Vabbè, ciao.
"Ricordati che sei polvere"
Collapse
X
-
-
certo che no;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioGiampiero, se non crediamo che la Bibbia sia un libro Sacro, d'ispirazione Divina, possiamo mandare tutto all'ammasso, no?
è proprio fuorviante e sbagliata l'alternativa che poni;
si può benissimo obbedire ad un principio etico pur non credendo in quel modo e secondo le interpretazioni sacralizzate in quelle forme dottrinarie;
se le cose stessero come dici tu, chiunque non creda nello stesso modo dovrebbe essere automaticamente immorale o amorale;
invece, la realtà ti ha dimostrato - e ti dimostra quotidianamente - esattamente il contrario, dove credenti tradiscono e altri seguono coscienza;
te lo ha detto persino il tuo papa che citi sempre, e la cosa dovrebbe essere rilevante, almeno per te: Dio perdona il non credente che obbedisce alla sua coscienza;
io non credo all'origine divina di testi conformi, ma non butto all'ammasso proprio niente.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
E fai bene! C'è chi coltiva l'autoreferenzialità, pensando di dover rendere conto solo a sè stesso e ai suoi valori morali, senza aiuti esterni e chi invece si sente parte di un corpo, di un'assemblea, di una comunità di credenti e pèrmea e forgia la sua coscienza alla luce della Parola di Dio...
«lampada per i miei passi è la tua parola e luce sul mio cammino». Salmo 119amate i vostri nemici
Comment
-
Cono, nessuno rende conto solo a se stesso, mai;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioE fai bene! C'è chi coltiva l'autoreferenzialità, pensando di dover rendere conto solo a sè stesso e ai suoi valori morali, senza aiuti esterni e chi invece si sente parte di un corpo, di un'assemblea, di una comunità di credenti e pèrmea e forgia la sua coscienza alla luce della Parola di Dio...
«lampada per i miei passi è la tua parola e luce sul mio cammino». Salmo 119
tutti siamo stati educati da altre persone a determinati valori, e tutti finiamo con l'interpretarli, credenti o meno; infatti, si compiono facilmente crimini in nome di Dio e l'appartenenza ad una comunità di qualcosa non testimonia di alcun pregio intrinseco dell'agire;
questo è quotidianamente palese.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Torniamo sempre lì: Dio ci dona una Parola come aiuto nella vita. Possiamo accogliere il dono e plasmare le nostre coscienze seguendone l'impronta. Oppure nemmeno considerarlo, provare ad aprirlo, a vedere cosa contiene...
Quando parlo di autoreferenzialità o di religione a nostro uso e consumo, intendo questo. Non discuto le tue scelte. Ma la teoria che l'esegesi e l'interpretazione biblica rispondano a macchinazioni prettamente umane.amate i vostri nemici
Comment
-
sugli "infedeli":Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioTorniamo sempre lì: Dio ci dona una Parola come aiuto nella vita. Possiamo accogliere il dono e plasmare le nostre coscienze seguendone l'impronta. Oppure nemmeno considerarlo, provare ad aprirlo, a vedere cosa contiene...
Quando parlo di autoreferenzialità o di religione a nostro uso e consumo, intendo questo. Non discuto le tue scelte. Ma la teoria che l'esegesi e l'interpretazione biblica rispondano a macchinazioni prettamente umane.
"Li voterai allo sterminio; non farai alleanza con loro e non farai loro grazia. Demolirai i loro altari e brucerai nel fuoco i loro idoli".
sulle donne colpevoli di adulterio:
"La folla le lapiderà e le farà a pezzi con le spade; ne ucciderà i figli e le figlie e darà alle fiamme le case. Eliminerà così un’infamia dalla terra e tutte le donne impareranno a non commettere infamie simili“.
Cono, è ovvio e indiscutibile che per prendere questo e il Vangelo insieme devi interpretare molto liberamente;
ed è altrettanto ovvio che se chi si attribuisce l'interpretazione autentica è un soggetto del potere politico e temporale abbia ogni istante la tentazione di asservire tutto al suo potere e interesse.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Se fosse SOLO un Libro umano, ti darei ragione. Ma vedi anche te (citando certi versetti) come l'interpretazione divenga di fondamentale importanza.....
Fra lapidare un'adultera o perdonarla al modo di Gesù, ci stà un mondo in mezzo!
amate i vostri nemici
Comment
-
questa è solo questione di opinioni, dato che non puoi dimostrare nulla di divino;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioSe fosse SOLO un Libro umano, ti darei ragione.
embè ? appunto; è quello che ho scritto anche io;Ma vedi anche te (citando certi versetti) come l'interpretazione divenga di fondamentale importanza.....
Fra lapidare un'adultera o perdonarla al modo di Gesù, ci stà un mondo in mezzo!
se fosse come dici tu, quelle frasi che ti ho riportato sarebbero ispirate da Dio e irriformabili, oltre che inequivocabili;
ti pare che Creatore Onnisciente e Onnipotente si accorga di essersi sbagliato come un qualsiasi Scilipoti ?
è evidente che non è più lo stesso Soggetto che parla e che il secondo nega il primo;
anzi, nega tutti, incluso un eventuale se stesso che sovrasti la coscienza.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Non dio, ma un libro che qualcuno deifica e decide sia rappresentativo di un dio che poi interpreta secondo canoni suoi e stila un'architettura divina, una dottrina, obblighi e divieti.Torniamo sempre lì: Dio ci dona una Parola come aiuto nella vita. Possiamo accogliere il dono e plasmare le nostre coscienze seguendone l'impronta. Oppure nemmeno considerarlo, provare ad aprirlo, a vedere cosa contiene...
Cosa che non ha nulla a che vedere con il dio percepito che si tira in ballo.
Il libro è' il tuo dio.
Talmente materiale che i tdg te lo copiano, lo aggiustano, ne fanno una diversa esegesi ed ecco che cambiano architettura divina, dottrina e manuale di igiene popolare.
Questo sarebbe il vostro dio rivelato, libri.
Comment
-
E no caro Gatto i TDG non aggiustano un bel niente, credono fermamente che la Bibbia sia la Parola di Dio e si sforzano di metterla in pratica nella propria vita! Ciao RiccardoOriginariamente Scritto da Il gatto Visualizza MessaggioNon dio, ma un libro che qualcuno deifica e decide sia rappresentativo di un dio che poi interpreta secondo canoni suoi e stila un'architettura divina, una dottrina, obblighi e divieti.
Cosa che non ha nulla a che vedere con il dio percepito che si tira in ballo.
Il libro è' il tuo dio.
Talmente materiale che i tdg te lo copiano, lo aggiustano, ne fanno una diversa esegesi ed ecco che cambiano architettura divina, dottrina e manuale di igiene popolare.
Questo sarebbe il vostro dio rivelato, libri.
Comment
-
In origine hai frammenti di papiri e tradizioni in lingue morte.
Cosa è e come assemblato va deciso, lo stesso come tradurlo e gia' a questo livello ci sono versioni diverse del materiale disponibile, inserito e scartato.
Il grosso lo fa l'interpretazione, o esegesi, di quel dire risultante che porta, come avvenuto, a dottrine diverse e, a caduta, a comandi e divieti diversi.
Resta che il dio iniziale e' fatto di assemblaggi letterari e non di intuizioni mentali affidate dall'esplorazione diretta.
Ovvero la sacralizzazione di reperti archeologici fatta dal comitato per l'ortodossia della fede proprio poi propagandata.
Poi ciascuno puo' benissimo credere fermamente nella sua propaganda Fides, riuscendo ben poco convincente verso gli altri, come poi accade a tutti i predicatori di fedi proprie.
Comment
-
La Bibbia è un Libro che attraversa i secoli e i millenni, Axe: In un certo tempo si rivolge a un certo tipo di cultura, coi suoi usi, costumi e mentalità. In altri risulta intrisa di tradizioni e modi di pensare diversissimi fra loro....Dio entra nella Storia, dei popoli. Non cala dall'alto la Sua Legge. Se la spezzettiamo, la Bibbia e facciamo uscire dal contesto generale il suo messaggio di fondo, perdiamo la bussola, restiamo confusi.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioquesta è solo questione di opinioni, dato che non puoi dimostrare nulla di divino;
embè ? appunto; è quello che ho scritto anche io;
se fosse come dici tu, quelle frasi che ti ho riportato sarebbero ispirate da Dio e irriformabili, oltre che inequivocabili;
ti pare che Creatore Onnisciente e Onnipotente si accorga di essersi sbagliato come un qualsiasi Scilipoti ?
è evidente che non è più lo stesso Soggetto che parla e che il secondo nega il primo;
anzi, nega tutti, incluso un eventuale se stesso che sovrasti la coscienza.amate i vostri nemici
Comment
-
Cono, che ti vuoi spezzettare ?Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioLa Bibbia è un Libro che attraversa i secoli e i millenni, Axe: In un certo tempo si rivolge a un certo tipo di cultura, coi suoi usi, costumi e mentalità. In altri risulta intrisa di tradizioni e modi di pensare diversissimi fra loro....Dio entra nella Storia, dei popoli. Non cala dall'alto la Sua Legge. Se la spezzettiamo, la Bibbia e facciamo uscire dal contesto generale il suo messaggio di fondo, perdiamo la bussola, restiamo confusi.
se pensi che sia uno scritto divino, quello è: se ti dice di lapidare l'adultera o di sterminare gli infedeli non è che puoi far finta di niente, perché ti devi aspettare che la gente a cui lo indichi come "parola del Signore" e guida si senta legittimata a quei comportamenti;
se invece, come scrivi, In un certo tempo si rivolge a un certo tipo di cultura, coi suoi usi, costumi e mentalità. In altri risulta intrisa di tradizioni e modi di pensare diversissimi fra loro, allora relativizzi e rimandi ad altro, cosa su cui sono perfettamente d'accordo; poi, magari divergiamo su cosa debba essere "altro";
ma il succo è che quella che affermi come "Parola di Dio", al tempo stesso la giudichi come testo culturale, esattamente nella frase che ti ho riportato;
finché mi parlate di sentimento privato, tu, Riccardo, crep e chiunque altro, a me va bene tutto;
ma quando il tutto diventa dottrina e precetto, ci vuole coerenza logica e ideologica, anche solo per prendersi sul serio;
altrimenti facciamo il gioco delle tre carte, e non appena arriva la polizia municipale della logica i giocatori si eclissano come fantasmi e restano i gonzi con un palmo di naso e il cinquantone volatilizzato anch'esso
c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
La Bibbia è metafora della Vita, carissimo: Non vi leggerai dolci poemetti d'amore su musiche celestiali. Spesso vi risuonano rumori di armi, lotte e battaglie. Tradimenti, congiure, ingiustizie. Una, figurati, che vede Dio stesso come vittima di carnefici romani....
Ciò che la rende sublime e fonte infinita di Sapienza, è il messaggio di fondo. Quello che dal FIAT LUX al MARANATHA lo fa vibrare di passione: DIO CI AMA!amate i vostri nemici
Comment


Comment