"Ricordati che sei polvere"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #181
    Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
    Nel momento in cui inizio a pensare di essere polvere, mi deprimo. Per sopravvivere ho bisogno di pensare il meno possibile
    Tutti i mali del mondo, se ci pensi bene, iniziano proprio da qui, Silvia: L'Uomo, che è solo polvere, pensa di essere invece chissa' chi! Spesso di essere invincibile, inattaccabile, potentissimo.....
    Vive in questa profonda alienzaione, in questa incredibile menzogna. Disposto a tutto pur di affermarla davanti agli altri.
    Poi, puntuale, sopraggiunge (e lo sorprende) la Realtà.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #182
      Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
      Caro Cono
      Come uomo, Gesù non era critico né esigente. Ma oggi sulla terra accadono cose che devono riempirlo di giusto sdegno. È certo adirato con tutte quelle organizzazioni religiose che affermano falsamente di rappresentarlo. Infatti predisse: “Non chiunque mi dice: ‘Signore, Signore’, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: ‘Signore, Signore, non abbiamo . . . in nome tuo compiuto molte opere potenti?’ E allora io confesserò loro: Non vi ho mai conosciuti! Andatevene via da me, operatori d’illegalità”. —*Matteo 7:21-23.
      Queste parole possono lasciare perplessi molti che oggi si definiscono cristiani. Perché Gesù rivolgerebbe parole così forti a persone che hanno compiuto “molte opere potenti” nel suo nome? Le chiese della cristianità hanno promosso opere di beneficenza, aiutato i poveri, costruito ospedali e scuole, e fatto molte altre cose. Per capire come mai hanno provocato il suo sdegno, facciamo un esempio.
      Un uomo e una donna, marito e moglie, devono mettersi in viaggio e, non potendo portare con sé i bambini, assumono una baby-sitter. Le istruzioni che le danno sono semplici: le dicono di avere cura dei bambini, dare loro da mangiare, assicurarsi che siano puliti e tenerli lontani dai pericoli. Quando i genitori ritornano, però, rimangono sbigottiti trovando i loro figli affamati, sporchi, malaticci e infelici. Piangono per richiamare l’attenzione della baby-sitter, ma rimangono inascoltati. Perché? Lei è in cima a una scala che lava i vetri. Furibondi i genitori esigono una spiegazione. La ragazza risponde: “Guardate tutto quello che ho fatto! Non sono puliti i vetri? Ho fatto anche delle riparazioni in casa, tutto per voi!” I genitori si sentiranno sollevati? Niente affatto. Non le avevano mai chiesto di fare quelle cose; era ai bambini che doveva badare. Sono infuriati perché lei non ha seguito le loro istruzioni.
      La cristianità si è comportata come quella baby-sitter. A coloro che l’avrebbero rappresentato, Gesù diede istruzioni perché nutrissero spiritualmente le persone insegnando loro la verità della Parola di Dio e aiutandole a essere spiritualmente pure. (Giovanni 21:15-17) Ma la cristianità ha mancato clamorosamente di ubbidire. Ha lasciato la gente spiritualmente affamata, confusa dalle falsità e ignara delle fondamentali verità bibliche. (Isaia 65:13; Amos 8:11) Neanche i suoi tentativi per rendere il mondo migliore scusano la sua sfacciata disubbidienza. Infatti questo sistema di cose è come un’abitazione che sta per essere demolita. La Parola di Dio indica chiaramente che il mondo di Satana sarà presto distrutto. —*1*Giovanni 2:15-17.
      Questo è il significato delle parole di Gesù ciao Riccardo
      Vedremo dunque se la Chiesa Cattolica rappresenta il mondo di Satana o quello di Cristo: Di che ti preoccupi?
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #183
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Dio, che è Sommo Bene, non può amare il Male Crep: Una cosa è il peccato e altra il Peccatore.....

        L'anno Santo straordinario indetto in questi giorni da Papa Francesco, avrà come linea-guida proprio la Misericordia infinita di Dio: Che sempre condanna il peccato e mai il Peccatore....
        Male che però esiste e la cui origine non può che essere dio, creatore di tutto. Quante volte lo avremo detto??????

        Spesso di essere invincibile, inattaccabile, potentissimo.....
        Vive in questa profonda alienzaione, in questa incredibile menzogna. Disposto a tutto pur di affermarla davanti agli altri.
        Poi, puntuale, sopraggiunge (e lo sorprende) la Realtà.
        Come sempre, tutto ciò è nella tua (scarsa) fantasia. Ormai ti sei creato nella mente una certa figura di essere umano. Stai sempre a ripetere la solita cantilena senza senso ed irreale.
        Ormai la tua religione ti dice che gli esseri umani che vivono la propria vita si credono come dio. Con questo appaghi il cervello e cerchi di pagare o convincere (intuilmente) l'interlocutore.
        Quanto ancora durerai non so.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #184
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          beh, forse tu credi ad una tua elaborazione autonoma
          Certo, senza forse.

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #185
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


            , come quando si parla dell'origine del male,
            Il male non ha origine è implicito.

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #186
              L'ultima scusa per non dire l'indicibile
              Della serie fu generato, non creato e aggiri una montagna filosofica.

              L'ottobre rosso passava le torri e i siluri si schiantavano sulle montagne sommerse.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #187
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Certo, senza forse.
                però i presupposti sono i soliti, perché argomenti in base a quelli;

                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Il male non ha origine è implicito.
                è implicito se neghi l'onnipotenza del Creatore, oppure la sua bontà;

                altrimenti, "implicito" significa "voluto", fa parte del progetto;

                vedi crep, su 'ste cose non si può bluffare, perché qualcuno che vede la puntata c'è sempre; la logica ha un suo rigore che è impossibile aggirare.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • SilviaR
                  Sylvia
                  • 10/03/12
                  • 1139

                  #188
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Tutti i mali del mondo, se ci pensi bene, iniziano proprio da qui, Silvia: L'Uomo, che è solo polvere, pensa di essere invece chissa' chi! Spesso di essere invincibile, inattaccabile, potentissimo.....
                  Vive in questa profonda alienzaione, in questa incredibile menzogna. Disposto a tutto pur di affermarla davanti agli altri.
                  Poi, puntuale, sopraggiunge (e lo sorprende) la Realtà.
                  Ma so di essere polvere ma non voglio pensarci , altrimenti rischio di ritornarvi prima del tempo
                  Io sono il problema e io la soluzione
                  "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" G.E.L

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #189
                    Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
                    Ma so di essere polvere ma non voglio pensarci , altrimenti rischio di ritornarvi prima del tempo
                    No Silvia, è l'esatto contrario!
                    Solo partendo dalla conoscenza reale di te stessa, di ciò che sei veramente, puoi aprirti all'infinita Misericordia di Dio. Tantopiù che il tempo della nostra dipartita da questo mondo, lo conosce solo Lui.....
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • andreric
                      Opinionista
                      • 26/04/14
                      • 883

                      #190
                      Perché c’è tanta malvagità?
                      La colpa non è di Dio. Egli diede all’umanità un inizio perfetto, ma gli uomini hanno preferito ignorare le norme di Dio e decidere da sé il bene e il male. (Deut. 32:4,*5; Eccl. 7:29; Gen. 3:5,*6) Così facendo sono venuti a trovarsi sotto l’influenza di malvage forze sovrumane. —*Efes. 6:11,*12.
                      1*Giov. 5:19: “Tutto il mondo giace nel potere del malvagio”.
                      Riv. 12:7-12: “Scoppiò la guerra in cielo . . . il dragone e i suoi angeli guerreggiarono, ma esso non prevalse, né fu più trovato posto per loro in cielo. E il gran dragone fu scagliato, l’originale serpente, colui che è chiamato Diavolo e Satana, che svia l’intera terra abitata; fu scagliato sulla terra, e i suoi angeli furono scagliati con lui. . . . ‘Per questo motivo rallegratevi, o cieli e voi che risiedete in essi! Guai alla terra e al mare, perché il Diavolo è sceso a voi, avendo grande ira, sapendo che ha un breve periodo di tempo’”. (Questi accresciuti guai per il mondo si sono avuti da che Satana è stato espulso dal cielo in seguito alla nascita del Regno. Vedi il versetto*10).
                      2*Tim. 3:1-5: “Sappi questo, che negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. Poiché gli uomini saranno amanti di se stessi, amanti del denaro, millantatori, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, senza affezione naturale, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza padronanza di sé, fieri, senza amore per la bontà, traditori, testardi, gonfi d’orgoglio, amanti dei piaceri anziché amanti di Dio, aventi una forma di santa devozione ma mostrandosi falsi alla sua potenza”. (Questo è il frutto di secoli di apostasia dalla vera adorazione. Queste condizioni si sono sviluppate perché persone che si dicevano religiose non hanno tenuto conto di ciò che la Parola di Dio veramente dice. Si sono mostrate false alla benefica potenza che la vera santa devozione può esercitare nella vita delle persone).
                      Perché Dio la permette?
                      A volte potremmo pensare che la cosa migliore da fare sarebbe quella di togliere di mezzo tutti i malvagi. Non vediamo l’ora che la malvagità abbia fine, eppure noi personalmente la subiamo relativamente da pochi anni se si tiene conto del tempo trascorso da che esiste la malvagità. Come deve sentirsi Geova Dio? Da migliaia di anni le persone lo accusano, addirittura lo maledicono, per le cattive condizioni in cui devono vivere. Eppure queste non sono causate da lui, ma da Satana e da uomini malvagi. Geova ha il potere di distruggere i malvagi. Deve senz’altro avere validi motivi per essersi padroneggiato. Dovremmo meravigliarci che il modo in cui Geova affronta la situazione sia diverso da ciò che faremmo noi? La sua esperienza è di gran lunga superiore a quella umana, ed egli vede la situazione da un punto di vista molto più lungimirante di quello di qualsiasi uomo. —*Confronta Isaia 55:8,*9; Ezechiele 33:17.
                      La malvagità non esisterebbe se Dio non avesse dotato le creature intelligenti del libero arbitrio. Ma Dio ci ha dato la facoltà di scegliere, di ubbidirgli per amore o di disubbidirgli. (Deut. 30:19,*20; Gios. 24:15) Preferiremmo che fosse altrimenti? Se siamo genitori, siamo più felici quando i nostri figli ci ubbidiscono perché ci amano o quando lo fanno perché li costringiamo? Dio avrebbe forse dovuto costringere Adamo ad essere ubbidiente? Saremmo davvero più felici se vivessimo in un mondo in cui fossimo costretti a ubbidire a Dio? Prima di distruggere questo sistema malvagio, Dio sta dando alle persone l’opportunità di dimostrare se vogliono veramente vivere in armonia con le sue giuste leggi o no. Al tempo da lui fissato, distruggerà immancabilmente i malvagi. —*2*Tess. 1:9,*10.
                      Saggiamente sta concedendo tempo perché siano risolte contese di vitale importanza: (1)*In Eden furono sfidati la giustezza del dominio di Geova e il suo diritto di governare. (Gen. 2:16,*17; 3:1-5) (2)*Fu messa in discussione l’integrità di tutti i servitori di Dio in cielo e sulla terra. (Giob. 1:6-11; 2:1-5; Luca 22:31) Dio avrebbe potuto distruggere immediatamente i ribelli (Satana, Adamo ed Eva), ma questo non avrebbe risolto il problema. La giustezza della propria causa non si dimostra con la forza. Le contese sollevate erano di natura morale. Dio concesse del tempo non perché dovesse dimostrare alcunché a se stesso, ma per permettere a tutte le creature dotate di libero arbitrio di vedere con i loro occhi il cattivo frutto della ribellione al suo dominio, e anche per dar loro l’opportunità di dimostrare da che parte intendevano personalmente schierarsi in queste controversie di vitale importanza. Una volta che queste contese fossero state risolte, non sarebbe mai più stato permesso ad alcuno di turbare la pace. Il buon ordine, l’armonia e il benessere dell’intero universo dipendono dalla santificazione del nome di Geova: tutte le creature intelligenti devono tributargli sincero onore. (Vedi anche le pagine 347, 348, alla voce “Satana il Diavolo”).
                      Esempio: Se qualcuno vi accusasse davanti a tutti di abusare del vostro ruolo di capofamiglia, dicendo che i vostri figli starebbero molto meglio se prendessero le loro proprie decisioni indipendentemente da voi, e che tutti i vostri figli vi ubbidiscono non perché vi amino, ma per i vantaggi materiali che ne ricavano, quale sarebbe il modo migliore per risolvere la questione? Se sparaste al calunniatore mettereste a tacere le accuse nella mente delle persone della comunità? Che ottima risposta sarebbe invece quella di dare ai vostri stessi figli l’opportunità di testimoniare a vostro favore, mostrando che siete un capofamiglia giusto e amorevole e che stanno con voi perché vi amano! Se alcuni dei vostri figli credessero al vostro avversario, se ne andassero di casa e rovinassero la propria vita adottando un altro modo di vivere, ciò aiuterebbe gli osservatori onesti a capire che i vostri figli sarebbero stati molto meglio se avessero dato ascolto a voi.
                      Ciao Riccardo

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #191
                        Perchè continuare con questa storia, che sarà la miliardesima volta che viene propinata la pappardella sul male e relative risposte e confutazioni?

                        La soluzione ce l'hai davanti agli occhi. Se il libero arbitrio l'ha inventato e donato dio alle creature, l'unica conseguenza possibile è che il male in realtà deriva prima di tutto da dio.
                        Immagino che tale dio si sarà reso conto di ciò che creava e delle relative conseguenza.
                        Dire che dio non ha colpa di nulla è ridicolo oltre ogni dire. O ha creato tutto o non ha creato tutto (e diteci allora cosa non ha creato e da dove origina).

                        Un se ne pole piùùùùùùùùùù!!!!
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • Il gatto
                          Opinionista
                          • 21/11/09
                          • 12721

                          #192
                          Questo incollaggio biblico o vangelico dell'altro sta a dire che, tolto lo spartito, non c'e' niente se non forma e regole.
                          Manco un manuale militare viene utilizzato in tale maniera.

                          Lo si vede pure nelle relazioni pubbliche la differenza di impatto e coinvolgimento dell'uditorio fra chi parla a braccio, ovviamente ispirandosi alle proprie linee guida, possibilmente originali e chi ti legge il trattato precostituito con tanto di didascalie, note a margine e bibliografie.
                          Oltretutto cosa si puo' discutere con una fotocopia? Sta lì non risponde e non si modifica.

                          Ti puoi leggere un manuale, ma non ci discuti.

                          Comment

                          • andreric
                            Opinionista
                            • 26/04/14
                            • 883

                            #193
                            Mi pare carissimi che i ridicoli siete voi, la risposta incolla o no è stata data, non da come la penso io , ma da quello che Dio dice nella sua Parola , poi potete pensare tutto quello che volete ! Ciao Riccardo

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #194
                              Se dio ha interesse a farci comunicazioni non credo che abbia difficolta' a rintracciarci e dirci, lui, cio' che ha da dire.
                              Qua oltretutto si ha facolta' di leggere o meno e, se si fosse interessati a certe relazioni precostituite, saremmo capaci di ricercarci i materiali e leggerli.
                              Non ci serve una lezione biblica che manco sei costretto ad ascoltare perche' le orecchie non le tappi, mentre cio' vedi lo scarti con un click per n mila motivi tuoi.
                              Per questo ai predicatori itineranti manco gli si apre, lo stesso per cui al telefono non si risponde ai soliti numeri che ti vogliono piazzare il proprio prodotto.

                              Diversa e' una discussione imperniata su considerazioni personali non allineate e non omologate ad un canone rigido e immutabile che non puo' che ripetere se stesso.

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #195
                                Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                                Mi pare carissimi che i ridicoli siete voi, la risposta incolla o no è stata data, non da come la penso io , ma da quello che Dio dice nella sua Parola , poi potete pensare tutto quello che volete ! Ciao Riccardo
                                Io penso solo che la parola di Dio vada interpretata, se non altro per rendere giustizia al passato.

                                Comment

                                Working...