"Ricordati che sei polvere"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #196
    Per interpretarla ci vogliono gli strumenti giusti, Crep. E certo non possiamo farlo a nostro uso e consumo.....

    "nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione" 2 PT, 1
    amate i vostri nemici

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #197
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Per interpretarla ci vogliono gli strumenti giusti, Crep. E certo non possiamo farlo a nostro uso e consumo.....

      "nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione" 2 PT, 1
      se non lo fai tu, lo fa qualcun altro di fallibile come te - per sua stessa ammissione - che nel farlo si attribuisce l'unzione;

      se deleghi, è niente più che l'adesione ad un partito politico; si è visto a cosa porta l'obbedienza ai chierici.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #198
        E' sempre lo Spirito Santo Axe, che ci apre all'intelligenza delle Scritture. I biblisti e gli esegeti in sè, non sono niente di particolare....
        amate i vostri nemici

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #199
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          E' sempre lo Spirito Santo Axe, che ci apre all'intelligenza delle Scritture. I biblisti e gli esegeti in sè, non sono niente di particolare....
          daje...
          se qualcuno si attribuisce l'interpretazione per cui egli stesso è l'interprete autentico ispirato dallo SS, e dice quel che vuole, sei punto e a capo;
          ha'voglia a chiede' scusa secoli dopo...
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #200
            L'hai letta almeno la DEI VERBUM? Sai quanto lavoro, anche scientifico, stà dietro un'esegesi?

            amate i vostri nemici

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #201
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              L'hai letta almeno la DEI VERBUM? Sai quanto lavoro, anche scientifico, stà dietro un'esegesi?

              http://www.vatican.va/roman_curia/co...azione_it.html
              scientifico di che ?
              e tu hai letto Lutero e Calvino, Zwingli, ecc... ?
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #202
                Interpretare le Scritture non è come mangiare una caramella. Dobbiamo sempre partire dall'assunto che a monte ci stà l'opera di Qualcuno, Axe. Poi, se ci si sente più vicini a Lutero si sceglie Lutero, ci mancherebbe.

                Buona giornata. A domani.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Il gatto
                  Opinionista
                  • 21/11/09
                  • 12721

                  #203
                  Tanto per confermare che la dottrina e a calare osservanza e praticantato hanno come origine uno scritto e non un pensiero proprio, semmai poi indotto dalle iconografie del libro.
                  Della serie il libro e' dio.

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #204
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Per interpretarla ci vogliono gli strumenti giusti, Crep. E certo non possiamo farlo a nostro uso e consumo.....

                    "nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione" 2 PT, 1
                    Dillo a Galileo Galilei
                    Con...

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #205
                      Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                      Tanto per confermare che la dottrina e a calare osservanza e praticantato hanno come origine uno scritto e non un pensiero proprio, semmai poi indotto dalle iconografie del libro.
                      Della serie il libro e' dio.
                      Giampiero, se non crediamo che la Bibbia sia un libro Sacro, d'ispirazione Divina, possiamo mandare tutto all'ammasso, no?

                      La Bibbia (dal greco βιβλία, o biblìa, che significa libri) è il libro sacro della religione ebraica e di quella cristiana.

                      È detta anche Sacre Scritture o Parola di Dio, per sottolineare l'ispirazione divina sotto la quale si ritiene sia stata scritta.

                      È formata da libri differenti per origine, genere e composizione, scritti in un lasso di tempo abbastanza ampio, preceduti da una tradizione orale più o meno lunga. Considerando anche il processo di codificazione del canone biblico, complessivamente i testi biblici sono stati composti in più di un millennio.

                      Rispetto alla Tanakh (Bibbia ebraica), il cristianesimo ha aggiunto numerosi libri: in tal modo le Scritture vengono suddivise in Antico Testamento (o vecchia alleanza), i cui testi sono stati scritti prima del ministero di Gesù Cristo, e Nuovo Testamento (o nuova alleanza), che descrive la "buona novella" dell'avvento del Messia.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Il gatto
                        Opinionista
                        • 21/11/09
                        • 12721

                        #206
                        Ci sarebbe il pensiero di Einstein e quello personale.
                        Resteresti solo senza questa dottrina letteraria.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #207
                          A ciascuno il suo, diceva Pirandello.
                          Se ho bisogno di pregare, se anèlo una Parola di conforto....apro la Bibbia. Non la teoria della Relatività.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Il gatto
                            Opinionista
                            • 21/11/09
                            • 12721

                            #208
                            Tu, ciascuno pero' ha fonti e mezzi suoi, quello che funziona per te non funziona su altri e viceversa.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #209
                              Non capisco che problema hai, francamente.
                              Qua stiamo parlando di Sacre Scritture.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #210
                                E allora, se confortano te, annoiano altri che quindi non le prendono in considerazione considerando altro, magari un proprio pensiero di dio o una qualunque cosa che ritengono piu' congrua ed efficace per la loro situazione.

                                Comment

                                Working...