"Ricordati che sei polvere"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #136
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, ma il problema dell'antropomorfismo non è questione di forma, ma di sostanza, poiché determina l'attribuzione di una volontà e, soprattutto, l'attitudine a castigare o premiare;

    ripeto: il nodo essenziale è che la virtù non è tale se ci si sente osservati, giudicati, minacciati, ma soltanto se si è completamente liberi; cioè, fai il bene non perché "ti conviene", ma perché è giusto;
    in questo sentimento ci può essere Dio;
    ma se temi un dio giudicante, ci credi davvero e ti conformi per timore del castigo o speranza di salvezza, paradossalmente inganni proprio quel potenziale Dio che agirebbe liberamente, e quindi autenticamente, dentro di te.
    Ma io non sono molto attaccato alla convenienza, in linea di massima condivido con te il senso di fare il bene per il gusto del bene e del bello. Se sono in linea con quanto detto da Gesù nei vangeli che il sapore regno ( ieri) o della repubblica (oggi) è già gustabile nel presente, vuol dire che non faccio molto affidamento sul domani, ma siccome ha da essere questo domani è bene che mi mantenga il linea coerentemente con quanto detto e fatto fino adesso.

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #137
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Crepuscolo (mi corregga se sbaglio) vuol dire solamente che ogni nostra azione, buona o cattiva che sia, è ben presente agli occhi di Dio. Il credente sa che ogni suo gesto, azione, scelta, pensiero...ha comunque una conseguenza sugli altri. E che saranno queste, in definitiva, che determineranno il nostro futuro eterno.
      Chi nega invece l'esistenza di Dio, pensa di rendere conto solo a sè stesso.
      Uno dei due, evidentemente, s'inganna.
      Non credo sia così netto

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #138
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        ma siccome ha da essere questo domani è bene che mi mantenga il linea coerentemente con quanto detto e fatto fino adesso.
        questa non l'ho davvero capita

        si tratta solo di dire se si crede davvero in un premio e/ in un castigo;
        chi ci crede davvero evidentemente sceglie in base a quel credere, che non può essere messo tra parentesi, e la sua eventuale virtù è inevitabilmente condizionata da quella prospettiva;
        la coerenza non c'entra nulla.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #139
          A me il premio ed il concomitante castigo non interessa, mi va bene quello che penso e faccio oggi per l'oggi.
          Quello che non hai capito provo a spiegartelo in forma più semplice.
          Poiché domani sarà prima o poi oggi, risiamo daccapo; è vero che è l'oggi il tempo in cui possiamo agire, pensare e sentire, ma anche se non possiamo più agire in un domani lontano io, nella mia umile condizione di uomo mortale non posso fare a meno di affidarmi a Dio, faccia quel che faccia, io nell'oggi sono già tranquillo.
          Non so se sono riuscito a spiegarmi.
          Last edited by crepuscolo; 10-03-2015, 16:04.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #140
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            A me il premio ed il concomitante castigo non interessa, mi va bene quello che penso e faccio oggi per l'oggi.
            eh, facile a dirsi...
            se ci credi davvero, come fai a non tenerne conto ?

            Quello che non hai capito provo a spiegartelo in forma più semplice.
            Poiché domani sarà prima o poi oggi, risiamo daccapo; è vero che è l'oggi il tempo in cui possiamo agire, pensare e sentire, ma anche se non possiamo più agire in un domani lontano io, nella mia umile condizione di uomo mortale non posso fare a meno di affidarmi a Dio, faccia quel che faccia, io nell'oggi sono già tranquillo.
            Non so se sono riuscito a spiegarmi.
            tu hai spiegato una cosa che non c'entra nulla con la questione che ho posto;
            tutti noi, di fronte all'ignoto, possiamo "affidarci";

            ma se quell'"affidarsi" significa "obbedire a fronte di un giudizio temuto", allora la virtù è opportunista;

            ti fideresti più dell'onestà di uno che sia stato onesto sotto lo sguardo della polizia, o di uno che lo sia stato senza alcun controllo e che avrebbe potuto delinquere senza essere scoperto ?
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #141
              Mi sembra che la sostanza sia abiurare il timor dio che e' un aspetto portante della dottrina e poi ogni aspettativa di vita eterna perche' solo eliminandola non si avrebbero conseguenze, altro aspetto portante, quanto meno viene eliminato il giudizio e tutti, comunque abbiano vissuto, starebbero alla pari.
              Mi sembra cosa estranea al cristianesimo.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #142
                Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                Mi sembra che la sostanza sia abiurare il timor dio che e' un aspetto portante della dottrina e poi ogni aspettativa di vita eterna perche' solo eliminandola non si avrebbero conseguenze, altro aspetto portante, quanto meno viene eliminato il giudizio e tutti, comunque abbiano vissuto, starebbero alla pari.
                Mi sembra cosa estranea al cristianesimo.
                sbagliato;
                perché la predestinazione del protestante, tanto per fare un esempio, di fatto produce questo effetto; ovviamente in modo articolato e non liquidabile in poche parole;

                semmai, un cristianesimo autentico difficilmente può essere compatibile con una nozione remunerativa, essenzialmente neo-pagana, anche se la tradizione confonde parecchio le idee, perché sincretizza il nuovo e il vecchio, con i risultati discutibili che osserviamo in termini di coerenza logica (vedi origine del male, ecc...).
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #143
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  eh, facile a dirsi...
                  se ci credi davvero, come fai a non tenerne conto ?


                  tu hai spiegato una cosa che non c'entra nulla con la questione che ho posto;
                  tutti noi, di fronte all'ignoto, possiamo "affidarci";

                  ma se quell'"affidarsi" significa "obbedire a fronte di un giudizio temuto", allora la virtù è opportunista;

                  ti fideresti più dell'onestà di uno che sia stato onesto sotto lo sguardo della polizia, o di uno che lo sia stato senza alcun controllo e che avrebbe potuto delinquere senza essere scoperto ?
                  E' facile a dirsi ed ancora di più a farsi. Detto questo posso confermarti che io mi fido soprattutto di me stesso, e siccome non sono un delinquente con loro se le veda la polizia in terra e Dio in cielo; se poi il delinquente viene a delinquere da me che non sono un delinquente, non so proprio cosa può succedere. Posso solo dirti che una volta proprio un delinquente con l'inganno mi fece entrare in un camper e mi pianto un bel coltello alla gola; gli dissi di star calmo che gli avrei dato tutti i soldi che avevo, non erano molti ma si è accontentato.

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #144
                    Originariamente Scritto da dietrologo
                    per CIELO cosa intendi Riccardo ? Cielo Cielo a quanti metri/km di altezza ?
                    Mitico

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #145
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      E' facile a dirsi ed ancora di più a farsi. Detto questo posso confermarti che io mi fido soprattutto di me stesso, e siccome non sono un delinquente con loro se le veda la polizia in terra e Dio in cielo; se poi il delinquente viene a delinquere da me che non sono un delinquente, non so proprio cosa può succedere. Posso solo dirti che una volta proprio un delinquente con l'inganno mi fece entrare in un camper e mi pianto un bel coltello alla gola; gli dissi di star calmo che gli avrei dato tutti i soldi che avevo, non erano molti ma si è accontentato.
                      a parte la storia del delinquente - meno male che hai limitato i danni - non ho capito niente;

                      e pensare che la questione è semplicissima:
                      credi davvero che un onnipotente ti scoprirà e punirà se fai il cattivo ?

                      se lo credi, fare il bravo è logica conseguenza per non essere punito, cioè un rapporto di scambio, conveniente;

                      se invece credi che facendo il cattivo non subiresti alcuna conseguenza negativa, ma decidi lo stesso di fare il bravo, allora è vera virtù, maturata in autentica libertà;
                      a me sembra semplicissimo...
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #146
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        sbagliato;
                        perché la predestinazione del protestante, tanto per fare un esempio, di fatto produce questo effetto; ovviamente in modo articolato e non liquidabile in poche parole;

                        semmai, un cristianesimo autentico difficilmente può essere compatibile con una nozione remunerativa, essenzialmente neo-pagana, anche se la tradizione confonde parecchio le idee, perché sincretizza il nuovo e il vecchio, con i risultati discutibili che osserviamo in termini di coerenza logica (vedi origine del male, ecc...).
                        In effetti il cristianesimo autentico od originale era fondato sulla presenza di Gesù, se si legge i Vangeli risulta che era Gesù stesso ad esaudire le richieste dei bisognosi in nome di Dio.

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #147
                          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                          a parte la storia del delinquente - meno male che hai limitato i danni - non ho capito niente;

                          e pensare che la questione è semplicissima:
                          credi davvero che un onnipotente ti scoprirà e punirà se fai il cattivo ?
                          ma io il cattivo non lo faccio

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #148
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            ma io il cattivo non lo faccio
                            esattamente come il cassiere di banca che non si intasca i bigliettoni, perché sa che è tutto controllato; embè ?
                            che ne so se quello quando trova il mio portafogli che ho perso lo restituisce con tutto il suo contenuto ?
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #149
                              Sei malfidato; dopo due volte che mi hanno fregato il portafogli ho deciso di tenere i soldi nei pantaloni, nella tasca davanti, che vengano a rubarmeli.

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #150
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                Sei malfidato; dopo due volte che mi hanno fregato il portafogli ho deciso di tenere i soldi nei pantaloni, nella tasca davanti, che vengano a rubarmeli.
                                vabbè, mo' cambi discorso e la butti in una caciara che non c'entra niente...
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...