"Ricordati che sei polvere"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il gatto
    Opinionista
    • 21/11/09
    • 12721

    #106
    Ci credo, se un dio universale, ammesso e non concesso, si riducesse alla cacca che ci propinano sarebbe un bel povero dio.

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #107
      Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
      Non proprio caro Crep
      Cono , capisco che è sincero e crede a quello che gli hanno insegnato, voglio solo dire che quello che afferma,dicendo che venga dalle Sacre Scritture, invece non è vero. La chiesa attraverso i secoli ha assorbito tradizioni e dogmi contrari alla parola di Dio e agli insegnamenti di Gesù, vedi immortalità dell'anima , trinità, inferno di fuoco ecc. il punto è che ci siano prove (la stessa chiesa ammette) continuano a spacciare "dogmi" per "verità" e questo in base alla Bibbia è sbagliato. Ti cito solo Marco 7: 9 CEI " INVANO essi mi rendono culto , insegnando dottrine che sono precetti di uomini,Trascurando il comandamento di Dio , voi osservate la tradizione degli uomini ...Siete veramente abili nell'eludere il comandamento di Dio , per osservare la vostra tradizione" Mi pare che Gesù è molto chiaro , se si insegna dottrine di uomini , l'adorazione è vana , inutile! Ciao Riccardo
      Non proprio cosa?
      Guarda che la storia degli insegnamenti umani ecc, ecc, la sapevo già, anzi aggiungo di mia testa che tutte le religioni anno la loro mondanità, basterebbe osservare attentamente chi comanda, quindi il discorso di Gesù scende a pioggia, acida ovviamente, su tutti i movimenti organizzati a qualcosa o a qualcos'altro; ormai mi sono reso liberto, da solo, ma osservando e meditando sul mio prossimo,ovunque esso sia. Tutti sappiamo che il contrario di ipocrisia è coerenza, quindi non posso che dire: il più coerente vinca! In fondo Gesù è coerenza allo stato puro.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #108
        Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
        Ci credo, se un dio universale, ammesso e non concesso, si riducesse alla cacca che ci propinano sarebbe un bel povero dio.
        Basterebbe un super Wc

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #109
          Un super scarico, tanto in un super wc ti rimane li a galleggiare semiaffondato.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #110
            Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
            Caro Ax . Gesù disse in Matteo 7: 12-14 CEI" Entrate per porta stretta , perchè larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione , e molti sono quelli che entrano per essa ; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita , e quanto pochi sono quelli che la trovano !" Come vedi Gesù il fondatore del cristianesimo ha detto che davanti a noi , ci sono due strade: una bella larga , fai quello che voi , comportati come vuoi, porta alla perdizione , l'altra stretta , infatti non è facile seguire il vero cristianesimo, si va contro corrente , però porta alla vita. Spetta a noi scegliere quale via seguire! Ciao Riccardo
            Riccardo, ti è sfuggito quale fosse il vero appunto che facevo a crep:

            io gli obiettavo che non ha senso proporre una semplice antinomia tra l'Aldilà, il Giudizio, la Salvezza e la vita eterna da una parte, come remunerazione, e il nulla dall'altra;

            tant'è che nulla vieterebbe di comportarsi da cristiano - a qualunque tra le diverse interpretazioni del messaggio si aderisca - senza alcuna aspettativa di premio o timore di Giudizio, semplicemente perché la virtù si ritiene premio di se stessa;
            potresti essere cristiano e ritenere quel modo di essere il tuo premio, senza alcun corrispettivo o aspettativa;
            e sarebbe un atteggiamento molto più pregiato, poiché libero dal timore del giudizio o dalla speranza di un ritorno, di un "utile";

            la virtù è tale solo se la sceglie una persona libera; se si sceglie sotto la minaccia di un castigo o nella speranza di un premio è finta, non è virtù, ma opportunismo;
            è questo il punto in crollano tutte le costruzioni di chi predica e minaccia.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #111
              Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
              Un super scarico, tanto in un super wc ti rimane li a galleggiare semiaffondato.
              ma in bilico...più giù che su-l pelo dell'acqua

              Comment

              • Il gatto
                Opinionista
                • 21/11/09
                • 12721

                #112
                Vabbe' il pelo vince e fa asso piglia tutto
                Al faccia della polvere e dei polverizzatori professionali.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #113
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  Riccardo, ti è sfuggito quale fosse il vero appunto che facevo a crep:
                  a dir la verità a me è sfuggito, quando mai ho riempito quei posti fantastici di cui non esiste prova accertata.
                  Io ho sempre sostenuto che sono alla ricerca, che poi non si sa bene se lo trovi o no, di Gesù di nazareth perché quello che conosciamo è Gesù Cristo, già figlio di Dio e Dio stesso. Questo è dogma ma io mi sento, sempre per via della personale ricerca, affrancato, credo renda bene l'idea; e tu caro axeUgene mi mischi ai religiosi? Preferisco allora che tu mi pensi come possessore di una religiosità interna, ma sempre rientrante nel paragrafo da cui siamo partiti che era la mia personale ricerca di Gesù umano, dell'uomo Gesù, tanto per chiudere, e nei vangeli ce n'è di roba. In sostanza è nato da qualche parte ha vissuto in qualche posto ed è morto certamente; tu dirai che è generico, ma solo la morte diviene stranamente molto più nitida nella narrazione, perché? forse perché la successione dei fatti era nota a tutti: arresto, giudizio, crocifissione e morte. Le circonvallazioni a questo discorso lineare erano percorsi di tradizione che avanzavano con il rafforzarsi, in alcuni casi con note scritte probabilmente in aramaico poi tradotte, della memoria collettiva che si andava formando alla morte del maestro, dell'amato, del cordiale, del dolce, dell'acerbo con gli acerbi, dell'amico fraterno con gli amici, o del nemico mortale per il nemico mortale; quello che più di tutti colpisce è che, per chi scrive, Gesù sapeva leggere, parafrasando, dentro i cuori e le menti della gente, come ad esempio a casa di un certo Simone, e non aveva alcuna remora a dire come stavano le cose e come avrebbero dovuto essere.
                  Last edited by crepuscolo; 08-03-2015, 00:26.

                  Comment

                  • Il gatto
                    Opinionista
                    • 21/11/09
                    • 12721

                    #114

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #115
                      Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                      Vabbe' il pelo vince e fa asso piglia tutto
                      Al faccia della polvere e dei polverizzatori professionali.
                      fusse che fusse per quella maledetta tensione superficiale? Sembra una nenia:
                      "Staccati"
                      dice l'acqua allo stronzo,
                      "no!"
                      riponde lo stronzo all'acqua;
                      dopo vari battibecchi comincia a lamentarsi pure i wc:
                      "staccati!"
                      grida il wc allo stronzo.
                      Il padrone di casa stanco della nenia entra in bagno tappandosi doverosamente oltre che decorosamente il naso e afferrandosi alla catenella si abbandona esausto farfugliando un definitivo:
                      "Scioooooooooooooooooooooo"
                      seguito da un
                      " glugluglu"
                      E tutti finirono felici e contenti nel proprio habitat

                      Comment

                      • Il gatto
                        Opinionista
                        • 21/11/09
                        • 12721

                        #116


                        Avemo fabbricato una religione

                        Vedemo se con due ore ci ripaghiamo i costi

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #117
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          a dir la verità a me è sfuggito, quando mai ho riempito quei posti fantastici di cui non esiste prova accertata.
                          Io ho sempre sostenuto che sono alla ricerca, che poi non si sa bene se lo trovi o no, di Gesù...
                          aspetta, tu hai scritto questo, ed è la terza volta che te lo cito:

                          Non credo esistano altre possibilità se non quella di non credere a niente.

                          se vai a rivedere il contesto, il senso è chiaro;
                          io lo so bene che non lo esprimi con malizia o protervia consapevole, ma resta pur sempre il risultato della tua formazione a questi concetti, che tu credi ti lasci libertà, quando questa è solo quella di razzolare nel cortile recintato dalla tradizione;

                          che è esattamente quella di porre in relazione scelte etiche con una qualche forma di giudizio o remunerazione da parte di un soggetto esterno;
                          intendila come ti pare, ma questa è una prospettiva infantile, immatura e sostanzialmente farlocca:

                          fare i bravi perché si verrà premiati, altrimenti si sarà puniti;
                          è come quello che non ruba non perché lo ritenga giusto, ma perché ci sono le telecamere collegate con la questura; che virtù è ?

                          qui si producono montagne di chiacchiere che partoriscono topolini dottrinari, parole in libertà, citazioni, voli pindarici, tifo ridicolo, ma questo punto essenziale resta sempre inevaso, e si torna invariabilmente alla minaccia del Giudizio e alla prospettiva del premio, che è una forma camuffata di paganesimo, con tutto il contenuto idolatrico, anche quello più o meno camuffato e legittimato;

                          per affermare Dio, bisogna negare il dio istituzionale del Premio/Castigo, che è esattamente la sua negazione logica.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #118
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            aspetta, tu hai scritto questo, ed è la terza volta che te lo cito:

                            Non credo esistano altre possibilità se non quella di non credere a niente.

                            se vai a rivedere il contesto, il senso è chiaro;
                            io lo so bene che non lo esprimi con malizia o protervia consapevole, ma resta pur sempre il risultato della tua formazione a questi concetti, che tu credi ti lasci libertà, quando questa è solo quella di razzolare nel cortile recintato dalla tradizione;

                            che è esattamente quella di porre in relazione scelte etiche con una qualche forma di giudizio o remunerazione da parte di un soggetto esterno;
                            intendila come ti pare, ma questa è una prospettiva infantile, immatura e sostanzialmente farlocca:

                            fare i bravi perché si verrà premiati, altrimenti si sarà puniti;
                            è come quello che non ruba non perché lo ritenga giusto, ma perché ci sono le telecamere collegate con la questura; che virtù è ?

                            qui si producono montagne di chiacchiere che partoriscono topolini dottrinari, parole in libertà, citazioni, voli pindarici, tifo ridicolo, ma questo punto essenziale resta sempre inevaso, e si torna invariabilmente alla minaccia del Giudizio e alla prospettiva del premio, che è una forma camuffata di paganesimo, con tutto il contenuto idolatrico, anche quello più o meno camuffato e legittimato;

                            per affermare Dio, bisogna negare il dio istituzionale del Premio/Castigo, che è esattamente la sua negazione logica.
                            Io penso che tu ancora non abbia capito come io la pensi; il fatto di fare quello che, attraverso la mia esperienza di vita, reputo sia bene anziché male, mi viene naturale; su questo sono stato certamente e lo sono tutt'ora influenzato dal modo di vivere della società in cui mi trovo, anche se non sempre alla teoria della società civile come per esempio di non uccidere, non rubare ecc, o di non trattare gli altri troppo diversamente da noi, corrisponde la pratica reale della realizzazione, anzi quasi mai; la mia è soddisfazione o godimento del rapporto con il divino fondato prevalentemente nel rispetto delle regole del mondo.
                            In poche parole, essendo fatto come sono, mi piace e mi da già soddisfazione questo rapporto indipendentemente da quello che io mi aspetti, anche se qualcosa in verità mi aspetto dopo la mia morte, attesa che giustifico come la coerente e lineare continuazione del mio presente, o più in generale dell'esserci ora.
                            Last edited by crepuscolo; 08-03-2015, 20:57.

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #119
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              Io penso che tu ancora non abbia capito come io la pensi
                              io posso solo capirlo da ciò che scrivi, nella misura in cui esprimi concetti lineari e comprensibili;

                              finora, hai sempre rivendicato una tua soggettività, collocata però sullo standard della remunerazione, la Giustizia, la Salvezza, ecc...
                              sono concetti pregnanti, che implicano una cosmogonia, un'idea precisa, che è quella tradizionale;
                              non c'è niente di male, ma nemmeno è possibile eludere la questione che ho posto, che condiziona tutto il senso delle scelte di una persona.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #120
                                Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                                Continui a sorvolare e non rispondere alle domande , complimenti caro Cono, mi pare che tu hai raggiunto il massimo , assomigli a quegli israeliti che Isaia 6:9-10 CEI" Ascoltate pure , ma senza comprendere , osservate pure ma senza conoscere . Rendi insensibile il cuore di questo popolo , fallo duro d'orecchi e acceca i suoi occhi e non veda con gli occhi , ne odano con gli orecchi , ne comprenda col cuore , nè si converta in modo da essere guarito" Mi pare che io invece ti rispondo sempre SCRITTURALMENTE e non secondo il MIO PARERE ciao stai sereno Riccardo
                                Allora rispondimi scritturalmente: Cosa intende San Paolo quando afferma che "Saremo trasformati" dopo questa vita? Vivremo la dimensione di Dio, Riccardo. Senza spazio nè tempo!
                                Altrimenti che differenza ci sarebbe fra il Suo Regno e quelli mondani? La vostra teoria di un paradiso in terra è pari pari a ciò che diceva Carlo Marx.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...