"Ricordati che sei polvere"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • andreric
    Opinionista
    • 26/04/14
    • 883

    #16
    Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    Ma il discorso e' diverso dal vostro contendere.
    Qua si va a vedere se un certo rituale e' conosciuto, cosa ovvia nel contesto italiano.
    Solo che e' un errore identificare la conoscenza di una nozione rituale con un darle nel proprio un qualche significato.

    Qua tutti sanno cosa sia, ma cattolico lo e' molto probabilmente solo cono.
    Quindi, che la nozione sia conosciuta o meno, non lascia traccia nelle proprie azioni, parole e pensieri.
    Vero Gatto
    Ma il punto è vedere come la pensa Dio , e non la religione Ok , ciao Riccardo

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #17
      Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
      Vero Gatto
      Ma il punto è vedere come la pensa Dio , e non la religione Ok , ciao Riccardo
      La religione non e' altro che la traduzione in lingua corrente della supposta e cosiddetta volonta' di dio.
      Quindi, non filandosi di pezza una qualunque religione, quella affermata volonta' di dio, qualunque essa sia, va a farsi benedire.

      Comment

      • andreric
        Opinionista
        • 26/04/14
        • 883

        #18
        Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
        La religione non e' altro che la traduzione in lingua corrente della supposta e cosiddetta volonta' di dio.
        Quindi, non filandosi di pezza una qualunque religione, quella affermata volonta' di dio, qualunque essa sia, va a farsi benedire.
        Questa è soltanto una tua opinione e basta caro Gatto Ciao Riccardo

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #19
          Non credo che ce lo debba rammentare il sacerdote o chi per lui, caro cono cono caro, che il tempo passa e non succede niente di nuovo, basta un pensiero sui nostri morti per capire che fine faremo. E poi che senso ha ricordarlo in un particolare giorno, come se gli altri non fossero come quello. E' un sistema ecclesiastico per tenere unite le finte pecore smemorate.
          Last edited by crepuscolo; 18-02-2015, 15:30.

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #20
            Certo che e' una mia opinione, infatti tu, senza che nulla cambi, ne hai un diversa.
            Ma chiedi un po in giro qui quanti si sentono piu' vicini alla mia che alla tua opinione.
            Vabbe' moriremo dannati, nel tuo mondo, pazienza, in ogni caso noi viviamo nel nostro e nemmeno ci siamo trovati male.

            Comment

            • andreric
              Opinionista
              • 26/04/14
              • 883

              #21
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Non credo che ce lo debba rammentare il sacerdote o chi per lui che il tempo passa e non succede niente di nuovo, basta un pensiero sui nostri morti per capire che fine faremo.
              Per ora si caro Crep
              Ma Gesù in Giovanni 5 : 28 dice CEI" Non vi meravigliate di questo , poichè verrà l'ora in cui tutti quelli che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno" Nella Bibbia sono narrate nove risurrezioni,compresa quella di Gesù, esempi di come Gesù e Dio hanno la potenza presto di far ritornare in vita le persone morte! Ciao Riccardo

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #22
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Non credo che ce lo debba rammentare il sacerdote o chi per lui, caro cono cono caro, che il tempo passa e non succede niente di nuovo, basta un pensiero sui nostri morti per capire che fine faremo. E poi che senso ha ricordarlo in un particolare giorno, come se gli altri non fossero come quello. E' un sistema ecclesiastico per tenere unite le finte pecore smemorate.
                Il Sacerdote è solo un tràmite: Le Parole citate sono quelle della Genesi, carissimo.
                Ed è importante ricordarle proprio all'inizio della Quaresima: Tendiamo infatti a vivere come se non dovessimo mai morire. Ci sentiamo invincibili, forti, potenti.....Rimuoviamo il pensiero stesso della morte o lo rimandiamo sine-die....a dopo. Ma l'Uomo non vive di solo pane, di sola materia, di solo piacere: Viene il momento, per tutti, di prendere seriamente in mano la nostra esistenza.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #23
                  Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                  Per ora si caro Crep
                  Ma Gesù in Giovanni 5 : 28 dice CEI" Non vi meravigliate di questo , poichè verrà l'ora in cui tutti quelli che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno" Nella Bibbia sono narrate nove risurrezioni,compresa quella di Gesù, esempi di come Gesù e Dio hanno la potenza presto di far ritornare in vita le persone morte! Ciao Riccardo
                  Non lo devi dire a me perché io ci credo ed aspetto quel momento, ma una cosa è aspettare e crederci un'altra è esserne sicuri.

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #24
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Il Sacerdote è solo un tràmite: Le Parole citate sono quelle della Genesi, carissimo.
                    Ed è importante ricordarle proprio all'inizio della Quaresima: Tendiamo infatti a vivere come se non dovessimo mai morire. Ci sentiamo invincibili, forti, potenti.....Rimuoviamo il pensiero stesso della morte o lo rimandiamo sine-die....a dopo. Ma l'Uomo non vive di solo pane, di sola materia, di solo piacere: Viene il momento, per tutti, di prendere seriamente in mano la nostra esistenza.
                    Quando di tutto non facciamo uno rimarremo sempre polverizzati, proprio come la polvere o cenere; è per questo che il sacerdote scandisce giorno dopo giorno da 2.000 anni, dividendo lo spirito indissolubile: è un sistema che non esiste; io credo lo faccia per autoconvincersi.

                    Ps. Tu ti sentirai invincibile forte e potente, io no.

                    Comment

                    • andreric
                      Opinionista
                      • 26/04/14
                      • 883

                      #25
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Il Sacerdote è solo un tràmite: Le Parole citate sono quelle della Genesi, carissimo.
                      Ed è importante ricordarle proprio all'inizio della Quaresima: Tendiamo infatti a vivere come se non dovessimo mai morire. Ci sentiamo invincibili, forti, potenti.....Rimuoviamo il pensiero stesso della morte o lo rimandiamo sine-die....a dopo. Ma l'Uomo non vive di solo pane, di sola materia, di solo piacere: Viene il momento, per tutti, di prendere seriamente in mano la nostra esistenza.
                      Tu dici caro Cono che il sacerdote è il tramite, ma ti faccio notare che in 1 Timoteo 2:5 dice CEI " Uno solo, infatti è Dio (e non tre) e un solo mediatore fra Dio e gli uomini , l'uomo Cristo Gesù , che ha dato se stesso come riscatto per tutti "
                      POi hai citato la Genesi 3:19 dopo il peccato la condanna era " Polvere eri e polvere tornerai" Come mai continui a dire che andremo in cielo? Se avevamo un'anima immortale perchè la Bibbia non lo dice? Mi sai dare una risposta caro Cono ? Ciao Riccardo

                      Comment

                      • andreric
                        Opinionista
                        • 26/04/14
                        • 883

                        #26
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Non lo devi dire a me perché io ci credo ed aspetto quel momento, ma una cosa è aspettare e crederci un'altra è esserne sicuri.
                        Be allora caro Crep
                        come dice Paolo in 1 Corinti 15:13-18 " Se infatti i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto ; ma se Cristo non è risorto è vana la nostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati . E anche quelli che sono morti in Cristo sono perduti ....versetti 20 e 21 " Ora invece , Cristo è risuscitato dai morti , primizia di coloro che sono morti. Poichè se a causa di un uomo (Adamo) venne la morte , a caysa di un uomo (Gesù Cristo) verrà anche la risurrezione dei morti"Ciao Riccardo

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #27
                          Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                          Tu dici caro Cono che il sacerdote è il tramite, ma ti faccio notare che in 1 Timoteo 2:5 dice CEI " Uno solo, infatti è Dio (e non tre) e un solo mediatore fra Dio e gli uomini , l'uomo Cristo Gesù , che ha dato se stesso come riscatto per tutti "
                          POi hai citato la Genesi 3:19 dopo il peccato la condanna era " Polvere eri e polvere tornerai" Come mai continui a dire che andremo in cielo? Se avevamo un'anima immortale perchè la Bibbia non lo dice? Mi sai dare una risposta caro Cono ? Ciao Riccardo
                          Sei proprio sicuro di conoscerla bene la Bibbia?

                          "E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna. [29]Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia.

                          [30]Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati; [31]non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri!

                          [32]Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; [33]chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli." MATTEO 10
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #28
                            Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                            Be allora caro Crep
                            come dice Paolo in 1 Corinti 15:13-18 " Se infatti i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto ;
                            Nonostante Paolo le unisca, per me le due cose non sono concatenate.

                            Comment

                            • andreric
                              Opinionista
                              • 26/04/14
                              • 883

                              #29
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Sei proprio sicuro di conoscerla bene la Bibbia?

                              "E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui che ha il potere di far perire e l'anima e il corpo nella Geenna. [29]Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia.

                              [30]Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati; [31]non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri!

                              [32]Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; [33]chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli." MATTEO 10
                              Mi pare ripeto che tu hai un po' (tanta ) confusione nella testa caro Cono
                              Queste scritture che hai citato cosa dimostrano? Che abbiamo un'anima immortale? Che esiste l'inferno? Prima di tutto bisogna capire cosa significa ANIMA nella Bibbia e la parola Geenna, Nella Bibbia la parola anima si riferisce sempre alla vita della persona o alla persona stessa , Che sia così lo puoi capire dal versetto di Matteo 10:28 che hai citato , subito dopo dice "temete colui che ha il potere di far perire e l'anima eil corpo nella geenna" quindi l'anima non e' immortale ma si può distruggere!
                              In Matteo 10:28 Gesù avverte i suoi ascoltatori di ‘aver timore di colui che può distruggere sia l’anima che il corpo nella Geenna’. Che significa questo? Si noti che qui non si parla affatto di tormento nelle fiamme della Geenna; al contrario, Gesù raccomanda di ‘aver timore di colui che può distruggere nella Geenna’. Menzionando separatamente “l’anima”, Gesù sottolinea qui che Dio può distruggere qualsiasi prospettiva di vita di una persona, nel qual caso non c’è speranza di risurrezione. I riferimenti alla ‘Geenna di fuoco’ hanno quindi lo stesso significato del ‘lago di fuoco’ di Rivelazione 21:8, cioè la distruzione, la “seconda morte”. La geenna era un luogo al tempo di Gesù dove si bruciavano le immondizie e anche i cadaveri di persone condannate , appropriatamente significa distruzione eterna , senza possibilità di risurrezione.
                              In Giacomo 5: 20 CEI dice " Costui sappia che chi riconduce un peccatore alla sua via di errore , salverà la sua ANIMA DALLA MORTE" più chiaro di così! E poi cosa c'entrano le altre scritture con quello che stiamo trattando , si parla di riconoscerlo davanti a Dio , non di ANDARE davanti a Dio me lo spieghi caro Cono! Attenzione in Giacomo 3: 16 dice CEI " In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti (non istruiti) e gli instabili la TRAVISANO , al pari delle altre Scritture , per loro proprio rovina"Ciao Riccardo

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #30
                                Sei scorretto oltre ogni dire: Per morte dell'anima si intende SEMPRE la sua prostrazione, il dolore interiore che se ne ricava: Anche Cristo nel Getsemani avverte che la Sua Anima è triste fino alla morte.....
                                Essendo dunque immortale, l'Anima ha un destino eterno: O con Dio o lontano da Dio.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...