..e l'inferno si riempe sempre più

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #241
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo lo so bene; peraltro, una pronuncia del genere è avvenuta una sola volta, da parte di Pio IX, sull'assunzione di Maria;

    ma la tua nozione di obbedienza comporta un'idea analoga:


    dove lo leggo ? nella logica della frase successiva:


    grazie, altrimenti non si pone il problema

    se la Volontà di Dio viene espressa dal Magistero, come sostieni, ecco che hai logicamente sottomesso la coscienza all'obbedienza e sostanziato l'idea che il Magistero stesso sarebbe infallibile, ancorché non si tratti di dogmi;
    per esempio, l'idea che l'eretico che non abiura sia messo a morte; evidentemente, non è un comportamento conforme al Vangelo, non può essere "volontà di Dio"; ma il magistero di un determinato - lungo - periodo storico lo ha imposto;
    ora, se chi, dovendo procedere all'esecuzione o alla tortura avesse avuto un conflitto di coscienza, avrebbe dovuto disobbedire o obbedire ?
    perché, una volta enunciato il principio, quello vale sempre;
    se mi rispondi che si deve obbedire comunque, allora la coscienza non opera più;

    che coscienza libera sarebbe quella che in caso di conflitto non prevale sul Magistero, ove lo ritenga giusto ?
    siccome il Magistero ha dato nella storia innumerevoli prove di essere in errore - per ammissione della stessa Chiesa - non lo puoi invocare come superiore alla coscienza; a meno di squalificare questa a funzione di cartapesta sottomessa all'obbedienza;

    peraltro, ti sto riportando solo considerazioni molto basilari su quello che è il principale e inestinguibile punto di frattura dello Scisma.
    Dove andrà Papa Francesco a fine ottobre? Ad incontrare in Svezia la chiesa dello scisma! Nessuna frattura, nessuna riforma o controriforma sono insanabili nel Disegno di Dio.....
    Ti ripeto che la Chiesa ha in sè una Grazia di stato. Che và oltre la sua debolezza. Non è che la mattina il Papa o i Vescovi si alzano e promulgano la Dottrina, voglio dire. Essa è sempre il punto di arrivo di riflessioni, sinodi, incontri, dibattiti pastorali eccetera. Ed anche noi, semplici persone, abbiamo la Grazia del discernimento. Discernimento appunto fra Coscienza e Obbedienza, fra Morale individuale e collettiva. In presenza di conflitto (specie su temi che lacerano le coscienze) sempre il credente è chiamato a privilegiare l'Obbedienza.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #242
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Dove andrà Papa Francesco a fine ottobre? Ad incontrare in Svezia la chiesa dello scisma! Nessuna frattura, nessuna riforma o controriforma sono insanabili nel Disegno di Dio.....
      Ti ripeto che la Chiesa ha in sè una Grazia di stato. Che và oltre la sua debolezza. Non è che la mattina il Papa o i Vescovi si alzano e promulgano la Dottrina, voglio dire. Essa è sempre il punto di arrivo di riflessioni, sinodi, incontri, dibattiti pastorali eccetera. Ed anche noi, semplici persone, abbiamo la Grazia del discernimento. Discernimento appunto fra Coscienza e Obbedienza, fra Morale individuale e collettiva. In presenza di conflitto (specie su temi che lacerano le coscienze) sempre il credente è chiamato a privilegiare l'Obbedienza.
      beh, questo vuol dire annullare la coscienza; se quella non opera nel conflitto, imponendosi, è solo una finzione; sei libero, ma di obbedirmi
      sei talmente candido che non ti sorge nemmeno il sospetto del ridicolo di un'affermazione del genere;

      il papa andrà in Svezia, si faranno forse dei salamelecchi, scriveranno una nota congiunta, ma l'abisso che separa i due mondi - guarda, nemmeno tanto nelle questioni istituzionali - ma nel modo di concepire la fede, la coscienza e la libertà, è incolmabile;

      quello che non lo è, invece, è il divario tra i fedeli stessi, dal momento che ascoltati nell'intimità, i fedeli formalmente cattolici già da molto tempo in maggioranza mostrano un modo protestante di intendere;
      e non lo dico io, ma i vescovi stessi e gli organi di informazione d'area cattolica, che si lamentano della cosa; se vuoi, posso citarti saggi e articoli.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #243
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        perché, pensa e agisce un altro al tuo posto ?

        Te l'ho già detto che non abbiamo il piacere di conoscerci, sappi comunque che anche se i modi di esprimersi sono diversi a seconda della compressità del caso e per quel certo non so che è il nostro ego, quasi mai io, il modo di pensare è uno solo, tipico esempio la costruzione della torre di Babele. Tutti avevano capito che bisognava trasportare mattoni ma nessuno alla fine ha capito chi comandava e se ne sono andati.

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #244
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Te l'ho già detto che non abbiamo il piacere di conoscerci, sappi comunque che anche se i modi di esprimersi sono diversi a seconda della compressità del caso e per quel certo non so che è il nostro ego, quasi mai io, il modo di pensare è uno solo, tipico esempio la costruzione della torre di Babele. Tutti avevano capito che bisognava trasportare mattoni ma nessuno alla fine ha capito chi comandava e se ne sono andati.
          non capisco cosa c'entri col ragionamento che ho espresso;

          io ho solo descritto la differenza tra una dottrina dogmatica, alla cui adesione si presume debba seguire la conformità; e un metodo tra pari, in cui hai degli esperti che commentano, ma rimandano a te la valutazione in coscienza;
          tu sembreresti voler costringere la prima nel secondo, ma non ha senso; rivendichi libertà in un contesto che chiede obbedienza; come arruolarsi volontario in un esercito ma non voler obbedire ai superiori e indossare l'uniforme.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #245
            Se credo poco ai dogmi potrei credere ad una dottrina dogmatica? Io ascolto l'esperienza, non formulo ipotesi concettuali, poiché, se fino ad oggi ce ne fosse stata una veramente decente, non staremmo ancora a cercare. Dico solo le mie impressioni, non intendo salire i gradini teologici se non a giustificazione delle mie azioni. Quindi non credo esista l'incontro tra il tuo voler pretendere ed il mio io dover giustificare.

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #246
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Se credo poco ai dogmi potrei credere ad una dottrina dogmatica?
              ...
              Quindi non credo esista l'incontro tra il tuo voler pretendere ed il mio io dover giustificare.
              io non pretendo nulla;
              ma se ti dici cattolico e al tempo stesso "credi poco ai dogmi" ti faccio notare che le cose sono incompatibili;
              oltretutto, non c'è una misura - poco o tanto - al credere ai dogmi; ci credi, oppure no;
              oppure, intendevi "credo a pochi tra i dogmi", ma fa lo stesso;

              non è un problema; a me non dà alcun fastidio; ma quando ragioni di certi argomenti, questa confusone diventa rilevante.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #247
                Non credo che esista una regola al fatto di essere più o meno religioso, è una concatenazione di eventi e possibilità che ti inducono col tempo a scegliere se esserlo o meno, considerando che siamo tutti grandi e vaccinati per scegliere; che poi a ben guardare non è affatto una scelta in quanto appena nato ti ritrovi appiccicato addosso un vestitino già pronto con tutte le regole ed i precetti. Ti assicuro che nonostante questi ostacoli si può continuare a ragionare con se stessi in maniera obbiettiva e prendere decisioni importanti per la propria vita. Se durante la mia vita mi sono allontanato da queste regole è stato proprio per capire quanto profonda fosse la mia fede, ed ora, dopo svariati anni di riflessione solitaria non mi sento affatto in procinto di arrostire all'Inferno anzi accantonando certi preconcetti obsoleti mi sono ritrovato libero ma disarmato, soggetto a svariate folate di vento ma munito di coraggio ho cominciato a vagliare tutte le armonizzazioni che si erano avvolte attorno a Gesù di Nazareth e ne è uscito un Gesù molto più umano di quanto pensassi, in più io stesso mi sono riscoperto molto meglio di prima sia nel pensare che nell'agire.
                Anche se per te fosse un problema e ti desse fastidio ormai ho intrapreso la mia strada e non torno certamente indietro.
                Se poi vogliamo parlare di come interpreto certe letture evangeliche ben venga; ad esempio il fatto dibattuto se in Dio, inteso come luogo, risieda anche il benedetto male rispondo affermativamente non tanto come intuizione personale ma lo deduco dalle scritture e cioè quando Gesù va ad essere tentato ne deserto il Vangelo dice che lo Spirito di Dio lo porto lì.
                Poi il fatto molto dibattuto sul "non mi indurre in tentazione" da parte di Dio venga occultata dalla chiesa io non posso farci niente se non avere un pensiero logico di accompagno oltreché sentimentale.
                Last edited by crepuscolo; 24-09-2016, 09:11.

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #248
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Non credo che esista una regola al fatto di essere più o meno religioso,
                  ad essere più o meno religioso, no; ad aderire ad una chiesa, sì, dato che non ti costringe nessuno;

                  è una concatenazione di eventi e possibilità che ti inducono col tempo a scegliere se esserlo o meno, considerando che siamo tutti grandi e vaccinati per scegliere; che poi a ben guardare non è affatto una scelta in quanto appena nato ti ritrovi appiccicato addosso un vestitino già pronto con tutte le regole ed i precetti.
                  poi, però, diventi adulto, ragioni e scegli;

                  Ti assicuro che nonostante questi ostacoli si può continuare a ragionare con se stessi in maniera obbiettiva e prendere decisioni importanti per la propria vita. Se durante la mia vita mi sono allontanato da queste regole è stato proprio per capire quanto profonda fosse la mia fede, ed ora, dopo svariati anni di riflessione solitaria non mi sento affatto in procinto di arrostire all'Inferno anzi accantonando certi preconcetti obsoleti mi sono ritrovato libero ma disarmato, soggetto a svariate folate di vento ma munito di coraggio ho cominciato a vagliare tutte le armonizzazioni che si erano avvolte attorno a Gesù di Nazareth e ne è uscito un Gesù molto più umano di quanto pensassi, in più io stesso mi sono riscoperto molto meglio di prima sia nel pensare che nell'agire.
                  Anche se per te fosse un problema e ti desse fastidio ormai ho intrapreso la mia strada e non torno certamente indietro.
                  non ci siamo capiti:
                  a me non dà fastidio nulla;

                  qui tu vieni in un luogo di discussione ad illustrare le tue idee e io semplicemente ti ho fatto notare una contraddizione radicale, irresolubile;

                  è come se uno argomentasse di quanto gli piacciono le bracioline alla pizzaiola e la frittura di pesce, che alterna i due piatti a pranzo e cena, e poi ostentasse le proprie convinzioni vegane;
                  tu rivendichi una libertà interpretativa, ed esponi concetti antitetici e vietati dal nocciolo stesso discriminante della chiesa cui sostieni di aderire;

                  se a te piace così, io non ho niente in contrario;
                  ma capirai bene che l'esibizione - non sono venuto io a farmi gli affari tuoi; sei ti che argomenti in pubblico in un luogo che si chiama "discutere", quindi, si suppone, aperto alla discussione - di questa contraddizione suscita perplessità.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #249
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    a

                    qui tu vieni in un luogo di discussione ad illustrare le tue idee e io semplicemente ti ho fatto notare una contraddizione radicale, irresolubile;
                    Irresolubile lo sarà solo nella tua testa. Non credo che tutti ragionino come te.

                    Comment

                    • Misterikx
                      whatever..
                      • 24/03/05
                      • 15327

                      #250
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      .. tipico esempio la costruzione della torre di Babele. Tutti avevano capito che bisognava trasportare mattoni ma nessuno alla fine ha capito chi comandava e se ne sono andati.
                      " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #251
                        Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
                        Sono felice di notare che ogni tanto s'incontra chi apprezza l'ironia detta anche spirito, è come un assetato che trova un'oasi nel deserto.
                        Ciun Cin Cian
                        Last edited by crepuscolo; 24-09-2016, 16:45.

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #252
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Irresolubile lo sarà solo nella tua testa. Non credo che tutti ragionino come te.
                          nella mia testa, in quella di chiunque conosca i rudimenti della materia, tra cui centinaia di milioni di cristiani non cattolici; ma, soprattutto, in quella degli amministratori del club di cui vuoi far parte a tutti i costi; vai al S. Uffizio a fare i ragionamenti che esponi qui, e poi senti cosa ti dicono

                          l'unica spiegazione a tutto il tuo ragionamento è che tu creda di essere il papa stesso, ché è l'unica circostanza logica in cui potresti essere contemporaneamente cattolico e libero - anche se solo teoricamente - di affermare qualsiasi cosa;

                          ma hai ragione; el matto so' io che te do retta e te risponno ciao
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #253
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            nella mia testa, in quella di chiunque conosca i rudimenti della materia, tra cui centinaia di milioni di cristiani non cattolici;
                            Coneggi?

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #254
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              Coneggi?
                              no; io non sono portatore di Verità superiori;

                              ti sto solo spiegando cose elementari che potresti apprendere da solo, se invece di concentrarti sulla punta della coda dell'elefante volessi sapere com'è fatto l'animale;
                              ma, evidentemente a te piace pensare che un elefante è una specie di serpentello, e quelli sono fatti tuoi;
                              ma non cambia la storia delle religioni e i fatti connessi, né la logica che presiede a quelli e i relativi concetti.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #255
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                no; io non sono portatore di Verità superiori;

                                Tra il dire ed il fare che sia c'è una bella differenza.
                                E dopo che so com'è fatto l'elefante dovrei rimanere meravigliato o dovrei avere paura?
                                Per fortuna che la storia non cambia, altrimenti come ci capirebbe l'uomo dato che la fa a sua immagine e somiglianza
                                E' penoso, almeno per me, sentir dire che il defunto vive evivrà sempre nei nostri cuori, come se fossimo ancora al tempo dei Sepolcri di Foscolo. Per i familiari credo sia tutto diverso dal conforto ecclesiastico, e d'altronde non si può credere solo per la morte. La storia la fanno i vincitori anche intellettuali, ma che comanda è sempre dalla parte giusta; quelli dalla parte sbagliata diventano inesorabilemte gli eroi dei miti della storia, come Gesù di Nazareth senza la resurrezione.
                                Last edited by crepuscolo; 24-09-2016, 21:12.

                                Comment

                                Working...