..e l'inferno si riempe sempre più

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meogatto
    Opinionista
    • 06/02/16
    • 5192

    #211
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Meglio natalino è meno crepuscolsare, a meno che il gatto si fissi a guardare la luna di notte. Hai preso un abbaglio, attenti ai cani, tutti prima o poi hanno un predatore.
    Il cibo a gratis promesso a tutti

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #212
      Gli antichi avevano capito bene che gli animali non bipedi e non pensanti una volta che si fossero saziati se ne stanno pancia all'aria e non mettono il cibo in frigo, quindi alla prossima mangiata pecore e lupi possono farsi ombra insieme, a rischio e pericolo per la pecora ovviamente, di solito è sempre il più debole che ci rimette; oppure se prendiamo la storia del lupo che terrorizzava gli abitanti di Assisi, per Francesco aveva solo fame e come si può odiare chi ti nutre? Finale tutto il paese l'aveva adottato come cane da guardia per le pecore Questa storia la dice lunga sul rapporto tra gli esseri. Anche i bacilli hanno fame e molta, quindi, gli ingordi a digiuno per punizione
      Last edited by crepuscolo; 15-09-2016, 23:01.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #213
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        se tu riflettessi sulla frase postata da crep, come su quella relativa al Sabato, vedresti chiaramente che l'esortazione contraddittoria è esattamente a trasgredire a quella che è la lettera della Legge;

        infatti, chi altro fuori dalla coscienza individuale può conoscere quell'esigenza di riconciliazione o di necessità alla quale posporre il sacrificio, l'adempimento formale ?

        è per questo che hai interpretazioni diverse anche sul senso della stessa lettera;
        del resto, i testi di quel tipo sono quasi sempre scritti in questo modo, ma non mi dilungo sui motivi, che forse ti annoierebbero.
        Non a trasgredire, Axe: Ma ad andare oltre! A cogliere l’essenza, del Comandamento….

        La Chiesa fa da ponte. E’ un tràmite fra Cielo e Terra, capisci? Se bastasse solamente la coscienza individuale ognuno sarebbe portato a farsi la “sua” di religione. Ad uso e consumo esclusivamente personale: Prendo ciò che mi aggrada e butto ciò che mi dà fastidio. Che è appunto la massima del relativismo più spinto.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #214
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Non a trasgredire, Axe: Ma ad andare oltre! A cogliere l’essenza, del Comandamento….
          peccato che tu butti lì questa frase ma non sai spiegare la differenza; infatti:

          La Chiesa fa da ponte. E’ un tràmite fra Cielo e Terra, capisci? Se bastasse solamente la coscienza individuale ognuno sarebbe portato a farsi la “sua” di religione. Ad uso e consumo esclusivamente personale: Prendo ciò che mi aggrada e butto ciò che mi dà fastidio. Che è appunto la massima del relativismo più spinto.
          ad un'autorità sacerdotale, ne sostituisci semplicemente un'altra e tradisci quell'andare oltre - che non potrai spiegare se non svuotandone il senso - e così ripristini l'annullamento di senso che l'obbedienza implica per la virtù, e cancelli anche questa;

          e falla finita con questo bluff del relativismo immorale: si sono commessi crimini e tuttora si commettono in nome di Dio, così come esistono miliardi di persone dotate di moralità laica e non credenti, e questo è un fatto, documentabile, anche se fai finta di ignorarlo e ci fondi tutto il tuo discorso sgangherato;

          ma a me va bene così, perché mi risparmi dal dover argomentare più di tanto, ché chi legge capisce facilmente.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #215
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            e falla finita con questo bluff del relativismo immorale: si sono commessi crimini e tuttora si commettono in nome di Dio,
            Vorrei sottolineare che quello, per una coscienza ormai fuori dalle regole ecclesiali, la famosa coscienza fai da te di cono, e per fortuna aggiungo, è un Dio presunto, tra l'altro non conforme al Vangelo.

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #216
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Vorrei sottolineare che quello, per una coscienza ormai fuori dalle regole ecclesiali, la famosa coscienza fai da te di cono, e per fortuna aggiungo, è un Dio presunto, tra l'altro non conforme al Vangelo.
              ai fanatici di tutte le fedi non importa un fico secco se tu - o io - non consideriamo una certa cosa conforme al Vangelo, perché tanto ci sono sempre preti, imam o altro che autorizzano qualsiasi cosa;

              una volta ammesso che chiunque possa andare in piazza e sostituire la propria concezione di male, sbagliato, fondata su ciò che le rispettive dottrine considerano peccato alla nozione laica di reato o illecito, ha aperto la porta alla follia guerrafondaia che distrugge il vivere civile e i valori sociali, fondati sull'intangibilità della sfera individuale, quando questa non influisce su quella altrui;

              la religione, la dottrina, la morale fondata su una concezione di fede, sono materia esplosiva, sono armi; e come per le armi, non è un caso che da secoli si sia deciso di limitare i modi e le autorizzazioni per il loro possesso.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #217
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                ai fanatici di tutte le fedi non importa un fico secco se tu - o io - non consideriamo una certa cosa conforme al Vangelo, perché tanto ci sono sempre preti, imam o altro che autorizzano qualsiasi cosa;
                Non ammetteresti l'evidenza, o gli andamenti per chi prevede.
                Coloro che hanno bisogno di risposte e subito sono sempre di più, e di tutte le classi non solo contadine od operaie, e la chiesa in questo momento non le dà perché propone all'infinito concetti da considerarsi ormai fuori dal mondo, e di vita fino a prova contraria ce n'è una solo. Un significato che ho colto volentieri tempo fa è quello di: prima impara a difenderti da solo così sai come ci si difende.
                Last edited by crepuscolo; 16-09-2016, 11:06.

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #218
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Non ammetteresti l'evidenza, o gli andamenti per chi prevede.
                  Coloro che hanno bisogno di risposte e subito sono sempre di più, e di tutte le classi non solo contadine od operaie, e la chiesa in questo momento non le dà perché propone all'infinito concetti da considerarsi ormai fuori dal mondo, e di vita fino a prova contraria ce n'è una solo. Un significato che ho colto volentieri tempo fa è quello di: prima impara a difenderti da solo così sai come ci si difende.
                  crep, non capito nulla del senso di ciò che hai scritto in relazione a ciò che hai quotato.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #219
                    meglio così

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #220
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      peccato che tu butti lì questa frase ma non sai spiegare la differenza; infatti:


                      ad un'autorità sacerdotale, ne sostituisci semplicemente un'altra e tradisci quell'andare oltre - che non potrai spiegare se non svuotandone il senso - e così ripristini l'annullamento di senso che l'obbedienza implica per la virtù, e cancelli anche questa;

                      e falla finita con questo bluff del relativismo immorale: si sono commessi crimini e tuttora si commettono in nome di Dio, così come esistono miliardi di persone dotate di moralità laica e non credenti, e questo è un fatto, documentabile, anche se fai finta di ignorarlo e ci fondi tutto il tuo discorso sgangherato;

                      ma a me va bene così, perché mi risparmi dal dover argomentare più di tanto, ché chi legge capisce facilmente.
                      Se non si capisce che la Chiesa sia stata pensata, voluta e fondata da Cristo, possiamo affermare tutto e il contrario di tutto, Axe.

                      Il Figlio di Dio, dopo la Sua Resurrezione avrebbe tranquillamente potuto dire ai Suoi Discepoli “Tutto è compiuto, adesso siete in grado, da soli, di operare il Bene o il Male secondo coscienza”

                      Avrebbe potuto dirlo, no? E invece, dando vita alla Chiesa, ci ha amato di un Amore tenerissimo! La Chiesa ci annuncia ogni giorno (poiché ce ne scordiamo e viviamo come se Egli non fosse risorto) la vittoria sulla Morte: Che tu ed io, tutti quanti noi, l’Umanità intera ha come destino….L’ETERNITA’! Ecco, se vuoi, l’unica missione della Chiesa. Quella fondamentale! Molto più dell’elargire i Sacramenti, del sovvenire i poveri, dei discorsi, delle encicliche….



                      «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». (Matteo 28)
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #221
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Se non si capisce che la Chiesa sia stata pensata, voluta e fondata da Cristo, possiamo affermare tutto e il contrario di tutto, Axe.
                        il punto sarebbe capire cosa sia "chiesa";
                        non certamente lo stato che batte moneta, ingaggia guerre e stermina gli infedeli, potere corrotto, come è avvenuto per la maggior parte della sua storia;

                        Il Figlio di Dio, dopo la Sua Resurrezione avrebbe tranquillamente potuto dire ai Suoi Discepoli “Tutto è compiuto, adesso siete in grado, da soli, di operare il Bene o il Male secondo coscienza”

                        Avrebbe potuto dirlo, no?
                        infatti lo ha detto, se vuoi leggere il senso; e non sono certo io a sostenerlo...
                        il primato della coscienza lo avrebbe sancito persino il Concilio V.II°, tanto è evidente dal messaggio evangelico...
                        forse ad un certo punto queste cose ti sono persino giunte all'orecchio, ma da come ragioni si evince che la tua mentalità resta fondamentalmente preconciliare;
                        ma a me non dà alcun fastidio; si tratta della tua legittima opinione; non la condivido, come non la condivide nessuno che ti legge.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #222
                          Originariamente Scritto da SilviaR Visualizza Messaggio
                          Io non ho mai conosciuto nulla e nessuno che non fosse almeno un pizzico ipocrita. La Chiesa è fatta di uomini e non vedo perché dovrebbe essere esente dall'ipocrisia
                          Allora perché secondo te Gesù avrebbe scelto uno ad uno i suoi discepoli? Così per ghiribizzo. C'era di tutto nella sua cerchia ma nessuno, nemmeno Giuda che l'ha tradito, era un ipocrita; un ipocrita non l'avrebbe potuta scampare, con tutti gli insulti di ipocrisia con cui Gesù etichettava i religiosi del tempo: ipocriti, razza di vipere, sepolcri imbiancati, ecc.
                          Last edited by crepuscolo; 19-09-2016, 22:35.

                          Comment

                          • meogatto
                            Opinionista
                            • 06/02/16
                            • 5192

                            #223
                            I discepoli del momento, mica gli impiegati addivenire e lor dirigenti.

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #224
                              In effetti stavo parlando di spirito che materialmente è simile ad una allegra bevuta alla faccia degli impiegati piegati, per non dire ginuflessi, e a quella dei dirigenti che non sanno dirigere, anzi negli scontri intascano di più senza alcun reale corrispettivo,... e io pago le tasse.
                              Last edited by crepuscolo; 19-09-2016, 22:47.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #225
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                il punto sarebbe capire cosa sia "chiesa";
                                non certamente lo stato che batte moneta, ingaggia guerre e stermina gli infedeli, potere corrotto, come è avvenuto per la maggior parte della sua storia;


                                infatti lo ha detto, se vuoi leggere il senso; e non sono certo io a sostenerlo...
                                il primato della coscienza lo avrebbe sancito persino il Concilio V.II°, tanto è evidente dal messaggio evangelico...
                                forse ad un certo punto queste cose ti sono persino giunte all'orecchio, ma da come ragioni si evince che la tua mentalità resta fondamentalmente preconciliare;
                                ma a me non dà alcun fastidio; si tratta della tua legittima opinione; non la condivido, come non la condivide nessuno che ti legge.
                                Rispondimi, ti prego: Nei tempi bui e grigi della Chiesa non continuarono a nascere i San Francesco, i san Benedetto e le sante Caterina? Non fiorirono egualmente movimenti e associazioni che poi han solcato e scritto la Storia? La Chiesa è un coacervo di Persone. Fallibili. Umane. Fragili. Deboli. A farla forte e invincibile è unicamente lo Spirito Santo! Che non si ferma come noi al peccato, ma và oltre: E compie i Suoi Disegni….



                                Riguardo all’altro punto, va detto anzitutto che la coscienza non è infallibile, si può sbagliare.
                                Lo ricorda San Giovanni Paolo II in Veritatis splendor: “Il monito di Paolo ci sollecita alla vigilanza, avvertendoci che nei giudizi della nostra coscienza si annida sempre la possibilità dell'errore. Essa non è un giudice infallibile: può errare”.

                                Per un cristiano non è possibile anteporre il proprio giudizio al giudizio del Magistero.
                                Il cristiano infatti sa che Cristo ha garantito solo al Magistero l’infallibilità nell’insegnamento della fede e della morale.
                                E sa pure che Cristo ha detto di ascoltare gli apostoli e i loro successori: “Chi ascolta voi, ascolta me e chi disprezza voi, disprezza me” (Lc 10,16).

                                “I fedeli accolgano con spirito di fede l’insegnamento del Vicario di Cristo. Esso è elemento essenziale per la formazione della loro coscienza, perché il loro giudizio possa risultare conforme al volere di Dio”.
                                Ciò significa concretamente che qualora vi fosse discrepanza tra la propria opinione e il magistero ecclesiastico, consapevoli che Cristo non ha garantito ai singoli l’infallibilità del giudizio e che invece l’ha garantita al Magistero, i credenti, proprio perché vogliono lasciarsi condurre da Cristo, preferiranno il giudizio del Magistero alla loro opinione.







                                Noi siamo solo creature, Axe. Mentre Dio Padre è il Creatore!
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...