..e l'inferno si riempe sempre più

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #181
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ...il giusto senso; questo senso lo puoi ritrovare nel consiglio di amare il fratello prima del nostro supposto Dio perché lo vuole Dio.
    bravo crep !
    ora che hai azzeccato la citazione giusta, prova a pensare alle conseguenze concrete del precetto:
    quando si esauriscono fratelli con cui riconciliarsi nella realtà concreta, in modo da lasciare spazio al sacrificio e al concentrarsi su "Dio" ?

    mai, direi; o no ?
    non è questa un'abolizione della Legge (religiosa, a Cesare si tributi comunque) in favore di un semplice sentimento umanista;
    a che servono chiese organizzate e dottrine identitarie, divisive, gestite da gerarchi e interpreti ?
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #182
      [QUOTE=crepuscolo;1526125][QUOTE=conogelato;Quel che voglio dire è che Gesù non rinnega niente del Vecchio Testamento, Crep
      .................................................. .................................................. .................................................. .....


      Non ho detto che le rinnega e neanche le completa, questo lo pensi tu, ho solo detto che gli dà il giusto senso; questo senso lo puoi ritrovare nel consiglio di amare il fratello prima del nostro supposto Dio perché lo vuole Dio. Dio non vuole rigidezza e sacrificio,che se ne farebbe? Dio vuole compassione: se non sei in pace con tuo fratello, non sacrificare a Dio perché il sacrificio sarebbe vano, prima va a riconciliarti col fratello, allora il sacrificio sarà gradito. Questo cono non ti illumina il cervello?.[/QUOTE]

      Questo è stupendo e ci trova d’accordo: L’Amore supera il sacrificio. Sempre! E si realizza pienamente in Gesù Cristo Nostro Signore….

      In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
      «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
      Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

      (Matteo 5)
      amate i vostri nemici

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #183
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        [/QUOTE=crepuscolo;1526125]

        Questo è stupendo e ci trova d’accordo: L’Amore supera il sacrificio. Sempre! E si realizza pienamente in Gesù Cristo Nostro Signore….

        In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
        «Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
        Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

        (Matteo 5)
        se tu riflettessi sulla frase postata da crep, come su quella relativa al Sabato, vedresti chiaramente che l'esortazione contraddittoria è esattamente a trasgredire a quella che è la lettera della Legge;

        infatti, chi altro fuori dalla coscienza individuale può conoscere quell'esigenza di riconciliazione o di necessità alla quale posporre il sacrificio, l'adempimento formale ?

        è per questo che hai interpretazioni diverse anche sul senso della stessa lettera;
        del resto, i testi di quel tipo sono quasi sempre scritti in questo modo, ma non mi dilungo sui motivi, che forse ti annoierebbero.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #184
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          bravo crep !
          ora che hai azzeccato la citazione giusta, prova a pensare alle conseguenze concrete del precetto:
          Non l'ho azzeccata perché la vivo. Quindi conosco già le conseguenza, che dici?
          Ed il mondo è pieno di questo esempio
          Last edited by crepuscolo; 15-09-2016, 11:13.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #185
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Non l'ho azzeccata perché la vivo. Quindi conosco già le conseguenza, che dici?
            che dico ?
            non lo so, dipende dalle conseguenze a cui alludi; prova a descriverle, così forse so cosa dire.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #186
              Era riferito al sacrificio fatto a Dio; allora, axeUgene, secondo te, quale dei due sacrifici gradiresti se fossi Dio per una volta?
              Last edited by crepuscolo; 15-09-2016, 14:50.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #187
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Era riferito al sacrificio fatto a Dio; allora, axeUgene, secondo te, quale dei due sacrifici gradiresti se fossi Dio per una volta?
                non è questo che chiedevo; bensì il senso della frase e le sue conseguenze;

                c'è un momento sulla Terra l'uomo possa dire che sono davvero finiti i fratelli con cui riconciliarsi prima di sacrificare, cioè manifestare devozione istituzionale secondo un precetto, la Legge ?
                e chi lo decide ?
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #188
                  Diciamo che l'uomo va avanti per sensazioni, non è un aspetto intellettuale come la legge, che comporta il ragionamento usando le categorie dell'intelletto come il paragone od altro, basterebbe leggere quella cibernetica che t'avevo indicato per conoscere le sensazioni umane sin dall'inizio, sin da quando usciamo dal grembo materno; quello che funziona sempre è: piacevole spiacevole spiacevole piacevole, come tanti poli che aspettano di essere attratti ed annullati nel perfetto contrario, un esempio è senz'altro il matrimonio, ma se c'è un polo che tira un po' di più dell'ideale, l'ideale ameno di uno o l'altra va come ho detto altre volte a farsi fottere............come il frate di Certosa ( una vecchia filastrocca del tempo universitario di Modena).
                  Non dico che ci accorge molto facilmente se a tali sensazioni non si è abituati, infatti il sentimento rimane inefficace quando passa inosservato contrariamente a quando si vive ed è genuino. Ecco il sistema forse si è rivelato da solo: prima senti poi ragiona........................come disse S, Benedetto....non,no preferisco S. Francesco
                  In parole povere non è tanto sul chi lo decide ma su chi lo deve decidere.
                  Last edited by crepuscolo; 15-09-2016, 16:01.

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #189
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Diciamo che l'uomo va avanti per sensazioni, non è un aspetto intellettuale come la legge, che comporta il ragionamento usando le categorie dell'intelletto come il paragone od altro
                    dici ? a me sembra proprio di no, altrimenti non saresti preparato a qualsiasi evento complesso, tipo uno che ti invita a cambiare fornitore di energia elettrica o ti vuol vendere una cosa a rate;
                    se tu andassi per sensazioni, faresti quello che ti va ora senza pensare alle conseguenze;

                    per il resto, non ho capito una cippa di quello che hai scritto, e che peraltro non risponde alla domanda che ti avevo posto sulle implicazioni concrete del precetto in questione di subordinare la devozione alla riconciliazione.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • nahui
                      Astensionista

                      • 05/03/09
                      • 21040

                      #190
                      Io se fossi Dio non gradirei nessun sacrificio. Molti concepiscono l'amore, anche filiale, come qualcosa che deve essere provato attraverso il sacrificio: "non esco con i miei amici e mi sacrifico per rimanere a fare compagnia a mio padre che mi racconterà per l'ennesima volta di quella volta che... O si addormenterà sulla poltrona guardando Il segreto alla TV. Sai che quello si rompe le balle, ma pensi: "Che bravo, lo fa per me, mi ama". Sì, però non lo ami tu, altrimenti gli faresti un caffè e poi gli diresti "Ciao, vai che i tuoi amici ti aspettano".
                      Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                      (George Bernard Shaw)

                      Comment

                      • meogatto
                        Opinionista
                        • 06/02/16
                        • 5192

                        #191
                        Pero' e' usanza atavica sacrificare agli dei per imbonirseli a che risolvano loro i problemi tuoi.
                        Tutti gli dei si aspettano i regali da che mondo e' mondo, non avendo altro da fare che scartarli.

                        Comment

                        • nahui
                          Astensionista

                          • 05/03/09
                          • 21040

                          #192
                          Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                          Pero' e' usanza atavica sacrificare agli dei per imbonirseli a che risolvano loro i problemi tuoi.
                          Tutti gli dei si aspettano i regali da che mondo e' mondo, non avendo altro da fare che scartarli.
                          Ma è una concezione antropomorfa di Dio.
                          Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                          (George Bernard Shaw)

                          Comment

                          • meogatto
                            Opinionista
                            • 06/02/16
                            • 5192

                            #193
                            Certo, ma e' antropomorfo pure mercanteggiare e di un dio che non mercanteggiava che ci facevano?
                            Fu cosi' che lo progettarono a propria immagine e somiglianza, un tetrarca incollato al trono che fa sfilare i questuanti, ciascuno con il regalo costatogli un occhio in una mano e la supplica nell'altra.

                            Comment

                            • nahui
                              Astensionista

                              • 05/03/09
                              • 21040

                              #194
                              Il mio Dio è meglio
                              Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                              (George Bernard Shaw)

                              Comment

                              • meogatto
                                Opinionista
                                • 06/02/16
                                • 5192

                                #195
                                Chi puo' ha la fuoriserie

                                Comment

                                Working...