..e l'inferno si riempe sempre più

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #121
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    io,infatti, sono rassegnatissimo;
    30 anni fa trovavo tanti Coni con cui discutere amabilmente; oggi ci sei solo tu e vai preservato come un panda, perché sei la testimonianza vivente e rarissima di un'antropologia in estinzione;

    ho diversi amici e amiche cattolici, ma nessuno la pensa come te; come puoi constatare, nemmeno qui, nemmeno tra chi è nella Chiesa;

    non mi pronuncio sui santi, e tantomeno prima di aver vagliato attentamente certi dettagli e il loro senso;
    se ti accontenti degli spot sui tg italiani - all'estero, infinitamente meno - sono contento per te; per il resto, mi rassegno al fatto che, come canta Conte in "Azzurro", nemmeno un prete per chiacchierar, dato che se ti va bene ad incontrarne uno, è filippino, africano o peruviano, e non capiscono le questioni che poni loro; oppure è eretico peggio di me e rincara la dose

    in tutto l'Occidente secolarizzato, siamo la società meno religiosa di tutte, con un po' di folklore semi-pagano che sopravvive quando si espongono le reliquie di un santo, ma uno stile di vita che contraddice tutta la dottrina e va in direzione opposta, almeno stando a quello che lamentano gli stessi vescovi, non io.
    Carissimo, promette forse successo e applausi Gesù Cristo ai Suoi discepoli? Non dice loro piuttosto “Guardate che io vi mando come pecore in mezzo ai lupi?” e “Sarete odiati da tutti a causa del mio nome”? Non fai altro che suffragare una volta di più le Sue Profezie, con ciò che dici. Andare contro corrente rispetto alla mentalità del mondo, è il copyright…il marchio di fabbrica di chi segue Gesù Cristo.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17967

      #122
      Cono ma che ti fai stringere i bulloni in testa? E son decine di volte che ti diciamo che ci sono credenze diverse dalla tua che esistono da secoli!
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #123
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Carissimo, promette forse successo e applausi Gesù Cristo ai Suoi discepoli? Non dice loro piuttosto “Guardate che io vi mando come pecore in mezzo ai lupi?” e “Sarete odiati da tutti a causa del mio nome”? Non fai altro che suffragare una volta di più le Sue Profezie, con ciò che dici. Andare contro corrente rispetto alla mentalità del mondo, è il copyright…il marchio di fabbrica di chi segue Gesù Cristo.
        guarda, la profezia dell'odio è proprio inadeguata, tanto più nel mio caso;

        non solo ho tanti amici cattolici, oltre ad alcune ex compagne, ma io stesso finanzio una chiesa cristiana col mio 8X1000;

        qui ti dovresti mettere d'accordo con te stesso, perché una volta magnifichi la grande popolarità del papa e della Chiesa, perché i tg italiani mostrano le immagini dell'Angelus domenicale;
        poi, non appena ti si fanno notare evidenze contrarie, dici che la Chiesa non cerca popolarità e che il fatto che la sua dottrina sia ignorata sia una conseguenza naturale del suo pregio;

        a me sta bene tutto, ma un ragionamento così è un gioco di strada delle tre carte, un'acrobazia per nascondere la pallina sotto la carta; conosco molti fedeli e consacrati che argomentano la posizione della Chiesa in modo più dignitoso e coerente.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #124
          Ma davvero è così difficile da capire? La Chiesa ha radici Divine. E dunque non crollerà mai. Nel corso dei secoli potrà attraversare alti e bassi, periodi nei quali sarà ascoltata e periodi nei quali sarà rifiutata: Fa parte del gioco. E le Parole del suo Divino Fondatore questo sottolineano.

          Ora: Cosa ci dice la Realtà? Che dopo 2016 anni ancora si presta attenzione a ciò che dice quel nonno vestito di bianco. Parli Egli all’Assemblea dell’Onu, al Parlamento Europeo, dalla finestra del suo studio, nelle Favelas e quant’altro. Stop.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #125
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Ma davvero è così difficile da capire? La Chiesa ha radici Divine. E dunque non crollerà mai.
            questo non è "capire", che è un verbo riferito alla realtà;
            semmai è credere; tu ci credi, come molti altri, più dei tuoi, credono nell'eternità di altre chiese, tutti convinti di essere nel giusto e tutti a contraddirvi tra di voi su chi abbia il primato;

            peccato che non sia mai sceso alcun dio di nessuna fede ad imporre a tutti l'evidenza che una di quelle sia quella giusta; quando ciò avverrà potrai legittimamente argomentare di radici divine;
            per ora, si tratta di un tuo desiderio e basta, uguale a quello diverso di tanti altri;

            Nel corso dei secoli potrà attraversare alti e bassi, periodi nei quali sarà ascoltata e periodi nei quali sarà rifiutata: Fa parte del gioco. E le Parole del suo Divino Fondatore questo sottolineano.

            Ora: Cosa ci dice la Realtà? Che dopo 2016 anni ancora si presta attenzione a ciò che dice quel nonno vestito di bianco. Parli Egli all’Assemblea dell’Onu, al Parlamento Europeo, dalla finestra del suo studio, nelle Favelas e quant’altro. Stop.
            si vede quanto presta attenzione; in tutto il mondo cristiano si fa l'opposto della predicazione papale, e più è solido lo zoccolo duro dei fedeli, più quelli fanno il contrario; guarda l'Irlanda o la Polonia...

            ma se a te piace così, a me non crea alcun problema e sono contento per te
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #126
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Ma davvero è così difficile da capire? La Chiesa ha radici Divine. E dunque non crollerà mai. Nel corso dei secoli potrà attraversare alti e bassi, periodi nei quali sarà ascoltata e periodi nei quali sarà rifiutata: Fa parte del gioco. E le Parole del suo Divino Fondatore questo sottolineano.

              Ora: Cosa ci dice la Realtà? Che dopo 2016 anni ancora si presta attenzione a ciò che dice quel nonno vestito di bianco. Parli Egli all’Assemblea dell’Onu, al Parlamento Europeo, dalla finestra del suo studio, nelle Favelas e quant’altro. Stop.
              Io penso che Gesù,quasi da subito, sia stato dalla chiesa talmente divinizzato e innalzato fino a Dio da aver perduto tutta la sua umanità. "E' triste fino a morirne", disse nell'orto degli ulivi, tra l'altro per che cosa era triste fino a morirne? non certo per la morte che lo attendeva, e neanche per il fatto che i suoi discepoli, che poco prima aveva detto di considerarli amici, lo avevano lasciato solo e non erano riusciti a vegliare con lui neanche un'ora.
              Perché secondo te Gesù non era gioioso dato che moriva per tanti amici ma era triste fino a morirne?
              Last edited by crepuscolo; 09-09-2016, 16:03.

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #127
                Non possiamo scindere l'umanità di Cristo dalla sua divinità, Crepuscolo: Egli è VERO DIO E VERO UOMO. Sempre! Attraverso Lui, Dio s'è fatto come noi, ha voluto condividere la nostra natura umana per elevarla al Cielo!

                "Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, [6]il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; ]perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre." (Filippesi 2)
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #128
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  questo non è "capire", che è un verbo riferito alla realtà;
                  semmai è credere; tu ci credi, come molti altri, più dei tuoi, credono nell'eternità di altre chiese, tutti convinti di essere nel giusto e tutti a contraddirvi tra di voi su chi abbia il primato;

                  peccato che non sia mai sceso alcun dio di nessuna fede ad imporre a tutti l'evidenza che una di quelle sia quella giusta; quando ciò avverrà potrai legittimamente argomentare di radici divine;
                  per ora, si tratta di un tuo desiderio e basta, uguale a quello diverso di tanti altri;


                  si vede quanto presta attenzione; in tutto il mondo cristiano si fa l'opposto della predicazione papale, e più è solido lo zoccolo duro dei fedeli, più quelli fanno il contrario; guarda l'Irlanda o la Polonia...

                  ma se a te piace così, a me non crea alcun problema e sono contento per te


                  Dovrai davvero spiegarglielo bene, “a tutto il mondo cristiano” che vive al servizio del Prossimo, al servizio degli Ultimi, al servizio della Famiglia, al servizio della Vita nascente e della Vita terminale, al servizio degli anziani, al servizio dei malati, Axe. Dovrai spiegarglielo benissimo che non stanno seguendo Cristo e la Chiesa: Davvero. Dovrai dare il meglio di te stesso. Ma ce la puoi fare: In bocca al lupo!
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #129
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Dovrai davvero spiegarglielo bene, “a tutto il mondo cristiano” che vive al servizio del Prossimo, al servizio degli Ultimi, al servizio della Famiglia, al servizio della Vita nascente e della Vita terminale, al servizio degli anziani, al servizio dei malati, Axe. Dovrai spiegarglielo benissimo che non stanno seguendo Cristo e la Chiesa: Davvero. Dovrai dare il meglio di te stesso. Ma ce la puoi fare: In bocca al lupo!
                    io non vado certo a catechizzare la gente;

                    vedo che il papa predica l'accoglienza e i "suoi" fedelissimi polacchi razzolano molto diversamente, come gli ungheresi;
                    la Chiesa è per la famiglia tradizionale e i fedelissimi irlandesi votano per il matrimonio omosessuale;

                    e comunque io non mi sono permesso di giudicare nessuno;

                    ti ho solo ribadito che potrai avocare a "Dio" certi precetti - che la maggioranza degli altri cristiani interpreta in modo opposto, rammentiamolo - solo quando quel dio scenderà qui e ci farà sapere che hai ragione tu e i tuoi preti;

                    fino a quel momento, stai solo esprimendo una tua opinione su ciò che un ipotetico dio vorrebbe, che vale quanto quella di chiunque altro.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #130
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Non possiamo scindere l'umanità di Cristo dalla sua divinità, Crepuscolo:
                      Ma quale divinità è stata intesa cono? Non ti rendi conto che il Cristo predicato in Chiesa è un fantasma per non dire un burattino, che deve sottostare agli umori di un prete. Dimmelo qual'è o come ti chiesi un giorno dov'è?
                      Non lo noti che si fa sempre più evidente la coercizione sul pensiero, e la genuina autocomprensione cristiana va a farsi fottere?. Riassumiamo per guadagnare tempo: Gesù Cristo non è Messia d'Israele, egli in definitiva non ha concepito se stesso in questo modo, cosa che neppure i più raffinati sotterfugi esegetici del presente possono indurci ad accettare; ed Israele stesso non ha mai riconosciuto Gesù come il suo Messia; ma soprattutto io richiamo l'attenzione sul fatto che privi della libertà sul pensiero, ci si trova a fare ciò che non si vorrebbe per nessun motivo, e cioè si esercita violenza contro e verso Israele , costringendolo ad accettare Gesù come suo Messia. Inoltre il "mondo e i popoli del mondo" giungano alla salvezza grazie a quel Messia "ebreo", venendo da lui uniti " col popolo di Dio". Questa è un'affermazione contraria alla Bibbia. Paolo aveva lottato con passione perché fosse possibile andare direttamente a Gesù e a Dio senza che nessuno fosse costretto a passare , in qualsiasi forma, attraverso l'ebraismo.
                      Last edited by crepuscolo; 12-09-2016, 11:15.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #131
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Dovrai davvero spiegarglielo bene, “a tutto il mondo cristiano” che vive al servizio del Prossimo, al servizio degli Ultimi, al servizio della Famiglia, al servizio della Vita nascente e della Vita terminale, al servizio degli anziani, al servizio dei malati, Axe. Dovrai spiegarglielo benissimo che non stanno seguendo Cristo e la Chiesa: Davvero. Dovrai dare il meglio di te stesso. Ma ce la puoi fare: In bocca al lupo!
                        Io leverei Cristo; forse qualcuno lo fa per Gesù, ma sono pochi e non lo fa certo per la chiesa.

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #132
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Paolo aveva lottato con passione perché fosse possibile andare direttamente a Gesù e a Dio senza che nessuno fosse costretto a passare , in qualsiasi forma, attraverso l'ebraismo.
                          vedi crep, tu leggi Bultmann, forse lo capisci sul momento, ma poi non lo assimili perché sei preso dalle forzature cui vuoi arrivare;

                          stai compiendo esattamente quella trasposizione astratta e filosofico-razionalista di un agire contingente, oltretutto esplicito e politicamente motivato, di coinvolgere i gentili in una cosa evidentemente ebraica, perché in quel tempo ascrivibile alla sola peculiarità del monoteismo di quella fede;

                          fraintendimento analogo a quello di chi osserva il coté reazionario - per gli standard odierni - di Paolo, dovuto agli stessi motivi;
                          dove l'aspetto essenziale - e, alla lunga, come sempre - è la centralità del sentimento; una cosa che si capisce solo superando la comprensibile repulsa per ciò che colpisce a prima vista;

                          quello che non realizzi è che l'effettivo distacco del Vangelo - preferisco questo riferimento piuttosto che quello personalistico ad un Gesù di cui si sa poco - rispetto alla dottrina ebraica è un distacco definitivo rispetto a qualsiasi altra dottrina che si voglia fare confessione organizzata, al posto o in contrapposizione a quella esistente;

                          perché questo può essere l'unico e irreversibile senso del primato della coscienza, di un Dio che è sentimento intimo e distinto da Cesare, quindi privo di istituzionalità che crea corpi confliggenti, esclusivi;

                          ti avvicini ad una riflessione alta come quella di Bultmann, ma questa ti suggerisce un'interpretazione ottocentesca completamente fuori bersaglio, ingenua.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #133
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            vedi crep, tu leggi Bultmann, forse lo capisci sul momento, ma poi non lo assimili perché sei preso dalle forzature cui vuoi arrivare;
                            E tu dove vuoi arrivare? Sarei curioso.

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #134
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              E tu dove vuoi arrivare? Sarei curioso.
                              ecco, vedi: io non voglio arrivare da nessuna parte, perché non devo dimostrare nulla, dato che non asserisco nulla;

                              se mi si presentano delle tesi, sono abituato per metodo di studio a vagliarle in un modo oggettivo, convenzionale; vale a dire seguendo un protocollo comune che sperimentalmente è in grado di escludere il più possibile le manipolazioni e le interpretazioni di comodo;

                              ma non è un mio vezzo; si tratta solo del metodo adottato da decine e decine di milioni di persone che studiano e ricercano;

                              per quanto riguarda l'argomento specifico, mi sembrerebbe risibile che io mi metta formulare idee "mie" su questioni oggettive che altri hanno approfondito in un iter controllato da tutte le istituzioni accademiche e pertanto affidabile;

                              poi, se vuoi sapere cosa io pensi di questioni specifiche, chiedi e ti risponderò.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #135
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                ecco, vedi: io non voglio arrivare da nessuna parte, perché non devo dimostrare nulla, dato che non asserisco nulla;

                                se mi si presentano delle tesi, sono abituato per metodo di studio a vagliarle in un modo oggettivo, convenzionale; vale a dire seguendo un protocollo comune che sperimentalmente è in grado di escludere il più possibile le manipolazioni e le interpretazioni di comodo;

                                ma non è un mio vezzo; si tratta solo del metodo adottato da decine e decine di milioni di persone che studiano e ricercano;

                                per quanto riguarda l'argomento specifico, mi sembrerebbe risibile che io mi metta formulare idee "mie" su questioni oggettive che altri hanno approfondito in un iter controllato da tutte le istituzioni accademiche e pertanto affidabile;

                                poi, se vuoi sapere cosa io pensi di questioni specifiche, chiedi e ti risponderò.
                                Non ho capito molto, specialmente per quanto riguarda l'aspetto filosofico di cui sono completamente privo. Se mi taglio con un coltello mi rendo conto ma se qualcuno prima mi ha detto : attento che il coltello taglia! io lo considererei uno sfigatore piuttosto che uno che voleva dare un buon consiglio a me. Questo per dirti, restando nel mio tema, che a volte sarei peggio di S. Tommaso se non sapessi già che il Cristo se n'è andato chissà dove. Inoltre, caro axeUgene, nessuno può uscire dal contingente, tu che apprezzi la filosofia per il puro ragionamento lo dovresti sapere, allora il discorso verte sull'affrancamento dal contingente che è cosa completamente diversa e realizzabile.
                                Per sapere di più su Gesù o sulla dottrina ebraica basta leggere, chiedere, informarsi a qualsiasi livello, accettando la lettura anche di libri che conducono la mente per vie diverse come quelli di Strauss che avevano lo scopo in perfetta buona fede, verso il Cristo credo meno verso la chiesa di Cristo, di scardinare il mito dai Vangeli. Per fortuna nel tempo mi sono costruito una personale libreria e posso attingere e consultare quando me ne va.
                                per quanto riguarda la conflittualità che dovrei trovare nell'altro, essendo per la pace preferisco conflittuare con me stesso: m'incazzo quando sbaglio e sono contento quando faccio bene, quasi tutto però sta nel mezzo poiché e molto difficile strecciare i fili contorti dal tempo ma non sia mai che un altro mi venga a dire che cosa è bene e che cosa è male per me ed anche per gli altri.


                                Ti consulterò senz'altro, e ti ringrazio per la tua disponibilità.

                                Firmato : Paolo
                                .................................................. ..........
                                .....a volte mi piace scherzare.
                                Last edited by crepuscolo; 12-09-2016, 14:02.

                                Comment

                                Working...