Originariamente Scritto da crepuscolo
Visualizza Messaggio
vuoi sapere del Gesù storico ? leggi i testi di storia antica del Vicino Oriente in uso nelle università più importanti, e non i testi del pincopalla per fare cassetta con chi vuole divertirsi con tesi originali e di fantasia, che nessuno verifica perché non prodotti con fini reali di ricerca; e così per il resto;
la filosofia ti serve non per pura speculazione, bensì per vagliare le formulazioni all'origine; per esempio quando queste implicano un contenuto assiomatico o una forzatura nascosta, cosa frequentissima in questi argomenti, come per esempio il tentativo retorico di assimilare l'ipotesi al dato di realtà:
es: siccome nel Klondike troverò un kg d'oro, ci conviene investire nel viaggio; andando avanti nel discorso, forse l'interlocutore dimenticherà che quella è soltanto un'ipotesi e accetterà i conti d'impresa, facendosi socio;
se tu leggi passi di brani teologici senza la necessaria struttura filosofica per proiettare le conseguenze logiche di un'affermazione, ti fermi semplicemente ad una forma che ti suggestiona e/o conferma una tua suggestione;
se tu hai una 500 e vuoi correre, ma non sei ingegnere, ti può sorgere l'idea di metterci un motore più potente; ma non ti vengono in mente le conseguenze, le maggiori sollecitazioni di tutta la meccanica...
così, se tu leggi il Vangelo come soluzione di continuità - e io potrei pure convenire on una lettura del genere, con le dovute cautele di metodo - ma non ti spieghi i tentativi di armonizzare è perché a livello filosofico non ti poni nella prospettiva del teologo, che necessita di un ancoraggio eteronomo nella legge antica, senza la quale crolla semplicemente tutto l'edificio di qualsiasi confessione organizzata;
questa cosa non la percepisci perché quando ti si spiega la necessità della teologia te ne freghi, come si trattasse di un accessorio inutile e imbarazzante da argomentare quando si pongono interrogativi spinosi;
quegli aspetti che rimuovi contengono esattamente le risposte a quelle domande che poi ti affliggono sul "nuovo".


...e poi le auto inquinano, meno ne parliamo e meglio è
.
, che non so neanche se fra 10 minuti, o domani o dopodomani ci sarò ancora. E se illudessi chi crede in me? Non me lo perdonerei mai. Ti rendi conto che è una presunzione spropositata? Meglio l'approccio prima a Gesù, Dio può venire pure dopo.


, e poi dove vuoi nasconderti se Dio è signore e padrone di tutto il visibile e di tutto l'invisibile? intendendo con invisibile lo spazio spirituale.
Comment