Mascolinità e femminilità

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • meogatto
    Opinionista
    • 06/02/16
    • 5192

    #166
    I papi che incoronavano i re, oltre a ribadire il proprio potere terreno, le gittimavano quel potere reale quale unico e benedetto da dio.
    Cosa simile a certi cerimoniali piu' moderni e meno scenografici.
    Per l'ammonimento ci sono altri rituali
    tipo fa presentare un re in ginocchio, con la corda al collo e la cenere in testa

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #167
      Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
      I papi che incoronavano i re, oltre a ribadire il proprio potere terreno, le gittimavano quel potere reale quale unico e benedetto da dio.
      Cosa simile a certi cerimoniali piu' moderni e meno scenografici.
      Per l'ammonimento ci sono altri rituali
      tipo fa presentare un re in ginocchio, con la corda al collo e la cenere in testa
      Infatti, sai meogatto che cosa mi è venuto in mente? un certo film di tanti anni fa di un noto regista di cui ora mi sfugge il nome, dove v'erano degli ecclesiastici , vescovi, cardinali, e papi che sfilavano in un movimento ininterrotto con vestiti sfolgoranti per quanto tetri in una specie di catacomba, tetri come tetro è un vestito che ricopre un apparente morto; il "lascia che i morti seppelliscano i morti" di Gesù non è stato mai così appropriato.

      Comment

      • meogatto
        Opinionista
        • 06/02/16
        • 5192

        #168
        Li fanno anche sorgere, risorgere e stare in buona salute.
        Poi si lamentano che i comunisti abbiano pensato all'ateismo di stato.

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #169
          ormai avranno finito di lamentarsi; la Russia non c'è più, la Cina non c'è più, Cuba non c'è quasi più, l'Albania c'era una volta or non c'è più...............dov'è il comunismo? Solo in Corea del Nord, quegli isolati, ma quella Corea lì assomiglia più ad un assolutismo monarchico con un re del cazzo, si dice che abbia fatto divorare dei suoi fedelissimi cani i resti dei parenti più stretti; mi viene in mente Erode il Grande del quale a Roma dicevano: "E' meglio essere il suo maiale che suo figlio", considerando che di figli ne aveva fatti ammazzare diversi.
          Last edited by crepuscolo; 03-10-2016, 14:49.

          Comment

          • meogatto
            Opinionista
            • 06/02/16
            • 5192

            #170
            Ma fu la collusione fra zar e chiesa a imporre uno stato ateo.

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #171
              dillo ai servi della gleba,prima fregati da zar e chiesa, poi fregati, anche se al mio paese si dice diversamente,tipo...inc..., dai comunisti. Mai padroni, sempre servi, a pecora, peggio di un romanzo pirandelliano...Bravi! direbbe il Manzoni,..no delinquenti
              Meogatto "me fai troppo ride"
              Last edited by crepuscolo; 03-10-2016, 17:46.

              Comment

              • meogatto
                Opinionista
                • 06/02/16
                • 5192

                #172
                Glielo dicono sempre per illuderli che saranno, dopo morti' pero', i primi, ma intanto restano ultimi.
                Invece, in una concezione dove il dopo morti non ci sta, devi darti da fare da vivo per migliorarti la situazione.

                Comment

                • Tiberio
                  Opinionista
                  • 16/08/16
                  • 3530

                  #173
                  Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                  Ma fu la collusione fra zar e chiesa a imporre uno stato ateo.
                  in che senso? come conseguenza?
                  "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #174
                    Per meogatto.




                    Infatti il Vangelo è più pei vivi che pei morti.

                    Comment

                    • meogatto
                      Opinionista
                      • 06/02/16
                      • 5192

                      #175
                      I morti sono morti, non agiscono e non reagiscono, ovvio che tutto sia funzionale ai vivi per condizionarne l'operato e, in cio', i morti e cio' che evocano, e' materiale utilizzabilissimo.
                      La paura dell'ignoto e l'incertezza sono scalpelli in mano agli scultori.

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #176
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        ecco, come al solito, l'imbarazzo e la vergogna dei fatti inducono poco elegantemente a metterla sul personale e svicolare da quelli:
                        solo di un certo tipo di Chiesa dici, ma in questo caso non si tratta di una parte di preti pedofili o di altre malversazioni, ma del papa stesso, appena fatto santo;

                        il quale è andato effettivamente a legittimare un dittatore sanguinario che ha rovesciato un governo legittimo con un golpe militare e torturato e ucciso preventivamente migliaia di oppositori;


                        per rimproverarli, non per legittimarne i peccati; se mostri affetto e cordialità per un dittatore criminale e sanguinario e gli stringi la mano in pubblico, stai dicendo all'opinione pubblica che approvi il comportamento di quella persona;

                        un papa può raccogliere il pentimento personale della persona in un iter privato, che è cosa molto diversa dalla visita di stato;


                        certo, tu ridi anche delle madri dei desaparecidos che si sono viste rapire, torturare e uccidere i loro figli, rapire i nipoti in primissima infanzia, che oggi scoprono di essere stati "adottati" da famiglie amiche di quei regimi;
                        ridi, ridi...


                        Ma finiscila! Sei grottesco nella tua protervia. Nella superbia affettata di credersi persino superiore a Dio e ai Suoi Santi….

                        Capisco che il ruolo storico di Woytila nel crollo del comunismo ti provochi ancora l’orticaria, rendendoti sordo e cieco di fronte alla grandezza dell’Uomo-Woytila. Ma c’è un limite a tutto. Oltrepassato il quale non si è proprio credibili. Sei costretto a vivere come un alienato, tutto il giorno al computer e pretendi di sapere ogni cosa della vita reale. Compresa quella dei Santi...
                        La mia considerazione di te ha raggiunto il minimo storico.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #177
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Ma finiscila! Sei grottesco nella tua protervia. Nella superbia affettata di credersi persino superiore a Dio e ai Suoi Santi….
                          capisco l'imbarazzo nel vedere documentato il tuo santino che stringe benevolo la mano al criminale sanguinario, ma io non ci posso fare nulla;
                          non dovresti prendertela con me e attribuirmi pretese di superiorità, ma solo col fotografo che ha documentato una realtà vergognosa che disturba le tue favolette ipocrite;

                          Capisco che il ruolo storico di Woytila nel crollo del comunismo ti provochi ancora l’orticaria, rendendoti sordo e cieco di fronte alla grandezza dell’Uomo-Woytila. Ma c’è un limite a tutto. Oltrepassato il quale non si è proprio credibili.
                          tutt'altro; sto esattamente affermando che Woityla è stato un grande, grande reazionario, che ha commesso errori colossali - rimpianti da lui stesso, che ha affermato di non aver inteso spianare la strada al capitalismo globalizzato, come ha dovuto constatare;
                          oltre tutto, se tu fossi minimamente informato, sapresti che i vaticanisti considerano Francesco politicamente anti-Woityla, compatibilmente ai vincoli della figura di un papa;

                          anche perché nei fatti, durante il pontificato del santo la Chiesa ha vissuto la peggiore crisi di vocazioni della sua storia e troppi scandali, tra finanza e pedofilia, che le sono costate un impressionante emorragia di contributi da parte dei fedeli, soprattutto in Nord-America, dove la crisi è drammatica;

                          ma poi, persisti in questa nevrosi dell'interlocutore immaginario, con la ridicola pratica di attribuirmi simpatie per la Russia sovietica, quando avrà scritto centinaia di volte che i miei riferimenti del Novecento, i leader cui sono grato sono Roosevelt, Churchill, e poi i padri dell'Unità europea, Spinelli, Schuman, Adenauer, anche Helmut Schmidt...

                          Sei costretto a vivere come un alienato, tutto il giorno al computer e pretendi di sapere ogni cosa della vita reale. Compresa quella dei Santi...
                          La mia considerazione di te ha raggiunto il minimo storico.
                          alienato
                          a te, della vita reale, sembrano interessare i dettagli delle avventure sessuali dei vip, su cui sembri informatissimo;
                          io mi alieno con altro, grazie

                          e non sono costretto proprio a niente; per mia fortuna, la rete mi ha consentito di lavorare da casa e gestire i miei tempi come meglio credo, senza padroni, e persino di ritagliarmi un secondo lavoro;

                          non vengo certamente a raccontare a te i fatti miei della mia vita quotidiana di relazione, che ti lascio immaginare come più ti piace

                          comunque, al computer si imbrocca concretissima fi'a, e si trova anche l'amore, anche se a te dispiace; anzi, oggi, giorno di S. Francesco, è esattamente l'anniversario

                          il che, mi rende meno inconsolabile per la tua disistima
                          Last edited by axeUgene; 04-10-2016, 11:44.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • nahui
                            Astensionista

                            • 05/03/09
                            • 21040

                            #178
                            Bello fare l'anniversario il giorno di S. Francesco. Era il mio santo preferito. Da bambina volevo avere due figli e chiamarli Chiara e Francesco
                            Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                            (George Bernard Shaw)

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #179
                              Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                              Bello fare l'anniversario il giorno di S. Francesco. Era il mio santo preferito. Da bambina volevo avere due figli e chiamarli Chiara e Francesco
                              piacciono anche a me, entrambi; Francesco e Frank sono anche di famiglia, assieme ai micheli e michele, jean-michel; tutti buoni secondi dopo Lorenzo
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • Pazza_di_Acerra
                                люблю беспокоиться
                                • 09/12/09
                                • 28840

                                #180
                                Papa Francesco contro la teoria gender: è una colonizzazione culturale. Ma non è quello che fa la chiesa da 2000 anni?
                                semel in anno licet insanire, cotidie melius

                                Comment

                                Working...