Ohi, stamattina su RTL ho sentito il Dott. Raffaele Morelli dire che l'innamoramento non è altro che uno stato mentale in cui il raziocinio viene a mancare. Cioè quando ci innamoriamo, il nostro cervello non ragiona razionalmente. Infatti non troviamo quasi nessun difetto in colui/colei del quale ci innamoriamo, mettiamo da parte le nostre prerogative, i nostri preconcetti e spesso arriviamo a metterli in discussione pur di considerare l'altro/l'altra degno/degna di noi. Ne parliamo sempre bene e con entusiasmo e cerchiamo di dimostrare agli amici e/o parenti stretti quanti pregi abbia. Poi, dopo questa fase, ecco che la quotidianità gioca a favore del raziocinio. Cominciamo a notare i primi difetti, le prime contraddizioni... ci interroghiamo su noi stessi, se veramente vogliamo stare accanto a lui/lei... insomma cominciamo ad essere persone nuovamente razionali.
Arrivati a individuare possibili difetti e storture, La cosa più sbagliata che molti fanno e quella di "aggiustare" i cattivi comportamenti e le cattive abitudini in modo da rendere il partner come in realtà lo vorremmo. Plasmarlo/a secondo i nostri gusti e preferenze. Ecco questo è il momento peggiore perchè in realtà è difficilissimo plasmare qualcuno per renderlo come lo vorremmo. Dovremmo invece accettarlo per quello che è, se vogliamo ancora starci accanto.
In questa fare spesso si imputa al partner la colpa di essere cambiato, di non essere più come era prima, all'inizio della relazione, quando in realtà il nostro raziocinio era stato messo da parte dal sentimento amoroso. Operazione questa necessaria, anzi obbligata perchè altrimenti sarebbe venuto a mancare proprio l'innamoramento. Quindi alla fine ognuno dei due è sempre rimasto ciò che in realtà è, solo che la prima fase dell'innamoramento esclude i difetti e non li fa vedere. Non nella sua interezza, per lo meno. Più o meno ha inteso dire questo, da quel che ricordo di aver ascoltato.
Quindi rassegnamoci, ci si innamora perchè affetti da mancanza di razionalità.... e quando ritorniamo normali....è già troppo tardi!!!
Ci vorrebbero relazioni e matrimoni a tempo.... 10/15 anni... più o meno rinnovabili!
a ri-buona notte!!
Arrivati a individuare possibili difetti e storture, La cosa più sbagliata che molti fanno e quella di "aggiustare" i cattivi comportamenti e le cattive abitudini in modo da rendere il partner come in realtà lo vorremmo. Plasmarlo/a secondo i nostri gusti e preferenze. Ecco questo è il momento peggiore perchè in realtà è difficilissimo plasmare qualcuno per renderlo come lo vorremmo. Dovremmo invece accettarlo per quello che è, se vogliamo ancora starci accanto.
In questa fare spesso si imputa al partner la colpa di essere cambiato, di non essere più come era prima, all'inizio della relazione, quando in realtà il nostro raziocinio era stato messo da parte dal sentimento amoroso. Operazione questa necessaria, anzi obbligata perchè altrimenti sarebbe venuto a mancare proprio l'innamoramento. Quindi alla fine ognuno dei due è sempre rimasto ciò che in realtà è, solo che la prima fase dell'innamoramento esclude i difetti e non li fa vedere. Non nella sua interezza, per lo meno. Più o meno ha inteso dire questo, da quel che ricordo di aver ascoltato.
Quindi rassegnamoci, ci si innamora perchè affetti da mancanza di razionalità.... e quando ritorniamo normali....è già troppo tardi!!!

Ci vorrebbero relazioni e matrimoni a tempo.... 10/15 anni... più o meno rinnovabili!

a ri-buona notte!!



Comment