Coronavirus - spaccati di vita

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #901
    Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Condivido. Purtroppo il vero problema siamo noi, le persone. Se tutti avessimo rispettato le prescrizioni le cose andrebbero diversamente. Cina docet. Li sono abituati a seguire le regole, e ora sono tranquilli. Chiedere a noi di seguire le regole è come chiedere a un gatto di abbaiare. Ce le andiamo proprio a cercare.
    se la statistica ha un senso e usiamo il forum come campione, si spiega perché mi auguro che a governare siano sempre di più le donne
    del resto, pure sul covid le performance migliori sembrano proprio quelle di paesi con a capo una donna;

    qualche squinternata la conosco pure io, ma più sul lato grullo-antivax-freakettone-vegano; ma sono rarissime quelle incarognite o coi neuroni fulminati come gli omologhi maschi
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Doppio
      Superstite
      • 04/08/10
      • 4917

      #902
      Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
      Condivido. Purtroppo il vero problema siamo noi, le persone. Se tutti avessimo rispettato le prescrizioni le cose andrebbero diversamente. Cina docet. Li sono abituati a seguire le regole, e ora sono tranquilli. Chiedere a noi di seguire le regole è come chiedere a un gatto di abbaiare. Ce le andiamo proprio a cercare.
      Ma perché si continua a cercare di chi è la colpa, si poteva ritardare, al limite, ma la seconda ondata era inevitabile, e lo sarà anche una terza.
      Non avete ancora visto niente

      Moderatore droghe

      Comment

      • Turbociclo
        Opinionista
        • 28/04/19
        • 5572

        #903
        Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
        Ma perché si continua a cercare di chi è la colpa, si poteva ritardare, al limite, ma la seconda ondata era inevitabile, e lo sarà anche una terza.
        E questo si diceva da tempo... https://scienze.fanpage.it/seconda-o...ari-possibili/
        " L' uomo ha una tale passione per il sistema
        e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
        per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
        pur di legittimare la propria logica."

        Dostoevskij.

        Comment

        • Doppio
          Superstite
          • 04/08/10
          • 4917

          #904
          Secondo me è sbagliato chiamarla eventualità, era una certezza, a meno di un vaccino che ci si è resi conto presto essere di difficile ralizzazione (o al limite forse poteva funzionare una quarantena, ma molto più restrittiva e molto più lunga), fintanto che rimangono persone da infettare un virus sopravvive, è il suo lavoro, l'unica cosa che fa, guarda l'HIV, non ha mai smesso di uccidere, tuttora fa intorno ai 4000 morti al giorno, e si diffonde con meno facilità.
          Non avete ancora visto niente

          Moderatore droghe

          Comment

          • Escolzia
            Opinionista

            • 10/08/16
            • 7546

            #905
            Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
            ORdina online!
            Coraggio Escolzia, incrociamo le dita per te!
            Grazie Dark, sono serena, domani faccio il tampone.
            Questo pomeriggio mi sono dedicata alla cucina, e ho finalmente preparato i pomodori secchi che mi sono stati regalati a settembre (un lieve ritardo).
            20201027_202223.jpg

            Comment

            • Escolzia
              Opinionista

              • 10/08/16
              • 7546

              #906
              Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
              Secondo me è sbagliato chiamarla eventualità, era una certezza, a meno di un vaccino che ci si è resi conto presto essere di difficile ralizzazione (o al limite forse poteva funzionare una quarantena, ma molto più restrittiva e molto più lunga), fintanto che rimangono persone da infettare un virus sopravvive, è il suo lavoro, l'unica cosa che fa, guarda l'HIV, non ha mai smesso di uccidere, tuttora fa intorno ai 4000 morti al giorno, e si diffonde con meno facilità.
              Realizzare un vaccino richiede tempi, ed in questo caso servono talmente tante dosi, che a meno che non si metta di mezzo il mago zurlì o la fatina buona, non credo che questa sia la soluzione che ci aiuterà a passare la tempesta (nemmeno gli anticorpi monoclonali).

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #907
                Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
                Ma perché si continua a cercare di chi è la colpa, si poteva ritardare, al limite, ma la seconda ondata era inevitabile, e lo sarà anche una terza.
                beh, se sposti l'attenzione dal "chi" al comportamento in questione, puoi dedurne strategie migliori, spiegare cosa funziona e cosa no, e perché;
                in queste cose, la statistica può aiutare tanto, comprando modelli e stili;
                tanto per dirne una, proteggere gli anziani in una società nord-europea dove i giovani vivono per conto loro a 20 anni è un conto, quando si parla di aperture di locali, ecc... se si tratta di Torre Annunziata e il giovane poi rincasa da mammà e nonna è un'altra storia;

                posto che sono stati molto male o morti anche 40/50enni - rarissimi i morti, in verità - volendo proteggere le categorie a rischio serve organizzazione molto efficiente per chiuderli in casa e garantire tutto.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • Doppio
                  Superstite
                  • 04/08/10
                  • 4917

                  #908
                  Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
                  Realizzare un vaccino richiede tempi, ed in questo caso servono talmente tante dosi, che a meno che non si metta di mezzo il mago zurlì o la fatina buona, non credo che questa sia la soluzione che ci aiuterà a passare la tempesta (nemmeno gli anticorpi monoclonali).
                  Lo so, lo so, infatti quello è un'altro dei punti dolenti della comunicazione, persino adesso in maniera non del tutto eplicita si fa intendere che magari ci sarà il vaccino prima di Natale, il che sarebbe fantascienza.

                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  beh, se sposti l'attenzione dal "chi" al comportamento in questione, puoi dedurne strategie migliori, spiegare cosa funziona e cosa no, e perché;
                  in queste cose, la statistica può aiutare tanto, comprando modelli e stili;
                  tanto per dirne una, proteggere gli anziani in una società nord-europea dove i giovani vivono per conto loro a 20 anni è un conto, quando si parla di aperture di locali, ecc... se si tratta di Torre Annunziata e il giovane poi rincasa da mammà e nonna è un'altra storia;

                  posto che sono stati molto male o morti anche 40/50enni - rarissimi i morti, in verità - volendo proteggere le categorie a rischio serve organizzazione molto efficiente per chiuderli in casa e garantire tutto.
                  Ok, ma a me continua a turbare il modo in cui le persone continuano a porsi: quando eravamo in lockdown sentivo persone dire cose del tipo "state a casa, rispettate le regole e finiremo presto", neanche fossimo in castigo, quando il lockdown serviva proprio a spalmare i contagi su più tempo, perciò un lockdown ben riuscito doveva durare a lungo; ora l'andazzo è inveire contro dei generici "quelli che hanno fatto come gli pareva", insinuando che la pandemia potesse semplicemente sparire se si fosse fatto qualcosa di non ben definito (non che questa estate non ci fossero cose da fare, c'erano, in primo luogo stroncare sul nascere la sensazione di libera tutti post lockdown, io mi sentivo veramente Cassandra quando dicevo di aspettarsene un altro, certi si incazzavano pure).

                  A parte tutto io continuo a vedere una cinica poetica in questa situazione, non trovo più gli studi fatti sulla conta virale nei bablini sotto i quattro anni, ma pare che, per quanto quasi sempre asintomatici, siano delle bombe biologiche, vedo qualcosa di prerverso e meraviglioso nel fatto che bambini che a malapena parlano causeranno la morte dei loro stessi nonni, forse anche dei genitori, certo nessuno li accuserà mai direttamente, ma molti di coloro che hanno intorno penseranno sia colpa loro.
                  Non avete ancora visto niente

                  Moderatore droghe

                  Comment

                  • efua
                    Posh&Rebel
                    • 07/12/11
                    • 34903

                    #909
                    Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
                    Grazie Dark, sono serena, domani faccio il tampone.
                    Questo pomeriggio mi sono dedicata alla cucina, e ho finalmente preparato i pomodori secchi che mi sono stati regalati a settembre (un lieve ritardo).
                    [ATTACH=CONFIG]30932[/ATTACH]
                    Per queste cose vale la pena ritrovarsi rinchiusi in casa
                    In bocca al lupo Escolzia!
                    Stamattina nello specchio notavo che hanno capito l’andazzo pure le sopracciglia
                    Qualche aggiustatina da fare da me ma in generale non sono ancora Elio
                    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                    -Where there’s will there’s a way-

                    -Work hard have fun & be nice-


                    Comment

                    • Misterikx
                      whatever..
                      • 24/03/05
                      • 15327

                      #910
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      beh, se sposti l'attenzione dal "chi" al comportamento in questione, puoi dedurne strategie migliori, spiegare cosa funziona e cosa no, e perché;
                      in queste cose, la statistica può aiutare tanto, comprando modelli e stili;
                      tanto per dirne una, proteggere gli anziani in una società nord-europea dove i giovani vivono per conto loro a 20 anni è un conto, quando si parla di aperture di locali, ecc... se si tratta di Torre Annunziata e il giovane poi rincasa da mammà e nonna è un'altra storia;

                      posto che sono stati molto male o morti anche 40/50enni - rarissimi i morti, in verità - volendo proteggere le categorie a rischio serve organizzazione molto efficiente per chiuderli in casa e garantire tutto.
                      ottima osservazione
                      " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #911
                        Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
                        Lo so, lo so, infatti quello è un'altro dei punti dolenti della comunicazione, persino adesso in maniera non del tutto eplicita si fa intendere che magari ci sarà il vaccino prima di Natale, il che sarebbe fantascienza.



                        Ok, ma a me continua a turbare il modo in cui le persone continuano a porsi: quando eravamo in lockdown sentivo persone dire cose del tipo "state a casa, rispettate le regole e finiremo presto", neanche fossimo in castigo, quando il lockdown serviva proprio a spalmare i contagi su più tempo, perciò un lockdown ben riuscito doveva durare a lungo; ora l'andazzo è inveire contro dei generici "quelli che hanno fatto come gli pareva", insinuando che la pandemia potesse semplicemente sparire se si fosse fatto qualcosa di non ben definito (non che questa estate non ci fossero cose da fare, c'erano, in primo luogo stroncare sul nascere la sensazione di libera tutti post lockdown, io mi sentivo veramente Cassandra quando dicevo di aspettarsene un altro, certi si incazzavano pure).
                        beh, sì, certo;

                        tuttavia, una delle cose più ostiche per i sistemi intuitivi di ragionamento non educati a particolari discipline è la capacità di passare dal pensiero lineare - in cui le cause originano effetti a partire dalla stasi - al pensiero circolare - in cui il sistema funziona per interazioni continue di forze plurali;

                        ora, a me non stupisce la perdita di razionalità in aggregato, perché questa è la regola di fronte a fenomeni non preventivati a sufficienza, in cui non intervengono meccanismi predisposti, tipo frenata ABS, per intenderci;
                        esempi tipici sono le discipline di evacuazione anti-incendio, ma anche circostanze come la crisi del '29, oppure quella per cui l'attentato al principe ereditario di un Impero al tramonto sfocia in una carneficina industriale in trincea durata 4 anni, terminata per fame e spossatezza, il suicidio d'Europa; non sapevano come frenare per tempo e gradi;

                        quello che mi stupisce davvero è la regressione degli individui, soprattutto di quelli che per grado di istruzione e formazione dovrebbero essere metodologicamente avvertiti di come le soluzioni ai problemi complessi di solito mostrano elevati gradi di controintuitività; se fai l'avvocato o il medico, il farmacista, l'ingegnere, o anche solo l'edile, l'idraulico o il pilota di rally, hai certamente l'esperienza dell'estraneo al tuo lavoro che ne fraintende la logica, e non perché sia stupido, ma proprio perché i sistemi complessi funzionano così;

                        invece oggi ti capita gente che non capisce o rimuove meccanismi relativamente elementari e psicologicamente rifiuta l'approccio razionale al problema, anche in modo autolesionista; vabbè, in politica sarebbe un dato comune quello di gente che vota contro il proprio interesse, che non è capace di percepire e definire.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • dark lady
                          la viaggiatrice
                          • 09/03/05
                          • 70493

                          #912
                          Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
                          Ma perché si continua a cercare di chi è la colpa, si poteva ritardare, al limite, ma la seconda ondata era inevitabile, e lo sarà anche una terza.

                          Che fosse inevitabile non direi. Se tutto il mondo avesse la disciplina e il rigore che hanno i cinesi ora ne saremmo bellamente fuori. Il problema è che invece siamo indisciplinati. E la diffusione del virus è proprio figlia dell'indisciplina, per come la vedo io.
                          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                          Comment

                          • Doppio
                            Superstite
                            • 04/08/10
                            • 4917

                            #913
                            Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                            Che fosse inevitabile non direi. Se tutto il mondo avesse la disciplina e il rigore che hanno i cinesi ora ne saremmo bellamente fuori. Il problema è che invece siamo indisciplinati. E la diffusione del virus è proprio figlia dell'indisciplina, per come la vedo io.
                            I cinesi hanno avuto una seconda ondata, poi non sono un paese democratico (e vedremo se non avranno una terza), in un mondo così interconnesso non puoi contare sulla disciplina di tutti, inoltre spiegami, se riduci i contagi, non hai estinto il virus, fintanto che qualcuno può essere infettato qualcuno diventerà un vettore, talvolta del tutto inconsapevole. Non è che la mascherina e un metro di distanza ti immunizzano, riduci il rischio, ma molti si sono infettati anche stando attenti.
                            Non avete ancora visto niente

                            Moderatore droghe

                            Comment

                            • bumble-bee
                              ...

                              • 10/12/09
                              • 15569

                              #914
                              Io penso che alla fine dei conti, sarà il distanziamento sociale a uccidere.... l'anima delle persone.

                              Non saremo più persone, ma individui.... nel senso più profondo del termine.

                              Meglio morire veramente. Parlo per me ovviamente.




                              When I was young, it seemed that life was so wonderful
                              A miracle, oh it was beautiful, magical

                              There are times when all the world's asleep
                              The questions run too deep
                              For such a simple man
                              Won't you please, please tell me what we've learned

                              I know it sounds absurd
                              Please tell me who I am
                              Bambol utente of the decade

                              Comment

                              • bumble-bee
                                ...

                                • 10/12/09
                                • 15569

                                #915


                                And they showed me a world where I could be so dependable
                                Oh clinical, oh intellectual, cynical
                                Bambol utente of the decade

                                Comment

                                Working...