Il vostro pensiero in questo momento - new

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bumble-bee
    ...

    • 10/12/09
    • 15569

    #1426
    Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    8

    2 punti li lascio per l'incontro dal vivo.
    oh grazie. Vedrai che sarà una piacevole sorpresa!!
    Bambol utente of the decade

    Comment

    • bumble-bee
      ...

      • 10/12/09
      • 15569

      #1427
      Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
      Si circa 7, il fatto di non potersi vedere di persona pesa parecchio...
      grazie!!
      Bambol utente of the decade

      Comment

      • bumble-bee
        ...

        • 10/12/09
        • 15569

        #1428
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        7?
        Perchè il punto interrogativo?
        Bambol utente of the decade

        Comment

        • bumble-bee
          ...

          • 10/12/09
          • 15569

          #1429
          Questa pomeriggio sono tornato in paese... per partecipare ad un funerale.
          Un cognato di mio zio è venuto a mancare. Un male lo ha consumato in pochi mesi. Aveva 69 anni.
          Padre di tre ragazzi, lascia moglie, figli, nipotini, una fratello, una sorella e dei nipoti, i miei cugini.
          Era una persona solare, sempre allegra e modesta.

          In Chiesa Madre, non c'erano più posti a sedere, tanto era gremita. Come sempre, quando torno in paese
          per queste tristi ricorrenze, incontro anche parenti miei alla lontana, cugini dei miei genitori, gente anziana.
          Ancora oggi mi capita che mi salutano persone delle quali io non ricordo più il grado di parentela.

          In questa Chiesa Madre si sono sposati i miei genitori, mi hanno battezzato e di fronte l'ingresso è visibile
          il palazzetto appartenuto ai miei nonni. Mia nonna poi, fino ai sei anni e cioè fino a quanto ho vissuto in paese,
          spesso mi prendeva per mano e mi portava con lei a sentir messa.

          Un intero paese oggi era lì, a rendere omaggio a questa brava persona. Mia zia, sua sorella, la moglie e l'altro fratello
          erano uniti in un unico pianto. Questa famiglia rappresentava il concetto di fratellanza per eccellenza. Il fratello più
          piccolo era distrutto anche perché gli era stato vicino fino all'ultimo.

          Infatti lui, sentendosi vicino alla fine, lo ha voluto spesso accanto, per farsi forza. Domenica poi, ha chiesto lui stesso
          di far venire il prete per ricevere l'estrema unzione. Alla fine ha salutato tutti, ringraziandoli per il loro amore e la
          vicinanza, dicendo di esser stato fortunato ad avere una bella famiglia, dei figli e dei nipoti... e soprattutto, una vita felice.

          Questo mi ha raccontato mio zio, mentre accompagnavamo il feretro dalla piazza del paese, fino al cimitero. E francamente
          mi sono commosso. Per la prima volta mi sono uscite le lacrime... quelle lacrime che non mi erano uscite neanche per i miei
          genitori.

          Credevo non mi appartenesse nulla del mio paese di origine... a parte i miei zii e cugini. Ho lasciato il paese che avevo sei anni...
          e man mano che sono venuti a mancarmi i nonni e alcuni zii, pensavo di non avere più nulla da condividere.

          In piazza poi ho incontrato il mio vecchio datore di lavoro in Germania... colui che ha lapidato una fortuna e due famiglie e che vive
          oggi di fasti e pensione sociale. "Bumble, come stai? Ho ritrovato delle foto di quando eravamo in Germania, tu eri sopra una
          motocicletta di grossa cilindrata... se vuoi te la passo via WZ..."...
          "Non si disurbi...." oggi come allora, gli do del lei... "Ce L'ho già... la moto era di un cliente di Lucca in gita in moto...."
          gli ho risposto, ringraziandolo...

          Poi ho incontrato delle cugine mi mia madre, una porta il suo stesso nome e cognome... l'altra la chiamo "Zia Rosetta"
          anche se è una cugina... ed è colei che sposò in prime nozze "Carletto" il mio "Dio" vichingo, collega di mio padre...
          uomo immenso e di un lignaggio nobiliare... anche se non era un nobile... un vero e proprio "gentiluomo" che ho perso,
          abbiamo perso, in una torbida estate del 1978. Adesso sono in contatto con una sua nipote che vive a Bruxelles e che
          conobbi l'anno prima della sua morte, quando andammo a passare due settimane nel paese in sui i suoi genitori e fratelli
          si erano stabiliti... il padre era uno di quei tanti minatori italiani in Belgio, scampato per fortuna alla strade di Marcinelle.

          Al cimitero, prima di lasciare il feretro nella camera mortuaria, solito strazio di circostanza... ma veramente sentito...
          ho voluto guardare l'uomo che riposerà un'ultima volta, prima del sigillo... la figlia lo pregava di salvaguardare tutti
          da l'assù.

          Bisogna guardare in faccia la morte. L'ho già fatto diverse volte e non per il gusto del macabro... perché la vita va
          affrontata con coraggio... e la morte, pure. Assomigliava al padre... Don Pippo, venuto a mancare un decennio fa.

          Ebbi l'onore e l'ònere di fargli la barba una volta. Don Pippo aveva il polso slogato. Io mi trovai a passare dalla sua
          residenza in campagna e, non essendoci nessuno dei suoi figli maschi, mi chiese se potevo raderlo perché non si
          sentiva a suo agio con la barba incolta. Ebbi un istante di soggezione, ma poi affrontai la cosa con coraggio e
          cominciai a raderlo. Lui si accorse che ci andavo troppo leggero e mi invitò ad essere più incisivo e non preoccuparmi.
          Alla fine gli feci al barba... dopo qualche mese morì. Qualche anno dopo feci la barba ad un altro "Pippo" senza "Don",
          questa volta... mio padre. Pochi giorni dopo morì anche lui.

          La vita va vissuta... con senso del dovere... che non è qualcosa di imposto, ma che viene naturale dal di dentro.
          Il dovere di aiutare e fare del bene al prossimo... e dimenticare... anzi no.... non si dimentica, magari lo rimuovi
          tu dalla mente... ma poi il bene ritorna, sotto forma di gratitudine o ricordi, come in questo caso.

          Prima di uscire dal cimitero sono passato dai miei nonni, tutti e quattro, mio zio, i miei... e da "Carletto",
          che non dimentico mai di salutare... rischiando di rimanere chiuso dentro... con mia moglie che mi
          diceva di far presto che era quasi buio...

          E comunque... io non riposerò in paese. Preferisco il cimitero di Siracusa, più grande, più gente...
          più estranei... io mi trovo benissimo con gli estranei... li trasformo in conoscenti e amici... alla lunga.

          buona notte.
          Bambol utente of the decade

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #1430
            Cona sa già da tempo che vorrò essere sepolto accanto a mia figlia.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Ale
              Opinionista

              • 18/08/20
              • 21452

              #1431
              Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
              Questa pomeriggio sono tornato in paese... per partecipare ad un funerale.
              Un cognato di mio zio è venuto a mancare. Un male lo ha consumato in pochi mesi. Aveva 69 anni.
              Padre di tre ragazzi, lascia moglie, figli, nipotini, una fratello, una sorella e dei nipoti, i miei cugini.
              Era una persona solare, sempre allegra e modesta.

              In Chiesa Madre, non c'erano più posti a sedere, tanto era gremita. Come sempre, quando torno in paese
              per queste tristi ricorrenze, incontro anche parenti miei alla lontana, cugini dei miei genitori, gente anziana.
              Ancora oggi mi capita che mi salutano persone delle quali io non ricordo più il grado di parentela.

              In questa Chiesa Madre si sono sposati i miei genitori, mi hanno battezzato e di fronte l'ingresso è visibile
              il palazzetto appartenuto ai miei nonni. Mia nonna poi, fino ai sei anni e cioè fino a quanto ho vissuto in paese,
              spesso mi prendeva per mano e mi portava con lei a sentir messa.

              Un intero paese oggi era lì, a rendere omaggio a questa brava persona. Mia zia, sua sorella, la moglie e l'altro fratello
              erano uniti in un unico pianto. Questa famiglia rappresentava il concetto di fratellanza per eccellenza. Il fratello più
              piccolo era distrutto anche perché gli era stato vicino fino all'ultimo.

              Infatti lui, sentendosi vicino alla fine, lo ha voluto spesso accanto, per farsi forza. Domenica poi, ha chiesto lui stesso
              di far venire il prete per ricevere l'estrema unzione. Alla fine ha salutato tutti, ringraziandoli per il loro amore e la
              vicinanza, dicendo di esser stato fortunato ad avere una bella famiglia, dei figli e dei nipoti... e soprattutto, una vita felice.

              Questo mi ha raccontato mio zio, mentre accompagnavamo il feretro dalla piazza del paese, fino al cimitero. E francamente
              mi sono commosso. Per la prima volta mi sono uscite le lacrime... quelle lacrime che non mi erano uscite neanche per i miei
              genitori.

              Credevo non mi appartenesse nulla del mio paese di origine... a parte i miei zii e cugini. Ho lasciato il paese che avevo sei anni...
              e man mano che sono venuti a mancarmi i nonni e alcuni zii, pensavo di non avere più nulla da condividere.

              In piazza poi ho incontrato il mio vecchio datore di lavoro in Germania... colui che ha lapidato una fortuna e due famiglie e che vive
              oggi di fasti e pensione sociale. "Bumble, come stai? Ho ritrovato delle foto di quando eravamo in Germania, tu eri sopra una
              motocicletta di grossa cilindrata... se vuoi te la passo via WZ..."...
              "Non si disurbi...." oggi come allora, gli do del lei... "Ce L'ho già... la moto era di un cliente di Lucca in gita in moto...."
              gli ho risposto, ringraziandolo...

              Poi ho incontrato delle cugine mi mia madre, una porta il suo stesso nome e cognome... l'altra la chiamo "Zia Rosetta"
              anche se è una cugina... ed è colei che sposò in prime nozze "Carletto" il mio "Dio" vichingo, collega di mio padre...
              uomo immenso e di un lignaggio nobiliare... anche se non era un nobile... un vero e proprio "gentiluomo" che ho perso,
              abbiamo perso, in una torbida estate del 1978. Adesso sono in contatto con una sua nipote che vive a Bruxelles e che
              conobbi l'anno prima della sua morte, quando andammo a passare due settimane nel paese in sui i suoi genitori e fratelli
              si erano stabiliti... il padre era uno di quei tanti minatori italiani in Belgio, scampato per fortuna alla strade di Marcinelle.

              Al cimitero, prima di lasciare il feretro nella camera mortuaria, solito strazio di circostanza... ma veramente sentito...
              ho voluto guardare l'uomo che riposerà un'ultima volta, prima del sigillo... la figlia lo pregava di salvaguardare tutti
              da l'assù.

              Bisogna guardare in faccia la morte. L'ho già fatto diverse volte e non per il gusto del macabro... perché la vita va
              affrontata con coraggio... e la morte, pure. Assomigliava al padre... Don Pippo, venuto a mancare un decennio fa.

              Ebbi l'onore e l'ònere di fargli la barba una volta. Don Pippo aveva il polso slogato. Io mi trovai a passare dalla sua
              residenza in campagna e, non essendoci nessuno dei suoi figli maschi, mi chiese se potevo raderlo perché non si
              sentiva a suo agio con la barba incolta. Ebbi un istante di soggezione, ma poi affrontai la cosa con coraggio e
              cominciai a raderlo. Lui si accorse che ci andavo troppo leggero e mi invitò ad essere più incisivo e non preoccuparmi.
              Alla fine gli feci al barba... dopo qualche mese morì. Qualche anno dopo feci la barba ad un altro "Pippo" senza "Don",
              questa volta... mio padre. Pochi giorni dopo morì anche lui.

              La vita va vissuta... con senso del dovere... che non è qualcosa di imposto, ma che viene naturale dal di dentro.
              Il dovere di aiutare e fare del bene al prossimo... e dimenticare... anzi no.... non si dimentica, magari lo rimuovi
              tu dalla mente... ma poi il bene ritorna, sotto forma di gratitudine o ricordi, come in questo caso.

              Prima di uscire dal cimitero sono passato dai miei nonni, tutti e quattro, mio zio, i miei... e da "Carletto",
              che non dimentico mai di salutare... rischiando di rimanere chiuso dentro... con mia moglie che mi
              diceva di far presto che era quasi buio...

              E comunque... io non riposerò in paese. Preferisco il cimitero di Siracusa, più grande, più gente...
              più estranei... io mi trovo benissimo con gli estranei... li trasformo in conoscenti e amici... alla lunga.

              buona notte.
              Condoglianze Bumble mi dispiace, che dire altro...
              Mens sana in corpore sano

              Počasi se daleč pride 🐌

              Comment

              • efua
                Posh&Rebel
                • 07/12/11
                • 34903

                #1432
                Condoglianze Antonio :*
                Buongiorno, dal casino
                Mi stanno circondando la casa con i ponteggi per i lavori alla facciata e al tetto
                Poi con la luce andrò ancora meglio
                -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                -Where there’s will there’s a way-

                -Work hard have fun & be nice-


                Comment

                • ReginaD'Autunno
                  Sovrana di Bellezza

                  • 01/05/19
                  • 12130

                  #1433
                  Sentite condoglianze...
                  Quando viene a mancare qualcuno è sempre una tristezza, soprattutto se era una persona importante come la descrivi tu...
                  Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                  La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                  Comment

                  • follemente
                    Opinionista

                    • 22/12/09
                    • 11736

                    #1434
                    Condoglianze, Bumble.

                    Comment

                    • Ale
                      Opinionista

                      • 18/08/20
                      • 21452

                      #1435
                      Ah buon primo marzo cari, mese della primavera, dell'equinozio dell'ora legale e quest'anno anche di Pasqua...
                      ...stamattina ho trovato un'anomala mole di attività sull'altro forum in cui scrivo con ben due mp, non credo che sia mai successo prima
                      ...e anche stavolta per me w.e.corto, cmq.sono in trattative per il prossimo giorno libero
                      Mens sana in corpore sano

                      Počasi se daleč pride 🐌

                      Comment

                      • Ale
                        Opinionista

                        • 18/08/20
                        • 21452

                        #1436
                        I ragazzi di questo nuovo gruppo ciclistico mi hanno già contattato se esco con loro anche questa domenica...
                        ...è che in un certo senso gli avevo quasi promesso che sarei rimasto con loro fino a circa metà maggio, quando il mare cattura il 100% del mio interesse
                        ...e dire che se avessi ancora le gomme originali tassellate sarebbe tutto un altro paio di maniche, vabbè troverò qualche scusa per defilarmi anche se un pò mi dispiace
                        Mens sana in corpore sano

                        Počasi se daleč pride 🐌

                        Comment

                        • Ale
                          Opinionista

                          • 18/08/20
                          • 21452

                          #1437
                          Finito di lavorare ero diviso tra una corsetta ed un ciclotour, alla fine ho optato per la prima...
                          ...oggi ho provato ad invertire la seconda parte dell'"8" per avere una lunga salita moderata seguita da una vivace discesa anziché il contrario [una corta nonché cattivella salita seguita da una lunga e lieve discesa ]
                          ...così ho potuto tenere un'andatura di corsa seppur modesta per ben 30 minuti continuativi prima di dover rallentare al passo nella salita seguente
                          ...la stranezza più grande è che a parità di percorso secondo il gps ho percorso circa 300 metri in più, dovrò rifarlo per verificare
                          ...e la stranezza minore è che alla fine la media è stata grossomodo invariata (8,7 km/h,) evidentemente in qualche modo sono andato a compensare


                          IMG_20240301_183620.jpg
                          Mens sana in corpore sano

                          Počasi se daleč pride 🐌

                          Comment

                          • ReginaD'Autunno
                            Sovrana di Bellezza

                            • 01/05/19
                            • 12130

                            #1438
                            Sono triste e depressa, e l'unica cosa che mi consola siete voi...
                            Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                            La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                            Comment

                            • Bauxite
                              Cosmo-Agonica

                              • 25/12/09
                              • 36341

                              #1439
                              Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                              allora vuol dire che siamo abbastanza in confidenza....
                              Esattamente.

                              Comment

                              • Ale
                                Opinionista

                                • 18/08/20
                                • 21452

                                #1440
                                Buongiorno e buon sabato a tutti, anche per chi il w.e.lo comincerà appena stasera come ad esempio il sottoscritto...
                                ...quassù tempo ancora instabile e dovrebbe piovere ancora un pò prima del miglioramento previsto per domani, ma per me è meglio così, in tal modo potrò utilizzare la motivazione delle pietre bagnate e scivolose per ritirarmi dal tour in gruppo di domani giacché, di fare asfalto con loro neanche a parlarne
                                ...certo che trovare compagni di avventura non è facile almeno a certi livelli, cmq.in questi ultimi due anni mi sono fatto una discreta cultura sulle varie categorie di cicloamatori
                                ...a proposito chissà come và col mio socio storico ormai trasferito definitivamente in centro America e che quasi sicuramente non rivedrò più, anzi ora lo whatsappo
                                Mens sana in corpore sano

                                Počasi se daleč pride 🐌

                                Comment

                                Working...