Cosa ci dice la scienza sulla realt

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sousuke
    Banned
    • 14/12/07
    • 16244

    #496
    Io parlo di fatti e non di percezione od opinioni personali.

    La filantropia e l'altruismo sono concetti chiarissimi non suscettibili a diatribe sul loro significato (a prescindere da quello che affermano gli altri mossi dai loro interessi privati) e il motivo per cui potrebbero alcuni atti di tale natura potrebbero essere bloccati, ad un certo, è che non sono più innocui, cioè anzichè far avvantaggiare qualche furbetto indirettamente danneggiano gli interessi economici e i tornaconti personali che reggono il sistema egoistico nel suo complesso.

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #497
      Però, enunciato il principio, sempre chiaro, tutto è esposto a diatribe, ciascuna delle quali pure motivata dal socialmente utile che la sostiene, ma che insieme alle altre blocca l'iniziativa stessa, se non nell'impostazione, nell'attuazione concreta.
      Niente è sostenuto perchè è cosa cattiva, ma tutto trova sempre un sostegno di maggiore generale utilità e dignità di essere perseguito al posto dell'alternativa che va ad ostacolare.

      Non sottovalutare la forza di influenza della percezione perchè ad operare sono sempre e solo le persone e lo fanno sulla base della percezione che hanno di una realtà magari uguale , solo se presa a se stante, ma diversamente valorizzata nella rielaborazione mentale propria che è il solo motore vero delle azioni poi effettivamente fatte da chi fa le azioni, visto che a farle non sono mai le stelle che stanno solo a guardare la oggettiva ed asettica realtà fisica delle cose.

      Comment

      • Sousuke
        Banned
        • 14/12/07
        • 16244

        #498
        Ma a me non interessa il consenso, la percezione o se molti agiscono sulla base di una percezione non obiettiva.
        Non sono un politico che deve avere consenso altrimenti rischia di non essere eletto più e perdere i suoi introiti.

        Le diatribe sorgono perchè, evidentemente, c'è qualcuno che per propri tornaconti personali ed interessi privati vuole considerare come atto filantropico o altruistico ciò che non è, cioè cerca di descrivere come reale sue teorie immaginarie sfruttando la buona fede, la meschinità o la disonestà delle persone.

        Comment

        • dajide
          D'Alessio Forever
          • 20/08/10
          • 3491

          #499
          [QUOTE=Spaitek;1191936]Ma "LO" scopo dell'esistenza, se esiste,
          "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

          It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll


          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #500
            [QUOTE=Sousuke;1228786]Il metodo scientifico, uguale e valido per tutti e per tutta la realt
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #501
              Magari con metodi statistici a che un campione di elementi soggetti a certe sollecitazioni rispondono in modo similare in termini di qualit

              Comment

              • Sousuke
                Banned
                • 14/12/07
                • 16244

                #502
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Ciao Sousuke. Come realta' sensibile intendi cio' che percepiamo fuori e dentro di noi? Dunque anche la paura, l'ansia, l'amore, la rabbia, la gioia. Tutte realta' vive, presenti, che ognuno di noi conosce e sperimenta. Come fai, ti chiedo, ad applicare ad esse il "metodo scientifico"?
                Infatti per realt

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #503
                  Bene: fra Sousuke e il suo gatto non c'e' quindi nessuna differenza. Tutti e due agiscono solo in base all'istinto ed agli input cerebrali. Nessuna mediazione dell'etica, della morale, della coscienza....
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #504
                    Cono, io non so, dubito del tuo intelletto a questo punto. Dopo aver sciorinato discorsi sull'argomento mente, pensiero e sentimenti ancora continui a ripetere esattamente le stesse identiche cose come se non fosse stato detto nulla in proposito?
                    Cos'
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #505
                      Salvo poterlo affermare nel dire devi ancora dimostrare che ci

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #506
                        Un gatto non si chiede se una cosa e' bene farla o e' male. Non vàluta le cose, voglio dire, non ha la capacita' di discernere, di soppesare eticamente gli eventi. Come fai a ridurre l'uomo a mero fenomeno biologico, Vega? A prescindere dal fatto che possegga un'anima? Che sia materia, indubbiamente, ma anche spirito?
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #507
                          Cono, io mi son rotta ben bene le scatole. Non riduco nulla, dico quello che
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #508
                            Se fosse come dici te, tutti dovremmo agire sempre allo stesso modo, razionalmente. La realta' ci dice il contrario. Proprio perche' ognuno ha la sua indole, il suo carattere.....la sua anima.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #509
                              Cono, allora scusami ma a questo punto non capisci nemmeno quando ti viene spiegato qualcosa. Non
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #510
                                Si, ma noi non agiamo SOLO in base all'istinto, no? E' assurdo affermare che il cervello controlla tutto, di noi. Ieri ti ho fatto l'esempio del portafoglio ritrovato per terra: Se tenerlo per te o consegnarlo ai carabinieri e' la tua coscienza che lo decide....
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...