[QUOTE=Vega;1230938]Cono, allora scusami ma a questo punto non capisci nemmeno quando ti viene spiegato qualcosa. Non
Cosa ci dice la scienza sulla realt
Collapse
X
-
Parlare al vento darebbe piOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioSi, ma noi non agiamo SOLO in base all'istinto, no? E' assurdo affermare che il cervello controlla tutto, di noi. Ieri ti ho fatto l'esempio del portafoglio ritrovato per terra: Se tenerlo per te o consegnarlo ai carabinieri e' la tua coscienza che lo decide....Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
No, ciOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioSe fosse come dici te, tutti dovremmo agire sempre allo stesso modo, razionalmente. La realta' ci dice il contrario. Proprio perche' ognuno ha la sua indole, il suo carattere.....la sua anima.
Comment
-
In effetti ho un gatto nero che porta sfiga e con un carattere simile al mio.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioBene: fra Sousuke e il suo gatto non c'e' quindi nessuna differenza. Tutti e due agiscono solo in base all'istinto ed agli input cerebrali. Nessuna mediazione dell'etica, della morale, della coscienza....
No beh, il cervello degli uomini credo funzioni in modo pi
Comment
-
Noi siamo cervello e pensiero ma anche coscienza e morale. E' questa stupenda miscela che ci ha permesso di evolverci + degli animali! Pensate a cosa ci accade quando ci innamoriamo: Vorremmo essere razionali, vorremmo agire senza tentennamenti e invece.....
Invece avvertiamo un'altra forza dentro di noi, potentissima, meravigliosa, inebriante, che ci fa' agire spesso in modo inaspettato. Dunque, non siamo ne' tutta materia ne' tutto spirito. Ma questa e quello. Il capolavoro di Dio!amate i vostri nemici
Comment
-
giusto per citarti: quante milioni di volte devo richiederti dove è il resto se non è tutto lì?Bvzpao, ho parlato poco fa del dna? Fa la sua parte certo, anche perchè nei geni c'è quello che serve per "fabbricarmi" e che mi può influenzare nei comportamenti ma non si esaurisce certo tutto li.
e alla domanda sul determinismo (materialista?) cosa rispondi?
ok. personalmente non sono influenzato dalla sede fisica della mia coscienza, può stare anche nell'intestino tenue per quanto mi interessa, dovreste (tu e cono) al limite chiarire cosa intendete per coscienza.Comunque sia è il cervello la sede del pensiero, memoria, della coscienza, dei sentimenti.
[QUOTE]
Comment
-
Semplicemente perche' lo sono. Il tuo cervello legge i miei interventi, ma al momento che rispondi (stigmatizzando o approvando) e' la tua morale che entra in gioco. Fra l'input e l'output c'e' la coscienza. C'e' il cuore. C'e' l'essenza di te. Chi sei te veramente.
Se poi credi di essere solo cervello, tutto cervello.....non so' che farci. Se tutti i tuoi studi ti hanno fatto giungere a questa illuminata conclusione bene, me ne rallegro per te. Ma lasciami alla mia diversa concezione dell'uomo. Non e' che un giorno Cornolio s'e' svegliato e ha inventato lo spazio "Spiritualita'", credo. Essa, volenti o nolenti, fa' parte di noi.amate i vostri nemici
Comment
-
Ma allora che ci stai a fare in "Spiritualita'"? Non capisco. C'e' un bellissimo spazio per la "Scienza"...
Non vedi che qua il tuo cervello si arrabbia?amate i vostri nemici
Comment
-
Una coscienza che tranquillamente risponde all'immissione e alla sottrazione di sostanze chimiche per cui a fronte di stimoli fisici mirati o casuali quella coscienza "indipendente" varia le sue risposte negando quell'indipendenza e quella "extracrporeitIl tuo cervello legge i miei interventi, ma al momento che rispondi (stigmatizzando o approvando) e' la tua morale che entra in gioco. Fra l'input e l'output c'e' la coscienza.
Comment
-


Comment