Cosa ci dice la scienza sulla realt

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bvzpao
    Opinionista
    • 08/12/09
    • 1272

    #511
    [QUOTE=Vega;1230938]Cono, allora scusami ma a questo punto non capisci nemmeno quando ti viene spiegato qualcosa. Non

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #512
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Si, ma noi non agiamo SOLO in base all'istinto, no? E' assurdo affermare che il cervello controlla tutto, di noi. Ieri ti ho fatto l'esempio del portafoglio ritrovato per terra: Se tenerlo per te o consegnarlo ai carabinieri e' la tua coscienza che lo decide....
      Parlare al vento darebbe pi
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • Sousuke
        Banned
        • 14/12/07
        • 16244

        #513
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Se fosse come dici te, tutti dovremmo agire sempre allo stesso modo, razionalmente. La realta' ci dice il contrario. Proprio perche' ognuno ha la sua indole, il suo carattere.....la sua anima.
        No, ci

        Comment

        • Sousuke
          Banned
          • 14/12/07
          • 16244

          #514
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Bene: fra Sousuke e il suo gatto non c'e' quindi nessuna differenza. Tutti e due agiscono solo in base all'istinto ed agli input cerebrali. Nessuna mediazione dell'etica, della morale, della coscienza....
          In effetti ho un gatto nero che porta sfiga e con un carattere simile al mio.

          No beh, il cervello degli uomini credo funzioni in modo pi

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #515
            Noi siamo cervello e pensiero ma anche coscienza e morale. E' questa stupenda miscela che ci ha permesso di evolverci + degli animali! Pensate a cosa ci accade quando ci innamoriamo: Vorremmo essere razionali, vorremmo agire senza tentennamenti e invece.....
            Invece avvertiamo un'altra forza dentro di noi, potentissima, meravigliosa, inebriante, che ci fa' agire spesso in modo inaspettato. Dunque, non siamo ne' tutta materia ne' tutto spirito. Ma questa e quello. Il capolavoro di Dio!
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #516
              Si, parlando al vento c'
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • bvzpao
                Opinionista
                • 08/12/09
                • 1272

                #517
                Bvzpao, ho parlato poco fa del dna? Fa la sua parte certo, anche perchè nei geni c'è quello che serve per "fabbricarmi" e che mi può influenzare nei comportamenti ma non si esaurisce certo tutto li.
                giusto per citarti: quante milioni di volte devo richiederti dove è il resto se non è tutto lì?
                e alla domanda sul determinismo (materialista?) cosa rispondi?

                Comunque sia è il cervello la sede del pensiero, memoria, della coscienza, dei sentimenti.
                ok. personalmente non sono influenzato dalla sede fisica della mia coscienza, può stare anche nell'intestino tenue per quanto mi interessa, dovreste (tu e cono) al limite chiarire cosa intendete per coscienza.
                [QUOTE]

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #518
                  Semplicemente perche' lo sono. Il tuo cervello legge i miei interventi, ma al momento che rispondi (stigmatizzando o approvando) e' la tua morale che entra in gioco. Fra l'input e l'output c'e' la coscienza. C'e' il cuore. C'e' l'essenza di te. Chi sei te veramente.
                  Se poi credi di essere solo cervello, tutto cervello.....non so' che farci. Se tutti i tuoi studi ti hanno fatto giungere a questa illuminata conclusione bene, me ne rallegro per te. Ma lasciami alla mia diversa concezione dell'uomo. Non e' che un giorno Cornolio s'e' svegliato e ha inventato lo spazio "Spiritualita'", credo. Essa, volenti o nolenti, fa' parte di noi.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #519
                    Conoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, ma lo vuoi capire che
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #520
                      [QUOTE=bvzpao;1231068]giusto per citarti: quante milioni di volte devo richiederti dove
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #521
                        Ma allora che ci stai a fare in "Spiritualita'"? Non capisco. C'e' un bellissimo spazio per la "Scienza"...
                        Non vedi che qua il tuo cervello si arrabbia?
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #522
                          Cono, non fare lo stupido. Sono pi
                          Last edited by Vega; 26-08-2010, 14:12.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • Il gatto
                            Opinionista
                            • 21/11/09
                            • 12721

                            #523
                            Il tuo cervello legge i miei interventi, ma al momento che rispondi (stigmatizzando o approvando) e' la tua morale che entra in gioco. Fra l'input e l'output c'e' la coscienza.
                            Una coscienza che tranquillamente risponde all'immissione e alla sottrazione di sostanze chimiche per cui a fronte di stimoli fisici mirati o casuali quella coscienza "indipendente" varia le sue risposte negando quell'indipendenza e quella "extracrporeit

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #524
                              [QUOTE=Vega;1231101]Cono, non fare lo stupido. Sono pi
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #525
                                Fai come ti pare.
                                Per
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...