Cosa ci dice la scienza sulla realt

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #361
    Non mi sento un debole. Lo sono. Senza l'aiuto di Dio son capace solo di combinare casini. Se escludo Dio, come fai te, dalla vita, sono un irresponsabile. E' Lui quello forte. E' Lui che amplia gli orizzonti della mia esistenza, che mi ama, che mi rialza, che mi offre, gratuitamente, un destino eterno.....
    Te ti senti forte da sola, ok. Ma permettimi di non invidiarti per niente.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #362
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      La Scienza e l'Intelligenza umana sono un dono. Chi se ne vanta senza render grazie a nessuno, quello si che e' misero.....
      A me non sembra che Vega se ne vanti.
      Lei, secondo il suo modo di vedere, sostiene che l'intelligenza umana, magari acquisita faticosamente attraverso l'evoluzione dell'uomo, ha portato alla conoscenza delle regole dell'esistenza e dell'universo, e quindi alla scienza.
      Che male c'

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #363
        [QUOTE=crepuscolo;1207007]A me non sembra che Vega se ne vanti.
        Lei, secondo il suo modo di vedere, sostiene che l'intelligenza umana, magari acquisita faticosamente attraverso l'evoluzione dell'uomo, ha portato alla conoscenza delle regole dell'esistenza e dell'universo, e quindi alla scienza.
        Che male c'
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #364
          Bravo Crep.

          Ribadisco quello che dicevo prima Cono, di tutta questa insicurezza, mncanza di stima e fiducia che hai verso te stesso. Non è positiva secondo me.

          Non ti ho chiesto di invidirami, ma considerando le bischerate che spari anche con l'appoggio di dio....
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #365
            [QUOTE=Vega;1207019]Bravo Crep.

            Ribadisco quello che dicevo prima Cono, di tutta questa insicurezza, mncanza di stima e fiducia che hai verso te stesso. Non
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #366
              Continua, mica vengo ad arrestarti.
              Ma non credere che la religione ti sia venuta in aiuto in assoluto visto parte del risultato che ti tiri dietro. Sei libero di vivere nell'ignoranza e di leggere, a conti fatti e dimostrati ormai, solo nella bibbia. Però chi è causa del suo mal pianga sè stesso e se ti arrivano critiche e smentite non fare la vittima che la colpa è tua che vivi attaccato solo alla religione ed ai soliti 2 concetti e nozioni.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #367
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Come volevasi dimostrare

                Abbi fiducia in te, ti auguro le migliori cose Vega. Io continuo ad averla in Dio. Ai posteri....
                Perch

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #368
                  [QUOTE=Vega;1207042]Continua, mica vengo ad arrestarti.
                  Ma non credere che la religione ti sia venuta in aiuto in assoluto visto parte del risultato che ti tiri dietro. Sei libero di vivere nell'ignoranza e di leggere, a conti fatti e dimostrati ormai, solo nella bibbia. Per

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #369
                    [QUOTE=crepuscolo;1207072]Non credo che Cono pensi sempre e solo a Dio.
                    Gli piace parlare di Dio e vorrebbe convincere gli altri perch
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #370
                      Ma la scienza

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #371
                        Io credo fortemente al contrario! La Scienza puo' incontrare Dio e il credente fidarsi della Scienza.

                        "L’unica strada per compiere questo dialogo si basa sul riconoscimento della verità assoluta. La scienza copre solo un aspetto della nostra conoscenza. La nostra vita è molto più complicata di quanto le sole teorie scientifiche possano spiegare . Essa infatti rimane sempre in qualche modo un mistero. La scienza non indaga la dimensione trascendente dell’esistenza e per questo è un errore credere che essa possa fornire la spiegazione esaustiva della vita e dell’uomo.

                        Per conoscere la realtà abbiamo diverse strade aperte davanti a noi: la scienza è una, ma ci sono anche la teologia e la filosofia. Molte conoscenze ci vengono dall’arte, dalla poesia, dall’estetica. Ci sono cose che non possono essere espresse da formule matematiche eppure sono reali e noi le percepiamo come tali.
                        Prendiamo le domande sul senso della vita, su cosa essa sia, come si sviluppa, quale sia l’origine dell’uomo; oppure guardiamo al nostro cervello, un meccanismo sofisticato in gran parte ancora inesplorato, e alla domanda sulla relazione che esso ha con la dimensione spirituale dell’esistenza. Tutti questi interrogativi sono vivi ancora oggi nonostante i passi compiuti dal progresso tecnologico e scientifico.

                        La scienza prova a spiegare questi interrogativi come fenomeni, usando un certo tipo di linguaggio e un certo metodo di ricerca; la teologia invece cerca di rispondere alle stesse domande con una visione in cui è riconosciuto un posto per Dio, in cui è data la possibilità di un significato dell’esistenza e di un valore della vita. Quando questo non avviene teologia e filosofia risultano inutili all’uomo, ed è per questo che oggi molte persone credono che la scienza spieghi molte più cose della vita di quanto non faccia per esempio la teologia".
                        Ci sono diversi spunti e diverse sfide che la scienza offre alla Chiesa. Nella realtà dell’India questo significa confrontarsi con nuove prove, nuove risposte e nuovi metodi di approccio poiché la …
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #372
                          Cono stai facendo ancora il solito errore. La teologia non rientra nella scienza e non puoi inventarti la scienza a modo tuo. Questione di principi e metodi diversi. Saranno ormai diverse volte che io ed altri tentiamo di farti capire questo fatto, ma nulla. Anche un sasso a quest'ora avrebbe capito.
                          Qualunque materia tu possa studiare non ci troverai come verità concezioni filosofiche, religiose o personali di persone di scienza passate e presenti. Se Einstein ha detto della relatività sui libri di fisica troverai la relatività, ma non studierai come dato di fatto riguardante la fisica il suo personale pensiero sull'universo.
                          Io non so più in che modo dirtelo o fartelo capire. Non so cosa ci sia di così ostico o incomprensibile.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • Spaitek
                            • 06/02/10
                            • 779

                            #373
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Non mi sento un debole. Lo sono. Senza l'aiuto di Dio son capace solo di combinare casini. Se escludo Dio, come fai te, dalla vita, sono un irresponsabile. E' Lui quello forte. E' Lui che amplia gli orizzonti della mia esistenza, che mi ama, che mi rialza, che mi offre, gratuitamente, un destino eterno.....
                            Lo sappiamo benissimo.
                            Il concetto di "dio"

                            Comment

                            • Spaitek
                              • 06/02/10
                              • 779

                              #374
                              Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                              Se non glie lo ha fatto il padre, secondo il tuo modo di vedere, chi glie lo ha fatto? Perché è chiaro che qualcuno deve averglielo fatto o no?

                              Bruco, stiamo parlando di caratteristiche genetiche ereditarie!!! Ma chi vuoi che glieli abbia fatti gli occhi azzurri???

                              Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                              Ma se vogliamo usare quel termine tutte le caratteristiche sono "innate", poiché fanno parte de DNA; ma la discussione verteva sul fatto di sapere chi ce le avesse messe in quella spirale "miracolosa". Ovvero: sono state registrate le esprienze via via acumulate, oppure un essere spirituale come afferma cono?

                              Mai sentito parlare di "selezione naturale"???

                              Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                              Per altro, poiché non davi spiegazioni di quel tuo personalissimo "innato", volendo interpretare il pensiero di crepuscolo, mi è sembrato logico parlare di filosofia o metafisica.

                              "Personalissimo innato"???
                              Perchè, una caratteristica genetica non è forse una caratteristica che alla nascita già possediamo??? Ma perchè devi conferire una valenza metafisica alla parola "innato"??? me lo spieghi???
                              INNATO = CHE C'E' GIA' AL MOMENTO DELLA NASCITA. Molto semplicemente.

                              Qua oltre a non sapere cosa significa "ateo" non sapete nemmeno cosa significa "innato". Ma si può???



                              Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                              Se parliamo di evoluzione allora ti rimetti in gareggiata,
                              Io ho sempre e solo parlato di quello!

                              Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                              ma sappi che, in quel processo, non è previsto nulla di innato ma, bensì: tutto acquisito.
                              E l'"acquisito" (ovvero, meglio sarebbe dire: il "genetico ereditario") sarebbe qualcosa che esclude l'"innato"??

                              (Che poi, a ben vedere, la parola "acquisito" implica un qualcosa che si è acquisito (appunto) DOPO la nascita...!!!)

                              Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                              Stante la situazione, allora, smettiamola tutti di straparlare, Spaitek, te compreso.
                              No guarda: più passa il tempo e più mi convinco di essere l'unico a NON farlo...


                              PS:
                              Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                              Poiché in ogni regione, o addirittura paese, gli viene dato un soprannome differente - Benigni insegna - per non suscitare la sensibilità di qualcuno (ogni tanto bisogna farlo), mi sono limitato. Vuoi saperne di più?
                              Cos'è, nemmeno il termine "vagina" è noto in questo forum???
                              Last edited by Spaitek; 05-07-2010, 22:13.

                              Comment

                              • Spaitek
                                • 06/02/10
                                • 779

                                #375
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                L'intelligenza umana, senza umilta', e' ben poca cosa.....
                                L'intelligenza umana, se permetti, è l'unica cosa degna di nota che ci distingue dagli altri animali.
                                Inoltre, l'intelligenza è la stessa cosa che permette a te di capire che l'umiltà è una caratteristica ben vista dagli umani.
                                Quindi, per favore, smettiamola di sminuirla (e di smettere di usarla) inutilmente.
                                Last edited by Spaitek; 05-07-2010, 22:14.

                                Comment

                                Working...