Cosa ci dice la scienza sulla realt

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bruco
    Opinionista
    • 22/01/10
    • 1801

    #436
    [QUOTE=Fuchur;1227197]La questione di una scienza che si doti di morale non
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

    Comment

    • PACE
      Opinionista
      • 27/08/07
      • 1435

      #437
      [QUOTE=Fuchur;1227197]La questione di una scienza che si doti di morale non
      "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

      Comment

      • Bruco
        Opinionista
        • 22/01/10
        • 1801

        #438
        [QUOTE=PACE;1227382]Ho capito; e ancora di pi
        [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

        Comment

        • Bruco
          Opinionista
          • 22/01/10
          • 1801

          #439
          PACE
          Assolutamente no; abbiamo bisogno di un Dio padre amorevole. E di una scienza a misura d'uomo; che percepisca quanto sia importante darsi anche dei limiti, dei paletti. Non tutto quello che si può fare - voglio dire - diventa automaticamente buono
          Sul darsi dei limiti nella ricerca, tutto il mondo accademico è d'accordo. Quello su cui non si è d'accordo è che, i paletti non può dettarli la religione, altrimenti a questo punto saremmo ancora ai miracoli di Gesù; invece oggi la scienza riesce a fare quello che il Maestro non ha mai fatto: riattaccare un arto. Tutti gli altri miracoli potevano essere stati preparati in precedenza, ma ricucire un arto, a qul tempo, veramente necessitava essere un dio, mica un saltimbanco.
          Last edited by Bruco; 16-08-2010, 09:29.
          [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

          Comment

          • Bruco
            Opinionista
            • 22/01/10
            • 1801

            #440
            Originariamente Scritto da Paranoidandroid Visualizza Messaggio
            no, a queste domande (non) rispondono la religione e la filosofia.
            E quali sarebbero le risposte della religione e della filosofia?
            Last edited by Bruco; 16-08-2010, 10:15.
            [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

            Comment

            • Sousuke
              Banned
              • 14/12/07
              • 16244

              #441
              Dipende da come la pensi e come credi relativamente a quelle domande esistenziali, quindi a quale tipo di filosofia e religione ci si richiama.

              C'è l'imbarazzo della scelta.
              Esistono pure i rettiliani per chi è affascinato da certe tematiche abbastanza fantasiose.

              Comment

              • Sousuke
                Banned
                • 14/12/07
                • 16244

                #442
                Ovviamente, mentre si passa il tempo con religioni e filosofie varie che navigano nel trascendente e metafisico la realtà fisica e sensibile rimane e rimarrà sempre una sola, immodificabile, uguale per tutti e rilevabile, oltre che spiegabile, obiettivamente con un solo metodo e una sola teoria validi per tutti, ovvero quello scientifico e la scienza stessa propriamente detta.

                Comment

                • Bruco
                  Opinionista
                  • 22/01/10
                  • 1801

                  #443
                  [QUOTE=Sousuke;1227498]Dipende da come la pensi e come credi relativamente a quelle domande esistenziali, quindi a quale tipo di filosofia e religione ci si richiama.

                  C'
                  [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                  Comment

                  • Bruco
                    Opinionista
                    • 22/01/10
                    • 1801

                    #444
                    [QUOTE=Sousuke;1227500]Ovviamente, mentre si passa il tempo con religioni e filosofie varie che navigano nel trascendente e metafisico la realt
                    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                    Comment

                    • Sousuke
                      Banned
                      • 14/12/07
                      • 16244

                      #445
                      Il punto è che tali risposte sono potenzialmente infinite ed ognuno ha le proprie, in base al tipo di interiorità e percorso spirituale personale, visto che si sta parlando di qualcosa che non è dimostrabile.

                      Più che altro la domanda iniziale verteva sulla scienza e ciò che dovrebbe dire sulla realtà fisica, su noi stessi e sul senso della vita.

                      Sulla realtà fisica essa dice tutto, organismi e corpo umano compresi, mentre sul resto nulla perchè non la riguarda.

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #446
                        mentre sul resto nulla perchè non la riguarda.
                        Il resto potrebbe anche non esistere, il che è una eventualità ed anche il motivo per cui ancora oggi, di questi fattori del trascendente, non esiste la minima prova ed il tutto è rimandato solo alle credenze della gente.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • Sousuke
                          Banned
                          • 14/12/07
                          • 16244

                          #447
                          Per esempio, si può spaziare dalle teorie cattoliche sull'amore fraterno, la solidarietà, il peccato originale, Dio fatto uomo sceso sulla terra per redimere dai peccati l'uomo, la salvezza eterna e l'aldilà, a teorie e culti come il satanismo, che esalta il razionalismo, l'edonismo, il materialismo in forza di una spinta spirituale, l'egoismo, la violenza e la malvagità, oltre che l'assenza di un aldilà ed i motivi per cui si vive (godere, soffrire e distruggere).

                          Chi dei due ha ragione? Nessuno e tutti e due.
                          Ognuna ha il proprio impianto di moralità che stabilisce ciò che è giusto e sbagliato, stabilendo anche il senso della vita.
                          Ovviamente io sto dalla parte del satanismo. Ognuno vive come gli pare.

                          Comment

                          • Sousuke
                            Banned
                            • 14/12/07
                            • 16244

                            #448
                            [QUOTE=Vega;1227513]Il resto potrebbe anche non esistere, il che

                            Comment

                            • Bruco
                              Opinionista
                              • 22/01/10
                              • 1801

                              #449
                              [QUOTE=Sousuke;1227508]
                              Sulla realt
                              [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                              Comment

                              • Bruco
                                Opinionista
                                • 22/01/10
                                • 1801

                                #450
                                Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
                                Certamente ma non si può impedire alle persone di credere a ciò che vogliono, altrimenti molti, una volta rimasti ancorati solo alla vita fisica, potrebbero diventare depressi e suicidarsi. Potrebbe succedere di tutto in assenza di credenze, fatte per permettere all'uomo di dare un senso alla propria vita.

                                Infatti non solo potrebbe non esistere. E' che oggettivamente non esiste fisicamente e quindi non è rilevabile dalla scienza, essendo il trascendente per definizione tutto ciò che va al di là del mondo sensibile.
                                Credere soltanto alla vita fisica non pensi che, anche quella, è una forma di credenza? Allora perché il suicidio?
                                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                                Comment

                                Working...