Cosa ci dice la scienza sulla realt

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #376
    Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
    Perchè, una caratteristica genetica non è forse una caratteristica che alla nascita già possediamo??? Ma perchè devi conferire una valenza metafisica alla parola "innato"??? me lo spieghi???
    INNATO = CHE C'E' GIA' AL MOMENTO DELLA NASCITA. Molto semplicemente.

    Qua oltre a non sapere cosa significa "ateo" non sapete nemmeno cosa significa "innato". Ma si può???
    Idee innate = quelle idee fondamentali che secondo alcuni filosofi non si potrebbero acquistare con l'esperienza (quindi anche con l'evoluzione), ma sarebbero infuse nell'anima fin dalla sua creazione. Postulate per primo da Platone con la sua teoria dell'anamnesi, sono state poi ammesse da tutti i seguaci dell'innatismo, tra i quali anche Cartesio.
    Spaitek, lo ripeto, non sapevo che credevi nell'anima.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #377
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      Cono stai facendo ancora il solito errore. La teologia non rientra nella scienza e non puoi inventarti la scienza a modo tuo. Questione di principi e metodi diversi. Saranno ormai diverse volte che io ed altri tentiamo di farti capire questo fatto, ma nulla. Anche un sasso a quest'ora avrebbe capito.
      Qualunque materia tu possa studiare non ci troverai come verità concezioni filosofiche, religiose o personali di persone di scienza passate e presenti. Se Einstein ha detto della relatività sui libri di fisica troverai la relatività, ma non studierai come dato di fatto riguardante la fisica il suo personale pensiero sull'universo.
      Io non so più in che modo dirtelo o fartelo capire. Non so cosa ci sia di così ostico o incomprensibile.
      Allora spiegami come mai una scienziata come te interviene solo in "spiritualita'", quando esistono sul forum mille altri argomenti. Perche' sputi sentenze contro chi crede e contro la religione, quando ci sono i politici, gli sportivi, le maree nere, la cucina, le risate di apocalisse.....no, a te studiosa integerrima, interessa solo dar contro alla Fede: Boh!
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #378
        [QUOTE=Spaitek;1207397]Lo sappiamo benissimo.
        Il concetto di "dio"
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #379
          [QUOTE=Spaitek;1207417]L'intelligenza umana, se permetti,
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #380
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Allora spiegami come mai una scienziata come te interviene solo in "spiritualita'", quando esistono sul forum mille altri argomenti. Perche' sputi sentenze contro chi crede e contro la religione, quando ci sono i politici, gli sportivi, le maree nere, la cucina, le risate di apocalisse.....no, a te studiosa integerrima, interessa solo dar contro alla Fede: Boh!
            Ma sar
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #381
              Lo e' quando si inorgoglisce di se' stessa e delle sue nozioni, tralasciando di considerarle un dono ed evitando di aprirsi al mistero + grande che la circonda....
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #382
                Il termine prolisso vuol dire questo? Sicuro Cono?
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #383
                  Si, come un gatto che si morde la coda....gira sempre intorno alle nozioni senza andare alle radici.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #384
                    veramente non mi pare che il termine prolisso abbia esattamente quel significato ma semmai si dice di scritti o discorsi che si dilungano, eccessivamente dettagliati, ridondanti e non è detto che non arrivino al succo.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #385
                      Che ti devo dire.....auguri.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #386
                        Auguri di che?
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #387
                          Ti auguro di arrivare al succo.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Bruco
                            Opinionista
                            • 22/01/10
                            • 1801

                            #388
                            [QUOTE=conogelato;1206861]Sei dunque autosufficiente? Non pensi d'aver mai ricevuto alcun dono da parte di chicchess
                            [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #389
                              Ciao Bruco, bentornato! Le persone che credono di bastare a se' stesse sono vittime del + colossale inganno.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #390
                                Di per bene le cose come stanno Cono. Nessuno è un superuomo o superdonna che non ha bisogno di niente e di nessuno, quindi alla fine è il solito pensierino patetico su chi non crede in dio.
                                D'altronde da chi è insicuro e con 0 stima verso sè stesso non ci si può aspettare altro.
                                Non so come tu pretenda da questa base di partenza che hai, da te affermata, poter insegnare qualcosa agli altri ed ammonire.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...