infatti: Il suicidio ha un input ed una sofferenza interiore, non è certo frutto della razionalità. Per una volta, signor Bruco, siamo i n sintonia
Cosa ci dice la scienza sulla realt
Collapse
X
-
I miei e i suoi peccati - Vega - sono perdonati; lei , io, tutti quanti gli uomini non giacciono più sotto il potere della morte! Non è una straordinaria notizia questa?"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Comment
-
Certo che vado dal medico, il fare altrimenti mi toglierebbe il diritto di pensare che la medicinaOriginariamente Scritto da Bruco Visualizza MessaggioSarei molto curioso di sapere se tu ti sei organizzato un sistema di vita che ti permette di poter fare a meno di tutto quello che ti circonda, oppure ne usufruisci fino al midollo come tutti noi.
Per esempio: quando ti fa male il pancino ci vai al pronto sococrso dell'ospedale, da quegli sfruttatori di medici arrivisti o ti curi con le erbe del giardino?_______________________________________
Gli oggetti hanno la capacit
Comment
-
Non lo sa perché gli studi fin qui sviluppati ancora non gli hanno dato quel tipo di risposta ma, in definitiva, lo studio del mondo che ci circonda, universo compreso, chi può affermare che un giorno non ci sveli il significato della nostra presenza? La religione, in tal senso, a farfugliato qualcosa, ma non sta né in cielo né in terra; quindi, se un significato vi sarà, sara la scienza a scoprirlo.Sousuke
Non lo sa perchè alla scienza non interessa tutto ciò che non è dimostrabile scientificamente.
Gia per se stesso, escludere delle conclusioni magiche o religioseNon è una credenza. Non si crede. Si constata ciò che fisicamente esiste già.
E' diverso.
per la costruzione dell'universo, implica delle ragionamenti in cui si crede, anche se il relativismo porta a cambiare opinione. L'ateo non può dimostrare che un dio non esiste, ma "crede" ugualmente alla sua non esistenza.
A mio modo di vedere, quello che potrebbe essere pericoloso per la nostra salute mentale, è questo tipo di paranoia che applichi ai tuoi discorsi. Infatti, l'essere umano senza la fantasia non potrebbe vivere, per questo in quelle religioni escatologiche, dove i concetti sono blindati da un inizio ed una fine, ognuno cerca di darne una interpretazione propria, fino a d arrivare come nel crisianesimo, fino a diecimila sette. E questo proprio perché ognuno vuole salvaguardare un pò della propria fantasia. Per il momento io sono ateo agnostico, e la mia firma cita questa massima: "La fantasia, è la chiave di lettura della vita e dell'amore". Pensa quanta importanza gli da un ateo; e il mondo reale è stato costruito con la fantasia: anche con quella negativa: ma cerca di individuare e apprezzare anche le cose buone.Quando tale razionalità viene portata all'estremo, annullando ogni atteggiamento mentale irrazionale, ogni speranza, illusione e sogno, se si vive in un mondo o contesto non soddisfacente, marcio che si sa non è modificabile ci può essere anche il rischio del suicidio.
Io credo che mai nella storia dell'uomo vi sia stato tanto altruismo come ai tempi nostri, infatti: abbiamo milioni di giovani che si dedicano al volontariato; mandiamo aiuti anche in altre nazioni più bisognose; le nostre istituzioni sono strutturate per soccorrere chiunque si senta male o ha bisogno di un pasto ecc. Certo, come abbiamo già affermato tutto si può migliorare, e noi dobbiamo lavorare perché questo obbiettivo si possa raggiungere.Dipende. Visto che la razionalità tende a constatare il mondo per quello che è, senza perdersi in sogni ed illusioni, e dato il mondo attuale basato su regole e principi non particolarmente ispirati all'altruismo, direi che quel tipo di interiorità distruttiva può essere provocata anche da un'intensa aderenza solo a ciò che esiste fisicamente.Last edited by Bruco; 17-08-2010, 13:35.[FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia
Comment

Eh si, come no.
Comment