Cosa ci dice la scienza sulla realt

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PACE
    Opinionista
    • 27/08/07
    • 1435

    #451
    infatti: Il suicidio ha un input ed una sofferenza interiore, non è certo frutto della razionalità. Per una volta, signor Bruco, siamo i n sintonia
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

    Comment

    • PACE
      Opinionista
      • 27/08/07
      • 1435

      #452
      [QUOTE=Bruco;1227490]Se non altro i peccatori hanno avuto questo merito: e lei si lamenta? Pensi un p
      "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #453
        Che cosa ci sia da godere ed esser felici di questo proprio non lo so.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • PACE
          Opinionista
          • 27/08/07
          • 1435

          #454
          I miei e i suoi peccati - Vega - sono perdonati; lei , io, tutti quanti gli uomini non giacciono più sotto il potere della morte! Non è una straordinaria notizia questa?
          "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #455
            Eh si, come no.

            Il problema
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Fuchur
              asinus volans
              • 03/08/10
              • 711

              #456
              Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
              Sarei molto curioso di sapere se tu ti sei organizzato un sistema di vita che ti permette di poter fare a meno di tutto quello che ti circonda, oppure ne usufruisci fino al midollo come tutti noi.
              Per esempio: quando ti fa male il pancino ci vai al pronto sococrso dell'ospedale, da quegli sfruttatori di medici arrivisti o ti curi con le erbe del giardino?
              Certo che vado dal medico, il fare altrimenti mi toglierebbe il diritto di pensare che la medicina
              _______________________________________
              Gli oggetti hanno la capacit

              Comment

              • Bruco
                Opinionista
                • 22/01/10
                • 1801

                #457
                [QUOTE=PACE;1227551]infatti: Il suicidio ha un input ed una sofferenza interiore, non
                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                Comment

                • Bruco
                  Opinionista
                  • 22/01/10
                  • 1801

                  #458
                  [QUOTE=PACE;1227552]Pensi, Bruco, che nel preconio pasquale la chiesa arriva a cantare ^ Felice colpa, che merit
                  [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                  Comment

                  • PACE
                    Opinionista
                    • 27/08/07
                    • 1435

                    #459
                    [QUOTE=Vega;1227583]Eh si, come no.

                    Il problema
                    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                    Comment

                    • Sousuke
                      Banned
                      • 14/12/07
                      • 16244

                      #460
                      [QUOTE=Bruco;1227528]O pi

                      Comment

                      • Bruco
                        Opinionista
                        • 22/01/10
                        • 1801

                        #461
                        Sousuke
                        Non lo sa perchè alla scienza non interessa tutto ciò che non è dimostrabile scientificamente.
                        Non lo sa perché gli studi fin qui sviluppati ancora non gli hanno dato quel tipo di risposta ma, in definitiva, lo studio del mondo che ci circonda, universo compreso, chi può affermare che un giorno non ci sveli il significato della nostra presenza? La religione, in tal senso, a farfugliato qualcosa, ma non sta né in cielo né in terra; quindi, se un significato vi sarà, sara la scienza a scoprirlo.


                        Non è una credenza. Non si crede. Si constata ciò che fisicamente esiste già.
                        E' diverso.
                        Gia per se stesso, escludere delle conclusioni magiche o religiose
                        per la costruzione dell'universo, implica delle ragionamenti in cui si crede, anche se il relativismo porta a cambiare opinione. L'ateo non può dimostrare che un dio non esiste, ma "crede" ugualmente alla sua non esistenza.

                        Quando tale razionalità viene portata all'estremo, annullando ogni atteggiamento mentale irrazionale, ogni speranza, illusione e sogno, se si vive in un mondo o contesto non soddisfacente, marcio che si sa non è modificabile ci può essere anche il rischio del suicidio.
                        A mio modo di vedere, quello che potrebbe essere pericoloso per la nostra salute mentale, è questo tipo di paranoia che applichi ai tuoi discorsi. Infatti, l'essere umano senza la fantasia non potrebbe vivere, per questo in quelle religioni escatologiche, dove i concetti sono blindati da un inizio ed una fine, ognuno cerca di darne una interpretazione propria, fino a d arrivare come nel crisianesimo, fino a diecimila sette. E questo proprio perché ognuno vuole salvaguardare un pò della propria fantasia. Per il momento io sono ateo agnostico, e la mia firma cita questa massima: "La fantasia, è la chiave di lettura della vita e dell'amore". Pensa quanta importanza gli da un ateo; e il mondo reale è stato costruito con la fantasia: anche con quella negativa: ma cerca di individuare e apprezzare anche le cose buone.
                        Dipende. Visto che la razionalità tende a constatare il mondo per quello che è, senza perdersi in sogni ed illusioni, e dato il mondo attuale basato su regole e principi non particolarmente ispirati all'altruismo, direi che quel tipo di interiorità distruttiva può essere provocata anche da un'intensa aderenza solo a ciò che esiste fisicamente.
                        Io credo che mai nella storia dell'uomo vi sia stato tanto altruismo come ai tempi nostri, infatti: abbiamo milioni di giovani che si dedicano al volontariato; mandiamo aiuti anche in altre nazioni più bisognose; le nostre istituzioni sono strutturate per soccorrere chiunque si senta male o ha bisogno di un pasto ecc. Certo, come abbiamo già affermato tutto si può migliorare, e noi dobbiamo lavorare perché questo obbiettivo si possa raggiungere.
                        Last edited by Bruco; 17-08-2010, 13:35.
                        [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                        Comment

                        • Sousuke
                          Banned
                          • 14/12/07
                          • 16244

                          #462
                          [QUOTE=Bruco;1227824]Non lo sa perch

                          Comment

                          • Bruco
                            Opinionista
                            • 22/01/10
                            • 1801

                            #463
                            [QUOTE=Sousuke;1227829]
                            Lo studio del mondo fisico serve solo a capire come
                            [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                            Comment

                            • Fuchur
                              asinus volans
                              • 03/08/10
                              • 711

                              #464
                              [quote=Bruco;1227923]Quello che volevo dirti
                              _______________________________________
                              Gli oggetti hanno la capacit

                              Comment

                              • Sousuke
                                Banned
                                • 14/12/07
                                • 16244

                                #465
                                [QUOTE=Bruco;1227923]Quello che volevo dirti

                                Comment

                                Working...