Originariamente Scritto da Fuchur
Visualizza Messaggio
Cosa ci dice la scienza sulla realt
Collapse
X
-
Infatti, io ho parlato di milioni di giovani in tutto il mondo, ma qui si parla solo di "sacche".Originariamente Scritto da PACE Visualizza MessaggioQuando volontariato laico e religioso si uniscono, viene resa manifesta la parte più nobile dell'umanità!Last edited by Bruco; 18-08-2010, 20:30.[FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia
Comment
-
Poichè l'uomo soggiace - per natura - al peccato; ergo, quelli che si comportano diversamente, privilegiando l'altruismo, vuol dire che hanno cambiato natura; si sono lasciati trasformare"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Comment
-
Queste sono baggianate irreali in quanto l'altruismo si inserisce in un quadro biologico. Fa parte del nostro comportamento, siamo esseri sociali. Perfino fra i primati ci sono dinamiche comportamentali altruistiche. Altro che peccato e mutamenti!!Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Io la leggo cosi', la faccenda; e trovo la rivelazione biblica altamente corrispo ndente a ciò che sono, a ciò che siamo"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Comment
-
Non credo; anche perchè sono confortato da illustri pe nsatori come Pascal, Kirkegaard, Maritain, Erasmo da Rotterdam ecc. La bibbia ha una visione a tutto tondo, realtistica, dell'uomo"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Comment
-
Realistica, come no!!! Infatti è talmente realistica che non c'è nulla del suo contenuto che sia entrato a far parte di una qualche branca della scienza, pensa un pò!!
Di pensatori ce ne sono stati tanti ma a conto fatti cosa c'è di realistico, di concreto nel loro pensiero? Se dobbiamo da retta al pensatore e perchè pure illustre, allora dovremmo dare ragione a tutti, pure a quelli che dicono il contrario dell'altro.
Il problema è che ascolti o capisci solo ciò che ti non fa uscire dal binario della religione.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
si sbaglia, visto che stimo anche pensatori agnostici come Sartre, Marx, Voltaire e Rousseau; tutti le idee hanno cittadinanza, signora e meritano rispetto. Poi ognuno si sente rappresentato da questa piuttosto che dall'altra, ma questo rientra nella naturalità delle cose"Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l
Comment
-
Ti senti rappresentato da chi ti fa comodo e non perchè i tali filosofi abbiano poi dimostrato in maniera oggettiva la veridicità del loro pensiero, di dio.
Faccio un esempio sull'evoluzione: Lamark avrebbe a tutt'oggi ragione solo per il fatto che ha pensato ad una sua teoria evolutiva. Oggi sappiamo che il contenuto della sua teoria non corrisponde alla realtà e quindi, seppur se ne riconoscono dei meriti, considerando pure l'epoca, è rifiutata. E prima di lui altri si sono cimentati in questa impresa e alcuni tirando anche spesso il ballo la cosiddetta teologia naturale per spiegare l'ordine della natura e conciliarla con la creazione divina.
La questione quindi è quanto certi pensieri combaciano poi con la realtà.
Che poi la storia del pensiero umano sia da tenere di conto e sia affascinante non c'è dubbio.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment

Comment