Il papato: fondato da Cristo?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #46
    Non pare a te, carissimo. Ma il ruolo sociale della Chiesa nel nostro quotidiano, è sotto gli occhi di tutti.....
    Detto questo certo: Mai fermarsi, mai accontentarsi, è necessario e auspicabile fare meglio e di più! Ogni santo giorno Papa Francesco invita all'azione, a muoversi verso le periferie (esistenziali e geografiche) delle nostre città.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • andreric
      Opinionista
      • 26/04/14
      • 883

      #47
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Non pare a te, carissimo. Ma il ruolo sociale della Chiesa nel nostro quotidiano, è sotto gli occhi di tutti.....
      Detto questo certo: Mai fermarsi, mai accontentarsi, è necessario e auspicabile fare meglio e di più! Ogni santo giorno Papa Francesco invita all'azione, a muoversi verso le periferie (esistenziali e geografiche) delle nostre città.
      Belle parole Cono ma i fatti sono diversi , Gesù quando è venuto sulla terra è vero che ha fatto miracoli , ma principalmente aiutava la gente a guarire spiritualmente , stava in mezzo a loro , insegnava . In Isaia 61 1-3 CEI profeticamente parlando di lui dice" Lo spirito del Signore Dio è su di me perchè il Signore mi ha consacrato con l'unzione ; mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai poveri , a fasciare le piaghe dei cuori spezzati a proclamare la libertà degli schiavi .....per consolare tutti gli afflitti .."Matteo 9:36 ancora gesù disse CEI " Vedendo le folle ne sentì compassione , perchè erano stanche e sfinite , come pecore senza pastore" Capisci caro Cono dove sta il problema? Leggiti Ezechiele capitolo 34 in qui Dio fa una distinzione tra bravi pastori e cattivi e vedi a chi si riferisce ciao Riccardo

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #48
        A tutti Riccardo! Nessuno può tagliarsi fuori e dire "non mi riguarda".
        Il Bene e il Male, la Verità e la Menzogna, i Buoni e i Cattivi Pastori sono ovunque. A noi discernere e valutare. In ogni campo. Anche nel nostro intimo....
        Se poi il nostro sport preferito è solamente puntare il dito, possiamo citare chilometri di Scrittura. Ma del tutto pleonasticamente.

        Ti saluto. A' demaine!
        amate i vostri nemici

        Comment

        • andreric
          Opinionista
          • 26/04/14
          • 883

          #49
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          A tutti Riccardo! Nessuno può tagliarsi fuori e dire "non mi riguarda".
          Il Bene e il Male, la Verità e la Menzogna, i Buoni e i Cattivi Pastori sono ovunque. A noi discernere e valutare. In ogni campo. Anche nel nostro intimo....
          Se poi il nostro sport preferito è solamente puntare il dito, possiamo citare chilometri di Scrittura. Ma del tutto pleonasticamente.
          Ge
          Ti saluto. A' demaine!
          Caro Cono il mio sport preferito non è puntare il dito, ma dire le cose come veramente stanno .Gesù mi risulta che spesso diceva è scritto , citava le scritture e le faceva capire nel suo significato. Anche il Diavolo citò delle scritture (vedi le tentazioni) ma le torceva . Gesù disse Giovanni 17:17" La tua parola è verità " Questo Gesù faceva e quello che cerco di fare
          anche io Ciao Riccardo

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #50
            Ma le Scritture si leggono a 360°, con uno sguardo d'insieme, capendone e intuendone il filo conduttore, Riccardo. Il messaggio di fondo....
            Estrapolare qua e là a casaccio per portare acqua al nostro mulino, è opera gretta e disdicevole. Da manichei e (appunto, non volermene) da Testimoni di Geova.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • andreric
              Opinionista
              • 26/04/14
              • 883

              #51
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Ma le Scritture si leggono a 360°, con uno sguardo d'insieme, capendone e intuendone il filo conduttore, Riccardo. Il messaggio di fondo....
              Estrapolare qua e là a casaccio per portare acqua al nostro mulino, è opera gretta e disdicevole. Da manichei e (appunto, non volermene) da Testimoni di Geova.

              Caro Cono puoi dire tutto quello che vuoi come al solito , invece che manichei , mi sembra di seguire l'esempio dei Bereani che mentre ascoltavano l'apostolo Paolo Atti 17: 11 dice CEI " Questi erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica ed accolsero la parola con grande entusiasmo , esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano davvero così"
              Ciao Riccardo

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #52
                Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                Caro Cono il mio sport preferito non è puntare il dito, ma dire le cose come veramente stanno .Gesù mi risulta che spesso diceva è scritto , citava le scritture e le faceva capire nel suo significato. Anche il Diavolo citò delle scritture (vedi le tentazioni) ma le torceva . Gesù disse Giovanni 17:17" La tua parola è verità " Questo Gesù faceva e quello che cerco di fare
                anche io Ciao Riccardo
                La differenza tra Gesù e la chiesa è enorme, io direi che sono agli antipodi: seguire Gesù è una scelta appassionata, seguire la chiesa è uno spassionato obbligo; per quest'ultima gli schemi vengono prima del libero pensiero, per il primo il pensiero libero scardina ogni obbligo.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #53
                  Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                  Caro Cono puoi dire tutto quello che vuoi come al solito , invece che manichei , mi sembra di seguire l'esempio dei Bereani che mentre ascoltavano l'apostolo Paolo Atti 17: 11 dice CEI " Questi erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica ed accolsero la parola con grande entusiasmo , esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano davvero così"
                  Ciao Riccardo
                  Si esaminano forse le Scritture come un manuale o come un'enciclopedia, Riccardo? Se manca la materia prima (l'Umiltà) possiamo conoscerla a menadito o a memoria. Ma non smuoverà di un millimetro la nostra vita.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • andreric
                    Opinionista
                    • 26/04/14
                    • 883

                    #54
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Si esaminano forse le Scritture come un manuale o come un'enciclopedia, Riccardo? Se manca la materia prima (l'Umiltà) possiamo conoscerla a menadito o a memoria. Ma non smuoverà di un millimetro la nostra vita.
                    Caro Cono
                    GUARDATI allo specchio. Cosa vedi? A volte quando ci si guarda allo specchio si nota qualcosa che non va e ci si affretta a sistemarlo prima che altri se ne accorgano.
                    La Bibbia è molto simile a uno specchio. Ci può aiutare a vederci in maniera obiettiva, cosa che ci impedirà di avere un’opinione troppo elevata —*o troppo modesta*— di come appariamo agli occhi di Dio. (Matteo 10:29-31; Romani 12:3) La Bibbia può anche evidenziare dei difetti nel nostro modo di parlare, di agire o di pensare, difetti che dovremmo correggere. In tal caso, ignorerete ciò che ha rivelato lo specchio?
                    Lo scrittore biblico Giacomo dice: “Se qualcuno è uditore della parola, e non operatore, costui è simile a un uomo che guarda la sua faccia naturale in uno specchio. Poiché si guarda, e se ne va e immediatamente dimentica quale sorta di uomo egli sia”. —*Giacomo 1:23,*24.
                    In contrasto con ciò, Giacomo descrive un altro uomo, uno che “guarda attentamente nella legge perfetta che appartiene alla libertà e persiste in essa”. (Giacomo 1:25) Il verbo greco tradotto “guarda attentamente” significa curvarsi su qualcosa o chinarsi in avanti per guardare. Secondo un dizionario teologico, “indica qualcosa di più di una semplice occhiata”. (Theological Dictionary of the New Testament) Il verbo implica l’attenta ricerca di un oggetto nascosto. “C’è qualcosa di importante che l’osservatore desidera vedere, anche se può avere delle difficoltà a vederlo e ad afferrarne subito il significato”, scrive il commentatore biblico Randolph V.*G. Tasker.
                    Ci esamineremo attentamente allo specchio della Parola di Dio e ci conformeremo poi a ciò che essa richiede? Giacomo aggiunge: “Questi, poiché è divenuto non uditore dimentico, ma operatore dell’opera, sarà felice nel suo operare”. —*Giacomo 1:25.Ciao Riccardo

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #55
                      Di nuovo concordo totalmente, su questo: La Parola di Dio è come luce nelle tenebre. Come Stella Polare che guida e orienta i nostri cammini....
                      Ma proprio per questo va accolta totalmente e non a compartimenti stagni, Ric.
                      Se non ne penetriamo il messaggio di fondo, fatalmente, ci perdiamo.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • andreric
                        Opinionista
                        • 26/04/14
                        • 883

                        #56
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Di nuovo concordo totalmente, su questo: La Parola di Dio è come luce nelle tenebre. Come Stella Polare che guida e orienta i nostri cammini....
                        Ma proprio per questo va accolta totalmente e non a compartimenti stagni, Ric.
                        Se non ne penetriamo il messaggio di fondo, fatalmente, ci perdiamo.
                        Vero quello che dici Cono deve essere accolta totalmente e sopra tutto messa in pratica nella nostra vita e dimostrare di seguire il vero cristianesimo fondato da Gesù. In oltre dobbiamo penetrare come dici tu il messaggio dell'intera Bibbia : il Regno di Dio retto da Gesù Cristo , che presto come diciamo nel padre nostro verrà qui sulla terra e porterà benefici eterni all'umanità è qui caro Cono che vi perdete ciao Riccardo

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #57
                          E' qui che non sapete leggerla, la Parola.

                          "Il mio Regno non è di questo mondo..."
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #58
                            Bravo cono diglielo per bene come stanno le cose.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #59
                              Spesso Ric afferma che bisogna seguire le Parole del Maestro, ma poi finge di non conoscere quelle fondamentali.....

                              "Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù". Il mio, dice Gesù, è un regno spirituale, senza soldati, senza eserciti, senza armi, senza servitori, senza alcun apparato di potenza. È un regno che non turba nessun regno di questo mondo. A me i regni di questo mondo non interessano. I miei interessi sono ben diversi. Io non combatto per conquistare una città terrena, né per mettere un uomo contro un altro uomo".
                              Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?».

                              Vi sono mille modi per essere re su questa terra. Gesù è re. Ma ogni uomo è chiamato ad essere re. Di che cosa è re Gesù? È re di verità e di giustizia, di santità e di grazia, di pace e di amore, di mitezza e di umiltà di cuore. Questa regalità non si impone con le rivoluzioni o la forza delle armi. Essa si conquista con la forza della sua bellezza spirituale. Essa attrae e attira a sé. Della regalità di Gesù tutti abbiamo bisogno.

                              materiale per la pastorale, cattolicesimo, cristianesimo, chiesa cattolica, pastorale, evangelizzazione, sacramenti, preghiera
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • andreric
                                Opinionista
                                • 26/04/14
                                • 883

                                #60
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Spesso Ric afferma che bisogna seguire le Parole del Maestro, ma poi finge di non conoscere quelle fondamentali.....

                                "Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù". Il mio, dice Gesù, è un regno spirituale, senza soldati, senza eserciti, senza armi, senza servitori, senza alcun apparato di potenza. È un regno che non turba nessun regno di questo mondo. A me i regni di questo mondo non interessano. I miei interessi sono ben diversi. Io non combatto per conquistare una città terrena, né per mettere un uomo contro un altro uomo".
                                Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?».

                                Vi sono mille modi per essere re su questa terra. Gesù è re. Ma ogni uomo è chiamato ad essere re. Di che cosa è re Gesù? È re di verità e di giustizia, di santità e di grazia, di pace e di amore, di mitezza e di umiltà di cuore. Questa regalità non si impone con le rivoluzioni o la forza delle armi. Essa si conquista con la forza della sua bellezza spirituale. Essa attrae e attira a sé. Della regalità di Gesù tutti abbiamo bisogno.

                                http://www.qumran2.net/parolenuove/c...ostra_id=32682
                                Caro Cono
                                Cos’è il Regno di Dio? Un regno è un governo con a capo un re. Pertanto il Regno di Dio è un governo stabilito da Dio. Gesù parlò ampiamente del Regno di Dio, facendone il tema del suo messaggio. Nei quattro Vangeli ci sono oltre 110 riferimenti a quel Regno. Ma, oltre che con le parole, anche con le azioni Gesù insegnò molte cose riguardo al Regno di Dio e a ciò che farà.
                                Chi è il Re? Il Re del Regno di Dio è scelto non da elettori umani ma da Dio stesso. Nell’esporre i suoi insegnamenti Gesù rivelò di essere colui che Dio aveva scelto come*Re.
                                Gesù sapeva che le profezie bibliche avevano predetto che il Messia promesso sarebbe stato il Re di un Regno eterno. (2*Samuele 7:12-14; Daniele 7:13,*14; Matteo 26:63,*64) Come ricorderete, egli dichiarò apertamente che era lui il Messia predetto. Confermò in tal modo di essere il Re nominato da Dio. (Giovanni 4:25,*26) Appropriatamente usò varie volte l’espressione “il mio regno”. —*Giovanni 18:36.
                                Gesù insegnò inoltre che altri avrebbero regnato insieme a lui. (Luca 22:28-30) Parlando di questi li chiamò “piccolo gregge”, poiché il loro numero sarebbe stato limitato. E disse: “Il Padre vostro ha approvato di darvi il regno”. (Luca 12:32) L’ultimo libro della Bibbia mostra che quelli che avranno il privilegio di regnare con Cristo saranno in tutto 144.000. —*Rivelazione (Apocalisse) 5:9,*10; 14:1.
                                Dove ha sede il Regno? “Il mio regno non fa parte di questo mondo”, disse Gesù al governatore romano Ponzio Pilato. (Giovanni 18:36) Il Regno di Dio con a capo Cristo non eserciterà il suo dominio attraverso istituzioni umane. Gesù più volte ne parlò come del “regno dei cieli”. (Matteo 4:17; 5:3, 10, 19,*20) Il Regno di Dio, pertanto, è un governo celeste.
                                Gesù sapeva perfettamente che dopo la sua permanenza sulla terra sarebbe tornato in cielo. Lì, disse, avrebbe “preparato un luogo” per quelli che avrebbero regnato con lui affinché potessero raggiungerlo. —*Giovanni 14:2,*3.
                                Qual è lo scopo del Regno? Gesù insegnò ai suoi ascoltatori a pregare Dio in questo modo: “Venga il tuo regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, anche sulla terra”. (Matteo 6:9,*10) In cielo si compie già la volontà di Dio. Il Regno è il mezzo tramite il quale sarà adempiuto il proposito di Dio per la terra. Per raggiungere questo scopo, il Regno porterà sulla terra cambiamenti radicali.
                                Cosa farà il Regno sulla terra? Gesù insegnò che il Regno di Dio eliminerà il male togliendo di mezzo quelli che si ostinano a compierlo. (Matteo 25:31-34,*46) Ciò significherà la fine di ogni forma di corruzione e malvagità. Come insegnò Gesù, la terra sarà piena di persone miti, giuste, misericordiose, pacifiche e dal cuore puro. —*Matteo 5:5-9.
                                Queste persone fedeli dovranno vivere su un pianeta inquinato? No di certo! Gesù promise che sotto il Regno di Dio avranno luogo sulla terra cambiamenti meravigliosi. Un uomo che doveva essere messo a morte accanto a Gesù gli disse: “Ricordati di me quando sarai venuto nel tuo regno”. E Gesù gli rispose: “Veramente ti dico oggi: Tu sarai con me in Paradiso”. (Luca 23:42,*43) Il Regno di Dio trasformerà questa terra in un paradiso mondiale, con caratteristiche simili a quelle del giardino di Eden.
                                Cos’altro farà il Regno a beneficio dell’umanità? Gesù non si limitò a fare delle promesse su quello che il Regno di Dio realizzerà. Ne diede anche una dimostrazione. Compì molte guarigioni miracolose, dando così un assaggio di ciò che farà in proporzioni di gran lunga maggiori durante il suo dominio. La narrazione ispirata del Vangelo dice di Gesù: “Andava in giro per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, e predicando la buona notizia del regno e guarendo fra il popolo ogni sorta di malattia e ogni sorta d’infermità”. —*Matteo 4:23.
                                Gesù compì un’ampia varietà di guarigioni. Per esempio aprì “gli occhi a uno nato cieco”. (Giovanni 9:1-7, 32,*33) Toccandolo con delicatezza, sanò un uomo afflitto da una malattia ripugnante, la lebbra. (Marco 1:40-42) Quando gli fu portato “un uomo sordo e con un impedimento di lingua”, mostrò che poteva far “udire i sordi e parlare quelli senza parola”. —*Marco 7:31-37.
                                Il Re costituito da Dio dimostrò di avere potere persino sulla morte. Ci sono tre occasioni documentate in cui Gesù riportò in vita delle persone. Risuscitò il figlio unico di una vedova, una ragazzina di 12*anni e il suo caro amico Lazzaro. —*Luca 7:11-15; 8:41-55; Giovanni 11:38-44.
                                Descrivendo il meraviglioso futuro che attende i sudditi del Regno di Dio, Gesù predisse tramite l’apostolo Giovanni: “Ecco, la tenda di Dio è col genere umano ed egli risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro. Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate”. (Rivelazione 1:1; 21:3,*4) Pensate: un mondo in cui lacrime di dolore, sofferenze e morte non esisteranno più! Allora sarà stata completamente esaudita la preghiera in cui chiediamo che la volontà di Dio sia fatta sulla terra come in cielo.
                                Quando verrà il Regno di Dio? Gesù insegnò che l’inizio del suo dominio regale avrebbe coinciso con un particolare periodo di tempo che chiamò la sua “presenza”. Pronunciò una profezia dettagliata per indicare quando sarebbe iniziata la sua presenza con il potere regale. Questo periodo di tempo sarebbe stato contrassegnato da problemi a livello mondiale, tra cui guerre, carestie, terremoti, pestilenze e aumento della criminalità. (Matteo 24:3, 7-12; Luca 21:10,*11) Queste e molte altre cose predette da Gesù sono particolarmente evidenti dal 1914, l’anno in cui scoppiò la prima guerra mondiale. Perciò Gesù è ora al potere. Presto il Regno verrà e farà in modo che la volontà di Dio si compia sulla terra.
                                Cosa significherà per ognuno di voi la venuta del Regno di Dio? Tutto dipende da come scegliete di reagire al messaggio di Gesù.
                                Queste caro Cono sono verità fondamentali che ha insegnato Gesù ciao Riccardo

                                Comment

                                Working...