Il papato: fondato da Cristo?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #61
    Ma che fai ricominci? Hai appena detto che su questo ci dividiamo irreparabilmente.....
    Su questa terra il nostro retaggio è nascere, vivere e morire, Ric. Fino all'ultimo giorno. Fino alla Parusia di Nostro Signore.
    Dopodichè tutto cambierà.....

    "Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io". GV 14
    amate i vostri nemici

    Comment

    • andreric
      Opinionista
      • 26/04/14
      • 883

      #62
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Ma che fai ricominci? Hai appena detto che su questo ci dividiamo irreparabilmente.....
      Su questa terra il nostro retaggio è nascere, vivere e morire, Ric. Fino all'ultimo giorno. Fino alla Parusia di Nostro Signore.
      Dopodichè tutto cambierà.....

      "Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io". GV 14
      Vero caro Cono che Gesù ha pronunciato queste parole , ma si riferiva ai dodici apostoli, la Bibbia dice in Apocalisse cap 14 che con Gesù in cielo ci saranno 144000 che regneranno con lui . Luca 12: 32 parla di un piccolo gregge che gli viene dato il Regno, ma in Giovanni 10:16 dice CEI " E ho altre pecore che non sono di questo ovile ; anche queste io devo condurre , ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore" Questi saranno il resto dell'umanità , per qui Cristo morì per loro , che vivranno per sempre sulla terra. Certo te l'ho detto in modo sintetico , naturalmente bisognerebbe approfondire, Ciao Riccardo

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #63
        Risparmiacelo, abbi pietà! Gesù Cristo in 2 righe dice tutto.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • andreric
          Opinionista
          • 26/04/14
          • 883

          #64
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Risparmiacelo, abbi pietà! Gesù Cristo in 2 righe dice tutto.
          Puoi dire quello che vuoi caro Cono
          LA SERA prima di essere messo a morte, dopo aver consumato il suo ultimo pasto con gli apostoli, Gesù promise di ricompensarli dando loro un posto in cielo: “Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore. Altrimenti, ve l’avrei detto, perché vado a prepararvi un luogo”. (Giovanni 14:2) Perché Gesù avrebbe dato loro un posto in cielo? Cosa avrebbero fatto*lì?
          Gesù intendeva assegnare ai suoi discepoli un compito speciale. Quella stessa sera disse: “Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; e io faccio un patto con voi, come il Padre mio ha fatto un patto con me, per un regno”. (Luca 22:28,*29) Dio aveva promesso a Gesù che sarebbe stato il Re che avrebbe soddisfatto uno dei più grandi bisogni dell’umanità: un buon governo. Gesù infatti salverà gli afflitti ed eliminerà quelli che approfittano di loro. Avrà sudditi da un’estremità all’altra della terra, ma il suo trono sarà in cielo. —*Salmo 72:4,*8; Daniele 7:13,*14.
          Gesù tuttavia non governerà da solo. Per questo promise agli apostoli un posto in cielo. Furono loro i primi a essere scelti per ‘regnare sulla terra’. —*Rivelazione (Apocalisse) 5:10.
          Quanti sono coloro che vanno in cielo? Come in ogni governo, anche nel celeste Regno di Dio i governanti sono pochi rispetto a tutti quelli che vivranno sotto il suo dominio. Gesù disse a chi avrebbe governato con lui: “Non aver timore, piccolo gregge, perché il Padre vostro ha approvato di darvi il regno”. (Luca 12:32) Quel “piccolo gregge” sarà infine formato da 144.000 persone. (Rivelazione 14:1) Il loro numero è esiguo in confronto ai milioni di sudditi leali del Regno che vivranno per sempre sulla terra. —*Rivelazione 21:4.
          Pertanto i buoni non vanno tutti in cielo. Riguardo al re Davide, un uomo buono, l’apostolo Pietro disse chiaramente: “Davide non ascese ai cieli”. (Atti 2:34) Anche Giovanni il Battista fu un uomo buono. Ma Gesù indicò che non avrebbe avuto l’onore di regnare in cielo. “Fra i nati di donna”, disse Gesù, “non è stato suscitato uno maggiore di Giovanni il Battista; ma il minore nel regno dei cieli è maggiore di lui”. —*Matteo 11:11.
          Ciao Riccardo

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #65
            Ma davvero non ti accorgi della contraddizione? Non ci credo dài.....
            Cristo discende agli Inferi per tirare fuori Adamo....i Patriarchi....tutta l'Umanità e dimentica qualcuno? Addirittura Davide e Giovanni Battista?

            A volte siete divertenti oltre ogni dire.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • andreric
              Opinionista
              • 26/04/14
              • 883

              #66
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Ma davvero non ti accorgi della contraddizione? Non ci credo dài.....
              Cristo discende agli Inferi per tirare fuori Adamo....i Patriarchi....tutta l'Umanità e dimentica qualcuno? Addirittura Davide e Giovanni Battista?

              A volte siete divertenti oltre ogni dire.
              Non mi pare che ci sia nulla di divertente caro Cono, Gesù disse in Luca 6:25 CEI"Guai a voi che ora ridete , perchè sarete afflitti e piangerete" versetto 26 " Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi , Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti" Assomigli a quelle persone descritte in Atti 17:32 quando Paolo parlò loro della risurrezione dei morti dice CEI " Quando sentirono parlare di risurrezione di morti , alcuni lo deridevano , altri dissero"Ti sentiamo su questo un'altra volta"
              Complimenti Cono! Vai avanti così! Ciao Riccardo

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #67
                Non ho capito l'assioma.
                Nessuno mette in discussione che vi sia la Vita, dopo la Morte. Suscita soltanto ilarità non accorgersi (volutamente) che Cristo, risorgendo dalla tomba, SPALANCA le porte del Cielo a tutta quanta l'umanità, Riccardo. Del Cielo. Non della terra!

                Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più. 2 Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 Udii allora una voce potente che usciva dal trono:
                «Ecco la dimora di Dio con gli uomini!
                Egli dimorerà tra di loro
                ed essi saranno suo popolo
                ed egli sarà il "Dio-con-loro".
                4 E tergerà ogni lacrima dai loro occhi;
                non ci sarà più la morte,
                né lutto, né lamento, né affanno,
                perché le cose di prima sono passate». APOC 21
                amate i vostri nemici

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #68
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Non ho capito l'assioma.
                  Nessuno mette in discussione che vi sia la Vita, dopo la Morte.
                  perché chi non ci crede di che cosa discute?

                  Comment

                  • Misterikx
                    whatever..
                    • 24/03/05
                    • 15327

                    #69
                    speriamo che sia l´inizio di una svolta
                    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #70
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      perché chi non ci crede di che cosa discute?
                      Ahahahahahaha certo. Ma discutevamo fra credenti, no? Gesù Cristo non fa altro che proclamare che il Suo Regno non è di questo mondo.....
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #71
                        Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
                        speriamo che sia l´inizio di una svolta
                        http://roma.repubblica.it/cronaca/20...2/?ref=HRER1-1
                        Grazie per questo bell'articolo, Giuseppe.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • andreric
                          Opinionista
                          • 26/04/14
                          • 883

                          #72
                          La chiesa invece di dare alcune cose materiali alla gente (il Vaticano è lo stato più ricco del mondo) dovrebbe dare aiuto spirituale come fece Gesù. In una occasione in Giovanni 6:26 CEI " In verità vi dico, voi mi cercate non perchè avete mangiato non perchè avete visto dei segni , ma perchè avete mangiato di quei pani e vi siete saziati (moltiplicazione dei pani e dei pesci fatto prima) . Procuratevi non li cibo che perisce , ma quello che che dura per la vita eterna , e che il il Figlio dell'uomo vi darà"
                          Matteo 9; 36-36 CEI"Gesù percorreva tutte le città e i villaggi , insegnando nelle loro sinagoghe , predicando il vangelo del Regno ....vedendo le folle nè sentì compassione , perchè erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore" Oggi non è cambiata le persone hanno più che mai , oltre le cose materiali ,di risposte, la chiesa le sta dando? non mi pare proprio, mi pare che sia più preoccupata hai suoi interessi , di perdere il sostegno, sopratutto economico. Che differenza di Gesù e i primi cristiani che si spendevano per aiutare altri spiritualmente.Ciao Riccardo

                          Comment

                          • andreric
                            Opinionista
                            • 26/04/14
                            • 883

                            #73
                            Amos 8:9:12 CEI dice" In quel giorno -oracolo del Signore- ...cambierò le vostre feste in lutto e tutti i vostri canti di lamento :....Ecco verranno i giorni -dice il Signore Dio- in qui manderò la fame nel paese , non fame di pane , ne sete di acqua , ma d'ascoltare la parola del Signore . Allora andranno errando da un mare all'altro e vagheranno ...per cercare la parola del Signore ma non la troveranno"
                            Trentatré anni fa, un periodico scrisse: “Purtroppo si deve ammettere che questa luce non risplende nella Chiesa con imponente fulgore. .*.*. La Chiesa tende a divenire sempre più simile alle comunità che la circondano. Non è più la luce del mondo, ma piuttosto riflette le luci che risplendono nel mondo stesso”. (Theology Today)
                            Il direttore del Centro Nazionale Vocazioni della Chiesa Cattolica francese avrebbe detto: “Assistiamo a quello che si può definire il supermarket della religione. La gente usufruisce dei servizi offerti e quando non trova un’istituzione che la soddisfa se ne va da qualche altra parte”. In uno studio sulla religione in Europa, la prof.*Grace Davie, dell’Università di Exeter, in Gran Bretagna, ha detto: “Le persone semplicemente ‘spizzicano’ dall’assortimento religioso che è disponibile. La religione, come molte altre cose, è diventata una questione di opinioni, stili di vita e gusti personali”.
                            Capi religiosi della cristianità hanno ingannato i loro greggi. Questi leader asseriscono di servire Dio, ma in realtà la maggioranza di loro sostiene gli dèi di questo mondo: nazionalismo, militarismo, ricchezza e persone illustri, per non parlare dell’insegnamento di dottrine pagane. Proprio vero Ciao Riccardo

                            Comment

                            • esterno
                              Opinionista
                              • 23/07/14
                              • 1394

                              #74
                              Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                              “DA PIETRO, primo vescovo di Roma,
                              Si può sostenere con fiducia che questa lunga successione di papi ebbe inizio con l’apostolo Pietro? Stando alla teologia cattolica, quattro papi si sarebbero succeduti dopo Pietro sino all’anno 100*E.V.: Lino, Anacleto, Clemente I ed Evaristo. iretta che Gesù abbia istituito il papato come carica permanente entro la chiesa”. Ciao Riccardo
                              Ciaoo Riccardo, Dopo la partenza di Pietro la comunita' della Chiesa di Gerusalemme fu guidata da Giacomo il Giusto. Alla sua morte ( nel 62/63 per lapidazione ) gli subentro' un altro parente del Nazareno : Simone.
                              Quindi dopo Pietro dovrebbe comparire Giacomo e poi Simone ( quindi non Lino e gli altri ) .
                              La Chiesa di Roma - allora - era gia' piu' importante di quella di Gerusalemme ??

                              Dal libro di J. Gelmi ( I papi - ediz. Rizzoli ) riporta che questo Lino è citato nella 2. Timoteo 4.21 : .. cerca di venire prima dell' inverno. Ti salutano Eubulo/ LINO / Pudente .. eccc.. -
                              Ora questo Lino è venuto fuori da un elenco redatto da Ireneo di Lione ( morto nel 202 ) .. seguira' poi Anacleto / Clemente ..
                              un vero rebus.
                              Last edited by esterno; 15-11-2014, 23:54.

                              Comment

                              • esterno
                                Opinionista
                                • 23/07/14
                                • 1394

                                #75
                                Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
                                “DA PIETRO, primo vescovo di Roma, sino al papa attuale, Francesco, si estende una lunga successione di sommi pontefici, addirittura più di 260”. Questo è ciò che afferma il frate cattolico Anthony Foy nel Southern Cross,
                                Gesù abbia istituito il papato come carica permanente entro la chiesa”. Ciao Riccardo
                                x Riccardo

                                Da una rilettura di un vecchio libro ( E. Dufy - storia dei papi - Mondadori ) il teologo e membro del Catholic Hierarchy of London riporta che, il primo elenco ufficioso della lista dei vescovi di Roma - è opera di Ireneo, secondo il quale la chiesa di Roma è ( certezza ) stata fondata da Pietro E Paolo. Da qui inizierebbe la lista dei suoi successori: Lino / Anacleto / Clemente / Evaristo / Alessandro / Sisto / Teleforo / Igino / Aniceto / Sotero .. per terminare con il suo amico Eleuterio.
                                ( Contra Haereses - pag. 265/272 ).

                                Lo storico teologo ( ricorda .. è un cattolico - quindi " di parte " - NON protestante e/o ortodosso ) contesta quello che lui definisce " leggenda " ( diventata purtroppo certezza ) tanto che quell' elenco è recitato nelle funzioni liturgiche. Spiega infatti l' autore, che la comunita' di Roma era gia' (!) presente prima dell' arrivo dei due apostoli.

                                Il teologo definisce leggendaria sia la fuga di Petro da Roma ( e quel fatidico " Quo vadis - espresso in quella famosa cristofania ) - come pure quella crocefissione a testa all' in giu'- dicerie del tempo, spacciate come verita'!
                                Il teologo si rammarica come delle storielle fantastiche siano considerate certezze - a danno della vera fede - perchè
                                storicamente indimostrabili e frutto delle fantasie popolari!
                                Ecco dunque riportare la storia al suo inizio: il ( futuro ) cristianesimo nacque in Palestina/Giudea ad opera di un Rabbi itinerante, i cui discepoli - dopo la sua scomparsa - annunciavano che era il Messia. - Gli Atti descrivono i primi momenti della giovane comunita' gesuana, la cui Chiesa di Gerusalemme fungeva il ruolo espletato dal Tempio ( per l' ebraismo ).
                                La chiesa era retta da Pietro ( il cui vero neme era: Simon bar Jonah ) e che, dopo la sua partenza per Roma, gli subentro' un parente stretto del Nazareno .. ovvero Giacomo il Giusto. Nel 62 Giacomo fu lapidato e il suo posto fu preso da un altro parente del Gesu' storico: Simone. -
                                La chiesa di Gerusalemme - continua il teologo cattolico Dufy - era il punto di riferimento di tutte le altre chiese sparse nell' impero. Questo fatto purtroppo viene volutamente oscurato .. ( chissa' perchè ? ) -

                                Ed ecco che succede qualcosa che era prevedibile: i monoteisti ebrei si ribellano all' oppressore pagano romano. Dura è la reazione di Tito che distrugge Gerusalemme, cosi' come sparisce la Chiesa di Gerusalemme. Il punto di riferimento viene cosi' a mancare per tutte le altre chiese ( Antiochia - Cipro - Alessandria - Roma ecc... ).
                                Osserva l' acuto Dufy come nè le lettere di Paolo/Saulo, nè gli Atti, nè gli altri testi non vi è traccia alcuna del ruolo di Pietro potesse essere "" trasferito "" e/o tramesso ad un successore!
                                L' autore rimarca invece come il capitolo 16 di Matteo sarebbe stato scritto appositamente per i credenti di Antiochia e comunque nulla vi è che possa essere accostato alla ( futura ) dottrina papale.

                                Quindi per questo autore, l' inizio della Chiesa / o meglio di quella ( futura ) gerarchia è avvolto dalle fitte nebbie della storia. -
                                Una pur "" timidissima "" percezione dell' importanza della chiesa di Roma .. avvenne dopo la totale distruzione di Gerusalemme ad opera di Adriano
                                ( anno 135 ). ---- Ecco allora di nuovo Ireneo che scriveva: la Chiesa è stata fondata a Roma da Pietro e Paolo!
                                ( Contra Haereses III - pag. 72 / 236 / 239 )
                                Da qui la lista "" ufficiale "" - dopo Eleuterio ( 175- 189 ) - che inizia con Vittore, vescovo dal 189 - 199. Questo vescovo, tra l' altro è il " primo " latino - colui che si intestardi' nel voler differenziare la pasqua ebraica da quella cristiana -

                                ciaooo

                                Comment

                                Working...