I vostri sogni

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ninag
    Opinionista
    • 05/03/24
    • 1563

    #1441
    Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    La scorsa notte ho sognato che riperdevo i capelli, ed avevo una vistosa chiazza di cuoio capelluto esposta. Intanto pensavo a quale pettinatura sarei dovuta ricorrere per nascondere la mancanza di chioma.... Che ansia!
    Da quello che descrivi sembrerebbe una paura inconscia, qualcosa che ha a che fare con la tua identità a cui tieni molto, ma non sai come preservarla. Chiaramente devi capire il senso del sogno.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #1442
      Dal punto di vista psicologico, sognare di perdere i capelli rappresenta qualche ansia o paura che stai vivendo... Tali paure possono includere il timore del rifiuto, la perdita di controllo, l'ansia relativa al tuo aspetto fisico e la paura dell'invecchiamento.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • nahui
        Astensionista

        • 05/03/09
        • 21040

        #1443
        Mi ha fatto sorridere un sogno da manuale di psicologia di mia figlia: la sua mammina dolce e perfettina rientrava drogata insieme alla sua coinquilina Erasmus, in piena notte, e le devastava casa dopo un festino
        Beh, per me tutto sommato è liberatorio
        Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
        (George Bernard Shaw)

        Comment

        • Kanyu
          *

          • 10/05/19
          • 23129

          #1444
          Sognare di tagliare fette e fette di carne, fresca e piena di sangue, sentirne il forte odore, che significa?
          "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

          Comment

          • Ninag
            Opinionista
            • 05/03/24
            • 1563

            #1445
            Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
            Sognare di tagliare fette e fette di carne, fresca e piena di sangue, sentirne il forte odore, che significa?
            Dipende dal contesto, era un luogo familiare, era giorno o notte, tagliare sembrerebbe avere a che fare con qualcosa con cui tagliare i ponti, fare a fette, magari è una trasposizione lessicale come tagliare gli affetti, poi sei tu che puoi fare i collegamenti, il sangue è vita, legami di sangue.

            Comment

            • Escolzia
              Opinionista

              • 10/08/16
              • 7548

              #1446
              Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
              Da quello che descrivi sembrerebbe una paura inconscia, qualcosa che ha a che fare con la tua identità a cui tieni molto, ma non sai come preservarla. Chiaramente devi capire il senso del sogno.
              In effetti ho una grande preoccupazione, ma cerco sempre di non farmi sovrastare da essa (o almeno ci provo).Mi ritrovo nelle tue parole, grazie per la risposta.
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Dal punto di vista psicologico, sognare di perdere i capelli rappresenta qualche ansia o paura che stai vivendo... Tali paure possono includere il timore del rifiuto, la perdita di controllo, l'ansia relativa al tuo aspetto fisico e la paura dell'invecchiamento.
              Si, come ho scritto a Ninag ho una preoccupazione , grazie anche a te per la risposta.

              Comment

              • Ale
                Opinionista

                • 18/08/20
                • 21446

                #1447
                Questa notte per me ben due sogni [è così, o troppo o niente... ]
                ...nel primo mia cugina tentava di farmi riavvicinare alla mia prima ex (nella realtà sono amiche, od almeno lo erano,) voleva che le facessi gli auguri per il compleanno ma io la confondevo con la mia ultima ex (che si chiama uguale, anche nella realtà,) e poi non avevo più nessun contatto, oltretutto non ero minimamente interessato di rivederla
                ...nel secondo sogno, chiaramente ispirato a quel laghetto con cascata nel tarvisiano in cui ci torno appena possibile, ero sul sentiero (penso quello degli alberi di risonanza anche se non era proprio uguale a quello della realtà) con altra gente e un cane. Ad un certo punto alcuni hanno proseguito per la strada principale mentre io e l'altro col cane abbiamo peso la deviazione che in breve porta al laghetto.
                ...poco prima di arrivare c'erano due palazzine nuove, belle non ecomostri ma trovarle in pieno bosco è stata una sgradita sorpresa
                ...ho chiesto al tipo che evidentemente era del posto, e mi ha detto che sono nuove e hanno due mesi
                ...e buona giornata cari onironauti
                Mens sana in corpore sano

                Počasi se daleč pride 🐌

                Comment

                • Ninag
                  Opinionista
                  • 05/03/24
                  • 1563

                  #1448
                  Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
                  Questa notte per me ben due sogni [è così, o troppo o niente... ]
                  ...nel primo mia cugina tentava di farmi riavvicinare alla mia prima ex (nella realtà sono amiche, od almeno lo erano,) voleva che le facessi gli auguri per il compleanno ma io la confondevo con la mia ultima ex (che si chiama uguale, anche nella realtà,) e poi non avevo più nessun contatto, oltretutto non ero minimamente interessato di rivederla
                  ...nel secondo sogno, chiaramente ispirato a quel laghetto con cascata nel tarvisiano in cui ci torno appena possibile, ero sul sentiero (penso quello degli alberi di risonanza anche se non era proprio uguale a quello della realtà) con altra gente e un cane. Ad un certo punto alcuni hanno proseguito per la strada principale mentre io e l'altro col cane abbiamo peso la deviazione che in breve porta al laghetto.
                  ...poco prima di arrivare c'erano due palazzine nuove, belle non ecomostri ma trovarle in pieno bosco è stata una sgradita sorpresa
                  ...ho chiesto al tipo che evidentemente era del posto, e mi ha detto che sono nuove e hanno due mesi
                  ...e buona giornata cari onironauti
                  Sognare di contattare in qualche modo persone del passato probabilmente indica qualcosa di non risolto, forse da risolvere con la mediazione di qualcuno, visto che nel sogno appare tua cugina, che può indicare sia vuoi staccarti dal passato, sia che desideri creare un ponte con le tue esperienze. mentre nel secondo ti stupisci per la novità che forse consideri prematura, ma il cane che ti sta vicino ti aiuta ( amico) a vivere questo passaggio. Poi ... tu sai cosa vivi.

                  Comment

                  • Ale
                    Opinionista

                    • 18/08/20
                    • 21446

                    #1449
                    Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
                    Sognare di contattare in qualche modo persone del passato probabilmente indica qualcosa di non risolto, forse da risolvere con la mediazione di qualcuno, visto che nel sogno appare tua cugina, che può indicare sia vuoi staccarti dal passato, sia che desideri creare un ponte con le tue esperienze. mentre nel secondo ti stupisci per la novità che forse consideri prematura, ma il cane che ti sta vicino ti aiuta ( amico) a vivere questo passaggio. Poi ... tu sai cosa vivi.
                    Grazie Ninag, come per Cono se passi da queste parti ti offro da bere a mò di parcella per la consulenza...
                    Mens sana in corpore sano

                    Počasi se daleč pride 🐌

                    Comment

                    • Ninag
                      Opinionista
                      • 05/03/24
                      • 1563

                      #1450
                      Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
                      Grazie Ninag, come per Cono se passi da queste parti ti offro da bere a mò di parcella per la consulenza...
                      Spero che Cono non si senta spodestato. Ok per il drink.

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #1451
                        Coadiuvato e' il termine giusto. Si vede che prendi seriamente la materia: Adalberto grosso acquisto del forum, ma te non sei da meno.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Ninag
                          Opinionista
                          • 05/03/24
                          • 1563

                          #1452
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Coadiuvato e' il termine giusto. Si vede che prendi seriamente la materia: Adalberto grosso acquisto del forum, ma te non sei da meno.
                          Grazie! Si lavora per il bene comune.

                          Comment

                          • Kanyu
                            *

                            • 10/05/19
                            • 23129

                            #1453
                            Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
                            Dipende dal contesto, era un luogo familiare, era giorno o notte, tagliare sembrerebbe avere a che fare con qualcosa con cui tagliare i ponti, fare a fette, magari è una trasposizione lessicale come tagliare gli affetti, poi sei tu che puoi fare i collegamenti, il sangue è vita, legami di sangue.
                            Mah, sinceramente non ricordo fosse giorno o notte, e nemmeno il luogo, mi ritorna alla mente solo il grande coltello con cui tagliavo la carne, probabilmente una coscia di maiale o animale non troppo grande. Quello che mi è rimasto fisso nella memoria erano le fette, belle grosse, che tagliavo una dietro l'altra e il sangue che ne usciva a fiotti sino a sporcarmi le mani.
                            In effetti un sogno piuttosto cruento, non so chi fossi in quella fase, un macellaio o meno.
                            Ma non c'era angoscia in tutto questo, mi sentivo calmo e sicuro di quanto facevo.
                            Jack lo squartatore-onirico?
                            "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                            Comment

                            • Ninag
                              Opinionista
                              • 05/03/24
                              • 1563

                              #1454
                              Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
                              Mah, sinceramente non ricordo fosse giorno o notte, e nemmeno il luogo, mi ritorna alla mente solo il grande coltello con cui tagliavo la carne, probabilmente una coscia di maiale o animale non troppo grande. Quello che mi è rimasto fisso nella memoria erano le fette, belle grosse, che tagliavo una dietro l'altra e il sangue che ne usciva a fiotti sino a sporcarmi le mani.
                              In effetti un sogno piuttosto cruento, non so chi fossi in quella fase, un macellaio o meno.
                              Ma non c'era angoscia in tutto questo, mi sentivo calmo e sicuro di quanto facevo.
                              Jack lo squartatore-onirico?
                              Oniricamente si può fare tutto, credo che comunque fosse un sogno carico di positività.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #1455
                                Fra i possibili significati della carne cruda, c’è anche quello legato alla salute. In un periodo in cui ci si sente particolarmente fiacchi e la forza fisica ha subito un calo, potrebbe comunicare che abbiamo bisogno di lavorare su di noi, rivedere la nostra alimentazione e le nostre abitudini....
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...