Il Calendario dei Santi

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #1351
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se è un invito non può diventare una costrizione, una cattività, no?

    Ma ancora sfuggono i motivi di tale fissazione divina.
    Dio invita alla fedeltà, a pensare in grande, a scoprire nell'altro una fonte inesauribile d'arricchimento, Laura. Se credi alle Sue Parole, vedrai meraviglie nella tua vita.
    Se non ci credi e preferisci percorrere le tue vie.....Egli continuerà ad amarti. Ma perderai un'occasione.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #1352
      "Non ho alcun comando dal Signore....


      Allora questo scioglie ogni dubbio. E' solo fiato dalla dentiera, è solo un consiglio dunque.
      Bene, che ognuno faccia come crede allora.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #1353
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Dio invita alla fedeltà, a pensare in grande, a scoprire nell'altro una fonte inesauribile d'arricchimento, Laura. Se credi alle Sue Parole, vedrai meraviglie nella tua vita.
        Se non ci credi e preferisci percorrere le tue vie.....Egli continuerà ad amarti. Ma perderai un'occasione.
        E io ti ripeto, che se è un invito, perchè incaponirsi sull'indissolubilità (soprattutto in casi gravi con violenze) ?

        Quali sono i reali motivi per cui questo dio vuole a tutti i costi tenere legate due persone?
        Si deve fare una richiesta in carta bollata per saperlo???
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • andreric
          Opinionista
          • 26/04/14
          • 883

          #1354
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Ma infatti la discriminante per essere salvati non è l'essere sposati o meno, Riccardino.

          "Non ho alcun comando dal Signore, ma do un consiglio, come uno che ha ottenuto misericordia dal Signore e merita fiducia. Penso dunque che sia bene per l’uomo, a causa delle presenti difficoltà, rimanere così com’è.
          Ti trovi legato a una donna? Non cercare di scioglierti. Sei libero da donna? Non andare a cercarla. Però se ti sposi non fai peccato; e se la giovane prende marito, non fa peccato. Tuttavia costoro avranno tribolazioni nella loro vita, e io vorrei risparmiarvele.
          Questo vi dico, fratelli: il tempo si è fatto breve; d’ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l’avessero; quelli che piangono, come se non piangessero; quelli che gioiscono, come se non gioissero; quelli che comprano, come se non possedessero; quelli che usano i beni del mondo, come se non li usassero pienamente: passa infatti la scena di questo mondo!" 1 Corinzi, 7
          Ok Cono sono d'accordo il punto è che la chiesa vietando il matrimonio ai preti , non può dare consigli sulla famiglia, perchè non ha esperienza. A proposito che ne dici Del don Mauro Inzoli prete accusato di pedofilia al convegno della famiglia, certo che darà ottimi consigli! Ciao Riccardo

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #1355
            Ahahahahahaha curioso: Allora siccome nella Chiesa non ci sono soldati non deve parlare dell'orrore della guerra. Siccome non ci sono muratori, non deve costruire pozzi, scuole e ospedali ai 4 angoli del mondo. Siccome non dispone di navi come Greenpeace non deve parlare di salvaguardia dell'ambiente e via discorrendo! Ahahahahahahahahahahahaha davvero a volte mi metti incredibilmente di buon umore, lo sai?
            amate i vostri nemici

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #1356
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              E io ti ripeto, che se è un invito, perchè incaponirsi sull'indissolubilità (soprattutto in casi gravi con violenze) ?

              Quali sono i reali motivi per cui questo dio vuole a tutti i costi tenere legate due persone?
              Si deve fare una richiesta in carta bollata per saperlo???
              Ma quanto avevi a italiano? Se propone e invita solamente, dove sta la costrizione? Afferma che la felicità e la realizzazione piena, per l'uomo e per la donna, sta nel dono reciproco. Fedele. Eterno. Non vuoi crederci? Egli, certo, non per questo ti fulminerà all'istante.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Pazza_di_Acerra
                люблю беспокоиться
                • 09/12/09
                • 28840

                #1357
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Ahahahahahaha curioso: Allora siccome nella Chiesa non ci sono soldati non deve parlare dell'orrore della guerra. Siccome non ci sono muratori, non deve costruire pozzi, scuole e ospedali ai 4 angoli del mondo. Siccome non dispone di navi come Greenpeace non deve parlare di salvaguardia dell'ambiente e via discorrendo! Ahahahahahahahahahahahaha davvero a volte mi metti incredibilmente di buon umore, lo sai?
                Quando hai finito di ridere, ti spiacerebbe rispondere su quel maiale di don Inzoli? O farlo ti toglie il buonumore?
                semel in anno licet insanire, cotidie melius

                Comment

                • andreric
                  Opinionista
                  • 26/04/14
                  • 883

                  #1358
                  Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
                  Quando hai finito di ridere, ti spiacerebbe rispondere su quel maiale di don Inzoli? O farlo ti toglie il buonumore?
                  Giusto Pazza non ha risposto alla domanda! Ciao Riccardo

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #1359
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Ma quanto avevi a italiano? Se propone e invita solamente, dove sta la costrizione? Afferma che la felicità e la realizzazione piena, per l'uomo e per la donna, sta nel dono reciproco. Fedele. Eterno. Non vuoi crederci? Egli, certo, non per questo ti fulminerà all'istante.
                    Ma allora se è un invito perchè c'è il sacramento per il quale,in caso di divorzio, si fa peccato e si è addirittura fuori dalla comunione???
                    Un invito a casa mia ha un preciso significato, a casa tua non so.
                    E come sempre latita il perchè reale su dio che ha così necessità di vedere due insieme in eterno anche in un rapporto logorato o dove succede di peggio.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #1360
                      Un Dio che necessiti di qualcosa....non sarebbe tale.
                      Ha semplicemente a cuore la nostra felicità, Laura. E il Sacramento è come un sigillo: Chi sceglie il Signore stipula un'alleanza fra l'amore umano e quello divino. Si fida. Lo chiama tutti i giorni a custodire e sorreggere il Matrimonio.

                      " Se vuoi, osserverai i comandamenti;
                      l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
                      Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
                      là dove vuoi stenderai la tua mano.
                      Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
                      a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.

                      SIRACIDE 15
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #1361
                        Se ha a cuore la felicità delle persone dovrebbe poter far stare le persone con altre senza problemi se la relazione è fallimentare.
                        Con il giochetto del "fidarsi" e dello sposare anche dio, va a vanti la schizofrenia, la contraddizione e la lavata di mani.
                        Da una parte ripeti sempre dell'invito, della felicità, di dio che non impone e compagnia bella, dall'altra poi c'è il risvolto della medaglia, dove praticamente le persone anche nel male dovrebbero star lì a patire, botte eventuali comprese e scattano le pippe sul sacramento indissolubile, il peccato, l'esclusione dalla comunione.

                        Fai tu.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #1362
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Se ha a cuore la felicità delle persone dovrebbe poter far stare le persone con altre senza problemi se la relazione è fallimentare.
                          Con il giochetto del "fidarsi" e dello sposare anche dio, va a vanti la schizofrenia, la contraddizione e la lavata di mani.
                          sai, Cono in fondo non ha torto e la sua è una posizione che ha un senso:
                          comporta - se chi la pratica è davvero un puro di cuore, privo di qualsiasi opportunismo consapevole - una gratificante forma di abnegazione, che remunera chi la pratica con la convinzione di essere eroe o martire; può anche essere masochismo, ma anche una forma speculare di sadismo passivo;
                          è un modo di vivere comunissimo anche in persone non religiose, perciò non starei troppo a bersagliare il povero Cono;

                          il vero punto oggettivamente debole di queste costruzioni però è che, se il protagonista può anche scegliere di soffrire e pensare di "amare più di se stesso" e non "come se stesso", non può evitare il carico di nevrosi e infelicità, sensi di colpa e soggezione che genera il suo comportamento apparentemente "generoso":
                          se a me fa schifo la nutella, oppure voglio sentirmi un super-uomo potente che domina il suo desiderio di nutella, posso mostrarmi virtuoso e astenermi dal mangiarla, posso anche generosamente dire a gli altri: mi sacrifico perché possiate mangiarla voi;
                          e in questo modo conseguo una posizione di autorità morale, di potere; e faccio bingo, perché nel contempo mi sento anche un martire, gratificato;

                          di fatto, tengo tutti gli altri per le palle, perché quelli che mangiano la nutella ogni volta mi penseranno o guarderanno con senso di colpa, e vivranno male quel momento, si sentiranno cattivi ed egoisti, inferiori;

                          ora, se il martire è in buona fede, l'effetto a catena che produrrà nel suo contesto di vicinanza è l'irradiazione di quella nevrosi e infelicità, con tutti i sentimenti ambivalenti e i guasti che ciò comporta; un inferno per tutti, malgrado il martirio...
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #1363
                            Non credo avrò mai sensi di colpa con la nutella!!

                            Ma io capisco quello che dici e certo relazioni e psicologie varie particolari ci sono anche da parte di chi credente non è.
                            Ma il problema qui è questa antinomia di un dio presentato come Amore, come attento alla felicità, che non obbliga e dall'altra parte della medaglia c'è l'esatto contrario.
                            Si vuole vendere questo prodotto, far credere pure di essere nel giusto e di avere ragione, quando è lampante anche ad un sasso che c'è più di qualcosa che non va.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #1364
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Ma io capisco quello che dici e certo relazioni e psicologie varie particolari ci sono anche da parte di chi credente non è.
                              Ma il problema qui è questa antinomia di un dio presentato come Amore, come attento alla felicità, che non obbliga e dall'altra parte della medaglia c'è l'esatto contrario.
                              Si vuole vendere questo prodotto, far credere pure di essere nel giusto e di avere ragione, quando è lampante anche ad un sasso che c'è più di qualcosa che non va.
                              sì, ma allora, oltre ad una giusta battaglia contro gli aspetti oppressivi e fuorviati della dottrina, potresti anche essere incuriosita da alcuni aspetti diversi che emergono, a prescindere dal fondamento religioso, sia chiaro;

                              per dire, una distinzione illuminante tra tipologie di precetti potrebbe esser quella che compara il precetto di Cono del matrimonio cristiano, e quello, chessò, del vegetarianesimo:

                              se Cono, che è vegetariano, mi dice: non far soffrire gli animali, oppure solo per coscienza sociale dice: non consumare tutta quella terra o quell'acqua per mangiare bistecche tutti i giorni mentre c'è gente che non mangia, io posso pure non essere d'accordo;
                              ma devo riconoscere che mi ha posto un problema di rilievo pubblico, di principio, che per lui sia connesso oppure no ad una concezione religiosa;

                              ma se lui è il mio vicino di pianerottolo, è infelice con la moglie e si immola in nome dell'indissolubilità in cui crede, per me resta un suo fatto privato di nessun pregio oggettivo; anzi, semmai preferirei incontrarli allegri sulle scale, invece che incazzosi e torvi, coi mimmi incupiti, e non sentirli leticare attraverso le mura.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #1365
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                                Se ha a cuore la felicità delle persone dovrebbe poter far stare le persone con altre senza problemi se la relazione è fallimentare.
                                Con il giochetto del "fidarsi" e dello sposare anche dio, va a vanti la schizofrenia, la contraddizione e la lavata di mani.
                                Da una parte ripeti sempre dell'invito, della felicità, di dio che non impone e compagnia bella, dall'altra poi c'è il risvolto della medaglia, dove praticamente le persone anche nel male dovrebbero star lì a patire, botte eventuali comprese e scattano le pippe sul sacramento indissolubile, il peccato, l'esclusione dalla comunione.

                                Fai tu.
                                Ti sembra che avvenga questo? Di fatto, molti gettano la spugna e si separano, Laurina.
                                Ogni istante della nostra vita, ogni nostra scelta è libera: Dio ci ha creati così. Liberi di credere alla Sua Parola ("L'uomo non separi ciò che Dio unisce"....."Non tramonti il sole sopra la vostra ira"....."Amatevi ed accoglietevi l'un l'altro") e liberi di non crederci.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...