Insultare la Madonna non

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Renella
    Jo-Jo dipendente
    • 02/05/07
    • 6889

    #46
    Senza addentrarmi nella discussione okno-Evil (peraltro interessantissima), dico che in un certo senso vedo come Evil questa grande voglia di puntare il dito contro la religione cattolica (che perdonatemi ma confondete troppo spesso con la Chiesa come istituzione... (o partito che dir si voglia)....

    Io sono cattolica, credo in Dio ma non vado in chiesa -se non obbligata da matrimoni, funerali, ecc- da quando avevo il latte ai denti, però detesto chi bestemmia e chi insulta il mio credo.

    Come se domani andassi in giro, anziché a dire "madonna p.....", dicessi "Luisa Rossi troia".... è un'offesa. Che poi Luisa Rossi esista e la Madonan esista solo per una parte di persone, non mi cambia molto.
    Non vado in giro a dire Allah m.... o Budda s.... e per chi non crede in ciò in cui credo io, che senso ha blaterare un nome di fantasia (se non ci crerdi, cosa ti riempi la bocca con nomi come Madonna, Cristo, Dio o Gesù?) offendendo?
    Se non credi in Dio, evita di nominarlo, di offenderlo perché se lo fai offendi me e chi come me ci crede.

    State pur certi che non esistono e non esisteranno mai rappresentazioni dal titolo "quel m.......di Allah" o "Maometto spara sperma sulla folla".... perché la nostra intera casta politica si metterebbe a 90° alla prima abbaiata dell'imam di turno. E saremmo anche a rischio bombardamento.

    Se la gente nel 2007, ancziché regredire (edit), imparasse quel minimo di educazione che prevede il rispetto per il pensiero altrui (bianchi e neri, sinistra o destra, atei o ebrei, cristiani o musulmani e via dicendo), non ci sarebbe bisogni di alcuno Stato o di alcun organo che vieta qualcosa.

    Un minimi di rispetto, tolleranza, educazione eviterebbero tanti mali.
    Last edited by Renella; 01-08-2007, 11:19.
    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
    Dante Alighieri

    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

    Comment

    • okno
      Party Crasher
      • 30/03/06
      • 15292

      #47
      Voglio farti notare una cosa. "Madonna P...." lo puntini, lo censuri. "Allah m...." no, come quel B........ di Allah. Non le percepisci come bestemmie (addirittura al mio richiamo, non hai capito a quali bestemmie mi riferissi), ma lo sono. Allora possibile che si percepisca allo stesso modo anche un eccessivo accanimento nei confronti della religione cattolica, solo perche' prima non ci si permetteva di farlo?

      Dire "sono cattolica ma non mi piace la chiesa" e' un paradosso. Identificarsi nel cattolicesimo vuol dire abbracciare tutto cio' che e' cattolicesimo, la chiesa, il papa, ecc.. Esistono anche altri modi per definirsi, ma non li si conoscono, per questo alla fine ci si riduce al solito "cattolico non praticante".

      "Cristiano" sarebbe gia' un ottimo inizio.

      Il rispetto va dato a tutti, in egual misura. E prima ancora bisogna imparare cos'e' il rispetto, non solamente pretenderlo e poi non darlo. Capisco che e' nella nostra cultura, ma l'esempio piu' lampante l'abbiamo avuto proprio sopra. Infamare il nome di Dio e' bestemmia e si censura, quello di Allah no. Sono queste situazioni, di cui non ci rendiamo conto e che possono sembrare particolari, a scatenare i soliti discorsi "ma noi siamo buoni, puntate sempre il dito su di noi".
      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


      -=1313=-

      Comment

      • Renella
        Jo-Jo dipendente
        • 02/05/07
        • 6889

        #48
        Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
        Voglio farti notare una cosa. "Madonna P...." lo puntini, lo censuri. "Allah m...." no, come quel B........ di Allah. Non le percepisci come bestemmie (addirittura al mio richiamo, non hai capito a quali bestemmie mi riferissi), ma lo sono. Allora possibile che si percepisca allo stesso modo anche un eccessivo accanimento nei confronti della religione cattolica, solo perche' prima non ci si permetteva di farlo?

        Dire "sono cattolica ma non mi piace la chiesa" e' un paradosso. Identificarsi nel cattolicesimo vuol dire abbracciare tutto cio' che e' cattolicesimo, la chiesa, il papa, ecc.. Esistono anche altri modi per definirsi, ma non li si conoscono, per questo alla fine ci si riduce al solito "cattolico non praticante".

        "Cristiano" sarebbe gia' un ottimo inizio.

        Il rispetto va dato a tutti, in egual misura. E prima ancora bisogna imparare cos'e' il rispetto, non solamente pretenderlo e poi non darlo. Capisco che e' nella nostra cultura, ma l'esempio piu' lampante l'abbiamo avuto proprio sopra. Infamare il nome di Dio e' bestemmia e si censura, quello di Allah no. Sono queste situazioni, di cui non ci rendiamo conto e che possono sembrare particolari, a scatenare i soliti discorsi "ma noi siamo buoni, puntate sempre il dito su di noi".

        Okno, tendo a precisare, scusandomi, che per fare l'esempio di Madonna p... o madonna m...., essendo cattiva abitudine usarli da molti, li hopuntinati perché comunuqe comprensibili. Non volevo, e me ne scuso, certomettere per esteso gli altri perché nn li ritengo un insulto.

        Era proprio l'esempio che facevo, seppur errando a farlo ripeto... ossia: non andrei mai in giro a dire certe cose su Allah o maometto perché io non le ritengo offensive per me, ma lo sarebbero per altri e quindi non lo faccio.

        E' stata solo una svista (anzi, edito, un moido per rafforzare il mio discorso!) non certo la negazione di ciò che volevo dire

        E... si. Credo in Dio, credo in Cristo ma non credo nella chiesa. Poi chiamami come vuoi, il mio concetto è quello e non credo che ci sia nessunoc he mi possa dire se sbaglio o meno a fare così...

        Di nuovo le mie scuse. Ho editato.
        Last edited by Renella; 01-08-2007, 11:29.
        Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
        Dante Alighieri

        [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

        Comment

        • The Evil Twin
          Pessimo Elemento
          • 25/08/06
          • 14889

          #49
          Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio

          Dire "sono cattolica ma non mi piace la chiesa" e' un paradosso. Identificarsi nel cattolicesimo vuol dire abbracciare tutto cio' che e' cattolicesimo, la chiesa, il papa, ecc.. Esistono anche altri modi per definirsi, ma non li si conoscono, per questo alla fine ci si riduce al solito "cattolico non praticante".
          Intervengo solo su questo....non
          [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

          Comment

          • okno
            Party Crasher
            • 30/03/06
            • 15292

            #50
            [QUOTE=Renella;704440]Okno, tendo a precisare, scusandomi, che per fare l'esempio di Madonna p... o madonna m...., essendo cattiva abitudine usarli da molti, li hopuntinati perch
            "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


            -=1313=-

            Comment

            • okno
              Party Crasher
              • 30/03/06
              • 15292

              #51
              [QUOTE=The Evil Twin;704448]Intervengo solo su questo....non
              "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


              -=1313=-

              Comment

              • Renella
                Jo-Jo dipendente
                • 02/05/07
                • 6889

                #52
                Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                Non devi mica scusarti con me, io parlando bestemmio spesso. Solo che ho l'accortezza, quando so di avere a che fare con qualcuno suscettibile o quando scrivo (anche se la bestemmia non puo' "scappare" scrivendo), di non farlo.

                Pero' mi rimane questa cosa, la cura nei confronti dei cristiani, la disattenzione nei confronti degli islamici. E' che non sei la prima, anche se in questo forum non e' ancora successo.

                Io certamente non ho il diritto e comunque non mi permetterei mai di dirti che sei scema a credere in un Dio piuttosto che in un altro, o a non crederci affatto. Sono cose tue, intimissime. Pero' quello su cui insisto e' che bisogna smetterla di identificarsi in una religione che non rappresenta il proprio credo. Perche' la fede non sbaglia, la chiesa si. Se si allontanta da cio' che si ritiene importante, e' bene darle il benservito.
                Quotando e rivedendomi in ciò che ha scritto sopra di te Evil, che sicuramente ha un modo migliore di esporre cose che io farfuglio rispondo a te dicendo...

                1) tu dici: Pero' mi rimane questa cosa, la cura nei confronti dei cristiani, la disattenzione nei confronti degli islamici. E' che non sei la prima, anche se in questo forum non e' ancora succ

                Io dico esattamente il contrario. Se insulti Allah o Maometto, rischi molti di più che a bestemmiare... rischi che si innalzi l'imam di turno e ci sia un interrogazione parlamentare... mentre bestemmiare la madonna, o il Signore è una cosa di uso comune... pensaci.

                2) tu dici: Pero' quello su cui insisto e' che bisogna smetterla di identificarsi in una religione che non rappresenta il proprio credo. Perche' la fede non sbaglia, la chiesa si. Se si allontanta da cio' che si ritiene importante, e' bene darle il benservito.

                Sei tu che confondi religione con chiesa. Sono due cose diverse. Cristo perdona, la Chiesa no. Dio ama indistinamente, la Chiesa non fa i funerali ai suicidi. Dio insegna a cercare la pecorella smarrita, la Chiesa si chiude col suo branco e addita quella pecorella.

                Sei tu che confondi chi crede in Dio con chi dirige la chiesa.
                Siamo diversi. E siamo tanti a pensarla così... Le chiese sono vuote, ma i crdenti ci sono. E credono in quella religione. Perché le basi sono quelle... se poi chi le dovrebbe insegnare è una classe di grassi panciuti politicizzati è ben diverso.

                E' come chi è di sinistra e si ritrova Prodi...
                Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
                Dante Alighieri

                [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

                Comment

                • The Evil Twin
                  Pessimo Elemento
                  • 25/08/06
                  • 14889

                  #53
                  Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                  Quando giochi a calcio e decidi che per te e' stupido che l'arbitro ti dica che dare un calcio nel culo all'avversario e' fallo, o continui con quelle regole o te ne vai. Se te ne vai per giocare con altri con le tue regole, non stai piu' giocando a calcio.

                  Il cattolicesimo e' inventato da quella classe dirigenziale che tu non approvi. Se non l'approvi, non sei cattolico. Sembra strano o pazzesco da dire, ma e' cosi'.
                  Dai Ok, il paragone con il calcio proprio non c'entra. La religione non
                  [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                  Comment

                  • Renella
                    Jo-Jo dipendente
                    • 02/05/07
                    • 6889

                    #54
                    Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                    Il cattolicesimo e' inventato da quella classe dirigenziale che tu non approvi. Se non l'approvi, non sei cattolico. Sembra strano o pazzesco da dire, ma e' cosi'.
                    Cristo se lo
                    Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
                    Dante Alighieri

                    [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

                    Comment

                    • Renella
                      Jo-Jo dipendente
                      • 02/05/07
                      • 6889

                      #55
                      [QUOTE=The Evil Twin;704471]Dai Ok, il paragone con il calcio proprio non c'entra. La religione non
                      Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
                      Dante Alighieri

                      [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

                      Comment

                      • Kyra
                        Disappointed Idealist
                        • 24/10/05
                        • 22455

                        #56
                        LoL.


                        Ma il titolo della discussione non e' un tantino fazioso?
                        I'm laying down, eating snow
                        My fur is hot, my tongue is cold
                        On a bed of spider web
                        I think of how to change myself

                        A lot of hope in a one man tent
                        There's no room for innocence
                        So take me home before the storm
                        Velvet mites will keep us warm.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #57
                          Grazie Kyra, che ci riporti al succo della discussione: la scarsa sensibilità. Anch'io abito in una regione dove la bestemmia fà quasi parte dell'intercalare linguistico. Ho imparato per riflesso condizionato, a dire un'Ave Maria a ogni bestemmia che mi giunge alle orecchie.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • okno
                            Party Crasher
                            • 30/03/06
                            • 15292

                            #58
                            Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
                            Dai Ok, il paragone con il calcio proprio non c'entra. La religione non è stata inventata dalla chiesa, è stata usata dalla chiesa. E' ben diverso.
                            Se non approvo la chiesa, non significa automaticamente che non sia cattolico. I principi del cristianesimo per me sono validi.
                            Non vedo qual'è il problema...o prendo tutto il pacchetto o non vale?
                            Mi sembra un pò riduttivo. Poi ci lamentiamo dei cattolici che parlano per frasi fatte e senza usare la testa.
                            Originariamente Scritto da Renella Visualizza Messaggio
                            Cristo se lo è inventato un politico????
                            O cazzo lo sapevo che Silvio c'aveva messo lo zampino!!!

                            No okno.... così rigiri il discorso....

                            parlidi cattolicesimo o di cristianesimo...??
                            Il cattolicesimo e' un percorso che si e' intrapreso da un ramo comune, che puo' essere chiamato cristianesimo (sono gli insegnamenti di Gesu'). La chiesa ha di fatto inventato il suo, non di sana pianta ovviamente, ma pur sempre suo, chiamato cattolicesimo. Le regole sono quelle, non si scappa. E' successo che molti non vedevano nel Papa cio' che invece ci vedevano i cattolici, e se sono uscite altre religioni. Uno dei dogmi cattolici e' quello che la parola del Papa e' la parola di Dio. Se sei cattolico, la parola del Papa e' legge.
                            Per questo non capisco certi omosessuali, che si definiscono cattolici pur continuando a vivere con serenita' la propria sessualita', perche' per loro il Papa non conta nulla. Ma come fai a continuare a definirti cattolico se rifiuti il Papa? Esattamente come non capisco coloro che continuano a definirsi cattolici, ma poi non ne seguono le funzioni. Se ne ricordano quando e' ora del battesimo, della comunione, della cresima, del matrimonio e del funerale. Non sarebbe piu' coerente dire che segui gli insegnamenti del Cristo? Non dico rifiutare la cristianita', ma la cattolicita' si.

                            Non sto rigirando la frittata Renella, non so dove cazzo hai letto che Cristo se l'e' inventato un politico. Tu sapresti dirmi cos'e' il cristianesimo e cos'e' il cattolicesimo?
                            "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                            -=1313=-

                            Comment

                            • The Evil Twin
                              Pessimo Elemento
                              • 25/08/06
                              • 14889

                              #59
                              OK....il mio pensiero
                              [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #60
                                Se ti accontenti della mia risposta...."Tu sei Pietro e su questa pietra fondero' la mia chiesa". Abbiamo Cristo e abbiamo Pietro. Analizziamo anche cio' che ci dice Wikipedia:
                                La Chiesa cattolica è, nell'accezione più comune, la Chiesa cristiana che riconosce il primato di autorità al papa di Roma (per le altre accezioni, si veda il paragrafo La denominazione Chiesa cattolica).

                                La Chiesa cattolica ritiene che in sé stessa sussista la Chiesa universale, fondata da Gesù Cristo, a cui appartengono tutti i cristiani battezzati, distinguendo fra coloro che sono in piena comunione con la Chiesa cattolica e le altre Chiese che da essa sono separate[1].

                                Il termine "cattolico" mutua il greco καθολικός (katholikòs), aggettivo che significa «universale, secondo il tutto». Il termine compare per la prima volta con Ignazio di Antiochia che si rivolge alla comunità di Smirne: «Là dove c'è Gesù Cristo ivi è la Chiesa cattolica» (Ad Smyrnaeos, 8).

                                Tra le Chiese cristiane, la Chiesa cattolica è quella che conta il maggior numero di fedeli a livello mondiale, con un'alta percentuale in Europa e in America meridionale.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...