Ama il prossimo tuo.. come te stesso???

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #361
    [QUOTE=Vega;909259]Cono, figlio o non figlio mandato in terra, tanto se non credi in dio
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #362
      Ma questo posso farlo anche senza credere in dio. Non capisco questo discorso scusa.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #363
        "Ama il prossimo tuo come te stessa. Fà questo e vivrai", dice Nostro Signore. E ancora:
        "Tutte le volte che avrete fatto questo a un mio fratello piu' piccolo, l'avrete fatto a me"

        Dunque, stai serena, amica mia.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #364
          Se permetti questa volta provo a risponderti anch'io con la storia del centurione romano narrata nei vangeli.

          Il servo di un centurione era ammalato e stava per morire. Il centurione l'aveva molto caro. Perciò avendo udito parlare di Gesù gli mandò alcuni anziani dei Giudei a pregarlo di venire e di salvare il suo servo. Costoro giunti da Gesù lo pregarono con insistenza. "Egli merita che tu gli faccia questa grazia, dicevano, perché ama il nostro popolo ed è stato lui a costruirci la sinagoga." Gesù s'incamminò con loro. Non era ormai molto distante dalla casa quando il centurione mandò alcuni amici a dirgli: " Signore, non stare a disturbarti, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto ( perché pagano e gli Ebrei non entravano volentieri nelle loro case); per questo non mi sono neanche ritenuto degno di venire da te, ma comanda con una parola ed il mio servo sarà guarito. Anche io infatti sono un uomo sottoposto ad una autorità ed ho sotto di me dei soldati, e dico all'uno: Va' ed egli va, e ad un altro: Vieni, ed egli viene, e al mio servo: Fa' questo, ed egli lo fa" All'udire questo Gesù restò ammirato e rivolgendosi alla folla che lo seguiva disse: " Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande!".

          Molto spesso è più facile trovare la vera fede fuori dell'ambiente religioso.
          Basta amare il prossimo, come hai detto, poi le cose si aggiustano; infatti il servo fu guarito.
          Last edited by crepuscolo; 04-08-2008, 17:00.

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #365
            Strano sono le 21,28 ed ancora non c'

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #366
              Hai detto niente, Crep: "Basta amare il prossimo"....L'amore non viene a comando, non e' un juke-box da attivare. Solo se stiamo uniti al Cristo, alla Sua parola, alla preghiera e ai sacramenti, possiamo intraprendere il cammino dell'amore! Soli, sulle nostre forze, siamo destinati al fallimento.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #367
                Caro cono, nessuno è solo.
                E' impossibile.

                Poi dopo Cristo tu ti porti dietro un pesante fardello, a parte la sua parola, che non è esattamente quello che pensava Gesù, ma i sacramenti e lo stuolo ecclesiastico: sono una lunga stuola dove puoi rischiare di rimanere invischiato, per non dire incastrato.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #368
                  Chiss
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • nomade
                    Banned
                    • 27/06/08
                    • 1411

                    #369
                    non vedo l'ora che arrivi il prossimo: prometto che lo amer

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #370
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Hai detto niente, Crep: "Basta amare il prossimo"....L'amore non viene a comando, non e' un juke-box da attivare. Solo se stiamo uniti al Cristo, alla Sua parola, alla preghiera e ai sacramenti, possiamo intraprendere il cammino dell'amore! Soli, sulle nostre forze, siamo destinati al fallimento.
                      Guarda Cono che non siete voi credenti gli unici buoni o gli unici che sapete amare e cosa significa.
                      L'altruismo, per quanto sia pompato dalla tua religione, non
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #371
                        Ma bene! Ottimo. Se tutti fossero capaci d'amare non ci sarebbero state 2 guerre mondiali, i lager, le torri gemelle......Cristo non viene tanto ad instaurare il bene, ma a sanare il male, a vincere l'odio....con l'amore.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #372
                          Cono...Cono...forse dovresti riguardarti pure un pò di VT per vedere quant'era buono e mansueto dio a quel tempo....

                          Pensi che si riesca ad amare solo ascoltando le tiritere della tua religione?
                          Chissà come hanno fatto e fanno a campare varie tribù che non conoscono la tua religione. Eppure vivono in comunità e mandano avanti la loro piccola società.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • beckersv
                            • 27/09/05
                            • 503

                            #373
                            [QUOTE=Vega;909801]Guarda Cono che non siete voi credenti gli unici buoni o gli unici che sapete amare e cosa significa.
                            L'altruismo, per quanto sia pompato dalla tua religione, non

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #374
                              Abbiamo tutte e due la facce se per questo.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #375
                                Stupendo! Chi conosce l'amore e la pace conosce Dio. Qua si parla di qualcosa di superiore, di un Dio che d
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...