Ama il prossimo tuo.. come te stesso???

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #316
    Originariamente Scritto da nomade Visualizza Messaggio
    Pensierino della sera:
    se dovessi amare il prossimo come me stesso, per lui sarebbero uccelli per diabetici.
    Beh, visto che sei spiritoso provo un indovinello che potrebbe stare con il precedente quiz:
    devo amare il prossimo come me stesso prima o dopo che lo amo, che lo amavo o che lo amer

    Comment

    • nomade
      Banned
      • 27/06/08
      • 1411

      #317
      [quote=crepuscolo;906830]Beh, visto che sei spiritoso provo un indovinello che potrebbe stare con il precedente quiz:
      devo amare il prossimo come me stesso prima o dopo che lo amo, che lo amavo o che lo amer

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #318
        Originariamente Scritto da nomade Visualizza Messaggio
        coito, ergo.. sbuuum!

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #319
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Il tuo discorso è onesto ma secondo me tu confondi la religione con Gesù e con Dio.
          La religione è un'istituzione umana, con tutta la materialità che tale titolo comporta, mentre Dio è divino, e nessuno sa dov'è e com'è, anche se qualcuno crede o fa finta di saperlo.
          Scusa Crepuscolo, ma se tu conosci Gesù e dio è perchè, secoli addietro, qualcuno ha fatto conoscere oralmente e per iscritto ciò che riguarda dio ed il suo volere.

          Senza questi qualcuno che hanno gettato le basi della religione ora tu forse non staresti parlando di questo o magari parleresti di un dio diverso da quello cristiano-giudaico.

          Non capisco davvero questa tua distinzione fra religione e dio visto che le cose si compenetrano.

          Insomma, se quello che è scritto nei testi sacri della religione non è corretto, è umana cosa, chi è e cosa vuole dio e da dove lo scopriamo?
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • Rettologo

            #320
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Scusa Crepuscolo, ma se tu conosci Gesù e dio è perchè, secoli addietro, qualcuno ha fatto conoscere oralmente e per iscritto ciò che riguarda dio ed il suo volere.

            Senza questi qualcuno che hanno gettato le basi della religione ora tu forse non staresti parlando di questo o magari parleresti di un dio diverso da quello cristiano-giudaico.

            Non capisco davvero questa tua distinzione fra religione e dio visto che le cose si compenetrano.

            Insomma, se quello che è scritto nei testi sacri della religione non è corretto, è umana cosa, chi è e cosa vuole dio e da dove lo scopriamo?
            Forse ha parlato in chiave occulta dal momento che abbiamo a disposizione delle parabole ..quello che voleva dire è opinabile per essere decifrato anche successivamente come ai giorni nostri perchè non era proponibile in quel tempo
            poi secondo il mio modesto parere chi doveva divulgare correttamente e al passo dei tempi ha invece pensato a interessi propri..infatti la confusione è impregnata dovunque tranne chi ha una fede cieca , ma questo è un'altro discorso;
            esiste anche un Cristianesimo Esoterico da sempre , chiunque può scoprirlo e verificarlo se la fonte Religiosa Cattolica non basta più..ma anche quì è tutto da verificare, mistici e stregoni ci sguazzano che è un piacere;
            l'unico indizio reale di fonte religiosa probabilmente onesta e seria è dove non è richiesto alcun tipo di contributo in denaro o interessi di setta
            ma prima ancora di tutto sei solo tu e te stesso, la verità non la trovi all'esterno
            Last edited by Ospite; 31-07-2008, 08:51.

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #321
              Certo, anche deviazioni esoteriche o interpretazioni parallele potrebbero essere sempre e comunque opere umane.

              Per quanto riguarda l'interiorità...bhè...non la vedo un mezzo affidabile. Tanto va a finire che si crede in religioni ormai cristallizzate e diffuse, in altre credenze, sette o gruppi nuovi religiosi o si finisce al fai da te.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • Rettologo

                #322
                [QUOTE=Vega;907048]Certo, anche deviazioni esoteriche o interpretazioni parallele potrebbero essere sempre e comunque opere umane.

                Per quanto riguarda l'interiorit

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #323
                  Sei libero di sentire tutte le campane che vuoi.
                  Il problema è sapere quale campana è quella giusta. Potrebbe anche non essere giusta nessuna.

                  Quali risposte arriverebbero scusa?
                  A me sembra che siamo sempre a girare intorno alle solite questioni e ogni religione dice la sua senza una prova o una conclusione concreta.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • Rettologo

                    #324
                    [QUOTE=Vega;907056]Sei libero di sentire tutte le campane che vuoi.
                    Il problema

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #325
                      Rimango sempre un pò perplessa davanti a questo tipo di discorso.

                      Intanto non capisco perchè si debba credere ed avere necessità di credere. Secondo, non è detto che ci sia qualcosa di spirituale e che intuizioni e sensazioni indichino l'esistenza di ciò.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • Rettologo

                        #326
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        Rimango sempre un pò perplessa davanti a questo tipo di discorso.

                        Intanto non capisco perchè si debba credere ed avere necessità di credere. Secondo, non è detto che ci sia qualcosa di spirituale e che intuizioni e sensazioni indichino l'esistenza di ciò.
                        E' una necessità come tu hai ben detto

                        secondo è tutto da dimostrare anche il contrario

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #327
                          Alla fine di tutti i discorsi, le supposizioni, i dubbi, le speranze che abbiamo postato, rimane questo diffuso desiderio di conoscere chi siamo, se siamo soli, se qualcuno ci vuole bene ed ha preso a cuore la nostra vita......
                          E qua intervengono le diverse esperienze, culture, modi di atteggiarsi alla vita e al trascendente. Insomma, un cammino, un percorso esistenziale unico e particolare per ognuno di noi!
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #328
                            [QUOTE=Rettologo;907108]E' una necessit
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #329
                              ...e meno male! Se te vedessi all'istante Nostro Signore, crederesti ipso facto. Egli invece, predilige la fede. Le nostre libere scelte.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #330
                                A quel punto non si tratterebbe più di credere no?

                                Prediligerà anche le scelte, ma intanto punisce chi non crede in lui. Perfino Gesù fu categorico. Alla faccia dell'elasticità e della libera scelta.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...