Ama il prossimo tuo.. come te stesso???

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rettologo

    #331
    [QUOTE=Vega;907380]

    Il fatto

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17967

      #332
      Originariamente Scritto da Rettologo Visualizza Messaggio
      danno non fa di certo , al limite aiuta , sempre se non si cade nel fanatismo
      e comunque ritengo sia una conquista personale impossibile da comunicare ad altri
      Sui danni direi che si, il fanatismo o l'ideologia sono sempre in agguato, ma anche la perdita di senso critico, lucidit
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #333
        [QUOTE=Vega;907410]A quel punto non si tratterebbe pi
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17967

          #334
          Ma non diceva "chi crede in me avrà vita eterna"? E chi non crede?
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • Rettologo

            #335
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Sui danni direi che si, il fanatismo o l'ideologia sono sempre in agguato, ma anche la perdita di senso critico, lucidità o del raziocinio dal mio punto di vista sono dei danni che si hanno quando si bevono i dogmi religiosi e si smette quindi di cercare, consocere, capire, riflettere sulle cose e sulla religione stessa.
            Mica vero cara Laura , non fare di un'erba un fascio, io non sono religioso praticante e non bevo dogmi ma se fossi ateo non avrei coscienza da rendere conto e non mi farei tanti scrupoli col prossimo per favorire i miei interessi personali...ora vedi un po tu
            Last edited by Ospite; 31-07-2008, 16:02.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #336
              [QUOTE=Vega;907428]Ma non diceva "chi crede in me avr
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17967

                #337
                Ma io mi chiedo una cosa, perchè dio si fissa così tanto, da arrivare a punire e spedire all'inferno, per il fatto che una persona non creda in lui, alla sua esistenza? Cje tornaconto ha?
                Io è questo che non capisco. Visto anche che si parla tanto di amicizia ti sembra normale che un essere superiore si abbassi a condannare un essere per questo motivo, perchè non è stato suo amico?
                Vuole un'amicizia d'obbligo allora, visto che non tollera che qualcuno non creda in lui, non sia suo amico.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • Rettologo

                  #338
                  [QUOTE=Vega;907440]Ma io mi chiedo una cosa, perch

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #339
                    [QUOTE=Vega;907440]Ma io mi chiedo una cosa, perch
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #340
                      Cono dai, sei un asso nel non comprometterti mai. Mai una critica o una considerazione fuori posto.

                      Non l'ho chiesto io il prezzo per questa fasulla libertà allora!!! E smetti allora di educlorare con bei sentimenti, amori e amicizie un dio dittatore, perchè mi pare quanto mai fuori luogo parlare di libertà, amicizia e amore verso un dio che si comporta così, che non vuole un'amicizia ma un'obbedienza. Usiamo i termini corretti e che ci vogliono.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #341
                        si....si...proprio un Dio dittatore....
                        File Allegati
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #342
                          [QUOTE=Vega;907020]Scusa Crepuscolo, ma se tu conosci Ges

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #343
                            Scusami Crepuscolo, ma tu alla fine che cappero ne sai che dio sia quello in cui tu dici di credere a parte tanti bei discorsi filosofici o culturali su quale tradizione o interpretazione è corretta?

                            A Cono dico che tanto tu guardi sempre a valle, perchè ti è più comodo e facile.

                            Il fatto che si deresponsabilizzi proprio colui che crea ogni cosa mi pare cosa folle ed assurda, così come è assurdo parlare tanto di amore ed amicizia, quando dio non tollera che qualcuno non sia suo amico o non creda in lui. Forse che il concetto di amicizia di dio sia diverso da quello umano?
                            Forse sarà il caso che cominci a mazzolare la gente a cui non sono simpatica e quindi non mi è pertanto amica!
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • Rettologo

                              #344
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              , quando dio non tollera che qualcuno non sia suo amico o non creda in lui. Forse che il concetto di amicizia di dio sia diverso da quello umano? !
                              queste cose le raccontano i catechisti ai bambini alla dottrina..ti prego guarda un p

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #345
                                Io guardo, ma è la contraddizione insita nella religione cristiana, non invento nulla.
                                Da una parte abbiamo tanti bei discorsi infiocchettati sull'amore di dio, l'amicizia e la comunione con dio. Dall'altra poi abbiamo invece altri tipi di discorsi in cui praticamente se non credi in dio, non segui dio, sei mazzolato da lui medesimo. Diciamo che dio vuole obbedienza e stop, almeno ci risparmiamo discussioni sulle contraddizioni.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...