Ama il prossimo tuo.. come te stesso???

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rettologo

    #181
    [QUOTE=Artemis;898062]Lottare contro il male non significa solo distruggerlo, far s

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #182
      C'era un tale che aveva i panni talmente sporchi che un altro tale gli disse:
      " Buttali via!"
      Ma un tale pens

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #183
        Che hai mangiato a pranzo, Crep? Ancora le cozze di ieri sera?
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #184
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Che hai mangiato a pranzo, Crep? Ancora le cozze di ieri sera?
          Si, ma oggi ci ho aggiunto un po' di "erbetta" aromatica

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #185
            Si...si....erbetta.....
            amate i vostri nemici

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #186
              [QUOTE=Rettologo;897337]male e bene hanno la stessa vibrazione o consistenza ...si differenziano solamente per la polarit

              Comment

              • Rettologo

                #187
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Ora caro Rettologo ti chiederei ,se lo vuoi, di spiegarmi in poche parole che cos'è il Kybalion.
                Il Kybalion è un testo Sacro di Ermete Trimegisto dove si parla dei sette principi ermetici , esiste un'inizio di discussione di questo argomento in questo forum ma non portato a termine ...
                Last edited by Ospite; 16-07-2008, 16:17.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #188
                  Già ma....Il Manu e' in ferie?
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Rettologo

                    #189
                    [QUOTE=conogelato;898194]Gi

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #190
                      Ahahahahahahahahaha ma se eravamo amici per la pelle. Giuro!
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #191
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Ahahahahahahahahaha ma se eravamo amici per la pelle. Giuro!
                        Dal tuo detto

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #192
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Se riflettiamo possiamo notare che tutto è bifase o doppio e secondo me questa situazione è proprio quella che ci dà la possibilità di scegliere in piena libertà.
                          Nel tempo, che considero una variabile indipendente, formiamo la nostra esperienza in modo soggettivo per raggiungere l'obbiettività e per conoscere l'altro da noi, e conseguentemente per non ricadere negli errori del passato, quindi per poter di nuovo scegliere ma con un pizzico di sale in più.
                          Crepuscolo, non è che anche tu continui un pò a guardare il dito invece della luna?

                          Si casca sempre li. Perchè tutto è bifase? Se tutto è stato creato da Dio, se esiste questa duplice polarità, se ci ha fatti per scegliere in base a queste due polarità, mi pare ovvio che il male da qualche parte sbuchi fuori ben prima dell'uomo che lo compie no?
                          D'altronde è pure lo stesso dio che dà regole fin da subito e dice cosa è bene e male. Che senso avrebbe fare ciò se le sue creature non fossero fallaci?
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • Rettologo

                            #193
                            [QUOTE=Vega;898535]Crepuscolo, non

                            Comment

                            • Artemis
                              Opinionista
                              • 04/06/07
                              • 5863

                              #194
                              Ripropongo il pensiero di S. Agostino.

                              Dio avrebbe scelto tra diverse altrernative per creare l'universo esistente. E ha preferito una realtà in cui vi siano bene e male... perchè ha preferito trarre il bene anche dal male, anzichè permettere l'inesistenza del male.
                              Il motivo della scelta, ovviamente, può non essere del tutto comprensibile, per la mente umana.
                              ουδὲ τεθνάσι θανόντες

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #195
                                Scusa, ma almeno a livello cattolico il male non è mai attribuito a Dio. Anzi è tutto scaricato sull'uomo che ha peccato e che ha corrotto la creazione, oltre a Lucifero.
                                E' tutto un lamentarsi del male, della sofferenza, l'uomo ed il diavolo colpevoli, redenzioni, salvezze, apocalissi...
                                Quanti secoli sono che la religione rompe gli zebedei con il peccato ed il male che deve essere eliminato?
                                Visto che anche tu dici che dio ha scelto sia il bene ed il male, se c'è tutto questo casino sulla terra è colpa di dio che ci ha dato la facoltà e gli istinti per fare il male. Messa così la faccenda noi non facciamo altro che comportarci per come siamo stati creati, secondo le caratteristiche dateci.
                                Ora non è un pò contradditoria tutta la faccenda?

                                Comunque mi sembri un pò confuso\a visto che precedentemente hai detto che il male nel mondo non è opera di Dio, mentre ora tiri fuori S. Agostino e parli di scelte divine in cui compare il male come opzione.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...