Ama il prossimo tuo.. come te stesso???

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rettologo

    #166
    [QUOTE=Artemis;897301]...Dice altrove S. Agostino (De civitate Dei, XXII, 1) che Dio "ha giudicato esservi pi

    Comment

    • Misterikx
      whatever..
      • 24/03/05
      • 15327

      #167
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Noi siamo le umili "interpretazioni", la "sostanza" nessuno di noi la conosce veramente.
      Quoto questa bella frase.

      Adognibuonconto ci sono persone ke possono aiutarci a far andare per il meglio i passaggi critici dell'esistenza umana?
      Io ci credo, credo ke esistano queste persone.
      Si perch
      " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

      Comment

      • nomade
        Banned
        • 27/06/08
        • 1411

        #168
        Il prossimo lo amo come un nodo emorroidale.

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #169
          [QUOTE=Artemis;897301]S. Agostino definiva Dio "ordinatore del peccato", definizione che non implica assolutamente, anzi esclude una causalit
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #170
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Mah....se Dio sceglie ed immette il male per uno scopo è ovvio che il male origina primariamente da Dio, ne è lui la causa dell'esistenza e quindi noi siamo costretti, per natura, a fare il male. Tutto questo giochino non so a cosa serva, visto che è tutto un disperarsi del male, dio non vuole il male....
            Se riflettiamo possiamo notare che tutto è bifase o doppio e secondo me questa situazione è proprio quella che ci dà la possibilità di scegliere in piena libertà.
            Nel tempo, che considero una variabile indipendente, formiamo la nostra esperienza in modo soggettivo per raggiungere l'obbiettività e per conoscere l'altro da noi, e conseguentemente per non ricadere negli errori del passato, quindi per poter di nuovo scegliere ma con un pizzico di sale in più.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #171
              Io direi che la riflessione di Sant'Agostino puo' far da chiosa a tutto quanto il thread.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Rettologo

                #172
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Io direi che la riflessione di Sant'Agostino puo' far da chiosa a tutto quanto il thread.
                cavoli, non riesco starmene zitto a seguire i tuoi interventi...

                mi spiegheresti con parole tue una sintesi della riflessione che fa da chiosa al thread in questione?

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #173
                  Dio e' armonia perfetta, Rettologo. Anche fra Bene e Male.....
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Rettologo

                    #174
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Dio e' armonia perfetta, Rettologo. Anche fra Bene e Male.....
                    no qu

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #175
                      "C'e' piu' gioia in Cielo per un peccatore che si converte, che per 99 giusti che non hanno bisogno di conversione" (Vangelo di Matteo).
                      Te, personalmente, ti senti maggiormente amato quando sei perdonato o quando non hai niente da farti perdonare?
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Rettologo

                        #176
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        "C'e' piu' gioia in Cielo per un peccatore che si converte, che per 99 giusti che non hanno bisogno di conversione" (Vangelo di Matteo).
                        in pratica se non ci fosse il peccato sarebbe na noia mortale detto ancor più semplicemente

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #177
                          Ahahahahahahaha adesso non forzare i concetti!
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Rettologo

                            #178
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Ahahahahahahaha adesso non forzare i concetti!
                            sintetizzamelo senza complicare tu ora, seriamente

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #179
                              Guarda, ti prometto che da ora in poi, quando parlero' con te, non citero' piu' alcun passo biblico. Questo e' l'ultimo, prova a meditarlo seriamente, come guardando la tua vita in uno specchio.....

                              "Un uomo aveva due figli. 12 Il pi
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Artemis
                                Opinionista
                                • 04/06/07
                                • 5863

                                #180
                                [QUOTE=Rettologo;898000]no qu
                                ουδὲ τεθνάσι θανόντες

                                Comment

                                Working...