Ama il prossimo tuo.. come te stesso???

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #91
    Cono, perchè non ti riesce uscire dalle solite frasi da catechesi?

    Mi spieghi che cappero c'entra "il male che sembra invincibile ma dio c'è" coi discorsi fatti da me sopra, col problema della possibile predeterminazione (visto che parli di pensoero divino su gesù già prima del fattaccio) o del fatto che dio ci abbia fatti fallibili e che lui abbia pensato al male prima di creare il tutto?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #92
      Non mi pare di essere cosi' criptico. Nel caso, vediamo se questo link puo' aiutarti....

      L'uomo, unico in questo fra gli esseri del creato, possiede totale libero arbitrio e, di conseguenza, piena responsabilit
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #93
        Perché avviene tutto ciò? Il problema è antico quanto l'umanità stessa. Dio ha sempre dato all'uomo luce sufficiente per vedere cosa è bene e cosa è male
        Ecco io ti rinnovo di nuovo il mio "Perchè?".
        Riesci a renderti conto che se dio ci dà delle potenzialità, ci dà, come dice la frase qui, la capacità di vedere il bene ed il male, significa che il male deriva da dio, concepito ed immesso nella creazione. Mi pare estremamente evidente no?

        Ora quale sarebbe questo bene superiore? Quale sarebbe il senso di avere una facoltà, un dono, il libero arbitrio, che ci incastra e ci incasina, proprio perchè questo dio ci dà le facoltà e poi ci mazzia? Mazzia noi perchè non vuole che facciamo certe cose quando è lui che ci ha fatti così, in modo che potessimo anche compiere il male.
        E' come se prendessi a martellate la macchina nuova che non parte per la rabbia. Ma l'auto chi l'ha costruita? Se è sbagliata di chi è la colpa?
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #94
          [QUOTE=Vega;894705]Ecco io ti rinnovo di nuovo il mio "Perch
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Rettologo

            #95
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Ecco io ti rinnovo di nuovo il mio "Perchè?".
            Riesci a renderti conto che se dio ci dà delle potenzialità, ci dà, come dice la frase qui, la capacità di vedere il bene ed il male, significa che il male deriva da dio, concepito ed immesso nella creazione. Mi pare estremamente evidente no?

            Ora quale sarebbe questo bene superiore? Quale sarebbe il senso di avere una facoltà, un dono, il libero arbitrio, che ci incastra e ci incasina, proprio perchè questo dio ci dà le facoltà e poi ci mazzia? Mazzia noi perchè non vuole che facciamo certe cose quando è lui che ci ha fatti così, in modo che potessimo anche compiere il male.
            E' come se prendessi a martellate la macchina nuova che non parte per la rabbia. Ma l'auto chi l'ha costruita? Se è sbagliata di chi è la colpa?
            Vega, non le trovi queste risposte nella Chiesa o chi osserva i suoi insegnamenti ..la religione Cristiana forse è corretta ma distorta volutamente o no dai suoi sacerdoti , non sanno spiegare ciò che affermano, solo dogmi medioevali

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #96
              Dove sarebbero i dogmi, scusa? Stiamo parlando della nostra vita. Forse che non scegliamo continuamente fra il bene e il male? Non si st
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Rettologo

                #97
                [QUOTE=conogelato;894738]Dove sarebbero i dogmi, scusa? Stiamo parlando della nostra vita. Forse che non scegliamo continuamente fra il bene e il male? Non si st

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #98
                  [QUOTE=nomade;894063]intendi dire che il demonio non esiste?
                  Ed allora la favoletta dell'angelo caduto

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #99
                    [QUOTE=Rettologo;894168][I]il fanatismo

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #100
                      [QUOTE=Vega;894171]E' un controsenso la creazione di Dio. Mi pare inutile arrabbiarsi e dare caterve di regole, redenzioni, quando il motore iniziale di tutto

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #101
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Ragazzi, se non partiamo dal testo scritto ci perdiamo......

                        26 E Dio disse: "Facciamo l`uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra".




                        27 Dio creò l`uomo a sua immagine;

                        a immagine di Dio lo creò;

                        maschio e femmina li creò.
                        Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona.
                        Il Signore Dio prese l`uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse.

                        16 Il Signore Dio diede questo comando all`uomo: "Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, 17 ma dell`albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti".
                        Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: "E` vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?".
                        2 Rispose la donna al serpente: "Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare,
                        3 ma del frutto dell`albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete". 4 Ma il serpente disse alla donna: "Non morirete affatto! 5 Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male". 6 Allora la donna vide che l`albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch`egli ne mangiò.
                        7 Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi" (Genesi 1,2,3)

                        Allora, preso atto che Dio e' amore e che crea l'uomo e la donna per relazionarsi con loro in un rapporto d'amore, non possiamo non considerare il dono fatto loro della libertà. Aderire o rifiutare il Suo amore. Il Maligno, dunque, e' funzionale a questa aspettativa di Dio che, altrimenti, avrebbe creato dei robot....dei manichini obbedienti per natura, non per amore.
                        Ormai il testo scritto lo conoscono anche i cane e i..., cono non mi far dire quello che non vorrei dire; perché invece di riportare i testi non ci dici più spesso quello che pensi ? al massimo con qualche citazione breve?
                        Poi visto che parliamo di libertà sei libero di scegliere come esprimerti,... anche di rifiutare un buon consiglio.
                        Last edited by crepuscolo; 10-07-2008, 22:57.

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #102
                          [QUOTE=Vega;894659]Cono

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #103
                            [QUOTE=Vega;894684]Vorrei sperare di no.

                            Tra l'altro, se dio avesse pensato a Ges

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #104
                              [QUOTE=crepuscolo;894916]Mi fai pensare ad un padre buono che genera un po' di figli, tra questi ce ne stanno alcuni che sono buoni, altri ne buoni ne cattivi ed altri cattivi.
                              Qui sorge il problema
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #105
                                Originariamente Scritto da Rettologo Visualizza Messaggio
                                allora spiegazione rapida su chi ha creato il Maligno, la fonte creativa intendo
                                Cosa recitiamo nel Credo? "Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose, visibili e invisibili..."
                                Anche il Maligno e' funzionale all'economia della Salvezza, Rettologo. Non si potrebbe parlare di "libert
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...