Ama il prossimo tuo.. come te stesso???

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rettologo

    #76
    il fanatismo è una cristallizzazione e una vita inesorabilmente gettata,
    chi segue scrupolosamente leggi ,comandamenti, precetti e via dicendo sta sciupando la propria vita come colui che non li segue affatto.



    Tratto da : i mondi invisibili-cerchio di firenze 77

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17965

      #77
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Cavolo! Se il male del mondo e' opera di Dio, il Maligno rischia la disoccupazione.....
      E' un controsenso la creazione di Dio. Mi pare inutile arrabbiarsi e dare caterve di regole, redenzioni, quando il motore iniziale di tutto
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • Artemis
        Opinionista
        • 04/06/07
        • 5863

        #78
        [QUOTE=Rettologo;894168][I]il fanatismo
        ουδὲ τεθνάσι θανόντες

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #79
          Ragazzi, se non partiamo dal testo scritto ci perdiamo......

          26 E Dio disse: "Facciamo l`uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra".




          27 Dio cre
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Rettologo

            #80
            Originariamente Scritto da Artemis Visualizza Messaggio
            Punti di vista.

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #81
              Cono è la miliardesima volta che posti questi brani. Abbiamo risolto qualcosa? No

              Se dio è solo amore e fa solo bene, non è però detto un manichino potendo agire secondo questa polarità che lui ha. Se invece anche dio ha il libero arbitrio e siamo fatti simili a lui, allora questo male deve scappar fuori anche da dio.
              Cono come sempre tu guardi il dito e non la luna. Nel fatto che dio già da prima pensi ad una obbedienza, oppure il contrario, nelle sue creature ( che tu dici per aderire o meno all'amore), implica, già prima della presenza umana e del concretizzarsi delle nostre azioni, che dio concepisca il male, il negativo, ciò che vuole e che considera bene da ciò che invece non vuole e lo ritiene male.
              Allora capisci bene che, essendo pure giudice, il bene ed il male, la loro esistenza, non dipendono primariamente solo dalle sue creature, ma da lui stesso!!!!!!!!!
              Mi pare quanto mai lampante no?
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #82
                Laura, Dio permette il male solo in vista di un bene maggiore. Gi
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #83
                  Cono....ma ti rendi conto di tutto ciò????????????? Ma riesci a ragionare un pochino?

                  Cioè abbiamo un dio che non sapendo che cappero fare decide di creare il nostro universo e su un pianetino noi. Prima pensa a fare gli angeli poi fa noi. Ora mi spieghi che senso ha creare qualcosa impostato secondo ciò che hai detto tu poco sopra?

                  Questo dio non vuole il male ma lo inserisce comunque nella creazione. Se mi dici di Gesù, già questo (pazzoide) Dio s'immagina e vuole che esista il male, con tutta la serie di eventi prodottisi e descritti nella Bibbia, per poi farci redimere o spedirci all'inferno. Perchè? Quale sarebbe il bene superiore scusa?
                  Mi spieghi chi gliel'ha fatto fare di metterci in tutto questo casino? No perchè, renditi conto, chi ne fa le spese delle sue paturnie, saremmo noi se tutto ciò che dici fosse vero.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • Rettologo

                    #84
                    ti risponder

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #85
                      Adamo ed Eva siamo tu ed io. In pienezza. Cos'ha fatto Dio, ci ha lasciati soli a marcire nel nostro peccato? No, ci ha amati. Ha dato la Sua vita per noi, peccatori. Di fronte al male, che ha generato e genera la morte, non siamo soli, Laura. Grazie alla Resurrezione del Cristo, il male non ha piu' l'ultima parola!
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #86
                        Vorrei sperare di no.

                        Tra l'altro, se dio avesse pensato a Gesù ed alla redenzione già prima del peccato umano non saremmo neanche più a livello di libertà umana ma di predeterminazione!!! Dio avrebbe impostato gli eventi perchè voleva che succedesse tutto ciò!! Oppure conoscendo il prodursi delle vicende umane aveva già pensato alla cura.
                        Ma perchè creare tutto questo e così allora?
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #87
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Adamo ed Eva siamo tu ed io. In pienezza. Cos'ha fatto Dio, ci ha lasciati soli a marcire nel nostro peccato? No, ci ha amati. Ha dato la Sua vita per noi, peccatori. Di fronte al male, che ha generato e genera la morte, non siamo soli, Laura. Grazie alla Resurrezione del Cristo, il male non ha piu' l'ultima parola!
                          Conooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                          Lascia perdere il peccato, vai a monte della questione maremma bonina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #88
                            [QUOTE=Vega;894684]Vorrei sperare di no.

                            Tra l'altro, se dio avesse pensato a Ges
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #89
                              Cono delle tue parabole non me può fregare di meno, scusami.

                              Riuscirai mai a rispondere, per una volta, alle questioni sollevate, alle domande, senza rifugiarti nei versetti & C che sviano dalla questione posta?

                              Il problema è a monte. Quello che viene dopo sono paturnie e scuse per non pensare, non ragionare sulle cose.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #90
                                Parlo per esperienza, altrimenti non ti avrei fatto queste due domande. La realt
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...