Ama il prossimo tuo.. come te stesso???

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #406
    Dio parte bene perche' pensa alla vita. Nel "Facciamo l'uomo" c'e' racchiusa tutta la volont
    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #407
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      Non ho capito dove vuoi andare a parare o cosa vuoi dire. Quale sarebbero il male e bene astratti???

      La religione parla di bene e male e quindi in qualche cosa dovranno consistere no? Altrimenti a cosa si riferisce dio e a cosa servono le sue leggi?
      Mi sembra di aver detto e ribadito che credo più a Gesù che alla religione.
      E non è la stessa cosa perchè Gesù non ha fondato alcuna religione, e mi sembra di averne abbondantemente esposto le mie ragioni sul perché.
      Ultimo la visione biblica del mondo e di Dio è una visione "antropomorfica"; il Dio che compare nel V.T. è un Dio tremendo perché la religione ufficiale, che ha fondato e gestito l'idea di Dio, cioè le scritture ritenute sacre, voleva incutere l'obbedienza dei fedeli, che si sono susseguiti nel tempo, attraverso il terrore.
      Last edited by crepuscolo; 06-08-2008, 17:43.

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #408
        Scusa, ma questo discorso su Gesù e dintorni non mi spiega cosa intendi con bene e male fisici ed astratti.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #409
          [QUOTE=crepuscolo;910296]Mi sembra di aver detto e ribadito che credo pi
          amate i vostri nemici

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #410
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Scusa, ma questo discorso su Gesù e dintorni non mi spiega cosa intendi con bene e male fisici ed astratti.
            Io non sono mica Dio?
            Casomai posso spiegarti come io intendo il bene ed il male; ma non credo possa interessarti.

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17967

              #411
              Scusami crepuscolo ma non capisco bene. Tu in qualche modo credi e credi in una versione rivisitata da te o da altre fonti, in Gesù e Dio. Correggimi se sbaglio. Hai tirato fuori il male e bene fisici ed astratti. Sono un'interpretazione tua o no?
              Mi pare poi strano che tu non sappia spiegare in ambito religioso cosa si intende per bene e male o cosa intenda dio, visto che ti interessa la materia o sei credente.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #412
                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                Scusa, ma questo discorso su Gesù e dintorni non mi spiega cosa intendi con bene e male fisici ed astratti.
                Scusa Vega, mi ero dimenticato, ora provo a spiegarmi.
                Secondo me il male fisico è la puntura di uno spillo e questo è un male materiale, che nasce nel corpo e muore nel corpo; poi c'è il male psichico che viene innescato da dolori morali che nascono non da dolore fisico ma da dispiaceri, nella psiche o nella mente, come la morte di una persona cara, anche se a volte si ripercuote anche in un male fisico; per ultimo c'è il male astratto, o meglio metafisico; questo male si fa presente allorché consideriamo il mondo e tutto ciò che lo comprende, quindi anche noi, frutto del caso, della serie: fino a qui c'è andata bene, domani chissà; questo stato porta dietro, anche un po' d'amarezza e io direi anche d'infelicità (e qui sarebbe da approfondire); il dubbio per esempio se non sorge per costruire meglio il futuro ma è solo dubbio esistenziale, immobilizza ed è un male metafisico.
                Invece, chi crede, difficilmente incorre in mali metafisici od astratti perché nel suo credere riesce sempre dare un senso a quello che senso non avrebbe, e questo aspetto si chiama fede o speranza; ecco perché un vero credente riesce a rendere logico nella sua mente ciò che illogico apparirebbe ad uno sguardo superficiale.
                Una specie di autocoscienza, come tra l'altro credo fosse quella posseduta da Gesù, che non ti deve mai abbandonare specialmente nel momento più difficile della tua esistenza.
                Ecco perché per un credente vedere oltre il male fisico fino trovarne addirittura un bene è l'alimento o pane disceso dal cielo.
                Un po' come la moltiplicazione dei pani e dei pesci; da sofferenza fisica per l'assenza materiale dell'alimento ( il pane e i pesci erano simbolici ed avevano un particolare senso) a gioia per l'abbondanza di bene aspettato e gustato al momento attraverso la parola di Gesù che spiegava e prometteva da subito; questo è un bene astratto del presente ( da non confondersi con illusione) , ma che in Dio, nel futuro, si trasformerà in bene concreto.

                Quindi che il male esiste sia fisico che metafisico, sia materiale che astratto secondo me è assodato, cosa che non è, invece, quando parliamo di provenienza del male, creazione del male ed influenza di Dio, perché qui ci sarebbe veramente da pensare.
                Spero di essermi spiegato.
                Ciao.
                Last edited by crepuscolo; 12-08-2008, 16:02.

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #413
                  Scusami Crepuscolo, ma messa così sembrate essere ganzi solo voi credenti nella vita, di trovare le risorse per andare avanti e gli altri no o molto meno.
                  Qui scusami, ma siamo ai soliti stereotipi.

                  Il male che tu chiami metafisico, secondo me si colloca benissimo in quello psichico, visto che parli in un certo qualmodo di crisi esistenziale.
                  Poi non capisico cosa ci sia di così atroce nel pensare che siamo qui non per opera di un creatore. Opinione tua ovviamente. Non è detto che si viva male pertanto.
                  Anzi, io trovo positivo il non essere credente perchè mi permette di svincolarmi da dogmi e nozioni o fatti non dimostrati.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #414
                    Personalmente mi sento indegno, non ganzo. Mi e' stata donata la fede, la chiave di lettura della storia. So' da dove vengo, chi sono e dove sono diretto. Ma, soprattutto, che Dio mi ama! Perche' son stato scelto, pero', non lo so' proprio, visto che sono debole e fragile come tutti....
                    Sentiamo Crepuscolo, adesso.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #415
                      Senti, non ho letto neanche il commento di cono, ed il tuo messaggio l'ho inteso.
                      1) il messaggio di essenza o caso

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #416
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Personalmente mi sento indegno, non ganzo.
                        Vatti a confessare, cono!

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #417
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Personalmente mi sento indegno, non ganzo. Mi e' stata donata la fede, la chiave di lettura della storia. So' da dove vengo, chi sono e dove sono diretto. Ma, soprattutto, che Dio mi ama! Perche' son stato scelto, pero', non lo so' proprio, visto che sono debole e fragile come tutti....
                          Sentiamo Crepuscolo, adesso.
                          Chi te lo ha detto che sei stato scelto, forse la chiesa?

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #418
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Senti, non ho letto neanche il commento di cono, ed il tuo messaggio l'ho inteso.
                            1) il messaggio di essenza o caso è fondamentale, se sei Dio sei Dio, se non sei Dio non sei Dio. E questo per me è categorico.
                            2) se tu credi al caso o qualcosa di peggio, io non posso farci nulla, proprio per quella preziosa libertà che tu critichi.
                            Chi dovrebbe essere dio? Non ho capito cosa intendi, cioè se c'è dio o se l'uomo è dio.

                            Per quanto riguarda il "peggio", è per te che è peggio, per me no ed in tutta onestà, se eliminiamo la religione che pretende di sapere e spiegare tutto tramite credenze varie, non sappiamo che ci stiamo a fare.

                            Io non critico la libertà, sto criticando le incongruenze della religione sul discorso del bene e del male, origine, il tutto connesso al libero arbitrio.
                            Last edited by Vega; 13-08-2008, 15:09.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #419
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              Chi te lo ha detto che sei stato scelto, forse la chiesa?
                              Le scelte del Signore sono misteriose. Spesso il suo sguardo si posa sui peggiori.....

                              Dal Vangelo secondo Matteo
                              In quel tempo, Ges
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #420
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                                Chi dovrebbe essere dio? Non ho capito cosa intendi, cioè se c'è dio o se l'uomo è dio.

                                Per quanto riguarda il "peggio", è per te che è peggio, per me no ed in tutta onestà, se eliminiamo la religione che pretende di sapere e spiegare tutto tramite credenze varie, non sappiamo che ci stiamo a fare.

                                Io non critico la libertà, sto criticando le incongruenze della religione sul discorso del bene e del male, origine, il tutto connesso al libero arbitrio.
                                Beh, a me sembra di aver capito che vediamo ambedue nella stessa parte.
                                Non crediamo alle religione.
                                Poi,realmente, il bene ed il male stanno lì implacabile l'ultimo e necessario il primo, affinché noi imparassimo a distinguerli bene; infatti l'uomo, fondamentalmente, è ancora animale, ovviamente in senso buono
                                Last edited by crepuscolo; 14-08-2008, 17:30.

                                Comment

                                Working...