Ama il prossimo tuo.. come te stesso???

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #391
    Il male del mondo, Moana, e' causato dall'uomo, dal suo peccato, dal suo egoismo illimitato. Scaricare tutte le colpe su Dio perche' ci ha fatti liberi di scegliere fra Bene e Male s
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17967

      #392
      [QUOTE=conogelato;909827]Sei te che la leggi cosi'. Dio ama allo stesso modo TUTTE le Sue creature: Buoni e cattivi, ricchi e poveri, bianchi e neri. Credenti e non credenti. Come f
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17967

        #393
        [QUOTE=crepuscolo;909861]Cerchiamo di capirci, Vega.
        Tu vuoi parlare del bene e del male fisico? o del bene e del male astratto?
        Perch
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #394
          Dunque se tuo figlio ruberà una mela, la colpevole sarai tu, che l'hai generato libero....
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #395
            Perchè non capisci mai???????????????

            Cono dio ha fatto l'uomo dal nulla, ha voluto crearlo mettendolo insieme pezzo per pezzo se così possiamo dire
            Io non faccio un figlio programmandolo con nuove facoltà fisico-intelletive, superpoteri o quant'altro.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #396
              Ahahahahahahaha siamo dunque il risultato di un puzzle. Questa mi mancava proprio!
              amate i vostri nemici

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17967

                #397
                Ridi, ridi, il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi!!!

                Scusami Cono, non lo dice la Bibbia "facciamo l'uomo ......"? Si e allora vuol dire che dio si è creato un essere che voleva in un certo modo, con certe caratteristiche.
                E' come l'ingegnere che fa un'auto e se la progetta come vuole lui. Ma se l'auto non va la colpa è di chi l'ha fatta.

                Per cui se dio col libero arbitrio, ha previsto che fosse usato per il bene ed anche per il male, è ovvio che non può scaricare tutto su di noi, visto che il libero arbitrio è una caratteristica dataci da colui che ci ha fatto e che comporta che l'uomo, tramite il suo comportamento, la sua facoltà di scelta, faccia bene e male.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #398
                  [QUOTE=Vega;910200]Ridi, ridi, il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi!!!

                  Scusami Cono, non lo dice la Bibbia "facciamo l'uomo ......"? Si e allora vuol dire che dio si
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #399
                    Ma vedi cono, un dio che pensa, prima di fare l'uomo, ad una cosa come il libero arbitrio significa che già ci sono il male ed il bene. Se il fine del libero arbitrio, come spesso mi pare tu abbia detto, è scegliere e capire fra bene e male è ovvio che noi siamo obbligati a fare bene e male. Che senso ha donare una scelta fra due forze contrapposte altrimenti? Allora dio non può esimersi dalla sua parte di colpa visto che ci ha dato un dono ambivalente e si lamenta del male.
                    Parlare di libertà e di scelta significa che le opzioni ci sono fornite da dio. Però del male se ne lagna.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #400
                      Se fosse come dici, perche' mandare a morire Suo figlio? No Laura. Dio non si lagna del male: Lo sconfigge!
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17967

                        #401
                        Lo sconfigge perchè non lo vuole. Mi pare quanto mai palese, altrimenti forse lo lascerebbe dov'è, no?
                        Se parli tanto di libertà, dell'uomo libero e di libero arbitrio, questa libertà dovrà concretizzarsi in qualche modo. Poi mi si dice che è dio che vuole questa libertà, che ha dato questa capacità all'uomo. Ed è qui la contraddizione grossa, oltre al solo scaricabarile sull'uomo, che si è trovato creato in una certa maniera.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #402
                          Ti rammaricheresti se tuo figlio rubasse? Certo. Ma continueresti ad amarlo, a seguirlo, a educarlo....Dio f
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #403
                            Cono, sto parlando di altro, non di quanto si può amare & C... Sto parlando di quella che secondo me è una contraddizone sul male e sul libero arbitrio.

                            Dio deve ancora creare l'uomo. In questo frangente pensa a fare l'uomo col libero arbitrio?
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #404
                              Se lo ama non ha alternative.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #405
                                Perchè?

                                Cono, pensare ad un libero arbitrio significa che, prima che l'uomo appaia, dio ha già nella testa il bene ed il male visto che ci dovremmo muovere poi entro queste due entità o forze o principi che dobbiamo scegliere.
                                Non ha senso se poi si dice inoltre che dio è solo amore e bene, se pensa al male e se dona una facoltà ambivalente alle sue creature. E' inutile che poi tu ripeta instancabilemnte la storiella della redenzione perchè si parte male dall'inizio.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...