Ama il prossimo tuo.. come te stesso???

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #271
    Che strano Gesu' quello che i tuoi studi eruditi ti han fatto conoscere: Evidentemente tale Gesu' non lascia spazio al peccato, realt
    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #272
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Ottimo! Non ci sono vie di mezzo....
      Troppo semplicistico il discorso. Come ci sono molti credenti in Dio che non credono alla stessa cosa, cosi ci sono vari credi e credenzeAnche gli atei si diversificano, c'è chi è nichilista e chi crede nell'uomo, chi nella tecnologia,chi nella scienza, ed ognuno la vede in maniera diversa.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #273
        Originariamente Scritto da nomade Visualizza Messaggio
        non male come lapsus freudiano..
        Il prete mi assolverebbe con qualche preghiera da recitare o forse neanche perché la Chiesa è contraria a certe idee psico analitiche, altrimenti le case di cura strafollerebbero di loro.

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #274
          [QUOTE=conogelato;890664]Non ho giudicato Orsobruno, ma suggerito un comportamento. Dettato peraltro dalle parole stesse di Gesu' e dal fatto che mi conosco: So' di essere capace, senza l'aiuto di Dio, delle cose peggiori, come faccio a giudicare gli altri?
          Altra cosa e' la correzione fraterna. Che v

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #275
            Tu, perché ti conosci, ma non è detto che gli altri siano come te.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #276
              Tu, invece, sei il grande saggio, l'unico veramente assennato....
              amate i vostri nemici

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #277
                [QUOTE=conogelato;905006]Che strano Gesu' quello che i tuoi studi eruditi ti han fatto conoscere: Evidentemente tale Gesu' non lascia spazio al peccato, realt

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #278
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Tu, invece, sei il grande saggio, l'unico veramente assennato....
                  Questo lo dici tu, io non l'ho mai saputo.

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #279
                    Se non partiamo dal vissuto, di Gesu', dalle Sue parole, dalle Sue scelte (di uomini e di vita) possiamo affermare di tutto e il contrario di tutto.....
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #280
                      [QUOTE=conogelato;905026]Se non partiamo dal vissuto, di Gesù, dalle sue parole, dalle Sue scelte (di uo
                      E' proprio quel vissuto che non è facile da individuare per i vari cambiamenti, aggiunte ed aimé anche sottrazioni che nel tempo i depositari della verità hanno effettuato.
                      Ma con sistemi moderni, che tu evidenzi di non strafegartene, le " ipsissima verba", ossia le parole autentiche di Gesù e così anche il suo modo di pensare sta uscendo piano piano come una città sepolta da due millenni.
                      Molte cose attribuite a Gesù si sono, con la comparazione testuale, e temporale tra stessi testi, rivelate poco attendibili o tardive e non attinenti allo spirito del fondatore; già due o tre generazioni dopo di Gesù, quando i Vangeli furono scritti, se ne faceva una cristologia per uso della comunità in cui il testo nasceva, in più ciò che è scritto, e questo bisogna che lo consideri, è l'impressione che gli apostoli avevano di Gesù attraverso ciò che essi avevano capito standogli vicino, quindi quello che risulta scritto non sarà mai il vero Gesù, in se stesso, quello che tu credi di conoscere, ma solo una parte, difficile da trovare ed anche un po' misteriosa. E questa parte non me la sono inventata io ma è il risultato degli studi dei migliori biblisti, credenti e non, al mondo in questo momento; essi, anche se poco amati da te, illustrano il vero Gesù emerso, quello più probabile,in base a ciò che ci è pervenuto, ma è sempre una sensazione che gli apostoli avevano, perché Gesù non ha lasciato nulla di scritto.
                      Scruta giorno e notte le scritture, in esse si trova la verità. Perché nonostante tutto, Chiesa corrotta, Chiesa divisa, Chiesa assassina, Dio ha voluto conservare le Scritture fino ad oggi? Strano, fa riflettere; qui intendendo o intravedo una volontà divina; infatti sono proprio quelle scritture che cominceranno a scottare in certe mani sbagliate.
                      Last edited by crepuscolo; 28-07-2008, 20:09.

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #281
                        [QUOTE=crepuscolo;904997]Problemi irrisolvibili,l'inizio
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #282
                          Da posizioni diverse, ma tutti e tre diamo per scontato che Dio esista. Ora, che razza di Dio sarebbe se commettesse errori? Questi sono caratteristica dell'uomo, in quanto creatura libera. Dio e' Sommo Bene. Ed anche le verit
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #283
                            Scusami Cono ma se Dio è sommo bene perchè le creature, derivate appunto da questo bene, sono fallibili? Ne consegue che dal bene, da dio quindi, nasce il male.
                            Inoltre, se fare il male non va bene ed è sbagliato, trattasi di un errore, ne consegue che l'errore primo è a monte, cioè di dio. E sono contradditorie tutte le lagnanze sul male ed il pecato quando questi derivano proprio dalla libertà dataci da chi si lamenta, cioè sempre dio.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #284
                              Ti darei ragione se l'uomo fosse stato abbandonato al suo male. Al contrario, Dio pianta un nuovo Albero della Vita nella storia dell'umanit
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #285
                                ma quello che dici viene dopo e non ha molto senso guardando all'inizio delle cose. Sembra che dia il bastone e la carota scusa. Il fatto è che la colpa è scaricata tutta sull'uomo. Resta comunque il fatto che se dio da una libertà di tal genere il male deriva dalla sua creazione.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...