Cosa ci dice la scienza sulla realt

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bruco
    Opinionista
    • 22/01/10
    • 1801

    #196
    [QUOTE=Sousuke;1195030]Perch
    [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

    Comment

    • Kyra
      Disappointed Idealist
      • 24/10/05
      • 22455

      #197
      [QUOTE=Bruco;1194936]Kyra, sei intervenuto cos
      I'm laying down, eating snow
      My fur is hot, my tongue is cold
      On a bed of spider web
      I think of how to change myself

      A lot of hope in a one man tent
      There's no room for innocence
      So take me home before the storm
      Velvet mites will keep us warm.

      Comment

      • iroel
        morto di carisma
        • 08/02/10
        • 2874

        #198
        [QUOTE=Bruco;1194933]Scusami iroel, ma l'inconscio non

        Comment

        • Bruco
          Opinionista
          • 22/01/10
          • 1801

          #199
          In ogni caso, a mio modo di vedere, per affrontare certe problematiche bisognerebbe seguire un ragionamento logico, indipendentemente da quello proposto dai cosi detti specialisti, perché altrimenti in quel caso, ci limiteremo a copiare le loro idee, in barba a quello che vorremmo esternare.

          Mi spiego meglio: per ragionamento logico che cosa intendo? Per esempio: potremmo partire da colui che ha intuito l'esistenza dell'inconscio, il quale affermava che in noi esiste una parte che influenza la nostra vita ma che non conosciamo. Allora mi sono detto che, tutto quello che è in noi sotto un profilo neurale, non può che albergare in quella parte di cervello chiamata memoria; e cosa vi può stare in una memoria se non delle esperienze? Ma se vi sono delle esperienze perché sono a noi sconosciute? Chi ha messo in quel posto quelle esperienze? In pratica è questa la domanda che ha giustificato quello che ho postato, mettendo in campo, come attrici principali, le esperienze fatte dalla prima forma di vita fino ad arrivare a noi. Come ripeto, a mio modo di vedere, da questo è formato il nostro inconscio.
          Last edited by Bruco; 17-06-2010, 10:05.
          [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

          Comment

          • Kyra
            Disappointed Idealist
            • 24/10/05
            • 22455

            #200
            Si ma... dove sarebbe la logica?

            Questa e' roba da disegno intelligente con velleita' scientifiche.
            I'm laying down, eating snow
            My fur is hot, my tongue is cold
            On a bed of spider web
            I think of how to change myself

            A lot of hope in a one man tent
            There's no room for innocence
            So take me home before the storm
            Velvet mites will keep us warm.

            Comment

            • Sousuke
              Banned
              • 14/12/07
              • 16244

              #201
              Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
              Appunto. Da qui l'inutilità della specificazione.
              La specificazione è avvenuta perchè, evidentemente, qualcuno aveva affermato qualcosa che contrastava con tale ovvietà, a riguardo della nozione di inconscio e del suo funzionamento a livello generale.

              Comunque la psicologia è una scienza piuttosto seria e rigorosa, con diverse ramificazioni, non una favoletta per bambini o nozioni di valore inferiore rispetto ad altre scienze. Sia chiaro.
              Last edited by Sousuke; 17-06-2010, 10:04.

              Comment

              • Bruco
                Opinionista
                • 22/01/10
                • 1801

                #202
                Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                Si ma... dove sarebbe la logica?

                Questa e' roba da disegno intelligente con velleita' scientifiche.
                Al contrario, il disegno intelligente presuppone un qualcuno che si sia preso la briga di fare tutto, anche l'inconscio; io parto dalla prima forma di vita nata dalla materia per casualità. La logica sta nel fatto che, il ragionamento si può seguire e valutare, in quanto legato alla teoria scientifica sulla nascita della vita e a tutte le altre informazioni che abbiamo a disposizione e che, ci possono dare un sostegno a quello che affermiamo.

                ps. kyra, prima di parlare di disegno intelligente informati meglio su cosa sia.
                Last edited by Bruco; 17-06-2010, 11:47.
                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                Comment

                • Kyra
                  Disappointed Idealist
                  • 24/10/05
                  • 22455

                  #203
                  [QUOTE=Bruco;1195121]Al contrario, il disegno intelligente presuppone un qualcuno che si sia preso la briga di fare tutto, anche l'inconscio; io parto dalla prima forma di vita nata dalla materia per casualit
                  I'm laying down, eating snow
                  My fur is hot, my tongue is cold
                  On a bed of spider web
                  I think of how to change myself

                  A lot of hope in a one man tent
                  There's no room for innocence
                  So take me home before the storm
                  Velvet mites will keep us warm.

                  Comment

                  • Spaitek
                    • 06/02/10
                    • 779

                    #204
                    [QUOTE=Bruco;1195121]Al contrario, il disegno intelligente presuppone un qualcuno che si sia preso la briga di fare tutto, anche l'inconscio; io parto dalla prima forma di vita nata dalla materia per casualit

                    Comment

                    • Bruco
                      Opinionista
                      • 22/01/10
                      • 1801

                      #205
                      Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                      Trai delle conclusioni senza alcuna base, il fatto che ti appoggi blandamente ad alcuni concetti scientifici non rende la tua teoria meno fantasiosa. A dir poco.

                      Concatenare dei pensieri non e' necessariamente ragionare in modo logico, le tue sono piu' che altro associazioni che ti vanno a genio.
                      Mi sai indicare su quali basi si poggia la psicologia?
                      Scusami kirya, ma mi sembra che chi trae conclusioni sconclusionate, che posso costatare dalle risposte che dai, quello sei proprio tu. E' come se non leggessi l'assunto tirando conclusioni che non sono tali.
                      Leggi meglio per favore, pondera e guardati intorno, vedrai che nemmeno Freud aveva delle basi scientifiche, eppure da una scopata ha intuito l'inconscio.
                      [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                      Comment

                      • Kyra
                        Disappointed Idealist
                        • 24/10/05
                        • 22455

                        #206
                        Il fatto che, presumibilmente, tu abbia un punto in comune con Freud nell'aver consumato una scopata, non vi pone minimamente sullo stesso piano.
                        I'm laying down, eating snow
                        My fur is hot, my tongue is cold
                        On a bed of spider web
                        I think of how to change myself

                        A lot of hope in a one man tent
                        There's no room for innocence
                        So take me home before the storm
                        Velvet mites will keep us warm.

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #207
                          Freud era ebreo; leggeva e meditava la Bibbia cos

                          Comment

                          • Bruco
                            Opinionista
                            • 22/01/10
                            • 1801

                            #208
                            Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                            Il fatto che, presumibilmente, tu abbia un punto in comune con Freud nell'aver consumato una scopata, non vi pone minimamente sullo stesso piano.
                            Vedi? Continui ad andare avanti con delle battute, tra l'altro poco spiritose; ma senza esternare le tue idee in proposito. Forse non ne hai? Per precisare la mia risposta alle tue inutili battute posso dirti che, io ho esposto la mia idea: giusta o sbagliata che sia. In ogni modo, ti posso garantire che, l'affermazione di un immagazzinamento di esperienze in una continuit
                            [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                            Comment

                            • Sousuke
                              Banned
                              • 14/12/07
                              • 16244

                              #209
                              Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                              Mi sai indicare su quali basi si poggia la psicologia?
                              Su basi reali, visto che studia la psiche in modo rigoroso sia sul piano filosofico che medico e biologico.
                              Infatti direi che diverse teorie psicologiche hanno pure basi sperimentali, nel senso che sono dimostrabili sulla base del comportamento del corpo umano che lega la mente al resto dell'organismo.

                              Comment

                              • Kyra
                                Disappointed Idealist
                                • 24/10/05
                                • 22455

                                #210
                                [QUOTE=crepuscolo;1195191]Freud era ebreo; leggeva e meditava la Bibbia cos
                                I'm laying down, eating snow
                                My fur is hot, my tongue is cold
                                On a bed of spider web
                                I think of how to change myself

                                A lot of hope in a one man tent
                                There's no room for innocence
                                So take me home before the storm
                                Velvet mites will keep us warm.

                                Comment

                                Working...