Elogio alla Non esistenza... 😑

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ale
    Opinionista

    • 18/08/20
    • 21446

    #1

    Elogio alla Non esistenza... 😑

    Prologo, in un momento di calma lavorativa mi sto whatsappando con un mio amico trasferitosi in zona delle nostre due Lady, uno che durante l'infanzia ha passato le sue ed appena in età adulta ha trovato un pò di pace ed equilibrio...
    ...oggi si parla del senso della vita, precisamente se ha senso esistere o se sarebbe stato meglio evitarlo
    ...premesso che si tratta di un discorso molto ampio, dipende da come uno effettivamente sta, dalla sua percezione del mondo, capacità di sopportazione alle avversità al dolore etc etc....
    ...un dato di fatto incontestabile è che noi siamo al mondo perché lo ha deciso qualcun'altro e non di certo perché l'abbiamo voluto noi
    ...ora, messi davanti al fatto compiuto, salvo casi estremi e disperati dobbiamo tenerci quello che ci è stato imposto, per cui non ci resta che cercare di ottenere più vantaggi possibili, ad esempio godere a lungo delle cose belle nei limiti anziché ammazzarci di lavoro che tanto quando andremo in pensione (se ci arriveremo) non saremo più in grado di goderci la vita come vogliamo
    ...ed ora la tastiera a voi cari, vi aspetto con ansia
    Last edited by Ale; 23-04-2026, 09:03.
    Mens sana in corpore sano

    Počasi se daleč pride 🐌
  • doxa
    Opinionista
    • 30/04/19
    • 2659

    #2

    dataurl326858.jpg
    Ronald Gower, Amleto, 1888. La statua in bronzo è al William Shakespeare Memorial, Bancroft Gardens di Stratford Upon Avon, Warwickshire, Regno Unito.

    Amleto , contempla lo scheletro di un cranio e s'interroga sul significato della vita.

    Buon pomeriggio Ale,

    hai avuto la “fregatura” di esistere. Ti poni delle domande e ti dai anche le risposte !

    Il significato della vita può essere esaminato da vari punti di vista, per esempio: filosofico, religioso, psicologico, letterario, poetico.

    Dal punto di vista filosofico ogni autore propone il suo orizzonte di senso, da interpretare (ermeneutica), ponderare, attualizzare. Fondano i loro ragionamenti su osservazioni, interpretazioni, intuizioni, sulle esperienze vissute, ecc.

    La realtà è che siamo individui in cerca di significati in un universo privo di significato !

    Stando così le cose, dobbiamo ideare un progetto che dia significato alla propria vita.

    La religione offre diverse interpretazioni e risposte sul significato di vivere e perché.

    Il cristianesimo considera la vita come un dono di Dio, dono non voluto da molte persone che vivono di stenti.

    Se può esserti di consolazione, la religione può aiutare i credenti a sopportare le avversità della vita.

    Chi invoca Dio (o chi per lui) vuole anche la giustizia sulla Terra, altrimenti la protervia umana dilaga.

    La mancanza di senso della vita non si può risolvere dedicando la nostra esistenza all’oltre-umano Dio.


    Come ho detto altre volte, ‘dare un senso’ (= significato) alla propria esistenza vuol dire raccontarsi la propria storia, evidenziare la trama della propria vita, i protagonisti principali e i comprimari, gli antefatti, le svolte, i colpi di scena.

    🖐
    Last edited by doxa; 23-04-2026, 14:23.

    Comment

    • Ale
      Opinionista

      • 18/08/20
      • 21446

      #3
      Buongiorno Doxa, ebbene sì ogni tanto mi abbandono ai pensieri profondi...
      ...un'altra conclusione a cui sono giunto è che finché si è in vita è impossibile dare una risposta univoca a se ne vale la pena, giacché tutto può cambiare nel bene e nel male, e pure in brevissimo tempo, io ne so qualcosa ahimè
      ...la risposta definitiva si potrebbe trovare solo in punto di morte, ma anche la potrebbe essere inesatta causa pressione emotiva, e chiaramente l'impossibilità di confrontare tutti quanti i ricordi ancorché limitati ai più significativi
      ...avevo già parlato di quello che ne penso delle religioni [e già il fatto che mi esprimo così, cioè al plurale che sta a significare per me sono tutte uguali dice tutto ]
      ...quello, diciamo di astratto che riesce a darmi abbastanza conforto è la filosofia del transurfing, un modo di pensare ed affrontare la vita che vale la pena quanto meno prendere in considerazione
      Mens sana in corpore sano

      Počasi se daleč pride 🐌

      Comment

      • LadyHawke
        Osservatrice

        • 29/04/19
        • 9376

        #4
        ...un dato di fatto incontestabile è che noi siamo al mondo perché lo ha deciso qualcun'altro e non di certo perché l'abbiamo voluto noi
        ...ora, messi davanti al fatto compiuto, salvo casi estremi e disperati dobbiamo tenerci quello che ci è stato imposto, per cui non ci resta che cercare di ottenere più vantaggi possibili, ad esempio godere a lungo delle cose belle nei limiti anziché ammazzarci di lavoro che tanto quando andremo in pensione (se ci arriveremo) non saremo più in grado di goderci la vita come vogliamo
        Certo non scegliamo noi di nascere ma veniamo al mondo perchè qualcuno lo ha deciso ma forse bisognerebbe guardare da un punto di vista diverso...non come qualcosa di "imposto" ma come "occasione", "opportunità".
        Se poi si vuol osservare da un punto di vista filosofico orientale o religioso, veniamo al mondo per svolgere il nostro Dharma, ovvero ordine, ruolo, dovere personale nella vita in linea con quello universale.
        Godere della vita certo, di ciò che di bello offre senza attaccamento ai risultati.
        E secondo la credenza del ciclo di rinascite, "veniamo in esistenza per estinguere il nostro karma", cioè risolvere ciò che non è stato risolto in vite o situazioni passate.

        Non è che ci si deve ammazzare di lavoro ma bisognerebbe, sempre secondo filosofia orientale, svolgere un ruolo attivo, "lavoro", azione, impegno al servizio degli altri, fino alla fine dei nostri giorni o finchè possibile. Anche in pensione




        La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
        Confucio

        Comment

        • Ale
          Opinionista

          • 18/08/20
          • 21446

          #5
          Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
          Certo non scegliamo noi di nascere ma veniamo al mondo perchè qualcuno lo ha deciso ma forse bisognerebbe guardare da un punto di vista diverso...non come qualcosa di "imposto" ma come "occasione", "opportunità".
          Se poi si vuol osservare da un punto di vista filosofico orientale o religioso, veniamo al mondo per svolgere il nostro Dharma, ovvero ordine, ruolo, dovere personale nella vita in linea con quello universale.
          Godere della vita certo, di ciò che di bello offre senza attaccamento ai risultati.
          E secondo la credenza del ciclo di rinascite, "veniamo in esistenza per estinguere il nostro karma", cioè risolvere ciò che non è stato risolto in vite o situazioni passate.

          Non è che ci si deve ammazzare di lavoro ma bisognerebbe, sempre secondo filosofia orientale, svolgere un ruolo attivo, "lavoro", azione, impegno al servizio degli altri, fino alla fine dei nostri giorni o finchè possibile. Anche in pensione



          Opportunità? Dipende, se uno nasce figlio di papà, sano ricco e bello sicuramente ne avrà di più rispetto ad un comune mortale...
          ...per quanto riguarda aiutare gli altri anche in pensione, mi sarebbe stato bene se me l'avessero data a quarant'anni, che a 65 o via di la uno potrebbe giustamente aver voglia di dedicare gli ultimi sprazzi di vita decente a se stesso
          Mens sana in corpore sano

          Počasi se daleč pride 🐌

          Comment

          • doxa
            Opinionista
            • 30/04/19
            • 2659

            #6



            Il trionfo del tempo e del disinganno

            È anziana, si guarda allo specchio e per un attimo, solo per un attimo, ha voglia di vedersi giovane.

            Bellezza: “Fido specchio in te vagheggio lo splendor degl'anni miei: pur un dì mi cangerò. Tu sarai sempre qual sei, io qual sono, e in te mi veggio; sempre bella non sarò”.


            Disinganno: Se la bellezza perde vaghezza, se cade o more non torna più. E un sol momento ride contento il vago fiore di gioventù.




            Last edited by doxa; 23-04-2026, 16:42.

            Comment

            • ReginaD'Autunno
              Sovrana di Bellezza

              • 01/05/19
              • 12129

              #7
              Non scegliamo noi di nascere, ma chi decide di mettere al mondo un figlio poi si prenda la responsabilità di renderlo felice su questa terra!
              Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
              La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

              Comment

              • LadyHawke
                Osservatrice

                • 29/04/19
                • 9376

                #8
                Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

                Opportunità? Dipende, se uno nasce figlio di papà, sano ricco e bello sicuramente ne avrà di più rispetto ad un comune mortale...
                ...per quanto riguarda aiutare gli altri anche in pensione, mi sarebbe stato bene se me l'avessero data a quarant'anni, che a 65 o via di la uno potrebbe giustamente aver voglia di dedicare gli ultimi sprazzi di vita decente a se stesso
                Sei ne sei convinto tu, quindi preferiresti non essere mai nato perché vedi la vita solo come qualcosa d'imposto, quasi un peso,e non come un'occasione per costruirti un'esistenza secondo desideri e progetti che preferisci?
                Secondo te oggi che di vive molto più a lungo dei nostri nonni sarebbe sostenibile una società in cui ci si ritira dal lavoro a quarant'anni?

                Per "lavoro" ed essere al servizio, aiuto agli altri non s'intende solo il lavoro da dipendente retribuito, s'intende svolgere il proprio ruolo o più ruoli (dharma) che cambia con l'età e nel tempo, essere attivi anche dopo il pensionamento. Tu come immagini il tuo futuro da pensionato o anziano? Da "passivo"?
                Le persone che vivono a lungo e bene sono spesso persone "attive" anche nella vecchiaia, che svolgono attività diverse, all'interno della famiglia per esempio, nonni, utili a se stessi ed agli altri, chiamale passioni, hobby, volontariato ecc...




                La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                Confucio

                Comment

                • Ale
                  Opinionista

                  • 18/08/20
                  • 21446

                  #9
                  Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                  Sei ne sei convinto tu, quindi preferiresti non essere mai nato perché vedi la vita solo come qualcosa d'imposto, quasi un peso,e non come un'occasione per costruirti un'esistenza secondo desideri e progetti che preferisci?
                  Secondo te oggi che di vive molto più a lungo dei nostri nonni sarebbe sostenibile una società in cui ci si ritira dal lavoro a quarant'anni?

                  Per "lavoro" ed essere al servizio, aiuto agli altri non s'intende solo il lavoro da dipendente retribuito, s'intende svolgere il proprio ruolo o più ruoli (dharma) che cambia con l'età e nel tempo, essere attivi anche dopo il pensionamento. Tu come immagini il tuo futuro da pensionato o anziano? Da "passivo"?
                  Le persone che vivono a lungo e bene sono spesso persone "attive" anche nella vecchiaia, che svolgono attività diverse, all'interno della famiglia per esempio, nonni, utili a se stessi ed agli altri, chiamale passioni, hobby, volontariato ecc...



                  Non ho mai detto questo, se leggi bene ho scritto che e impossibile dare una risposta precisa se non a fine vita e forse nemmeno allora, ho solo affermato che la vita ce l'hanno data altri e non è detto che tutti ne siano felici, sai è vero che a caval donato non si guarda in bocca ma a tutto c'è un limite...
                  ...che la società odierna non sarebbe sostenibile col vecchio sistema pensionistico sono d'accordo, così come che lo stanno aggiornando alla cazzdicane, esempio, gli anni di pensione del mio vecchio hanno ormai superato quelli di lavoro e penso che non sia l'unico di quell'epoca, secondo te quanti della nostra generazione avranno questa fortuna? Parlo chiaramente di comuni mortali non politici e discendenti, secondo me nessuno o poco via
                  ...infine mi chiedi come immagino la mia pensione parlando pure di passività.....pensavo mi conoscessi meglio, cmq finché avrò energie sufficienti e la carcassa che regge farò a tempo pieno esattamente quello che faccio adesso nel mio poco tempo libero, magari un po' più soft adeguandomi all'età che avrò allora, se per te questo è essere passivi.....

                  Mens sana in corpore sano

                  Počasi se daleč pride 🐌

                  Comment

                  • Ale
                    Opinionista

                    • 18/08/20
                    • 21446

                    #10
                    Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
                    Non scegliamo noi di nascere, ma chi decide di mettere al mondo un figlio poi si prenda la responsabilità di renderlo felice su questa terra!
                    Brava Regina, questo ragionamento mi piace...
                    ...è che purtroppo non sempre gli sforzi in tal senso danno i risultati superati, che a volte subentrano fattori indipendenti dalla nostra volontà
                    ...basti vedere com'è cambiato velocemente il mondo negli ultimi vent'anni, prima di allora pandemie, cambiamenti climatici estremi e guerre estese come quelle di oggi erano considerati eventi poco probabili a breve
                    Mens sana in corpore sano

                    Počasi se daleč pride 🐌

                    Comment

                    • LadyHawke
                      Osservatrice

                      • 29/04/19
                      • 9376

                      #11
                      Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

                      Non ho mai detto questo, se leggi bene ho scritto che e impossibile dare una risposta precisa se non a fine vita e forse nemmeno allora, ho solo affermato che la vita ce l'hanno data altri e non è detto che tutti ne siano felici, sai è vero che a caval donato non si guarda in bocca ma a tutto c'è un limite...
                      ...che la società odierna non sarebbe sostenibile col vecchio sistema pensionistico sono d'accordo, così come che lo stanno aggiornando alla cazzdicane, esempio, gli anni di pensione del mio vecchio hanno ormai superato quelli di lavoro e penso che non sia l'unico di quell'epoca, secondo te quanti della nostra generazione avranno questa fortuna? Parlo chiaramente di comuni mortali non politici e discendenti, secondo me nessuno o poco via
                      ...infine mi chiedi come immagino la mia pensione parlando pure di passività.....pensavo mi conoscessi meglio, cmq finché avrò energie sufficienti e la carcassa che regge farò a tempo pieno esattamente quello che faccio adesso nel mio poco tempo libero, magari un po' più soft adeguandomi all'età che avrò allora, se per te questo è essere passivi.....
                      Ok, bene quindi continuerai ad essere attivo anche da anziano pensionato compatibilmente con la salute
                      A parte che non ho capito il significato del titolo: "Elogio alla Non esistenza", cioè cosa voglia dire, lo interpreto ironicamente.
                      Per il resto tornando al post principale mi par di capire, se non sbaglio, dato che l'esistenza ci viene imposta bisogna cercare di godere a lungo delle cose belle senza ammazzarsi di lavoro perchè tanto da anziani poi non si potrà più godere di ciò che si vorrebbe come prima.







                      La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                      Confucio

                      Comment

                      • Ale
                        Opinionista

                        • 18/08/20
                        • 21446

                        #12
                        Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

                        Ok, bene quindi continuerai ad essere attivo anche da anziano pensionato compatibilmente con la salute
                        A parte che non ho capito il significato del titolo: "Elogio alla Non esistenza", cioè cosa voglia dire, lo interpreto ironicamente.
                        Per il resto tornando al post principale mi par di capire, se non sbaglio, dato che l'esistenza ci viene imposta bisogna cercare di godere a lungo delle cose belle senza ammazzarsi di lavoro perchè tanto da anziani poi non si potrà più godere di ciò che si vorrebbe come prima.






                        Si, diciamo che questa è la mia interpretazione, dopo chiaramente ognuno la vede a modo suo, come ho scritto all'inizio abbiamo soglie di sopportazione diverse...
                        ...perfina lo stesso evento vissuto in contesti diversi può cambiare totalmente, ad esempio più volte sono stato lasciato da una ragazza, provando sensazioni varie che andavano dal dolore più straziante ad un senso di liberazione, a seconda della ragazza e del periodo post separazione
                        ...per quanto riguarda la pensione, nota dolente, si spero di godermela come dico io magari in versione ridotta, più volte ci penso, magari passerò alla bicicletta elettrica ed a danze più tranquille tipo heart dance, od addirittura tornerò a fare ginnastica tonificante giacché sarò in linea ed oltre con l'età media dei partecipanti
                        Mens sana in corpore sano

                        Počasi se daleč pride 🐌

                        Comment

                        • King Kong
                          رباني
                          • 05/07/17
                          • 2379

                          #13
                          Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio


                          La realtà è che siamo individui in cerca di significati in un universo privo di significato !



                          🖐
                          Anche se l’hai scritto in rosso, anche questa resta un’opinione o il risultato della tua riflessione, non certo una verità assoluta.
                          Ale ha detto la sua che non condivido. Regina ha detto la sua, che non condivido. Lady Hawke ha detto la sua che condivido in parte.
                          La mia riflessione di una vita mi porta a credere che questa abbia un senso, sia individuale che collettivo e che il compito nobile nella nostra esistenza consista nel liberarci dagli infiniti inganni e orpelli per aprire gli occhi su quello che definirei il mondo reale, oggettivo (ebbene sì, credo che esista) e del quale abbiamo perso memoria, impegnati come siamo in mille attività palliative.
                          😊 👋
                          Aut hic aut nullubi

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #14
                            Infatti Ale ha scritto solo di "fare", di "avere soldi" di "vita che ci è stata imposta da altri": roba davvero tristissima! Come se la cosa più importante dell'esistenza consista nel non soffrire....nel non avere problemi....nello spassarsela il più possibile..... Manca completamente il concetto di Vita come Dono, come favolosa opportunità di amare ed essere amati. (e qua Ladyhawke ha centrato il punto). Solo l'Amore infatti, ha la capacità di colmare quella domanda di Senso che ci portiamo appresso fin dalla nascita (e qua sono stati bravi Doxa e King Kong a evidenziarlo)
                            Se scopri questo Amore, se ami, allora si che puoi "fare" davvero quello che vuoi, diceva Sant' Agostino.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Ale
                              Opinionista

                              • 18/08/20
                              • 21446

                              #15
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Infatti Ale ha scritto solo di "fare", di "avere soldi" di "vita che ci è stata imposta da altri": roba davvero tristissima! Come se la cosa più importante dell'esistenza consista nel non soffrire....nel non avere problemi....nello spassarsela il più possibile..... Manca completamente il concetto di Vita come Dono, come favolosa opportunità di amare ed essere amati. (e qua Ladyhawke ha centrato il punto). Solo l'Amore infatti, ha la capacità di colmare quella domanda di Senso che ci portiamo appresso fin dalla nascita (e qua sono stati bravi Doxa e King Kong a evidenziarlo)
                              Se scopri questo Amore, se ami, allora si che puoi "fare" davvero quello che vuoi, diceva Sant' Agostino.
                              Non so a quanta gente piaccia soffrire od avere problemi, a me sinceramente no...
                              ....ma se ben ricordo già in passato avevi affermato che vecchiaia e malattie non sono disgrazie, bah de gustibus
                              Mens sana in corpore sano

                              Počasi se daleč pride 🐌

                              Comment

                              Working...