Elogio alla Non esistenza... πŸ˜‘

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • King Kong
    Ψ±Ψ¨Ψ§Ω†ΩŠ
    • 05/07/17
    • 2379

    #61
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

    O forse ti ci infili direttamente dentro.
    Se ti ci infili dentro non Γ© la religione B

    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    PerchΓ© sarebbe una stupidaggine farsi spiegare il Big Bang, l'origine dell'universo o cercare di essere laici?
    Ok, scritto male. Non Γ© una stupidaggine farsi spiegare il Big Bang che descrive un accidente ma non ne spiega il motivo. Il problema della scelta di essere laici o meno Γ© che la nostra scelta non cambia la realtΓ . Una rosa Γ© una rosa Γ© una rosa (cit.)

    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non sarΓ  che questo bacchettare sempre la ragione, l'intelletto (volendo, per estensione, il sapere), sia una specie di alibi per tirare l'acqua al mulino, quello delle proprie credenze?
    Non tiro l'acqua da nessuna parte nè sono animato da spirito missionario. Apposta ho scritto religione A e religione B senza un riferimento specifico.
    Aut hic aut nullubi

    Comment

    • King Kong
      Ψ±Ψ¨Ψ§Ω†ΩŠ
      • 05/07/17
      • 2379

      #62
      Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
      Che la frase "scegliersi una Fede" sia una stupidaggine (anche un po', seppur involontariamente, offensiva) sono d'accordo: la Fede non si sceglie come la triglia dall'occhio piΓΉ vispo sul banco del gioielliere ittico. Me ne scuso.
      Il fatto, invece, di essere razionali (o, almeno, provarci) Γ© per me la caratteristica precipua dell'essere umano. Pur lodando, come Erasmo, la "follia".
      😁 πŸ‘¨β€β€οΈβ€πŸ’‹β€πŸ‘¨
      Aut hic aut nullubi

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #63
        Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio

        Se ti ci infili dentro non Γ© la religione B



        Ok, scritto male. Non Γ© una stupidaggine farsi spiegare il Big Bang che descrive un accidente ma non ne spiega il motivo. Il problema della scelta di essere laici o meno Γ© che la nostra scelta non cambia la realtΓ . Una rosa Γ© una rosa Γ© una rosa (cit.)



        Non tiro l'acqua da nessuna parte nè sono animato da spirito missionario. Apposta ho scritto religione A e religione B senza un riferimento specifico.
        Ma non Γ¨scluso che uno non si infili comunque nel carcere delle illusioni, scelta o "illuminazione" che sia. Di solito, se permetti, quando si entra nel fantasioso mondo delle religioni, delle credenze in generale, non ci sono prove concrete del creduto.

        PerΓ² poi arriva la bacchettata classica alla ragione e in un certo senso al sapere, soprattutto scientifico, per tentare di dare un posto valido e solido, alle idee e credenze personali o generali.
        Allo stato dell'arte, per quanto ci siano grandi temi non risolti (origine universo ecc...), chi risulta piΓΉ in difetto, proprio per la mancanza di riscontri, sperimentabilitΓ , falsicabilitΓ , Γ¨ il mondo delle credenze, religiose, esoteriche, pseudoscientifiche ecc...
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • Kanyu
          *

          • 10/05/19
          • 23129

          #64
          Non so se sono dentro al significato del 3d ma, per come la vedo, l'esistenza di ogni persona puΓ² essere bella o brutta..fortunata o non, felice oppure infelice e cosΓ¬ via. E' certamente arrivata per caso e senza una spiegazione esistenziale..se non ci piace piΓΉ possiamo anche pensare di porne fine. Certamente non abbiamo potuto decidere che avvenisse …qualcun altro e la casualitΓ‘ hanno deciso per noi. Se non fossimo mai nati non avremmo potuto definirla un dono ma dato che esistiamo, dopotutto, Γ¨ opportuno cercare di trascorrerla al meglio delle nostre possibilitΓ‘ fisiche ed intellettuali ed ognuno di noi, secondo le proprie convinzioni, puΓ² tentare di darne una personale spiegazione e ragione. Per quanto mi riguarda (purtroppo) fino ad oggi non ho trovato una risposta nΓ© credo la troverΓ² mai, anzi mi limito a pensare che Γ©, la vivo e basta e non ha nemmeno senso che io vada a chiedermi il perchΓ©.
          "Il mio tempo non Γ¨ ancora venuto; alcuni nascono postumi"

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #65
            Kanyuuuu!!!! Ciao, come andiamo? NovitΓ ?
            Riflettici: fossimo per davvero tutti appesi al caso, la Vita risulterebbe incredibilmente intollerabile, ingiusta, paradossale....
            Uno nasce in America e uno in Burundi
            Uno ricco e uno povero
            Uno sano e uno malato così....per caso: è l'esatto contrario del Cristianesimo. Dove ognuno è conosciuto PERSONALMENTE e SINGOLARMENTE da Dio. Dove Dio pensa e disegna una storia particolare per la Sua creatura più amata: l'Uomo! Dove nessuna nostra lacrima o dolore o difficoltà è a Lui sconosciuta.....
            amate i vostri nemici

            Comment

            • doxa
              Opinionista
              • 30/04/19
              • 2659

              #66
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Kanyuuuu!!!! Ciao, come andiamo? NovitΓ ?
              Riflettici: fossimo per davvero tutti appesi al caso, la Vita risulterebbe incredibilmente intollerabile, ingiusta, paradossale....
              Uno nasce in America e uno in Burundi
              Uno ricco e uno povero
              Uno sano e uno malato così....per caso: è l'esatto contrario del Cristianesimo. Dove ognuno è conosciuto PERSONALMENTE e SINGOLARMENTE da Dio. Dove Dio pensa e disegna una storia particolare per la Sua creatura più amata: l'Uomo! Dove nessuna nostra lacrima o dolore o difficoltà è a Lui sconosciuta.....
              Buona sera Cono, esempio vivente del credente nelle favole religiose, con effetti nefasti nella mente umana !


              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12628

                #67
                Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
                definirla un dono
                Quale che possa esserne l'interpretazione, su un aspetto penso possa esserci unanimitΓ : "vivere " sia pure un "dono", ma sicuramente non Γ© gratis.

                ...vassapΓ©...

                Comment

                • King Kong
                  Ψ±Ψ¨Ψ§Ω†ΩŠ
                  • 05/07/17
                  • 2379

                  #68
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

                  Ma non Γ¨scluso che uno non si infili comunque nel carcere delle illusioni, scelta o "illuminazione" che sia. Di solito, se permetti, quando si entra nel fantasioso mondo delle religioni, delle credenze in generale, non ci sono prove concrete del creduto.

                  PerΓ² poi arriva la bacchettata classica alla ragione e in un certo senso al sapere, soprattutto scientifico, per tentare di dare un posto valido e solido, alle idee e credenze personali o generali.
                  Allo stato dell'arte, per quanto ci siano grandi temi non risolti (origine universo ecc...), chi risulta piΓΉ in difetto, proprio per la mancanza di riscontri, sperimentabilitΓ , falsicabilitΓ , Γ¨ il mondo delle credenze, religiose, esoteriche, pseudoscientifiche ecc...
                  Guarda che stai sbagliando mira. Non ho niente contro la fisica, la matematica, la chimica e mi affascina la tecnica che ha portato l'umanità in uno spazio relativamente breve dal carro tirato dai buoi all'astronave che esce dall'atmosfera. Viceversa, non ho nulla in comune con esoterismi, New Age, perndolini e proprietà curative del sale rosa del Tibet. Quello che mi sento di dire é che la realtÑ non si ferma al mondo fisico. Dal momento che il tema del 3D é l'esistenza, non c'é dubbio che King Kong, Vega, Doxa, Ale, RdC e tutti gli altri amici esistano, così come esiste il Block Notes sulla mia scrivania e gli occhiali di riserva, la confusione di penne a sfera, matite, pennarelli, le forbici, ma fra la prima e la seconda categoria di "esistenti" c'é una differenza abissale difficile da riempire con una formula. A questa differenza possiamo dare un nome ma resta complessa e faticosa da afferrare in maniera sensoriale. E "la sperimentabilità, falsificabilità" mi sembrano gli strumenti meno adatti per descriverla. A meno che non spari un colpo di pistola al gatto per dire che prima era vivo e ora é morto. Ma se tenti il processo inverso prevedo delle difficoltà.
                  Aut hic aut nullubi

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #69
                    Quello che mi sento di dire é che la realtÑ non si ferma al mondo fisico. Dal momento che il tema del 3D é l'esistenza, non c'é dubbio che King Kong, Vega, Doxa, Ale, RdC e tutti gli altri amici esistano, così come esiste il Block Notes sulla mia scrivania e gli occhiali di riserva, la confusione di penne a sfera, matite, pennarelli, le forbici, ma fra la prima e la seconda categoria di "esistenti" c'é una differenza abissale difficile da riempire con una formula.
                    E se si fermasse al mondo fisico? Ad oggi non ci sono prove di qualcos'altro oltre il mondo fisico.

                    Noi, le penne a sfera e gli occhiali, le forbici ecc...siamo fatti degli stessi atomi, solo che gli atomi che formano le svariete molecole che ci compongono possono essere diverse ed avere prpprietΓ  e funzioni diverse.

                    A questa differenza possiamo dare un nome ma resta complessa e faticosa da afferrare in maniera sensoriale. E "la sperimentabilitΓ , falsificabilitΓ " mi sembrano gli strumenti meno adatti per descriverla.
                    Se questa percezione sensoriale fosse solo una percezione del cervello, una specie di elaborazione o inganno del nostro organo pensante e che rivece i segnali esterni ed interni?

                    A meno che non spari un colpo di pistola al gatto per dire che prima era vivo e ora Γ© morto. Ma se tenti il processo inverso prevedo delle difficoltΓ .
                    Potremmo scomodare anche la temodinamica e la "freccia del tempo", non solo i danni all'organismo non riparabili.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12628

                      #70
                      Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
                      ma fra la prima e la seconda categoria di "esistenti" c'Γ© una differenza abissale difficile da riempire con una formula.
                      Immagino che la "differenza abissale " della quale parli sia "la vita". Concordo che "una formula" sia un po' stretta, per "definirla compiutamente". E , come ho scritto, sull'origine/inizio (quando come e perchΓ© il procariota ha incominciato a procarioteggiare) brancoliamo nell'ignoranza. Attualmente. E la Scienza cerca una risposta falsificabile, seguendo il "metodo sperimentale"(in senso generale, non ristretto a fisica chimica etc: il porsi continue domande, verificare le ipotesi di risposta, e riprodurre/fare previsioni da verificare). Che, IMHO, Γ© una/la caratteristica precipuo dell'essere Umano. La "differenza" tra me e la tastiera si Γ© prodotta nel tempo, con l'evoluzione ed Γ© una successione quasi-continua di stati "discreti" (in senso matematico)...serci, procarioti, eucarioti....giullare. Si, di male in peggio. Hai ragione.

                      ...vassapΓ©...

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #71
                        ...procarioti, eucarioti....giullare. Si, di male in peggio. Hai ragione.
                        Dobbiamo contemplare il nuovo fenomeno de "L'Involuzione"?
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12628

                          #72
                          Al peggio, mai fine
                          ...vassapΓ©...

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #73
                            SarΓ  questo il senso della vita allora?
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • restodelcarlino
                              giullare

                              • 13/05/19
                              • 12628

                              #74
                              ...42....


                              e fine OT
                              ...vassapΓ©...

                              Comment

                              • King Kong
                                Ψ±Ψ¨Ψ§Ω†ΩŠ
                                • 05/07/17
                                • 2379

                                #75
                                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

                                E se si fermasse al mondo fisico? Ad oggi non ci sono prove di qualcos'altro oltre il mondo fisico.

                                Noi, le penne a sfera e gli occhiali, le forbici ecc...siamo fatti degli stessi atomi, solo che gli atomi che formano le svariete molecole che ci compongono possono essere diverse ed avere prpprietΓ  e funzioni diverse.



                                Se questa percezione sensoriale fosse solo una percezione del cervello, una specie di elaborazione o inganno del nostro organo pensante e che rivece i segnali esterni ed interni?



                                Potremmo scomodare anche la temodinamica e la "freccia del tempo", non solo i danni all'organismo non riparabili.
                                Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                                Immagino che la "differenza abissale " della quale parli sia "la vita". Concordo che "una formula" sia un po' stretta, per "definirla compiutamente". E , come ho scritto, sull'origine/inizio (quando come e perchΓ© il procariota ha incominciato a procarioteggiare) brancoliamo nell'ignoranza. Attualmente. E la Scienza cerca una risposta falsificabile, seguendo il "metodo sperimentale"(in senso generale, non ristretto a fisica chimica etc: il porsi continue domande, verificare le ipotesi di risposta, e riprodurre/fare previsioni da verificare). Che, IMHO, Γ© una/la caratteristica precipuo dell'essere Umano. La "differenza" tra me e la tastiera si Γ© prodotta nel tempo, con l'evoluzione ed Γ© una successione quasi-continua di stati "discreti" (in senso matematico)...serci, procarioti, eucarioti....giullare. Si, di male in peggio. Hai ragione.
                                Mi state dicendo che fra la forbice o la tastiera e il tipo al settimo anno di analisi, sopraffatto da una depressione galoppante a causa di una situazione famigliare pesante, con il padre violento, la madre alcoolizzata e il fratello maggiore in galera per omicidio plurimo aggravato, la differenza é da ricercare in una diversa disposizione di atomi e molecole? E che un giorno qualcuno, dopo "il porsi continue domande, verificare le ipotesi di risposta, e riprodurre/fare previsioni da verificare" ci darà una spiegazione sul perchè uno é nato forbice e l'altro un campione per gli annali di psichiatria?

                                🍿 πŸ₯€
                                Aut hic aut nullubi

                                Comment

                                Working...