Originariamente Scritto da restodelcarlino
Visualizza Messaggio
dipende dagli orizzonti culturali "utili"; pur ammettendo limiti del tipo che descrivi, si potrebbe notare che romani e greci praticavano la pedofilia, quindi questa non andrebbe intesa come tabù connaturato; mentre nel nostro orizzonte culturale lo è;
così, la constatazione sul ridotto vincolo naturale non è più tanto neutra, nel senso che ha una proprietà di rottura rispetto a un nucleo stabile di valori, a seconda che questi si spalmino su 5 o 6 generazioni o su 60;
il sapere in sé non cancella la possibilità di esprimere preferenze; però, quando si pone a fronte del mito - che è già un tentativo di spiegare entro un proto-razionalismo la realtà - in effetti ha la proprietà di annichilire ogni tesi, diventando mito totalitario di se stesso;
leggi la tensione tra Kong e Vega e vedi subito il punto.





Comment