Elogio alla Non esistenza... πŸ˜‘

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ale
    Opinionista

    • 18/08/20
    • 21450

    #181
    E cmq, meglio vivere pochi anni da leoni che cent'anni da @@...
    Mens sana in corpore sano

    Počasi se daleč pride 🐌

    Comment

    • PACE
      Opinionista
      • 27/08/07
      • 1435

      #182
      Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

      Mica tutti, ci sono anche certi semidomestici che vanno a casa solo quando gli fa comodo e la sono serviti di tutto ed al contempo godono di una libertΓ  pressochΓ© illimitata...
      ...possono vivere ben piΓΉ a lungo dei normali randagi e....beh si, ci farei il pensiero di reincarnarmi in uno di lori
      Specchio di una societΓ  che non fa piΓΉ figli; che preferisce uscire la mattina con a guinzaglio uno due tre cani....Che tristezza se me lo concedi
      "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

      Comment

      • LadyHawke
        Osservatrice

        • 29/04/19
        • 9380

        #183
        Chi Γ¨ "cieco" non vede le tante famiglie con figli che portano a spasso il proprio cane o ospitano un gatto in casa.
        E non vede neanche i tanti anziani, dato che si vive piΓΉ a lungo, magari rimasti vedovi con figli lontani o impegnati a loro volta con la propria famiglia, che si occupano con amore del proprio animale domestico e danno loro una ragione di vita.
        I "ciechi"
        La vita Γ¨ veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
        Confucio

        Comment

        • PACE
          Opinionista
          • 27/08/07
          • 1435

          #184
          L'Istat fotografa un'Italia che ristagna: cresce poco, fa meno figli, perde giovani.

          Il Rapporto annuale Istat 2026 fotografa un Paese che resta in piedi ma senza slancio: Pil a +0,5% nel 2025 e appena +1,9% rispetto al 2007, contro il (quasi) +20% di Francia, Germania e Spagna. A frenare sono bassa produttivitΓ , denatalitΓ , fuga di capitale umano e un mercato del lavoro che migliora ma continua a lasciare indietro i giovani

          Nel 2025 la popolazione è rimasta sostanzialmente stabile, ma tenuta in piedi dai flussi migratori: a gennaio 2026 risiedevano in Italia 5,6 milioni di cittadini stranieri, in aumento sia rispetto a dieci anni fa (4,8 milioni), sia rispetto al 1° gennaio 2025 (+3,5 per cento). Così si compensa un saldo naturale ancora negativo (-296mila individui): gli arrivi (+296mila individui) bilanciano i fuggi fuggi, così come le poche nascite, ancora inferiori ai decessi.



          Il calo della natalitΓ , osserva l’Istat, nasce sia dalla riduzione delle generazioni in etΓ  fertile sia dalla minore propensione ad avere figli. Il numero medio di nascita per donna Γ¨ pari a 1,14
          ​Il tasso di fertilitΓ  totale nei 24 Paesi dell’Unione si attesta a 1,34 nati vivi per donna, ben lontano dalla soglia di 2,1 necessaria per mantenere stabile la popolazione in assenza di migrazione.​
          "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12628

            #185
            Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
            L'Istat fotografa un'Italia che ristagna: cresce poco, fa meno figli, perde giovani.......omissis....
            Il dato dell’Istat Γ¨ serio, ma Γ© illusorio immaginare come soluzione un ritorno alle famiglie numerose della civiltΓ  contadina.
            Il problema contemporaneo non Γ¨ β€œconvincere” le persone a fare cinque figli, ma evitare che una societΓ  avanzata entri in una spirale di invecchiamento, stagnazione economica e perdita di competenze. Quando il lavoro Γ¨ precario e non motivante, i salari modesti, con un costo della vita crescente, i giovani emigrano, e la natalitΓ  cala. Inevitabilmente.
            Non per egoismo individuale, ma perchΓ© cambia la percezione del futuro.
            E non c'Γ© esortazione/dettato biblico che tenga.
            L’immigrazione puΓ² compensare parte del declino numerico, ma da sola non risolve il problema strutturale: servono produttivitΓ , innovazione, integrazione reale, politiche per l’infanzia e condizioni economiche che rendano possibile costruire una famiglia senza insicurezza permanente.
            In sostanza, la questione non Γ¨ tornare indietro di un secolo, ma capire se una societΓ  tecnologicamente avanzata sappia ancora riprodurre se stessa, biologicamente, economicamente e culturalmente, senza vivere soltanto di inerzia e di importazione di "materia prima" umana.
            ...vassapΓ©...

            Comment

            • Ale
              Opinionista

              • 18/08/20
              • 21450

              #186
              Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio

              Specchio di una societΓ  che non fa piΓΉ figli; che preferisce uscire la mattina con a guinzaglio uno due tre cani....Che tristezza se me lo concedi
              E ti credo che non fa piΓΉ figli, guarda come stanno andando le cose nel mondo ma soprattutto in quanti giΓ  siamo...
              ...o come il tuo Socio pensi che il pianeta Terra abbia capienza infinita per il genere umano?

              Mens sana in corpore sano

              Počasi se daleč pride 🐌

              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12628

                #187
                Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
                il pianeta Terra abbia capienza infinita per il genere umano?
                La Natura Γ© un sistema autoregolante


                ...vassapΓ©...

                Comment

                • LadyHawke
                  Osservatrice

                  • 29/04/19
                  • 9380

                  #188
                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

                  La Natura Γ© un sistema autoregolante

                  E' sempre lo stesso discorso, alla fine secondo me paghiamo il prezzo di una societΓ  occidentale evoluta dove si nasce di meno ma si vive piΓΉ a lungo.
                  L'essere umano, nella societΓ  occidentale per lo meno, vive piΓΉ a lungo di 100-200 anni fa quindi oltre alla bassa natalitΓ , i problemi della societΓ  che hai citato dobbiamo aggiungere che se si vive "troppo" a lungo si contribuisce allo squilibrio tra giovani lavoratori e anziani pensionati che spesso pesano anche sul sistema sanitario piΓΉ dei giovani.
                  L'essere umano fa di tutto per vivere piΓΉ a lungo, quanti ultra novantenni c'erano fino a 100 anni fa? Per non parlare della mortalitΓ  infantile, oggi grazie ai progressi in campo medico si vive molto piΓΉ a lungo degli antenati. Si fa di tutto per salvare bambini anche con gravi malformazioni che la "Natura" avrebbe destinato a morire un tempo, cento o duecento anni fa non sarebbero sopravvissuti .
                  Senza contare le gravi malattie, anche in età avanzata che oggi si cerca di curare ad ogni costo, anche prolungando un'esistenza di inutile sofferenza, perchè non è accetta manco la volontà del malato di porvi fine attraverso il suicidio assistito, quando non ce la fa più.
                  Quindi mi sa che la "Natura" deve faticare per riequilibrare
                  Attendiamo che qualche pazzo governante scateni una guerra atomica o....il famoso meteorite

                  Ma poi con quello che sta accadendo nel Mondo, crisi economiche, guerre, sterminio di popolazioni, ecc....ma che futuro aspetta i bambini di oggi e uomini di domani? Hai voglia ad avere fiducia e mettere al mondo un figlio.


                  La vita Γ¨ veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                  Confucio

                  Comment

                  • restodelcarlino
                    giullare

                    • 13/05/19
                    • 12628

                    #189
                    Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

                    Ma poi con quello che sta accadendo nel Mondo, crisi economiche, guerre, sterminio di popolazioni, ecc....ma che futuro aspetta i bambini di oggi e uomini di domani? Hai voglia ad avere fiducia e mettere al mondo un figlio.

                    ...per abbandonarlo, bendato, in un bosco in terra straniera, magari.....

                    ...vassapΓ©...

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #190
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • LadyHawke
                        Osservatrice

                        • 29/04/19
                        • 9380

                        #191
                        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

                        ...per abbandonarlo, bendato, in un bosco in terra straniera, magari.....

                        La vita Γ¨ veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                        Confucio

                        Comment

                        • LadyHawke
                          Osservatrice

                          • 29/04/19
                          • 9380

                          #192
                          Attendiamo
                          La vita Γ¨ veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                          Confucio

                          Comment

                          • Ale
                            Opinionista

                            • 18/08/20
                            • 21450

                            #193
                            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

                            La Natura Γ© un sistema autoregolante

                            E meno male, giacchΓ© per Qualcuno bisognerebbe avere tanto figli quanti ne vuole il Signore...
                            ...potrei essere d'accordo solo se poi me li mantenesse lui, nutrirli, vestirli, portarli a scuola etc.

                            Mens sana in corpore sano

                            Počasi se daleč pride 🐌

                            Comment

                            • Ale
                              Opinionista

                              • 18/08/20
                              • 21450

                              #194
                              Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio

                              Attendiamo
                              Si si, impatto sul punto opposto della caldera di Yellowstone che per l'occasione si sveglia di botto, sai che festa poi...
                              Mens sana in corpore sano

                              Počasi se daleč pride 🐌

                              Comment

                              • PACE
                                Opinionista
                                • 27/08/07
                                • 1435

                                #195
                                Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

                                E ti credo che non fa piΓΉ figli, guarda come stanno andando le cose nel mondo ma soprattutto in quanti giΓ  siamo...
                                ...o come il tuo Socio pensi che il pianeta Terra abbia capienza infinita per il genere umano?
                                La terra avrebbe risorse per sfamare 20.000.000.000 di persone; Γ¨ l'egoismo e - diciamolo pure - il peccato dell'uomo a distribuirle iniquamente. Meno dell' 1% possiede il 90% delle ricchezze totali. E tale forbice fra chi ha troppo e chi troppo poco, si allarga sempre di piΓΉ. La soluzione dunque non Γ¨ non fare figli, ma smettere di peccare...
                                Non si chiede di avere la fede di un Conogelato, che ne ha 5. I dati istat usciti in settimana, ci dicono che basterebbe pareggiare la soglia di sopravvivenza: 2 figli per coppia. Invece la nostra Γ¨ la generazione dei figli unici o - peggio - dei figli neppure pensati....neppure venuti al mondo
                                "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                                Comment

                                Working...