Elogio alla Non esistenza... 😑

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PACE
    Opinionista
    • 27/08/07
    • 1435

    #196
    Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    E' sempre lo stesso discorso, alla fine secondo me paghiamo il prezzo di una società occidentale evoluta dove si nasce di meno ma si vive più a lungo.
    L'essere umano, nella società occidentale per lo meno, vive più a lungo di 100-200 anni fa quindi oltre alla bassa natalità, i problemi della società che hai citato dobbiamo aggiungere che se si vive "troppo" a lungo si contribuisce allo squilibrio tra giovani lavoratori e anziani pensionati che spesso pesano anche sul sistema sanitario più dei giovani.
    L'essere umano fa di tutto per vivere più a lungo, quanti ultra novantenni c'erano fino a 100 anni fa? Per non parlare della mortalità infantile, oggi grazie ai progressi in campo medico si vive molto più a lungo degli antenati. Si fa di tutto per salvare bambini anche con gravi malformazioni che la "Natura" avrebbe destinato a morire un tempo, cento o duecento anni fa non sarebbero sopravvissuti .
    Senza contare le gravi malattie, anche in età avanzata che oggi si cerca di curare ad ogni costo, anche prolungando un'esistenza di inutile sofferenza, perchè non è accetta manco la volontà del malato di porvi fine attraverso il suicidio assistito, quando non ce la fa più.
    Quindi mi sa che la "Natura" deve faticare per riequilibrare
    Attendiamo che qualche pazzo governante scateni una guerra atomica o....il famoso meteorite

    Ma poi con quello che sta accadendo nel Mondo, crisi economiche, guerre, sterminio di popolazioni, ecc....ma che futuro aspetta i bambini di oggi e uomini di domani? Hai voglia ad avere fiducia e mettere al mondo un figlio.

    Come volevasi dimostrare; abbiamo perso completamente la fiducia nella vita, Ladyhawke. Come cantava Bob Dylan, i potenti della terra hanno vinto definitivamente. Ci hanno cioè convinto che non vale la pena mettere la mondo figli.

    Venite signori della guerra
    voi che costruite i cannoni
    voi che costruite gli aeroplani di morte
    voi che costruite tutte le bombe
    voi che vi nascondete dietro muri
    voi che vi nascondete dietro scrivanie
    voglio solo che sappiate
    che posso vedere attraverso la vostra maschera

    Voi che non avete mai fatto altro
    che costruire per distruggere
    giocate con il mio mondo
    come fosse il vostro giocattolo
    mettete un fucile nella mia mano
    e vi nascondete dal mio sguardo
    e vi voltate e scappate lontano
    quando volano i proiettili

    Come Giuda dell’antichità
    voi mentite e ingannate
    una guerra mondiale può essere vinta
    volete che io creda
    Ma io vedo al di là i vostri occhi
    e vedo nel vostro cervello
    così come vedo nell’acqua
    che scende nel mio tubo di scarico

    Voi armate i grilletti
    perché altri sparino
    poi vi sedete a guardare
    quando il conteggio dei morti si fa più alto
    Vi nascondete nei vostri palazzi
    mentre il sangue di giovani
    scorre via dai loro corpi
    ed è sepolto nel fango

    Voi avete sparso la paura peggiore
    che si possa avere
    la paura di mettere figli
    al mondo
    Per minacciare il mio bambino
    non nato e senza nome
    non valete il sangue
    che scorre nelle vostre vene

    Cosa ne so io
    per parlare quando non è il mio turno?
    Potreste dire che sono giovane
    potreste dire che non sono istruito
    ma c’è una cosa che so
    sebbene sia più giovane di voi:
    nemmeno Gesù perdonerebbe mai
    quello che fate

    Lasciate che vi faccia una domanda
    il vostro denaro è così potente?
    Pensate che potrà comprarvi il perdono
    pensate che possa farlo?
    Io penso che scoprirete
    quando la Morte chiederà il suo pedaggio
    che tutto il denaro che avete fatto
    non riscatterà la vostra anima

    E spero che moriate
    e che la vostra morte arrivi presto
    Seguirò la vostra bara
    nel pomeriggio pallido
    Veglierò mentre siete sepolti
    nel vostro letto di morte
    e resterò sulla vostra tomba
    finché sarò sicuro che siete morti
    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

    Comment

    • PACE
      Opinionista
      • 27/08/07
      • 1435

      #197
      Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

      E meno male, giacché per Qualcuno bisognerebbe avere tanto figli quanti ne vuole il Signore...
      ...potrei essere d'accordo solo se poi me li mantenesse lui, nutrirli, vestirli, portarli a scuola etc.
      Non ci passa minimamente per la testa l'ipotesi che Dio esista per davvero....


      «Per questo io vi dico: Non datevi pensiero per la vostra vita, di quello che mangerete; né per il vostro corpo, come lo vestirete. La vita vale più del cibo e il corpo più del vestito. Guardate i corvi: non seminano e non mietono, non hanno ripostiglio né granaio, e Dio li nutre. Quanto più degli uccelli voi valete! Chi di voi, per quanto si affanni, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? Se dunque non avete potere neanche per la più piccola cosa, perché vi affannate del resto? Guardate i gigli, come crescono: non filano, non tessono: eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Se dunque Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani si getta nel forno, quanto più voi, gente di poca fede? Non cercate perciò che cosa mangerete e berrete, e non state con l'animo in ansia: di tutte queste cose si preoccupa la gente del mondo; ma il Padre vostro sa che ne avete bisogno. Cercate piuttosto il regno di Dio, e queste cose vi saranno date in aggiunta.»

      Luca 12 mi sembra
      "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12630

        #198
        Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
        Non cercate perciò che cosa mangerete e berrete, e non state con l'animo in ansia: di tutte queste cose si preoccupa la gente del mondo; ma il Padre vostro sa che ne avete bisogno. Cercate piuttosto il regno di Dio, e queste cose vi saranno date in aggiunta
        ...non ha cercato abbastanza...

        provvidenza divina.jpg
        ...spero che questa riflessione non offenda nessuno e che nessuno si senta minacciato, oltraggiato, perseguitato...

        E' una mia reazione istintiva, quando leggo passi del genere usati come "argomento" di dialogo.

        Chiedo scusa per le sensibiltà che, non volendo, possa aver ferito.
        ...vassapé...

        Comment

        • LadyHawke
          Osservatrice

          • 29/04/19
          • 9383

          #199
          Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio

          Come volevasi dimostrare; abbiamo perso completamente la fiducia nella vita, Ladyhawke. Come cantava Bob Dylan, i potenti della terra hanno vinto definitivamente. Ci hanno cioè convinto che non vale la pena mettere la mondo figli.
          Ecco la solita tiritera....
          La fiducia?L'importante è che ce l'abbiate voi.
          La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
          Confucio

          Comment

          • Ale
            Opinionista

            • 18/08/20
            • 21452

            #200
            Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio

            La terra avrebbe risorse per sfamare 20.000.000.000 di persone; è l'egoismo e - diciamolo pure - il peccato dell'uomo a distribuirle iniquamente. Meno dell' 1% possiede il 90% delle ricchezze totali. E tale forbice fra chi ha troppo e chi troppo poco, si allarga sempre di più. La soluzione dunque non è non fare figli, ma smettere di peccare...
            Non si chiede di avere la fede di un Conogelato, che ne ha 5. I dati istat usciti in settimana, ci dicono che basterebbe pareggiare la soglia di sopravvivenza: 2 figli per coppia. Invece la nostra è la generazione dei figli unici o - peggio - dei figli neppure pensati....neppure venuti al mondo
            20 miliardi?!? Ma stai scherzando spero, già adesso si ipotizzano future guerre per l'acqua potabile per dire, che anche nascere per morire di stenti subito dopo non è il massimo...
            ...per rispondere all'altra non credo che i potenti abbiano intenzione di limitare la natalità dei poveri giacché la carne da cannone serve sempre, ma qua mi fermo perché sono arrivato alle congetture e lascio la parola a chi ne sa di più di statistica previsioni ecc
            Mens sana in corpore sano

            Počasi se daleč pride 🐌

            Comment

            • Ale
              Opinionista

              • 18/08/20
              • 21452

              #201
              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

              ...non ha cercato abbastanza...

              provvidenza divina.jpg
              ...spero che questa riflessione non offenda nessuno e che nessuno si senta minacciato, oltraggiato, perseguitato...

              E' una mia reazione istintiva, quando leggo passi del genere usati come "argomento" di dialogo.

              Chiedo scusa per le sensibiltà che, non volendo, possa aver ferito.
              Immagine forte ma che in sto caso ci sta e rende bene l'idea, vediamo ora che giustificazione troverà la sezione praticante del forum...
              Mens sana in corpore sano

              Počasi se daleč pride 🐌

              Comment

              • PACE
                Opinionista
                • 27/08/07
                • 1435

                #202
                Da chi è affamato questo bambino? Da Dio o dagli uomini?
                "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                Comment

                • PACE
                  Opinionista
                  • 27/08/07
                  • 1435

                  #203
                  Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                  Ecco la solita tiritera....
                  La fiducia?L'importante è che ce l'abbiate voi.
                  Tu dunque no; non hai più fiducia nella vita. Ecco che i mercanti di morte possono cantare vittoria.....
                  "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                  Comment

                  • PACE
                    Opinionista
                    • 27/08/07
                    • 1435

                    #204
                    Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

                    20 miliardi?!? Ma stai scherzando spero, già adesso si ipotizzano future guerre per l'acqua potabile per dire, che anche nascere per morire di stenti subito dopo non è il massimo...
                    ...per rispondere all'altra non credo che i potenti abbiano intenzione di limitare la natalità dei poveri giacché la carne da cannone serve sempre, ma qua mi fermo perché sono arrivato alle congetture e lascio la parola a chi ne sa di più di statistica previsioni ecc
                    Ale stiamo parlando di cose reali; non di congetture. Se solo un minuto hai letto l'introduzione a Magnifica Humanitas - l'enciclica di Papa Prevost uscita ieri - capirai che stiamo parlando della vita reale di miliardi di persone, non di ipotesi e congetture.

                    Il Papa si dice disposto a «camminare insieme, ascoltare e parlare, e insieme trovare una via per l'umanità in questo tempo dell'intelligenza artificiale. Che grande segno di speranza è che, con le nostre differenze, possiamo ascoltarci a vicenda. Questo scambio testimonia chiaramente la gravità del momento, così come la fiducia che insieme possiamo discernere le grandi questioni del nostro tempo, e quindi il futuro dell'umanità».
                    "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                    Comment

                    • LadyHawke
                      Osservatrice

                      • 29/04/19
                      • 9383

                      #205
                      Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio

                      Tu dunque no; non hai più fiducia nella vita. Ecco che i mercanti di morte possono cantare vittoria.....
                      L'importante è che ce l'hai tu
                      La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                      Confucio

                      Comment

                      • restodelcarlino
                        giullare

                        • 13/05/19
                        • 12630

                        #206
                        Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
                        Da chi è affamato questo bambino? Da Dio o dagli uomini?
                        "di tutte queste cose si preoccupa la gente del mondo; ma il Padre vostro sa che ne avete bisogno"
                        ...vassapé...

                        Comment

                        • LadyHawke
                          Osservatrice

                          • 29/04/19
                          • 9383

                          #207
                          E' il solito discorso da cui non sei ne esce..... scaricabarile gira frittata di certi credenti: se hai fede e cerchi il Dio (cristiano) lui provvederà a sfamare te e i tuoi figli perché sa, conosce i bisogni, mentre se i bimbi muoiono di fame e di guerre nel mondo non c'entra nulla la divinità ma è colpa dell'uomo, però la divinità che sa e vede e dovrebbe provvedere non provvede


                          La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                          Confucio

                          Comment

                          • Ale
                            Opinionista

                            • 18/08/20
                            • 21452

                            #208
                            Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio

                            Ale stiamo parlando di cose reali; non di congetture. Se solo un minuto hai letto l'introduzione a Magnifica Humanitas - l'enciclica di Papa Prevost uscita ieri - capirai che stiamo parlando della vita reale di miliardi di persone, non di ipotesi e congetture.

                            Il Papa si dice disposto a «camminare insieme, ascoltare e parlare, e insieme trovare una via per l'umanità in questo tempo dell'intelligenza artificiale. Che grande segno di speranza è che, con le nostre differenze, possiamo ascoltarci a vicenda. Questo scambio testimonia chiaramente la gravità del momento, così come la fiducia che insieme possiamo discernere le grandi questioni del nostro tempo, e quindi il futuro dell'umanità».

                            Appunto parliamo di cose reali, i malvagi purtroppo esistono ed è pressoché impossibile rimuoverli, per cui ai poveri la scelta di offrire ai figli un mondo di merda o niente...
                            ...in quest'ultimo caso problema risolto all'origine, ed in un lontano futuro probabile guerra tra ricchi che finalmente si scanneranno fra loro in un mondo ormai devastato
                            ...per quanto non completamente affidabile ho provato a chiedere alla i.a. quanta gente potrebbe stare sulla terra, dice appena 2,5 miliardi di persone considerando un livello dignitoso per tutti, sempre restando sulla situazione reale mi sembra abbastanza plausibile
                            Mens sana in corpore sano

                            Počasi se daleč pride 🐌

                            Comment

                            • restodelcarlino
                              giullare

                              • 13/05/19
                              • 12630

                              #209
                              Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio

                              Se solo un minuto hai letto l'introduzione a Magnifica Humanitas - l'enciclica di Papa Prevost uscita ieri - .....

                              Il Papa si dice disposto a «camminare insieme, ascoltare e parlare, e insieme trovare una via per l'umanità in questo tempo dell'intelligenza artificiale. Che grande segno di speranza è che, con le nostre differenze, possiamo ascoltarci a vicenda. Questo scambio testimonia chiaramente la gravità del momento, così come la fiducia che insieme possiamo discernere le grandi questioni del nostro tempo, e quindi il futuro dell'umanità».
                              Scusami, Pace: ho un dubbio.
                              Non so se abbiamo letto la stessa enciclica. Il passo dell'introduzione che tu citi tra virgolette, io non l'ho trovato (né nell'introduzione, né altrove, per inciso). Il link del testo integrale é nella discussione che ho aperto sull'argomento (che ti deve essere sfuggita: Il leone (decimoquarto) ha ruggito - Forum di discussione dal 2004 ) e lo riporto qui per comodità:
                              Lettera Enciclica "Magnifica Humanitas" di Papa Leone XIV sulla custodia della persona umana nel tempo dell’intelligenza artificiale (15 maggio 2026)
                              Cosa devo pensare? Non é il testo ma un tuo riassunto? Hai riportato quanto scritto da altri?
                              Poco male, basta saperlo. Il testo, forse un po' "verboso" non é di facile lettura. Lo capisco: lo so per esperienza diretta.
                              Se é "testuale" e sono io che non avessi letto con attenzione adeguata , indicami, per piacere, precisamente da dove hai copincollato il testo che hai riportato.
                              Le Encicliche Papali sono documenti importanti, quindi: "Un testo é un testo".
                              Grazie per l'attenzione.
                              Last edited by restodelcarlino; 26-05-2026, 17:20.
                              ...vassapé...

                              Comment

                              • Breakthru
                                Opinionista

                                • 30/04/19
                                • 5135

                                #210
                                Ls terra al momento non avrebbe risorse sufficienti per alimentare 20 miliardi di esseri umani. Cambiando metodi dj produzione. Abbandonando gli allevamenti intensivi, cultura idroponica e in verticale, energie rinnovabili, proteine coltivate in laboratorio...forse

                                Comment

                                Working...