Elogio alla Non esistenza... 😑

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #46
    Per cortesia, non cominciamo a dire sciocchezze sulle malattie e sull'origine delle malattie.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17967

      #47
      Si può andare a ritroso fino all'origine dell'universo e la materia. Ma anche un eventuale esistenza di esseri è mondi ultraterreni pone gli stessi quesiti sul come è perchè esistono.
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • LadyHawke
        Osservatrice

        • 29/04/19
        • 9385

        #48
        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
        Per cortesia, non cominciamo a dire sciocchezze sulle malattie e sull'origine delle malattie.
        Mi pare che stiamo nella sezione "religione e spiritualità" non in "scienze", quindi ci può stare citare filosofie e credenze religiose o spirituali orientali, non mi invento io certe credenze o teorie.
        Mi sono limitata a riportare appunti presi seguendo appunto il corso di yoga e capisco che certe "credenze" cioè uno stretto legame tra mente corpo e malattie non sia concepibile per chi non segue certe filosofie, non ho infatti alcuna pretesa di avere verità in tasca, mi limito a semplici riflessioni condivisibili o meno, e pure discutibili visto che l'argomento tratta di spiritualità e religioni.
        La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
        Confucio

        Comment

        • LadyHawke
          Osservatrice

          • 29/04/19
          • 9385

          #49
          Tranquilli, vi lascio continuare a discutere sull'origine del mondo
          La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
          Confucio

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #50
            Perdonami Lady ma a Yoga farebbero meglio a non spendere parole sulle malattie in questo senso e nemmeno il fatto di essere in una certa sezione è una scusa. La penso così.

            Premesso che per comodità ci è di aiuto fare il distinguo fra mente e corpo, un legame c'è ma non è del tipo legato a certe concezioni.
            Mi dispiace ma son temi delicati e la gente si attacca a tutto e crede pure che sia vero che una malattia si origini in un certo modo e si possa curare fuori dai canoni della scienza e medicina.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • LadyHawke
              Osservatrice

              • 29/04/19
              • 9385

              #51
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Perdonami Lady ma a Yoga farebbero meglio a non spendere parole sulle malattie in questo senso e nemmeno il fatto di essere in una certa sezione è una scusa. La penso così.

              Premesso che per comodità ci è di aiuto fare il distinguo fra mente e corpo, un legame c'è ma non è del tipo legato a certe concezioni.
              Mi dispiace ma son temi delicati e la gente si attacca a tutto e crede pure che sia vero che una malattia si origini in un certo modo e si possa curare fuori dai canoni della scienza e medicina.
              Qua nessuno sta facendo o proponendo cure alternative, almeno per quanto mi riguarda, e pure la mia insegnante cura le sue patologie croniche con farmaci tradizionali pur credendo in una certa relazione tra malattie corpo e mente.

              L'equilibrio energetico, tra mente e corpo e i legami con eventuali patologie, disturbi o malattie sono parte del percorso di yoga, quindi non è possibile non affrontarne il discorso, dipende tutto da come si interpeta, capisco e l'ho già ribadito che difficile per chi non abbraccia, non studia certe filosofie capire e interpretate nel modo giusto.
              Qui giusto per specificare ed evitare fraintendimenti non si parla di guru guaritori o santoni appartenenti a sette.
              Si parla di legame tra mente corpo e spesso con malattie, che non significa che per forza che certe malattie debbano avere una causa o origine sopracitate.
              Comunque non è mia intenzione, ripeto, convincere nessuno e manco indottrinare, e tanto meno continuare a portare avanti il dibattito sulla questione, ognuno è libero di esprimersi come crede e credere a ciò che preferisce dato che siamo nella sezione spiritualità e religione.

              Comunque giustamente hai messo in discussione le mie citazioni, credenze ecc, io ho detto la mia come giusto che sia, fine

              Last edited by LadyHawke; 30-04-2026, 12:03.
              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
              Confucio

              Comment

              • PACE
                Opinionista
                • 27/08/07
                • 1435

                #52
                Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                Tirando le fila, un pò di ricerche l, I bisogni son quelli e dare un senso all'evento morte.
                Perfetto; ecco perchè dicevo a Ladyhawk che mi basta guardare a Gesù Cristo crocifisso. In quell'uomo è possibile trovare il senso della vita e della morte

                "Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù,
                6 il quale, pur essendo di natura divina,
                non considerò un tesoro geloso
                la sua uguaglianza con Dio;
                7 ma spogliò se stesso,
                assumendo la condizione di servo
                e divenendo simile agli uomini;
                apparso in forma umana,
                8 umiliò se stesso
                facendosi obbediente fino alla morte
                e alla morte di croce.
                9 Per questo Dio l'ha esaltato
                e gli ha dato il nome
                che è al di sopra di ogni altro nome;
                10 perché nel nome di Gesù
                ogni ginocchio si pieghi
                nei cieli, sulla terra e sotto terra;
                11 e ogni lingua proclami
                che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre."

                Così recita la lettera di Paolo ai Filippesi

                Egli ha vinto la morte - le nostre sofferenze, le nostre malattie, i nostri dolori - a vantaggio di noi tutti; credenti e non credenti. Su questa terra siamo solo di passaggio. Tutto acquista un senso, in Gesù Cristo. Anche la mia sedia a rotelle, anche i bimbi malati, le ingiustizie del mondo eccetera
                "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                Comment

                • PACE
                  Opinionista
                  • 27/08/07
                  • 1435

                  #53
                  Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                  Qua nessuno sta facendo o proponendo cure alternative, almeno per quanto mi riguarda, e pure la mia insegnante cura le sue patologie croniche con farmaci tradizionali pur credendo in una certa relazione tra malattie corpo e mente.

                  L'equilibrio energetico, tra mente e corpo e i legami con eventuali patologie, disturbi o malattie sono parte del percorso di yoga, quindi non è possibile non affrontarne il discorso, dipende tutto da come si interpeta, capisco e l'ho già ribadito che difficile per chi non abbraccia, non studia certe filosofie capire e interpretate nel modo giusto.
                  Qui giusto per specificare ed evitare fraintendimenti non si parla di guru guaritori o santoni appartenenti a sette.
                  Si parla di legame tra mente corpo e spesso con malattie, che non significa che per forza che certe malattie debbano avere una causa o origine sopracitate.
                  Comunque non è mia intenzione, ripeto, convincere nessuno e manco indottrinare, e tanto meno continuare a portare avanti il dibattito sulla questione, ognuno è libero di esprimersi come crede e credere a ciò che preferisce dato che siamo nella sezione spiritualità e religione.

                  Comunque giustamente hai messo in discussione le mie citazioni, credenze ecc, io ho detto la mia come giusto che sia, fine
                  Ed hai fatto benissimo; esistono tantissime malattie psicosomatiche. Non serve tirare in ballo la religione in questo caso.
                  "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #54
                    Ma le malattie psicosomatiche non si originano così, per ragioni bizzarre e pseudo-scientifiche.
                    Personalmente ritengo grave il fatto che ci sia chi afferma o divulga, che una malattia neurodegenerativa come il Parkinson, sia causata da un motivo come la rigidità mentale.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Ale
                      Opinionista

                      • 18/08/20
                      • 21453

                      #55
                      Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                      Arrivo in ritardo, come i Carabinieri di Offenbach...
                      La visione del “dono della vita” è una costruzione simbolica: trasforma un processo biologico in un’esperienza dotata di significato intrinseco, attribuendo all’esistenza una finalità (amore, compimento, senso) che non è verificabile nel mondo naturale. In questa lettura, concetti come “Amore” e “Senso” non descrivono fatti, ma interpretazioni soggettive elevate a verità universali.
                      In realtà, la vita non è un dono né un progetto dotato di senso, ma un fenomeno emergente dell’evoluzione, regolato dalla selezione naturale. L’intelligenza, la socialità e quindi le religioni e le filosofie, create come strumenti funzionali alla sopravvivenza e alla riproduzione della specie rendendo l'uomo (e la donna), socievole, non sono manifestazioni di un significato cosmico preesistente. L’idea di "dono", o di “fine sovrannaturale” sono quindi un prodotto secondario del cervello umano, utili psicologicamente e socialmente, ma non ontologicamente fondati.
                      La "vita" é una realtà, che non richiede né finalità né trascendenza per essere spiegata.
                      Resta il punto, irrisolto, dell' Origine.
                      Irrisolto, finora: sia quello della "vita" (quando e come il procariota ha cominciato a esser tale, a "procarioteggiare"), sia quello dell' Universo.
                      Comunque, l'eventuale, se c'é, "Vassapé Originario", é improbabile che abbia fatto tutto questo per il nostro piacere e divertimento. Mela e giudizio finale compresi.
                      IMHO


                      Urca ma siete andati avanti con sto thread...
                      ...siccome non vedo più i titoli in grassetto in caso di nuovi post pensavo si fosse arenato, cmq.dopo leggerò attentamente quello che avete scritto
                      ...ora vado verso il mare, che se attualmente la mia vita ha un senso posso trovarlo solo la
                      Mens sana in corpore sano

                      Počasi se daleč pride 🐌

                      Comment

                      • restodelcarlino
                        giullare

                        • 13/05/19
                        • 12630

                        #56
                        Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio

                        leggerò attentamente quello che avete scritto
                        Mettiti comodo, soprattutto


                        ...vassapé...

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12630

                          #57
                          Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                          Tranquilli, vi lascio continuare a discutere sull'origine del mondo
                          Discussione breve: non si sa, finora.

                          Esistono ipotesi ed ognuno/a é libero/a di avere quella che preferisce.
                          Nessuna é falsificabile.
                          Quindi, resta
                          1) attendere l'evoluzione delle conoscenze
                          2) scegliersi una "Fede".

                          uatélse?....come diceva quello.

                          Last edited by restodelcarlino; 01-05-2026, 13:45.
                          ...vassapé...

                          Comment

                          • King Kong
                            رباني
                            • 05/07/17
                            • 2379

                            #58
                            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


                            1) attendere l'evoluzione delle conoscenze
                            2) scegliersi una "Fede".

                            uatélse?....come diceva quello.

                            Conosco solo due religioni, per evitare equivoci le chiamerò religione A e religione B.
                            La religione A è quella in cui sei nato e che hai adottato perché ti hanno insegnato così. Forse quello che il clerico di turno va predicando non ti è sufficientemente chiaro, ma lo attribuisci a qualche mancanza da parte tua. Poca fede, pochi strumenti, poco intelletto. Oppure tagli corto e la religione diventa l’oppio dei popoli (come diceva quello 😊 ) Per alcuni è la partecipazione al evento importante una volta l’anno: Natale, Guru Purnima, Eid al-Fitr, Yom Kippur, …, per altri uno studio intenso delle rispettive scritture e tutte le sfumature comprese fra i due estremi. Non importa se la tua religione si chiama Cristianesimo, Ebraismo, Induismo, Islam, è la religione A, quella che ti sei ritrovato fra le mani e a cui hai dedicato e dedichi parte del tuo tempo, da 1 a 100. Legittima dentro i suoi confini.

                            La religione B è altro. È una improvvisa rivelazione in un raro momento di grazia. Non l’hai cercata, non l’hai studiata prima, non è un ragionamento, è impossibile da spiegare e raccontare agli altri, è assolutamente non convenzionale, probabilmente eretica e ribelle, lontana da ogni possibilità di scelta, un abbaglio che ti toglie il respiro, un amore clandestino e folle. Non importa come la chiami o come la chiamano gli altri. Può chiamarsi Cristianesimo, Ebraismo, Induismo, Islam, è la religione B che ti si attacca alla pelle e ti brucia, come il napalm. Ma è quella che sola ti permettere di evadere dal carcere delle illusioni, delle parole a vuoto, le convenzioni e le maschere. È un grido di libertà.
                            “Scegliersi una Fede” è una stupidaggine, come scegliere di essere laici, scegliere che qualcuno ci spieghi la teoria del Big Bang o che finalmente qualcuno scriva la formula definitiva dell’Origine dell’Universo.
                            L’intelletto è un limite, la follia occulta nell’animo umano è un maestro migliore. Con qualche accorgimento.
                            Imho

                            Aut hic aut nullubi

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17967

                              #59
                              Ma è quella che sola ti permettere di evadere dal carcere delle illusioni...
                              O forse ti ci infili direttamente dentro.

                              “Scegliersi una Fede” è una stupidaggine, come scegliere di essere laici, scegliere che qualcuno ci spieghi la teoria del Big Bang o che finalmente qualcuno scriva la formula definitiva dell’Origine dell’Universo.
                              Perché sarebbe una stupidaggine farsi spiegare il Big Bang, l'origine dell'universo o cercare di essere laici?

                              L’intelletto è un limite, la follia occulta nell’animo umano è un maestro migliore. Con qualche accorgimento
                              Non sarà che questo bacchettare sempre la ragione, l'intelletto (volendo, per estensione, il sapere), sia una specie di alibi per tirare l'acqua al mulino, quello delle proprie credenze?
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • restodelcarlino
                                giullare

                                • 13/05/19
                                • 12630

                                #60
                                Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio


                                “Scegliersi una Fede” è una stupidaggine, come scegliere di essere laici, scegliere che qualcuno ci spieghi la teoria del Big Bang o che finalmente qualcuno scriva la formula definitiva dell’Origine dell’Universo.
                                L’intelletto è un limite, la follia occulta nell’animo umano è un maestro migliore. Con qualche accorgimento.
                                Imho
                                Che la frase "scegliersi una Fede" sia una stupidaggine (anche un po', seppur involontariamente, offensiva) sono d'accordo: la Fede non si sceglie come la triglia dall'occhio più vispo sul banco del gioielliere ittico. Me ne scuso.
                                Il fatto, invece, di essere razionali (o, almeno, provarci) é per me la caratteristica precipua dell'essere umano. Pur lodando, come Erasmo, la "follia".

                                ...vassapé...

                                Comment

                                Working...