Elogio alla Non esistenza... 😑

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #136
    Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    ...
    3) Entrare da LIDL, investire 9,80€ per un barattolo di miele BIO, aprire il barattolo, immergere il dito medio e portarlo alla bocca.
    eviti tante esperienze e pericoli grazie alla mediazione nozionistica; una prassi quotidiana;
    posto che difficilmente possiamo considerarci tabula rasa, privi di informazioni a generare pre-giudizi - per fortuna; moriremmo in mezza giornata.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • restodelcarlino
      giullare

      • 13/05/19
      • 12630

      #137
      Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
      Non é difficile.
      Rinuncia a
      ...omissis...

      fino a che ti resta solo RdC e l'universo, senza filtri, senza intermediari, senza teoria, senza filosofia, senza separazione.
      Volevi un esempio?
      Non sai cosa sia il miele e puoi scegliere fra queste alternative:...omissis...
      Capisco meglio...forse. (so' de coccio: é notorio ).Il tuo esempio, secondo me, mostra soprattutto una cosa: che esistono livelli diversi di conoscenza, non che uno escluda l’altro.
      Assaggiare il miele ti dà un’esperienza diretta del gusto. Ma non ti dice cosa sia il miele, come venga prodotto, perché cristallizzi, che rapporto abbia con le api o con la chimica degli zuccheri. Per quello servono teoria, linguaggio, concetti, mediazioni.
      Allo stesso modo, una esperienza immediata del “”, del mondo o della coscienza può essere reale e intensa. Ma il salto da “ho vissuto qualcosa direttamente” a “questa esperienza rivela una verità metafisica sulla realtà", non è automatico. E mica tanto "semplice".
      Anche perché l’essere umano vive sempre attraverso filtri: cervello, linguaggio, memoria, cultura, emozioni, simboli. E, soprattutto, "vissuto". L’idea di una percezione totalmente “senza intermediari” è probabilmente un' utopia, non una condizione concreta.
      Insomma: il dito nel miele è utile. Ma dopo averlo assaggiato, capire cosa hai in bocca richiede comunque anche pensiero, confronto e analisi: in definitiva, proponi... quel "Metodo sperimentale/Falsificazione"... che maldestramente, bieco e volgare "materialista" qual sono, cerco di adottare.
      L'esperienza diretta (se ho ben compreso che sia di questo che parli) da sola, non basta; va continuamente verificata, confrontata e messa alla prova (...senza rifare tutto il cammino da LUCA a oggi...).
      "Colui che cerca, non smetta di cercare fino a quando non avrà trovato; quando avrà trovato, sarà scioccato, si meraviglierà e dominerà la propria esistenza."
      (non é Popper )
      Last edited by restodelcarlino; 09-05-2026, 17:02.
      ...vassapé...

      Comment

      • King Kong
        رباني
        • 05/07/17
        • 2379

        #138
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        eviti tante esperienze e pericoli grazie alla mediazione nozionistica; una prassi quotidiana;
        posto che difficilmente possiamo considerarci tabula rasa, privi di informazioni a generare pre-giudizi - per fortuna; moriremmo in mezza giornata.
        Eravamo partiti con RdC da qui:
        ci sono (in prima approssimazione) due vie...". E si parla di "inconscio", di "ignoto"
        Condivido il tuo post se stiamo cercando la strada per Cinisello Balsamo, ma per l'inconscio e l'ignoto che é dentro di noi quale sarebbe la mediazione nozionistica, la prassi quotidiana?
        A meno che non vogliamo affidarci a una dottrina, una scuola, una disciplina "sulla fiducia". O in seguito ad una intuizione.
        Aut hic aut nullubi

        Comment

        • King Kong
          رباني
          • 05/07/17
          • 2379

          #139
          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

          Capisco meglio...forse. (so' de coccio: é notorio ).Il tuo esempio, secondo me, mostra soprattutto una cosa: che esistono livelli diversi di conoscenza, non che uno escluda l’altro.
          D'accordo

          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
          Assaggiare il miele ti dà un’esperienza diretta del gusto. Ma non ti dice cosa sia il miele, come venga prodotto, perché cristallizzi, che rapporto abbia con le api o con la chimica degli zuccheri. Per quello servono teoria, linguaggio, concetti, mediazioni.
          Allo stesso modo, una esperienza immediata del “”, del mondo o della coscienza può essere reale e intensa. Ma il salto da “ho vissuto qualcosa direttamente” a “questa esperienza rivela una verità metafisica sulla realtà", non è automatico. E mica tanto "semplice".
          D'accordo

          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
          Anche perché l’essere umano vive sempre attraverso filtri: cervello, linguaggio, memoria, cultura, emozioni, simboli. E, soprattutto, "vissuto". L’idea di una percezione totalmente “senza intermediari” è probabilmente un' utopia, non una condizione concreta.
          Non lo ptremo sapere fino a che quell'esperienza non ci avrà toccati.

          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
          Insomma: il dito nel miele è utile. Ma dopo averlo assaggiato, capire cosa hai in bocca richiede comunque anche pensiero, confronto e analisi: in definitiva, proponi... quel "Metodo sperimentale/Falsificazione"... che maldestramente, bieco e volgare "materialista" qual sono, cerco di adottare.
          L'esperienza diretta (se ho ben compreso che sia di questo che parli) da sola, non basta; va continuamente verificata, confrontata e messa alla prova (...senza rifare tutto il cammino da LUCA a oggi...).
          Accetto. Definirei la cosa in maniera diversa, ma non stiamo a cercare il pelo nell'uovo 😁

          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
          "Colui che cerca, non smetta di cercare fino a quando non avrà trovato; quando avrà trovato, sarà scioccato, si meraviglierà e dominerà la propria esistenza."
          (non é Popper )
          “L’intelletto e l’amore sono fatti di materiali diversi. L’intelletto lega e giudica. L’amore dissolve e accoglie.” (Non é Agostino 🙃)
          Aut hic aut nullubi

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #140
            Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio


            Condivido il tuo post se stiamo cercando la strada per Cinisello Balsamo, ma per l'inconscio e l'ignoto che é dentro di noi quale sarebbe la mediazione nozionistica, la prassi quotidiana?
            A meno che non vogliamo affidarci a una dottrina, una scuola, una disciplina "sulla fiducia". O in seguito ad una intuizione.
            intanto non ti affidare a un navigatore non aggiornato; una volta, da Monza mi ha mandato a Cormano perché non riconosceva le rotonde nuove per il Carroponte al parco nord

            non ti so rispondere; ma è una tesi mediata anche porsi un problema che riguarda l'ignoto o l'inconscio, grandi astrazioni;
            forse posso intuire qualche senso che potresti intendere, ma anche la poesia deve avvalersi di parole rigorose.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • restodelcarlino
              giullare

              • 13/05/19
              • 12630

              #141
              Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio

              D'accordo

              D'accordo

              Non lo ptremo sapere fino a che quell'esperienza non ci avrà toccati.

              Accetto. Definirei la cosa in maniera diversa, ma non stiamo a cercare il pelo nell'uovo 😁

              “L’intelletto e l’amore sono fatti di materiali diversi. L’intelletto lega e giudica. L’amore dissolve e accoglie.” (Non é Agostino 🙃)


              Questo atteggiamento é assolutamente riprovevole, e non sono sicuro sia ammesso dalle regole dei forum.

              Credo tu sia a rischio (forte) di

              Ti invito, amichevolmente a modificare il tuo modo di fare: il forum si chiama "discutere", mica "dialogare".


              sient'ammè



              "Il modo in cui vediamo Dio è il riflesso diretto di come vediamo noi stessi. Se Dio evoca paura e senso di colpa, significa che c'è troppa paura dentro di noi. Se lo vediamo come amore e compassione, è perché noi stessi siamo così." (nemmeno questa )


              Last edited by restodelcarlino; 10-05-2026, 13:49. Motivo: corretta "ripetizione"
              ...vassapé...

              Comment

              • King Kong
                رباني
                • 05/07/17
                • 2379

                #142
                Aut hic aut nullubi

                Comment

                • restodelcarlino
                  giullare

                  • 13/05/19
                  • 12630

                  #143


                  Va in pace, e non farlo più.
                  ...vassapé...

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #144
                    Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio

                    D'accordo



                    D'accordo



                    Non lo ptremo sapere fino a che quell'esperienza non ci avrà toccati.



                    Accetto. Definirei la cosa in maniera diversa, ma non stiamo a cercare il pelo nell'uovo 😁



                    “L’intelletto e l’amore sono fatti di materiali diversi. L’intelletto lega e giudica. L’amore dissolve e accoglie.” (Non é Agostino 🙃)
                    Perfetto! Tutto sta nel coniugare Amore e Intelletto, Spiritualità e Ragione: l'Uomo è dotato di questo e di quello
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #145
                      A volte penso perché sono nata essere umano. Non era meglio se nascevo pianta? Se c'è la reincarnazione, prossima vita un nell'albero nel bosco, abete, faggio, quercia...
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • PACE
                        Opinionista
                        • 27/08/07
                        • 1435

                        #146
                        Mi scusi, forse non ho capito bene; sta dicendo che - avesse potuto - avrebbe preferito nascere quercia e non donna? La quercia è stupenda, altèra, monumentale, maestosa: ma non è libera!
                        A immagine di sè, Dio ha creato solo l'uomo e la donna; è con essi che Dio si relaziona, dialoga, discute. E' per essi che ha donato Suo figlio.
                        Sicura sia meglio la quercia?
                        "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #147
                          Originariamente Scritto da PACE Visualizza Messaggio
                          A immagine di sè, Dio ha creato solo l'uomo e la donna; è con essi che Dio si relaziona, dialoga, discute. E' per essi che ha donato Suo figlio.
                          Sicura sia meglio la quercia?
                          In caso di un minimo dubbio, ora ho la certezza. Meglio quercia!
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • LadyHawke
                            Osservatrice

                            • 29/04/19
                            • 9385

                            #148
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio

                            In caso di un minimo dubbio, ora ho la certezza. Meglio quercia!

                            Io in una prossima vita: gatto
                            Sacri nell' antico Egitto.
                            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                            Confucio

                            Comment

                            • restodelcarlino
                              giullare

                              • 13/05/19
                              • 12630

                              #149
                              Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio


                              Io in una prossima vita: gatto
                              Sacri nell' antico Egitto.
                              Ma con la vita difficile nel medioevo, soprattutto se neri ed appartenenti al gentil (e demoniaco) genere
                              ...vassapé...

                              Comment

                              • LadyHawke
                                Osservatrice

                                • 29/04/19
                                • 9385

                                #150
                                Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

                                Ma con la vita difficile nel medioevo, soprattutto se neri ed appartenenti al gentil (e demoniaco) genere
                                Una strega? Anche, ma nel futuro
                                Ultimamente "vedo e prevedo", in casa mi dicono che "gufo" male, perché quando "prevedo" una cosa poi si verifica
                                La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                                Confucio

                                Comment

                                Working...