Coppie e situazioni paradossali

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17961

    #361
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dove sta il problema? Benissimo: Che vadano prima dallo specialista. Noi non facciamo terapia di gruppo, Laura. Non chiediamo a nessuna coppia l’esclusività. Ascoltiamo le loro vite. Semplicemente. Già riuscire a parlare…ad esprimersi….a mettere in comune un’esperienza è tantissimo oggi come oggi!
    Da come l'hai messa, nella tua concezione chi è credente si rivolge alla chiesa per ogni problema e gli altri allo psico-qualcosa, come se fossero equivalenti...anzi no, fra le righe (ma non poi così tanto) la prima è la via migliore.
    Hai fatto una divisione manichea fra credenti e non credenti e le vie da seguire e ora vuoi salvare capra e cavoli.
    Senza contare che se vai a divulgare certe idee come l'ansia e la depressione come malattie dell'anima, ti arroghi un diritto che non hai e che non ti puoi permettere. E son convinta che tu e gli altri "operatori" andate a dire queste cose
    Se non lo fate meglio, se lo fate, ripeto, state andando su un binario sbagliato. Non spetta a voi indicare cosa sia l'ansia o qualunque altro problema psicologico, anche perchè l'origine può avere cause di altro tipo.
    Anzi, dovrebbe essere scrupolo vostro, se qualcuno vi dice di stare male psicologicamente, di chiedere se sono andati dal dottore, se sanno già di che si tratta o consigliare addirittura di andare dal dottore prima di venire da voi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #362
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      quando si parla di Matrimonio continuerà sempre a parlare di quello primordiale, istituito da Dio.
      "il matrimonio è un bellissimo istituto;
      ma chi è che vuole davvero vivere in un istituto ?"

      Marx, Groucho

      ora dammi pure del marxista
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #363
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Dove sta il problema? Benissimo: Che vadano prima dallo specialista. Noi non facciamo terapia di gruppo, Laura. Non chiediamo a nessuna coppia l’esclusività. Ascoltiamo le loro vite. Semplicemente. Già riuscire a parlare…ad esprimersi….a mettere in comune un’esperienza è tantissimo oggi come oggi!
        peccato però che il punto critico rimane: o in comune dentro, o niente fuori che equivale a fatte i cavoli tuoi.
        Se il dentro non è come il fuori......ecc, lo diceva qualcuno, ossia la personalità è unica sia dentro che fuori, altrimenti siamo sempre da capo.
        Last edited by crepuscolo; 30-08-2016, 13:35.

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66037

          #364
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          non esiste nessun "matrimonio primordiale"; quello che tu definisci "istituito da Dio" è una cosa recentissima nella storia umana, e anche molto eccentrica nella disciplina intesa dalla dottrina;
          nei "primordi" la coppia durava 3 o 4 anni, e tutta la comunità si occupava dei figli, dopodiché si cambiava; ancora Cristo, in una società biblica, osservante dello stesso dio, doveva condannare il ripudio; di che primordi parli ?
          Parlo della Genesi. Di come Dio parla del Matrimonio all'Uomo e alla Donna....
          Papa Francesco nella catechesi lo riprende in modo mirabile.
          Ecco, quel tipo di Famiglia diventa Icona dell'amore di Dio per l'Umanità intera. Ed anche se viene attaccato, deriso e sbeffeggiato, non finirà mai.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66037

            #365
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Da come l'hai messa, nella tua concezione chi è credente si rivolge alla chiesa per ogni problema e gli altri allo psico-qualcosa, come se fossero equivalenti...anzi no, fra le righe (ma non poi così tanto) la prima è la via migliore.
            Hai fatto una divisione manichea fra credenti e non credenti e le vie da seguire e ora vuoi salvare capra e cavoli.
            Senza contare che se vai a divulgare certe idee come l'ansia e la depressione come malattie dell'anima, ti arroghi un diritto che non hai e che non ti puoi permettere. E son convinta che tu e gli altri "operatori" andate a dire queste cose
            Se non lo fate meglio, se lo fate, ripeto, state andando su un binario sbagliato. Non spetta a voi indicare cosa sia l'ansia o qualunque altro problema psicologico, anche perchè l'origine può avere cause di altro tipo.
            Anzi, dovrebbe essere scrupolo vostro, se qualcuno vi dice di stare male psicologicamente, di chiedere se sono andati dal dottore, se sanno già di che si tratta o consigliare addirittura di andare dal dottore prima di venire da voi.
            Hanno promesso fedeltà reciproca davanti a Dio e vedono crollare il loro Matrimonio: Perchè ti appare così strano che, prima di andare dall'avvocato, si rivolgano alla Chiesa? Ti capirei se i due si fossero sposati solo civilmente......
            Noi non siamo nè laureati in psicologia, nè esperti in giurisdizione: Portiamo semplicemente la nostra esperienza di Coppia e un piccolo libriccino chiamato Vangelo. Capace però, se preso sul serio, di ricostruire ciò che sembra crollato.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #366
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Parlo della Genesi. Di come Dio parla del Matrimonio all'Uomo e alla Donna....
              Papa Francesco nella catechesi lo riprende in modo mirabile.
              Ecco, quel tipo di Famiglia diventa Icona dell'amore di Dio per l'Umanità intera. Ed anche se viene attaccato, deriso e sbeffeggiato, non finirà mai.
              nessuna derisione, Cono;
              ma si tratta pur sempre di un'opinione fra tante, e non certamente "Dio"; nulla a che vedere con la realtà umana osservabile, che è tanto variegata e mutevole;

              ora, posso capire che chi aderisce ad una determinata dottrina - ed è bene ricordare che TUTTI i non cattolici che si rifanno a VT e NT vedono il matrimonio e la sessualità in modo molto diverso - la consideri imprescindibile;

              ma quando ti rivolgi a chi non aderisce a quella concezione non puoi partire dall'assunto per cui la "natura" asseconderebbe una certa idea di matrimonio come volontà divina, perché si tratta di un falso grossolano;

              l'osservazione dei fatti ci mostra che le formule tradizionali di relazione e famiglia, i ruoli, ecc... che tu indichi come opportune, sono predilette, caratteristiche e imposte ovunque ci sia dittatura e oppressione, società gerarchizzate, ecc...

              mentre sono generalmente dismesse ovunque ci sia libertà e pari opportunità; magari puoi considerare queste ultime come ispirate da Satana per corrompere la donna e distruggere la famiglia; non saresti né il primo, né l'ultimo,
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17961

                #367
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Hanno promesso fedeltà reciproca davanti a Dio e vedono crollare il loro Matrimonio: Perchè ti appare così strano che, prima di andare dall'avvocato, si rivolgano alla Chiesa? Ti capirei se i due si fossero sposati solo civilmente......
                Noi non siamo nè laureati in psicologia, nè esperti in giurisdizione: Portiamo semplicemente la nostra esperienza di Coppia e un piccolo libriccino chiamato Vangelo. Capace però, se preso sul serio, di ricostruire ciò che sembra crollato.
                Tanti si sposano in chiesa ma poi quanto ci credono o praticano in seguito?
                A parte questo, liberi di venire in chiesa a chiedere aiuto, ma già il fatto che tu dica che siete incompetenti dovrebbe farvi riflettere e desistere da dare un certo tipo di servizio, dal fare una specie di consulenza matrimoniale o anche su altro.
                Il fatto è che non si tratta di fare la solita classica ora di catechesi. Tu parli di centro di ascolto, cosa ben diversa. E per fare questo ci vorrebbero almeno un minimo di basi direi. Qui secondo me sta la presunzione e l'errore di fondo.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #368
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Tanti si sposano in chiesa...
                  ora, tanti la mi sembra una parola grossa...

                  si sposano in pochissimi e i matrimoni civili, credo 2 o 3 anni fa, hanno superato quelli religiosi, e la tendenza è in crescita.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66037

                    #369
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    nessuna derisione, Cono;
                    ma si tratta pur sempre di un'opinione fra tante, e non certamente "Dio"; nulla a che vedere con la realtà umana osservabile, che è tanto variegata e mutevole;

                    ora, posso capire che chi aderisce ad una determinata dottrina - ed è bene ricordare che TUTTI i non cattolici che si rifanno a VT e NT vedono il matrimonio e la sessualità in modo molto diverso - la consideri imprescindibile;

                    ma quando ti rivolgi a chi non aderisce a quella concezione non puoi partire dall'assunto per cui la "natura" asseconderebbe una certa idea di matrimonio come volontà divina, perché si tratta di un falso grossolano;

                    l'osservazione dei fatti ci mostra che le formule tradizionali di relazione e famiglia, i ruoli, ecc... che tu indichi come opportune, sono predilette, caratteristiche e imposte ovunque ci sia dittatura e oppressione, società gerarchizzate, ecc...

                    mentre sono generalmente dismesse ovunque ci sia libertà e pari opportunità; magari puoi considerare queste ultime come ispirate da Satana per corrompere la donna e distruggere la famiglia; non saresti né il primo, né l'ultimo,
                    Nessuno, tantomeno la Chiesa, mette in discussione le pari opportunità. L’emancipazione femminile, quella vera, và molto oltre il suo essere capace di fare delle cose (l’astronauta, la top manager, la camionista ecc.)



                    “la capacità di risveglio della donna risiede nella sua stessa anima: più a fondo lei riuscirà a scavare in se stessa, più forte diventerà e più vicino sarà il traguardo della piena fioritura.”



                    In molti dei suoi discorsi, Osho non si è risparmiato nel riconoscere la responsabilità che le donne hanno nell'aver permesso all'uomo di reprimerle per secoli.
                    In questo libro affronta il tema dell'urgenza di una vera ribellione da parte della donna, che però non ha nulla a che fare con il movimento femminista e le sue violente e rigide implicazioni.
                    La nuova rivoluzione femminile è prima di tutto interiore ed è di tipo qualitativo, non ha niente a che vedere con un tipo di donna che assomiglia sempre più ad un uomo, così come è storicamente accaduto. Osho invece è totalmente a favore di una donna capace di gioire della propria energia femminile, perchè solo questo tipo di energia, che si manifesta in forma di ricettività, gentilezza, pazienza, amore, rispetto e devozione, potrà salvare il mondo dall'autodistruzione.



                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66037

                      #370
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      ora, tanti la mi sembra una parola grossa...

                      si sposano in pochissimi e i matrimoni civili, credo 2 o 3 anni fa, hanno superato quelli religiosi, e la tendenza è in crescita.
                      Niente di particolarmente strano: Viviamo nella società edonista, narcisista ed individualista. Dove al centro ci stanno esclusivamente le esigenze del singolo. Che ha a disposizione solo questa vita e dunque non può soffrire, dedicarsi all’Altro, chiedere scusa, perdonare, ricominciare…..Figùrati!
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66037

                        #371
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        Tanti si sposano in chiesa ma poi quanto ci credono o praticano in seguito?
                        A parte questo, liberi di venire in chiesa a chiedere aiuto, ma già il fatto che tu dica che siete incompetenti dovrebbe farvi riflettere e desistere da dare un certo tipo di servizio, dal fare una specie di consulenza matrimoniale o anche su altro.
                        Il fatto è che non si tratta di fare la solita classica ora di catechesi. Tu parli di centro di ascolto, cosa ben diversa. E per fare questo ci vorrebbero almeno un minimo di basi direi. Qui secondo me sta la presunzione e l'errore di fondo.
                        La base è l’esperienza, Laurina. Raccontare alle Persone come è possibile vivere il Matrimonio secondo la Parola di Dio. Com’è possibile perdonarsi, accogliersi, rinnovarsi ogni giorno daccapo….

                        Se la Coppia entra nell’ottica che le frasi pronunciate quel giorno davanti a Dio non siano solamente una formuletta, ma un impegno concreto di Vita, davanti ad Essa si aprono orizzonti nuovi. Infiniti!
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #372
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Niente di particolarmente strano: Viviamo nella società edonista, narcisista ed individualista. Dove al centro ci stanno esclusivamente le esigenze del singolo. Che ha a disposizione solo questa vita e dunque non può soffrire, dedicarsi all’Altro, chiedere scusa, perdonare, ricominciare…..Figùrati!
                          Cono, siamo tutti egoisti e individualisti;
                          semplicemente, il desiderio di chi ragiona come te è più appagato dal ruolo che hai scelto invece che da altri;
                          del resto, ti contraddici tu stesso quando descrivi la solitudine come sofferenza e la temi; in questo, è il tuo egoismo di non essere solo che prevale, esattamente la paura di soffrire e dedicarsi davvero all'altro che implicitamente affermi come strumentalizzabile, e negare la verità che si tratta di una tua personale esigenza;
                          peraltro, io non ho nulla in contrario, né censuro questa idea, nella misura in cui c'è reciprocità; ognuno viva la sua esistenza secondo i suoi talenti e sensibilità, nel rispetto della sfera personale altrui.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17961

                            #373
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Niente di particolarmente strano: Viviamo nella società edonista, narcisista ed individualista. Dove al centro ci stanno esclusivamente le esigenze del singolo. Che ha a disposizione solo questa vita e dunque non può soffrire, dedicarsi all’Altro, chiedere scusa, perdonare, ricominciare…..Figùrati!
                            Da come la metti sembra che chi si sposa in comune sia un egoista e non si occupi dei familiari. Occhio che pisci fuori dal vaso.
                            Quanto all'egoismo ne hai anche tu da vendere, basterebbe da sè il quadretto familiare che ci proponi. Ti vuoi mettere al vertice, non giustifichi l'indipendenza delle persone e non vuoi restare solo e trovi la scusa del "poero palle" che fa solo il volere di dio.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17961

                              #374
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              La base è l’esperienza, Laurina. Raccontare alle Persone come è possibile vivere il Matrimonio secondo la Parola di Dio. Com’è possibile perdonarsi, accogliersi, rinnovarsi ogni giorno daccapo….

                              Se la Coppia entra nell’ottica che le frasi pronunciate quel giorno davanti a Dio non siano solamente una formuletta, ma un impegno concreto di Vita, davanti ad Essa si aprono orizzonti nuovi. Infiniti!
                              Per questo basta far 4 chiacchiere, non seguire le persone e le coppie a mo' di psicologo. Perchè se dici "centro di ascolto" e la gente ti parla di problemi specifici, non bastano le belle parole e due versetti.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66037

                                #375
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                Cono, siamo tutti egoisti e individualisti;
                                semplicemente, il desiderio di chi ragiona come te è più appagato dal ruolo che hai scelto invece che da altri;
                                del resto, ti contraddici tu stesso quando descrivi la solitudine come sofferenza e la temi; in questo, è il tuo egoismo di non essere solo che prevale, esattamente la paura di soffrire e dedicarsi davvero all'altro che implicitamente affermi come strumentalizzabile, e negare la verità che si tratta di una tua personale esigenza;
                                peraltro, io non ho nulla in contrario, né censuro questa idea, nella misura in cui c'è reciprocità; ognuno viva la sua esistenza secondo i suoi talenti e sensibilità, nel rispetto della sfera personale altrui.
                                L’Uomo non è fatto per vivere solo. Da soli si muore. Lentamente. E questo certo non è solo un assunto religioso (“Non è bene che l’Uomo sia solo, voglio fargli un aiuto che gli sia simile…”)

                                L’Uomo è fatto per uscire da sé stesso e incontrare l’Altro. In senso totalizzante. Così da raggiungere la sua piena realizzazione….

                                Cosa fa invece il Peccato? Ci rinchiude dentro un cerchio di morte. Dove esistiamo solo noi. Hai letto San Paolo? Vorremmo amare gli altri ma scopriamo di esserne incapaci. Specie quando sono diversi, quando la pensano all’opposto, quando ci fanno dei torti…..Vorremmo, perdonare. Ma ogni volta cadiamo, non ce la facciamo. Ebbene: qua non si tratta di giudicare nessuno. Si tratta di rimanere in tale cerchio buio e sordo o di uscirne fuori e cominciare a vivere davvero.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...