Il vostro pensiero in questo momento - new

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ale
    Opinionista

    • 18/08/20
    • 21453

    #14626
    Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Dopo aver visto un servizio delle Iene sulla sanità americana privata, da arrivare ad indebitarsi per la salute e curare malattie e medicine per patologie croniche ad esempio, perché non sempre e non tutto viene accettato e pagato dalle assicurazioni private, e anche se il nostro sistema sanitario sta peggiorando mi sento ancora fortunata, più degli americani, di essere cittadina italiana.
    Insomma se sei cittadino americano è meglio che non ti ammali o non soffri di patologie croniche.
    Bah, la nostra sanità sarà meglio di quella americana ma cmq.non mi pare il caso di esserne tanto orgogliosi...
    ...basi pensare che per fare certi esami specialistici in tempi ragionevoli bisogna ricorrere al privato, e così va a finire che lì si paga due volte, una con la parcella al specialista ed una con le tasse alla sanità pubblica, che in quel caso non è servita ad un cazz
    Mens sana in corpore sano

    Počasi se daleč pride 🐌

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #14627
      Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
      Dopo aver visto un servizio delle Iene sulla sanità americana privata, da arrivare ad indebitarsi per la salute e curare malattie e medicine per patologie croniche ad esempio, perché non sempre e non tutto viene accettato e pagato dalle assicurazioni private, e anche se il nostro sistema sanitario sta peggiorando mi sento ancora fortunata, più degli americani, di essere cittadina italiana.
      europea: non ci facciamo guerre, niente pena di morte, niente stragi nelle scuole, niente armi libere; spendiamo più di metà del welfare mondiale per il 6% della popolazione;
      non so quanto dura, ma forse vale la pena di difendere questa cosa, anche se a volte sembra una vecchietta un po po' zoppa e grigia.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • LadyHawke
        Osservatrice

        • 29/04/19
        • 9385

        #14628
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        europea: non ci facciamo guerre, niente pena di morte, niente stragi nelle scuole, niente armi libere; spendiamo più di metà del welfare mondiale per il 6% della popolazione;
        non so quanto dura, ma forse vale la pena di difendere questa cosa, anche se a volte sembra una vecchietta un po po' zoppa e grigia.
        Certo anche europea per i vari motivi che hai elencato ma intanto guardo al sistema sanitario del paese in cui vivo che per quante magagne e migliorabile comunque cura tutti e non ti manda il conto a casa se ti presenti al pronto soccorso con una urgenza a differenza dell'americano che più di qualcuno invidia e vorrebbe imitare
        La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
        Confucio

        Comment

        • Ale
          Opinionista

          • 18/08/20
          • 21453

          #14629
          Per curiosità ho googlato per vedere le migliori sanità pubbliche, qua in Europa sono Svizzera, Paesi Bassi e scandinavi...
          Mens sana in corpore sano

          Počasi se daleč pride 🐌

          Comment

          • LadyHawke
            Osservatrice

            • 29/04/19
            • 9385

            #14630
            Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
            Bah, la nostra sanità sarà meglio di quella americana ma cmq.non mi pare il caso di esserne tanto orgogliosi...
            ...basi pensare che per fare certi esami specialistici in tempi ragionevoli bisogna ricorrere al privato, e così va a finire che lì si paga due volte, una con la parcella al specialista ed una con le tasse alla sanità pubblica, che in quel caso non è servita ad un cazz
            Non ho detto che il nostro sistema sanitario sia perfetto ma sicuramente migliore degli Usa.
            So che se soffro l'ipertensione il nostro sistema sanitario mi passa i farmaci e i controlli, esami legati alla patologia non li pago, se vivessi negli Usa pagherei una fucilata per farmaci che hanno un costo maggiore che da noi a prezzo pieno, e una fucilata per ogni visita o esame. Oltretutto pur avendo un'assicurazione non tutti i centri privati sono obbligati accettarla e pretendono il pagamento anche al pronto soccorso pure se ti soccorrono.
            Se l'assicurazione non copre o non viene accettata paghi di tasca tua se ce li hai e se non ce li hai t'indebiti.
            Almeno questo è il risultato dell'inchiesta.

            Per quanto riguarda i tempi lunghi del nostro sistema sanitario spesso dipende dalla scarsità di medici rispetto alle richieste e comunque in caso di ricette urgenti o entro tot tempo esiste un modo per far "pressione" e saltare le liste d'attesa rivolgendosi ad un servizio apposito sos attraverso la cgil di zona, almeno qui da noi.
            Perché la salute è un diritto.
            La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
            Confucio

            Comment

            • Ale
              Opinionista

              • 18/08/20
              • 21453

              #14631
              Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
              Non ho detto che il nostro sistema sanitario sia perfetto ma sicuramente migliore degli Usa.
              So che se soffro l'ipertensione il nostro sistema sanitario mi passa i farmaci e i controlli, esami legati alla patologia non li pago, se vivessi negli Usa pagherei una fucilata per farmaci che hanno un costo maggiore che da noi a prezzo pieno, e una fucilata per ogni visita o esame. Oltretutto pur avendo un'assicurazione non tutti i centri privati sono obbligati accettarla e pretendono il pagamento anche al pronto soccorso pure se ti soccorrono.
              Se l'assicurazione non copre o non viene accettata paghi di tasca tua se ce li hai e se non ce li hai t'indebiti.
              Almeno questo è il risultato dell'inchiesta.

              Per quanto riguarda i tempi lunghi del nostro sistema sanitario spesso dipende dalla scarsità di medici rispetto alle richieste e comunque in caso di ricette urgenti o entro tot tempo esiste un modo per far "pressione" e saltare le liste d'attesa rivolgendosi ad un servizio apposito sos attraverso la cgil di zona, almeno qui da noi.
              Perché la salute è un diritto.
              Penso che dipenda dalle zone e forse dal reddito, il mio amico di Milano afferma che i farmaci per l'ipertensione la si pagano anche se qua no...
              ...qualche differenza c'è anche tra regione e regione, quando la famigerata si era trasferita qua [mannaggia a lei ] dalla regione di dove tu passi le vacanze e che era originaria, si era affrettata di fare la residenza per motivi sanitari
              Mens sana in corpore sano

              Počasi se daleč pride 🐌

              Comment

              • Ale
                Opinionista

                • 18/08/20
                • 21453

                #14632
                A proposito di (mala)sanità, domani il vecchio andrà dal suo "dottore"...
                ...l'ho messo volutamente tra virgolette perché ci vuole coraggio a chiamarlo così, avrà pure la laurea in medicina ma il resto come voglia di lavorare e principi morali è molto discutibile
                ...non penso di esagerare se ipotizzo che sia stato lui ad accelerare la fine di mammà, che quand'era in casa di riposo aveva bisogno di visite specialistiche per il suo problema a deglutire ed i dolori
                ...contattato ripetutamente dal personale sanitario mediante email e messaggi in segreteria per fare l'impegnativa non li ha mai cagati di striscio
                ...probabilmente ci sono gli estremi per fare una denuncia, ma non me la sento di intraprendere un'avventura più grande di me, anche perché quel coglione di vecchio continua a stravedere per lui e mi si metterebbe sicuramente di traverso
                ...vabbè sappiamo che il karma prima o dopo arriva, sto pagliaccio ha qualche anno più di me, 6 o 7 mi pare, per cui forse mi capiterà l'occasione di vederlo a fare la stessa fine di mammà tra menefreghismo e trascuratezza di chi invece dovrebbe avere cura di lui
                ...ah eee, buona serata cari, scusate se sono stato un pò pesante ma come potete vedere ne ho ben donde
                Mens sana in corpore sano

                Počasi se daleč pride 🐌

                Comment

                • Ale
                  Opinionista

                  • 18/08/20
                  • 21453

                  #14633
                  E dopo un pò di tregua quassù è tornata la bora, anche stanotte dovrò chiudere le finestre se no lo sbattimento del rolè non mi farebbe chiudere occhio...
                  ...a proposito del rolè, il meccanismo aspetta ancora di essere sostituito ma chi ne ha il tempo, d'altronde mi sono abituato a fissarlo in alto mediante nodo a paletto della cinghia sulla ringhiera, qualcosa del marittimo c'è ancora in me
                  ...magari già che ci sono cambierò anche la cinghia che questa pur essendo ancora sana è parecchio sfilacciata, ma anche questo dovrebbe essere un lavoro abbastanza semplice
                  ...peccato che quando ho sostituito i serramenti ancora ai tempi delle lire non ci abbia pensato, ma magari spendendo qualche soldino in più avrei potuto mettere i scuri anziché sistemare quasi da zero sta rogna risalente ai primi anni 60
                  Mens sana in corpore sano

                  Počasi se daleč pride 🐌

                  Comment

                  • LadyHawke
                    Osservatrice

                    • 29/04/19
                    • 9385

                    #14634
                    Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
                    Penso che dipenda dalle zone e forse dal reddito, il mio amico di Milano afferma che i farmaci per l'ipertensione la si pagano anche se qua no...
                    ...qualche differenza c'è anche tra regione e regione, quando la famigerata si era trasferita qua [mannaggia a lei ] dalla regione di dove tu passi le vacanze e che era originaria, si era affrettata di fare la residenza per motivi sanitari
                    Di solito si paga un ticket sui farmaci.
                    Sì qui usufruire dell'esenzione sui farmaci per patologia è legato al reddito e numero dei componenti della famiglia.
                    Ma pure se uno paga il ticket perchè non prende il generico ma uno specifico i farmaci costano meno che negli Usa.
                    Last edited by LadyHawke; 26-03-2026, 21:41.
                    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                    Confucio

                    Comment

                    • nahui
                      Astensionista

                      • 05/03/09
                      • 21040

                      #14635
                      Peccato che, di fatto, ci stiano spingendo verso la sanità privata ed il sistema delle assicurazioni con la lunghezza delle liste di attesa per accedere alle prestazioni pubbliche. C'è gente che aspetta un anno per la colonscopia: sappiamo benissimo che se si sospetta un tumore tocca pagare, e tanto, per salvarsi la vita.
                      Ma io ero entrata per cazzeggiare, volevo sfogarmi: al prossimo vitellino o capretto che pubblica mia sorella per scoraggiarne il consumo mi sparo: e bastaaaa Poveri capretti e agnellini, così carini e così bboni
                      Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                      (George Bernard Shaw)

                      Comment

                      • nahui
                        Astensionista

                        • 05/03/09
                        • 21040

                        #14636
                        Peccato che, di fatto, ci stiano spingendo verso la sanità privata ed il sistema delle assicurazioni con la lunghezza delle liste di attesa per accedere alle prestazioni pubbliche. C'è gente che aspetta un anno per la colonscopia: sappiamo benissimo che se si sospetta un tumore tocca pagare, e tanto, per salvarsi la vita.
                        Ma io ero entrata per cazzeggiare, volevo sfogarmi: al prossimo vitellino o capretto che pubblica mia sorella per scoraggiarne il consumo mi sparo: e bastaaaa Poveri capretti e agnellini, così carini e così bboni
                        Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                        (George Bernard Shaw)

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #14637
                          Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                          Ma io ero entrata per cazzeggiare, volevo sfogarmi: al prossimo vitellino o capretto che pubblica mia sorella per scoraggiarne il consumo mi sparo: e bastaaaa Poveri capretti e agnellini, così carini e così bboni
                          ti fai un account segreto, Scottadiksy, e dipingi un murale di denuncia di fronte alla diocesi della ridente cittadina: l'eretica sobilla contro la Tradizione e S. Rosa

                          no, scherzo; in questi casi gli Illuminati kantiani, se proprio non vogliono scopertamente polemizzare con le costine di maiale al barbecue, salvano utilmente il gioioso compare grufolante e si danno senza freni all'ideologicamente spiazzante comparto ittico, ché seppie, calamari, gamberoni e branzini non fanno occhietti disneyani
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #14638
                            ...
                            Last edited by axeUgene; 27-03-2026, 07:57.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Ale
                              Opinionista

                              • 18/08/20
                              • 21453

                              #14639
                              Buongiorno e buon agognato belli, quassù il colpo di coda dell'inverno non accenna a mollare...
                              ...ho appena chiamato il vecchio per vedere come sta, che se dopo va dal pagliaccio sarà irreperibile per il resto della mattinata
                              ... questo mancato lava cessi è subentrato al nostro vecchio medico di famiglia (che pure non era una cima, ma a modo suo sapeva cmq farsi apprezzare) vent'anni fa, ma alla terza che me ne ha combinata dopo circa due anni l'ho mandato a fan culo, i vecchi purtroppo non ci sono mai arrivati con quella vecchia mentalità delcazz per cui il dottore è Dio in terra e quindi essere infallibile
                              ...ed ora siamo arrivati a questo, stamattina il vecchio si sfinirà ad aspettare ore in sala d'aspetto per poi probabilmente uscire con un pugno di mosche
                              ...io da quella volta ho avuto due dottoresse bravissime purtroppo andate in pensione, ora ne ho uno che nel suo non è male ma anche qua per avere udienza ci vuole un miracolo, che però almeno si riesce a fare per telefono
                              ...bah che le prossime 10 ore passino velocemente e w.e.sia, e buon proseguimento cari
                              Mens sana in corpore sano

                              Počasi se daleč pride 🐌

                              Comment

                              • Ale
                                Opinionista

                                • 18/08/20
                                • 21453

                                #14640
                                Mi è appena arrivato un autista rumeno che parla perfettamente l'italiano, e dev'esserne orgoglioso giacché non sta zitto un attimo...
                                ...penso che se il suo matrimonio regge è proprio grazie al suo lavoro
                                Mens sana in corpore sano

                                Počasi se daleč pride 🐌

                                Comment

                                Working...