Peccato che l'alternativa di trovarsi in un labirinto e cercare nè di trovare l'uscita nè di perderla può solo essere quella di vagare a vanvera nel labirinto stesso all'infinito, secondo un circolo logico vizioso e trovando soddisfazione solo nella fede, che permette di estraniarsi dalla realtà, cioè dalla propria intenzione di vagare a casaccio.
Non è pragmatismo. E' una questione di ragionare, anche perchè il tema è stato posto inizialmente in senso logico-razionale come se fosse colpa della scienza (poco evoluta) nel caso non riuscisse a determinare i dettagli di tale ipotetico pianeta, usando impropriamente termini scientifici.
Secondo tale logica io potrei iniziare a sostenere che non è la scienza poco evoluta ma lo è solo chi crede che essa lo sia per sostenere tesi trascendenti che invadono il mondo sensibile.
Non è pragmatismo. E' una questione di ragionare, anche perchè il tema è stato posto inizialmente in senso logico-razionale come se fosse colpa della scienza (poco evoluta) nel caso non riuscisse a determinare i dettagli di tale ipotetico pianeta, usando impropriamente termini scientifici.
Secondo tale logica io potrei iniziare a sostenere che non è la scienza poco evoluta ma lo è solo chi crede che essa lo sia per sostenere tesi trascendenti che invadono il mondo sensibile.


Comment