Cosa ci dice la scienza sulla realt

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #181
    [QUOTE=Vega;1194644]Ma secondo voi, se il pensiero non

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17967

      #182
      Come cosa c'è dentro la materia se hai appena parlato di protoni, elettroni ecc...??
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • dietrologo
        • 27/08/08
        • 9716

        #183
        Crepuscolo forse intendeva dire , la materia da dove esce fuori ?

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #184
          [QUOTE=Vega;1194703]Come cosa c'

          Comment

          • Sousuke
            Banned
            • 14/12/07
            • 16244

            #185
            Ma anche se si scoprisse tale ipotetica particella o forza misteriosa non è che la composizione della materia cambierebbe. I protoni e gli elettroni continueranno ad esistere.
            Originariamente Scritto da pdor figlio di kmer Visualizza Messaggio
            Crepuscolo forse intendeva dire , la materia da dove esce fuori ?
            Dall'unione degli atomi fra loro, che sono sempre materia, credo.
            Originariamente Scritto da pdor figlio di kmer Visualizza Messaggio
            è un'idea o un'ipotesi , non incazziamoci subito , a volte da un' idea nasce una certezza , ma già che ci siamo le idee da dove si pescano ? se fosse nel mio cervello la conoscerei si o no ?
            Sì, ma nel momento stesso in cui l'hai elaborata, almeno di solito.
            Non è detto che tu riesca a recuperare o conoscere tutto ciò che è immagazzinato nel tuo cervello, anche perchè dipende dal grado di lucidità di una persona, dalla capacità mnemonica e da come/dove e se è stato immagazzinato.

            Poi la certezza è già in sè un pensiero o idea prodotti dal cervello.
            Last edited by Sousuke; 16-06-2010, 12:57.

            Comment

            • iroel
              morto di carisma
              • 08/02/10
              • 2874

              #186
              [QUOTE=Bruco;1194630]Perdonami iroel: scorretta perch

              Comment

              • Bruco
                Opinionista
                • 22/01/10
                • 1801

                #187
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Fino qui secondo me non fa una grinza; ma la domanda principale, per risolvere il problema di che cosa è fatto l'inconscio, è se detto inconscio sia materiale o immateriale. Da ricordare che il compito principale del cervello è pensare, allora di che cosa sono fatti i pensieri? Sono certamente prodotti del cervello,ma la scienza conosce solo il percorso dall'inizio del processo ma non riesce a progredire di molto, perché è ancora ferma a decriptare il percorso di andata, dall'eccitazione muscolare, visiva, tattile, ecc in avanti senza aver acquistato il biglietto di ritorno. E' molto difficile cercare ciò che potrebbe essere astratto e può presentarsi individualmente in maniera diversa, per fortuna aggiungo io. Il compito del cervello è produrre pensieri, questi pensieri, aggiungerei, raffinati sono ancora legati alla materia o sono solo mentali quindi astratti?
                E' solo per fare una battuta: ma vi avevo avvisato che vi stavate incartando su voi stessi o a fare il solito buco nell'acqua? Mentre, collocando l'inconscio nella memoria atavica dimenticata, ma non fino al punto di non interferire più con la nostra realtà, tutto diventa più abbordabile e comprensibile. Memoria atavica dove si trovano tutte le esperienze iniziatesi a formare con la prima forma di vita, fino ad arrivare a noi, in una continuità senza interruzioni.
                A mio modo di vedere, solo in questo modo si potrebbe giustificare quella parte che consideriamo sconosciuta, proprio perché non è stata vissuta da noi. Infatti, tutte le esperienze che noi viviamo sono lì e sono conosciute.
                Last edited by Bruco; 16-06-2010, 21:11.
                [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                Comment

                • Bruco
                  Opinionista
                  • 22/01/10
                  • 1801

                  #188
                  [QUOTE=iroel;1194734]No perch
                  [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #189
                    Sorpresa.

                    Comment

                    • iroel
                      morto di carisma
                      • 08/02/10
                      • 2874

                      #190
                      [QUOTE=Bruco;1194799] Riguardo la sua utilit

                      Comment

                      • Kyra
                        Disappointed Idealist
                        • 24/10/05
                        • 22455

                        #191
                        [QUOTE=Bruco;1194799]Per questo mi trovo in disaccordo con quanti la difendono e sostengono. Riguardo la sua utilit
                        I'm laying down, eating snow
                        My fur is hot, my tongue is cold
                        On a bed of spider web
                        I think of how to change myself

                        A lot of hope in a one man tent
                        There's no room for innocence
                        So take me home before the storm
                        Velvet mites will keep us warm.

                        Comment

                        • iroel
                          morto di carisma
                          • 08/02/10
                          • 2874

                          #192
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          vagavo alla ricerca del momento di formazione dell'inconscio, se poteva essere stampato nelle prime tracce del DNA in formazione o magari, o sin dall'inizio è stato espressione o prodotto, o immagine che rende meglio l'idea, della materia stessa, come una memoria in attesa di decisione.
                          Ovviamente il mio pensiero è un po' infarcito di religione in quanto il ragionamento abbozzato prevede una presenza metafisica che ordini e coordini ciò che ci circonda, quando non fosse sorto il dubbio di essere autosufficienti.
                          L'inconscio non è altro che il sistema neuronale nella sua tensione a scaricarsi dell'energia caricata.
                          Quando esiste un sistema neuronale c'è in un certo senso l'inconscio.

                          Poi da questo, a volte, nasce la coscienza insieme al principio di realtà.

                          Comment

                          • Bruco
                            Opinionista
                            • 22/01/10
                            • 1801

                            #193
                            [QUOTE=iroel;1194809]L'inconscio non
                            [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                            Comment

                            • Bruco
                              Opinionista
                              • 22/01/10
                              • 1801

                              #194
                              Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                              Dicci qualcosa che non sappiamo.
                              Kyra, sei intervenuto cos
                              [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                              Comment

                              • Sousuke
                                Banned
                                • 14/12/07
                                • 16244

                                #195
                                Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                                Scusami iroel, ma l'inconscio non è un qualcosa che abbiamo tutti? Allora perché affermi: quando esiste un sistema neuronale c'è, in un certo senso, l'inconscio?
                                Perchè è sottinteso che tutti abbiamo un cervello con i neuroni funzionanti, o almeno si spera.
                                Last edited by Sousuke; 16-06-2010, 23:35.

                                Comment

                                Working...