..e l'inferno si riempe sempre più

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #106
    Ma perché parli continuamente di plagio? Dio non è un demiurgo, un mago che con la sua bacchetta magica crea le cose dal nulla….

    Prende invece le cose esistenti e le trasforma. Le rende nuove. Gli ridà vita! Ma servendosi di PERSONE CONCRETE: Come Mosè. Sempre nella Bibbia troverai Personaggi che con la loro vita si son messi al servizio dell’Altissimo, senza sapere o prevedere niente. Pensa ad Abramo, a Giacobbe, a Davide….Dio forgia la Storia non dall’alto del Suo potere. Ma dal basso! Dalla vita di persone all’apparenza insignificanti. Fa la Storia insieme a noi. Te invece vedi tresche e intrighi in tutto. Getti il sasso e nascondi la mano. Per quale motivo, visto che era un Principe, Mosè avrebbe dovuto lasciare l’Egitto e vagabondare per anni nel deserto, se Qualcuno non l’avesse chiamato?
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #107
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      questa è follia pura;
      nella tua logica, siccome l'uomo è nato naturalmente onnivoro io potrei affermare che tu violenti il tuo corpo e sei peccatore perché non mangi carne e pesce, ancorché ciò non comporti alcun nocumento per gli altri;

      viene un esegeta della lettera e ti fa: Cristo ha moltiplicato i pesci, non il tofu o lo sformato di zucchine ! mangia il pesce, altrimenti pecchi di superbia e idolatria nel sostituire una tua legge personale al dettato divino !

      il Male è altro, è nuocere agli altri, usurparne la sfera privata e le scelte legittime, l'autodeterminazione, esattamente come la tua di essere vegetariano;



      questa è una tua opinione; se ragionassimo tutti come te, ognuno starebbe a contestare le scelte altrui come schiavitù delle rispettive passioni; chi corre la maratona, chi si ingozza di maionese ottenuta con uova di poveri polli di batteria, e chi fa altro;

      posto il rispetto della sfera altrui, ognuno abbia la sensibilità e la padronanza di giungere al proprio equilibrio;
      non sei certo tu o un prete legittimato a dire a me se sono schiavo di qualche passione; e tantomeno con la pretesa di richiamarsi a "Dio", perché altri potrebbero fare altrettanto all'inverso e ci faremmo la guerra;


      certo che dico che non è così;
      lo stesso Dio ha dato il corpo e istillato il desiderio, che è fonte di vita;

      il passo che hai postato mostra esattamente l'infelicità di colui che, pur anelando al Bene, non riesce a liberarsi del senso di colpa e dell'odio per se stesso, accettare la propria imperfezione come bellezza;
      è una forma tipica di diabolico narcisismo del voler essere perfetti, come Dio, e anelare alla liberazione dall'imperfezione corporea;

      chi crede davvero, dovrebbe risolvere che Dio non ha disposto il desiderio per il Male, ma per la vita, e onorare il desiderio e la passione esprimendole in modo da originare gioia per gli altri e condividere, anziché odiare quelle passioni proprie e quelle altrui;

      se tu usassi l'intelligenza di cui sei stato dotato, rifletteresti sul creatore di quell'opera che hai nell'avatar, e sul fatto che quel sodomita, intemperante e caratteriale - un perfetto ed emblematico schiavo delle sue passioni, secondo Paolo e secondo te, sbagliato - ha potuto esprimere i suoi talenti;

      e ciò è stato - per fortuna - reso possibile esattamente da papi vanitosi, corrotti e schiavi delle loro passioni, disposti a transigere su tutto e, verosimilmente, i campioni storici dell'immoralità della Chiesa tua;

      la pensassimo tutti come quel santo, il Mondo sarebbe un luogo di morti prima di morire, gente che annulla la propria condizione per l'angoscia dell'inevitabile;
      se scendi in strada ti dicono che è mangiassi l'ovo 'n culo

      perciò, io - che riconosco bene e Male nella coscienza - non posso in nessun modo condividere la perversione autopunitiva del peccato originale e dell'odio di se stessi che il passo da te riprodotto evoca.


      Beh, se non credi nel Peccato Originale e nell’intrinseca debolezza dell’Uomo, che stiamo ancora a fare qui? Ognuno si tenga le sue opinioni e viva secondo esse, no?

      Ma se ci confrontiamo in “Religione e Spiritualità”, cribbio, almeno il dubbio lasciamo che ci sfiori, Axe. La Parola di Dio ci dice che il Corpo ha un’importanza straordinaria. Tanto che Gesù Cristo stesso ne ha voluto assumerne uno….Ci dice che non ci è lecito strumentalizzarlo a nostro piacere e che ciò ferisce tanto l’individuo che la Società. Poi, nella tua Libertà, che sempre Dio rispetterà poiché ti ama, puoi accogliere o calpestare. Abbracciare o rifiutare.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #108
        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
        Lo vedi che ti incarti sempre sulle questioni base?
        Fai lo gnorri come al solito ma non ti rendi conto che quello che scrivi si ritorce contro la figura del tuo dio. L'essere stati fatti a sua immagine implica che dio è male, fa il male, che ci ha dato gli istinti negativi e che per di più ci mette apposta il tranello per vedere se ci caschiamo.
        Inoltre, per quanto tu faccia ancora finta e la butti sul libero arbitrio, nulla cambia sul fatto che l'attimo prima del peccato sia stato vagliato e desiderato proprio in virtù della capacità emotiva e di pensiero dati da dio. Quindi di che si lagna e perchè ci dà la colpa di tutto quando lui ha scelto volontariamente di farci così? E' chiaro che prima o poi quello che uno è viene fuori, nel bene e nel male.
        E tutto questo come sempre non torna con il dio perfetto e di bene assoluto che non fa e non vuole il male.
        Chi metterebbe apposta una tara in qualcosa se allo stesso tempo non la desidera?
        Cosa fa Dio dopo il peccato? Si lagna o indica all’Uomo e alla Donna una via per ritornare a Lui? Rispondi solo a questo.

        Avrebbe potuto distruggere l’Uomo in un istante. E invece ha pensato a Cristo….
        amate i vostri nemici

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #109
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Cosa fa Dio dopo il peccato? Si lagna o indica all’Uomo e alla Donna una via per ritornare a Lui? Rispondi solo a questo.

          Avrebbe potuto distruggere l’Uomo in un istante. E invece ha pensato a Cristo….
          avrebbe potuto evitare di tentarli, farsi una mela cotta prima di andare a dormire e fare du' chiacchiere e una partita a briscola e ventuno col serpentello, che pure non si è creato da solo; invece, da come ammetti la scena, lo descrivi come un povero pensionato ce si è distratto e ha lasciato il gas aperto prima di andare a letto...

          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Beh, se non credi nel Peccato Originale e nell’intrinseca debolezza dell’Uomo, che stiamo ancora a fare qui? Ognuno si tenga le sue opinioni e viva secondo esse, no?
          tu sei di fòri come i terrazzi: concepisci la discussione, purché parta dai tuoi presupposti arbitrari:
          che discutiamo a fare se non vuoi ammettere l'assunto in base al quale io ho ragione ?

          Ma se ci confrontiamo in “Religione e Spiritualità”, cribbio, almeno il dubbio lasciamo che ci sfiori, Axe.
          qui, l'unico che non manifesta dubbio alcuno sei proprio tu, che sali sul pulpito a dar lezioni di verità e puntualmente vieni smentito su tutto, sulla logica, sui fatti, sulla storia... e meno ne sai, più pretendi di essere portatore di verità e confondi la tua opinione con le realtà documentate;

          La Parola di Dio ci dice che il Corpo ha un’importanza straordinaria. Tanto che Gesù Cristo stesso ne ha voluto assumerne uno….Ci dice che non ci è lecito strumentalizzarlo a nostro piacere e che ciò ferisce tanto l’individuo che la Società. Poi, nella tua Libertà, che sempre Dio rispetterà poiché ti ama, puoi accogliere o calpestare. Abbracciare o rifiutare.
          quella parola di Dio non parla del corpo; ne parlano i preti;

          invece, la stessa Parola dice esattamente di non guardare pagliuzze e non scagliare la prima pietra, pretendere di giudicare comportamenti altrui;
          ma si capisce che tu l'hai rinnegata in favore del feticcio della dottrina pretesca, meno faticosa e più conveniente; ma a me sta benissimo, per carità; sono solo fatti tuoi;

          ribadisco: per me il peccato è una categoria privata della coscienza; io conosco il reato, che è configurato dal comportamento che nuoce agli altri; col proprio corpo, se non c'è reato, ognuno faccia quel che vuole;

          tu invece, come molti religiosi, e in primis certi islamisti, non hai elaborato la differenza tra norma religiosa - privata, nel senso che aderirvi attiene solo alla visione soggettiva dell'individuo - e valore comune condiviso, espresso dalla legge secondo il rispetto dell'autonomia individuale;

          e come quelli, temi la libertà, quella altrui; fai uno sforzo sovrumano per truccare da ideologia tollerante una concezione tetra che diffida degli altri e vorrebbe controllare, incatenare tutto, congelare un immaginario mondo felice che dovrebbe girare attorno al tuo personale desiderio che tutti agiscano come vorresti tu.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #110
            Chi gioca ad avere ragione è un idiota: Cosa ne guadagnerei a dire io sono nel giusto e Axe nel torto? Me lo spieghi per favore? Abbiamo cinquant’anni, non sedici. Gli insegnamenti sul Corpo e sulla sua importanza vengono direttamente da Dio e te li ho citati, virgolettati e sottolineati più volte. Dio non ci rivela tali cose per giudicarci. Ma per darci un’illuminazione nuova…una possibilità di elevarci dai luoghi comuni che ci vogliono far credere di essere noi, padroni del nostro Corpo. Noi autonomi da tutto e da tutti. Noi dio della nostra vita. Ma non è così. Del Dono che ci ha fatto, (poiché il Corpo e la Sessulaità sono un Dono grandissimo) Dio ci chiederà conto, un giorno. Siamo chiamati ad essere CUSTODI, del nostro Corpo. Non PADRONI.
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17967

              #111
              Cono, stai praticamente sguazzando nell'idiozia perchè stando al tuo discorso non sei certo qui ogni giorno a citare versetti ed a parlare di dio e del suo volere, della strada giusta da percorrere solo per passare un pò di tempo a far 4 chiacchiere in compagnia.
              Anche se fai il (finto) umile, l'ambasciator che non porta pena, ormai ti si conosce. Giudichi e pensi di essere il portatore di verità e ragione. Non saresti qui altrimenti e non ribatteresti ogni volta sugli stessi tasti. Cercheresti anche di capire e ragionare sugli argomenti a cui ti viene risposto.

              Almeno sii onesto e sincero per una volta.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #112
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Chi gioca ad avere ragione è un idiota: Cosa ne guadagnerei a dire io sono nel giusto e Axe nel torto? Me lo spieghi per favore? Abbiamo cinquant’anni, non sedici.
                Magariiiiiiiiiii

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #113
                  Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                  Cono, stai praticamente sguazzando nell'idiozia perchè stando al tuo discorso non sei certo qui ogni giorno a citare versetti ed a parlare di dio e del suo volere, della strada giusta da percorrere solo per passare un pò di tempo a far 4 chiacchiere in compagnia.
                  Anche se fai il (finto) umile, l'ambasciator che non porta pena, ormai ti si conosce. Giudichi e pensi di essere il portatore di verità e ragione. Non saresti qui altrimenti e non ribatteresti ogni volta sugli stessi tasti. Cercheresti anche di capire e ragionare sugli argomenti a cui ti viene risposto.

                  Almeno sii onesto e sincero per una volta.
                  Li apro forse io gli argomenti? Avviene molto raramente, se ci fai caso. Si risponde e si argomenta a ciò che viene posto in essere: Spesso attaccando la Chiesa, la Fede e Dio stesso. Anche te hai ripetuto più volte che intervieni solo in questa sezione proprio con questo intento: Il che la dice lunga….
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #114
                    Non lo fare il finto tonto. Sei qui a dirci che la ragione sta dalla tua parte e non c'entra nulla aprire o no le discussioni.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #115
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      Chi gioca ad avere ragione è un idiota: Cosa ne guadagnerei a dire io sono nel giusto e Axe nel torto? Me lo spieghi per favore? Abbiamo cinquant’anni, non sedici. Gli insegnamenti sul Corpo e sulla sua importanza vengono direttamente da Dio...
                      Cono, il giorno in cui Dio si presenterà a tutti, credenti, diversamente credenti e non credenti affermando che hai ragione tu e i preti tuoi, avrai il diritto di affermare una scempiaggine del genere;

                      per il momento, sei uno fra tanti, tutti a dire cose diverse di ciò che Dio prescriverebbe;

                      e tutti, quando vi si chiede conto del perché di certi eventi, alla fine costretti ad ammettere l'incomprensibilità dello stesso Dio; però tutti con la pretesa di sapere quello che Egli vorrebbe;

                      insomma, una grande farsa e quasi sempre col segno dell'ossessione per il controllo della sessualità, soprattutto femminile, che da sempre è il chiodo fisso di quasi tutti i religiosi;

                      meno male che la storia - almeno in Occidente - vi ha emarginati.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #116
                        Sei te che continui a voler stare dalla parte sbagliata, della Storia: La Chiesa, nei secoli, continuerà ad essere al centro dei temi etici riguardanti la Vita, l’Amore, la Sessualità, l’Uomo e la Donna, il Matrimonio eccetera. Sia essa ascoltata oppure no. Venerata o derisa. Fino a quando i telegiornali, l’informazione, i media di tutto il mondo daranno conto quotidianamente del pensiero del Papa e della Chiesa (pensa solamente alla risonanza planetaria della santificazione di una piccola suorina albanese in questi giorni…) dovrai prenderne atto, chiederti perché e rassegnarti. Aspettando tempi, per te, migliori.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #117
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Non lo fare il finto tonto. Sei qui a dirci che la ragione sta dalla tua parte e non c'entra nulla aprire o no le discussioni.
                          Se hai voglia di giocarci te, a avè torto o ragione, io un so icchè farci checiposso.gif

                          Siamo qui per capire, comprendere, orientarci sul Mistero immenso della Vita, dell’Amore e di Dio. Non per giocare.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #118
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Sei te che continui a voler stare dalla parte sbagliata, della Storia: La Chiesa, nei secoli, continuerà ad essere al centro dei temi etici riguardanti la Vita, l’Amore, la Sessualità, l’Uomo e la Donna, il Matrimonio eccetera. Sia essa ascoltata oppure no. Venerata o derisa. Fino a quando i telegiornali, l’informazione, i media di tutto il mondo daranno conto quotidianamente del pensiero del Papa e della Chiesa (pensa solamente alla risonanza planetaria della santificazione di una piccola suorina albanese in questi giorni…) dovrai prenderne atto, chiederti perché e rassegnarti. Aspettando tempi, per te, migliori.

                            io,infatti, sono rassegnatissimo;
                            30 anni fa trovavo tanti Coni con cui discutere amabilmente; oggi ci sei solo tu e vai preservato come un panda, perché sei la testimonianza vivente e rarissima di un'antropologia in estinzione;

                            ho diversi amici e amiche cattolici, ma nessuno la pensa come te; come puoi constatare, nemmeno qui, nemmeno tra chi è nella Chiesa;

                            non mi pronuncio sui santi, e tantomeno prima di aver vagliato attentamente certi dettagli e il loro senso;
                            se ti accontenti degli spot sui tg italiani - all'estero, infinitamente meno - sono contento per te; per il resto, mi rassegno al fatto che, come canta Conte in "Azzurro", nemmeno un prete per chiacchierar, dato che se ti va bene ad incontrarne uno, è filippino, africano o peruviano, e non capiscono le questioni che poni loro; oppure è eretico peggio di me e rincara la dose

                            in tutto l'Occidente secolarizzato, siamo la società meno religiosa di tutte, con un po' di folklore semi-pagano che sopravvive quando si espongono le reliquie di un santo, ma uno stile di vita che contraddice tutta la dottrina e va in direzione opposta, almeno stando a quello che lamentano gli stessi vescovi, non io.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17967

                              #119
                              Sei te che continui a voler stare dalla parte sbagliata, della Storia
                              Cos'è che dicevi?

                              Se hai voglia di giocarci te, a avè torto o ragione, io un so icchè farci Nome: checiposso.gif
                              Visite: 0
                              Grandezza: 275 Bytes

                              Siamo qui per capire, comprendere, orientarci sul Mistero immenso della Vita, dell’Amore e di Dio. Non per giocare.
                              Non sei neanche in grado di valutare la portata di quello che affermi. Un attimo prima dici praticamente che quello che scrivi è verità, è la parte giusta, poi, per fare il buono, dici che non sei qui a illuminarci la via, a giocare a chi ha ragione.
                              Speriamo sia solo ingenuità.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #120
                                C’è una Storia. Esiste una Storia, Laura: Che dà torto o dà ragione.
                                Non esistono le Vega e i Cono in quanto singoli individui.
                                E cos’ha detto la Storia? Che ogni regno, che ogni impero, che ogni ideologia o dittatura prima o poi sono crollati. E la Chiesa no! Che qualsiasi istituzione solamente umana è destinata a finire, prima o poi.
                                E la Chiesa no! Perché è formata da superuomini? Ahahahahaha no di certo. Perché è retta e guidata dallo Spirito Santo di Dio. L’aveva già capito il saggio e laico Gamaliele. Molti secoli fa.

                                Si alzò allora nel sinedrio un saggio, di nome Gamaliele, dottore della legge, stimato presso tutto il popolo. Dato ordine di far uscire per un momento gli accusati, ]disse: «Uomini di Israele, badate bene a ciò che state per fare contro questi uomini. Qualche tempo fa venne Tèuda, dicendo di essere qualcuno, e a lui si aggregarono circa quattrocento uomini. Ma fu ucciso, e quanti s'erano lasciati persuadere da lui si dispersero e finirono nel nulla. Dopo di lui sorse Giuda il Galileo, al tempo del censimento, e indusse molta gente a seguirlo, ma anch'egli perì e quanti s'erano lasciati persuadere da lui furono dispersi. Per quanto riguarda il caso presente, ecco ciò che vi dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!».
                                Seguirono il suo parere e, richiamati gli apostoli, li fecero fustigare e ordinarono loro di non continuare a parlare nel nome di Gesù; quindi li rimisero in libertà. Ma essi se ne andarono dal sinedrio lieti di essere stati oltraggiati per amore del nome di Gesù. E ogni giorno, nel tempio e a casa, non cessavano di insegnare e di portare il lieto annunzio che Gesù è il Cristo.
                                ATTI 5
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...